//
collapse collapse

* User Info

 
 
Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?

* Who's Online

  • Dot Guests: 27
  • Dot Hidden: 0
  • Dot Users: 0

There aren't any users online.

wallover
16 September, 2015, 9.26 by wallover
Views: 4096 | Comments: 20

Mi permetto di tradurre malamente (ritoccando quà e là Google Translator) questo vecchio intervento di Bruno che prende in considerazione non tanto le meccaniche quanto gli effetti che esse generano nei giocatori. In questo caso si parla della frustrazione generata dai meccanismi: un elemento spesso non considerato ma sempre presente nei giochi di successo.

- - - - - - - - - - - - - - - -
Le mani nel motore 1 - La Frustrazione
di Bruno Cathala

Quando ci piace un gioco, ci informiamo velocemente sul suo funzionamento. Il famoso "come funziona." E così, in modo molto logico, specialisti e appassionati di tutti i livelli  a poco a poco si trasformano in coroner, sezionando ed estraendo con entusiasmo i principali meccanismi dei giochi, per capire meglio le loro funzioni vitali.

Oggi si elencano una moltitudine di meccanismi di asta, maggioranze, bluff, scelta simultanea, programmazione, connessione, e molti altri. Questa analisi e classificazione, in se' davvero interessante, non è sufficiente per capire veramente com'è un gioco.

E se questa analisi ci facesse sfiorare la vera essenza del gioco? E se tutti i meccanismi di cui sopra fossero solo micro-meccanismi al servizio di questo macro-meccanismo presente in tutti i giochi? In una analogia meccanica, e se essi fossero solo la meccanica del motore.... E una bella meccanica non va molto lontano se non c'è benzina !!

E se questo combustibile, presente e indispensabile all'equilibrio di tutti i giochi fosse... FRUSTRAZIONE !!!

Per illustrare questo, prendiamo alcuni esempi:

Cominciamo con uno degli ultimi grandi successi al botteghino: Ticket To Ride. Al di là di un sistema di gioco semplice, gli elementi-frustrazione che genera sono numerosi:
In primo luogo, la scelta dell'azione... ogni turno, si può fare solo una delle tre azioni disponibili, e per avvicinarsi alla meta finale, ad ogni turno avremmo bisogno di poter effettuare almeno due delle tre scelte richieste ...
Quindi la scelta E' la frustrazione !!
Poi, per effettuare le varie connessioni, è necessario raccogliere un numero sufficiente di carte dello stesso colore ... e guarda caso, il giocatore di fronte a voi prende l'ultima carta a voi necessaria ... da qui: frustrazione.
Infine, anche se basta scegliere la giusta combinazione di carte che vi permetterà di chiedere il collegamento ferroviario che vi permetterà di raggiungere il vostro obiettivo, un avversario piazzerà i propri vagoni, annientando le vostre speranze .. di nuovo frustrazione.
In breve, durante il gioco, il giocatore si confronta con questo senso di frustrazione su obiettivi a breve o lungo termine, avrà la possibilità di raggiungerli, ma non la certezza. A volte accade, e la gioia è lì, a volte si fallisce, e l'obiettivo diventa inaccessibile. Ma questo non importa perché, almeno per un lungo periodo, si potrebbe sperare di avere successo.

Potremmo anche prendere l'esempio di tutti i giochi in cui il giocatore ha un certo numero di punti per effettuare le azioni di sua scelta durante il suo turno (ad esempio, la trilogia di Kramer: Tikal, Java , Mexica). Avete notato come è curioso? In ogni tuo turno giocato, vi mancano solo 1 o 2 punti necessari per fare esattamente ciò che si vorrebbe. Non è un caso… limitare le capacità dei giocatori in relazione alla loro strategia li porta a fare delle scelte, scelte frustranti, ma che apportano la tensione necessaria per il gioco.

Ovviamente, l'avvocato difensore può obiettare che se la frustrazione fosse in realtà questo meccanismo universale che "fa girare" ogni partita, allora sarebbe possibile fare giochi "perfetti" piacevole a tutti! Ma la realtà non è così semplice: infatti, sarebbe troppo facile, dimenticando che ogni individuo ha un rapporto diverso con la frustrazione. Il livello accettabile per alcuni diventa del tutto insopportabile per gli altri.

Prendiamo nuovi esempi:
I Coloni di Catan è un successo commerciale che ha realizzato milioni di copie vendute. Eppure non è raro trovare sulle opinioni nette di giocatori che odiano totalmente questo gioco… e per quale motivo? La loro resistenza individuale alla capacità di frustrazione è stata superato: infatti, la stragrande maggioranza di coloro che non amano questo gioco evidenziano il sistema casuale di produzione di materie prime, la produzione determinata dal risultato di un lancio di dadi. Per questa categoria di giocatori, il gioco è un pretesto per una dimostrazione di competenza tattica e strategica. Per loro invece, è insopportabile perché troppo frustrante vedere la vittoria sfuggire al beneficio di qualcuno che considerano aver giocato meno bene, ma per i quali i dadi sono stati più favorevoli!

Esso comprende anche la maggior parte dei giochi di reazione come, ad esempio, Jungle Speed o Fantascatti. Alcune persone si rifiutano assolutamente di praticare qualsiasi gioco di questo tipo perché lo stress generato è troppo grande, e sono frustrati di vedere l'avversario trovare sempre la risposta giusta solo un decimo di secondo prima di loro. Troppa frustrazione uccide la frustrazione!

Provate a ricordare tutti i giochi che amate o odiate, e provate a valutare quanto conti la frustrazione in positivo o negativo nei confronti di questo gioco. E non immaginate che sia possibile fare un gioco che non ne contenga almeno una minima parte. I giochi sono come la vita: se fosse possibile in ogni momento ricevere tutto quello che desiderate, sareste più felici?

Quindi, per giocare felici, bisogna giocare frustrati?
27 July, 2015, 8.09 by lucacerrato | Views: 1204 | Comments: 1

Ciao a Tutti,
il prossimo numero de Il fogliaccio degli astratti sarà dedicato al game design.
Chiunque fosse interessato a scrivere oppure suggerire delle idee per possibili articoli su questo argomento può scrivermi in questo forum oppure a:

info@tavolando.net
gruppo di facebook "Rivista ludica Il fogliaccio degli astratti"

A presto

Luca

23 June, 2015, 15.04 by bodo | Views: 1019 | Comments: 0

Ciao a tutti!

Vi segnalo che a questo link che porta al sito Aiap
http://www.aiap.it/documenti/14631/77
è possibile acquistare il periodico: "progetto grafico" in versione cartacea o web.
semestrale che tratta di argomenti per gli "addetti ai lavori" nel campo della grafica e della comunicazione visiva appunto, ma che in questo numero si occupa di gioco in maniera generale.

Penso possa essere una risorsa interessante.

PS: l'invio digitale non è immediato (a me ci ha messo 5 giorni per arrivare) per l'invio cartaceo non conosco le tempistiche.
Roberto
22 June, 2015, 9.54 by Roberto
Views: 7811 | Comments: 36

ISCRIZIONI CHIUSE!

Salve a tutti, anche quest'anno ci prepariamo per Ideag Nord Est, un'importante palestra di Game design. Nelle prossime settimane apriremo le iscrizioni e le evidenzieremo in calce in questo Topic. Le iscrizioni sono a numero chiuso,
 
Per prima cosa ci tengo a sottolineare che l'ottima funzione di Ideag si regge su alcuni principi cardine che sono ben riassunti nel Decalogo  https://sites.google.com/site/ideag2013/decalogo-per-gli-autori che invito caldamente ad leggere ed osservare. Se i punti del decalogo verranno osservati, tutti avranno modo di crescere come autori.
 
Ideag Nord Est, grazie alla disponibilità del Comune di Udine,  si terrà presso la ludoteca comunale di Udine in Via del Sale, 21
https://maps.google.it/
 
Saranno disponibili 18 tavoli e quindi 18 posti con una quota di iscrizione di 10 euro
Per iscriversi è necessario spedire una mail al seguente indirizzo info@coccinellerosa.it per ricevere le istruzioni su come pagare l'iscrizione e la successiva conferma.
Ogni autore iscritto dovrà inoltre fornire una scheda di al massimo 2 dei propri giochi sebbene sia libero di portarne di più (Queste schede possono essere fornite anche in un secondo momento rispetto alle iscrizioni)
La scheda del gioco dovrà avere i seguenti dati
- Nome del gioco
- Durata
- Numero di giocatori
- Eta' consigliata
- Ambientazione ( se c'e', per esempio: zombie, pirati, medioevo, fantasy, robot ecc)
- Tipologia (gestionale, wargame, astratto. dungeon crawling, piazzamento, ecc)
- Descrizione (di 240  caratteri, mi raccomando, impegnatevi a riassumere il vostro gioco in 240 caratteri altrimenti dovrò farlo io)

L'evento è aperto al pubblico con ingresso gratuito.
 
Ad ogni iscritto verrà assegnato un tavolo all'interno della ludoteca, un badge ed una brochure.
 
Programma della manifestazione:

Sabato 5 settembre
dalle ore 10.00 alle 13.00 play test e registrazione partecipanti
dalle ore 13.00 alle 14.00 pranzo
dalle ore 14.00 alle 19.00 play test
dalle ore 19.00 alle 20.00 cena
dalle ore 20.00 alle 24.00 play test

Domenica 6 settembre
dalle ore 10.00 alle 13.00 play test e registrazione partecipanti
dalle ore 13.00 alle 14.00 pranzo
dalle ore 14.00 alle 19.00 play test
 
Visto il successo dell'anno scorso anche quest'anno alla manifestazione parteciperà Pierluca Zizzi che dedicherà 20' ad ognuno degli autori partecipanti. A tal proposito verranno organizzati gli appuntamenti.

Nelle prossime settimane vi verranno comunicate ulteriori informazioni sull'evento. Per eventuali informazioni scrivete a info@coccinellerosa.it
Khoril
05 May, 2015, 11.25 by Khoril
Views: 4801 | Comments: 25

Da questo mese è attiva una convenzione con EGYP.it che prevede uno sconto del 15% sui materiali per prototipi. Nel file allegato potete trovare le modalità da utilizzare.

Ogni mese verrà rilasciato un nuovo codice sconto da utilizzare in fase d'ordine, ma che dovrà restare privato. Per ottenerlo potete contattare me o Paolo. La convenzione è riservata agli utenti di inventoridigiochi.it. Vi prego di rispettare la volontà dei gestori dello shop-online in modo che l'accordo possa proseguire senza problemi.

Se avete suggerimenti potete scriverli in questo topic, in modo che EGYP.it possa crescere anche in questo campo. Per fare un esempio, abbiamo già suggerito di fare creare più bundle multicolore precostruiti, oppure di inserire a catalogo le scatole di cartone già presenti su altri store.
Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 20

xx[InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA |

Massimiliano Cuccia
by Massimiliano Cuccia
Views: 91886 | Comments: 28

Compiliamo un elenco di pubblicazioni che parlino di game design di giochi in generale, col vostro a...

xx[InfoUtili][4 di 5]EDITORI |

fantavir
by fantavir
Views: 77975 | Comments: 4

EDITORI

Editori italiani:
Albe Pavo www.albepavo.com/
Ares Games www.aresgames....

xx[InfoUtili][3 di 5]RISORSE X LO SVILUPPO |

fantavir
by fantavir
Views: 98194 | Comments: 47

RISORSE

immagini free
devianart
dafont.com
www.cgtextures.co...

xx[InfoUtili][2 di 5]SITI UTILI |

fantavir
by fantavir
Views: 85918 | Comments: 4

SITI UTILI

game design
[url=http://gamedesignconcepts...

xx[InfoUtili][1 di 5]FAQ |

fantavir
by fantavir
Views: 93509 | Comments: 9

FAQ

(0) Informazioni basilari
(1) Il mestiere dell'autore di giochi
(2) L'idea<...

xx[InfoUtili][0 di 5]FAQ e info utili provvisorie |

fantavir
by fantavir
Views: 82770 | Comments: 1

Ciao,
in attesa di tempi migliori, ci arrangiamo con 5 nuovi post che dovrebbero riproporre un ...

Pages: [1]

* Search



* Calendar

November 2017
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 [23] 24 25
26 27 28 29 30


* Recent Topics

Minute Realms (dvGiochi - 2017) by Stefano Castelli
[22 November, 2017, 17.03]


10x by CMT
[22 November, 2017, 9.15]


Games Precipice - Traduzioni della Tana dei Goblin by Khoril
[22 November, 2017, 8.16]


Autopoli by DecimoNazgul
[22 November, 2017, 1.18]


Persi nel Bosco Scuro by CMT
[21 November, 2017, 16.20]


Minoia Carlo presentazioni by Micktom
[21 November, 2017, 9.03]


Presentazione ACGIOCHI by Micktom
[21 November, 2017, 9.02]


meccanica gioco con scrittura by Khoril
[21 November, 2017, 8.39]


Nuovo inventore! by CarloMinoia
[21 November, 2017, 1.38]


IA in un gioco di carte by giak81
[21 November, 2017, 0.21]


SPESE MINIATURE E ARTWORK by giak81
[21 November, 2017, 0.16]


Meccanica di esecuzione azioni by Nestore
[20 November, 2017, 18.07]


Volando e giocando by DecimoNazgul
[20 November, 2017, 12.09]


palle in buca ( pachinko consapevole?) by Alvar
[20 November, 2017, 10.18]


MIST QUEST - regolamento by Fouljack
[20 November, 2017, 10.16]


La ruota del fato by CMT
[20 November, 2017, 8.41]


Progetto Frankenstein by Victory
[19 November, 2017, 17.06]


Terra piatta: consigli per un gioco by Nestore
[18 November, 2017, 23.14]


Ambientazioni Scomode e/o poco Politically correct. by Victory
[18 November, 2017, 14.25]


Raindrop Race by Victory
[18 November, 2017, 0.09]