//
collapse collapse

* User Info

 
 
Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?

* Who's Online

  • Dot Guests: 15
  • Dot Hidden: 0
  • Dot Users: 0

There aren't any users online.

Stefano Castelli
22 May, 2017, 14.25 by Stefano Castelli
Views: 176 | Comments: 0

Ovvero: cosa è successo a IdeaG 2016?

Un’orda di game designer ha preso d’assalto le sale del Macro 138, disseminando sui tavoli decine di colorati prototipi. Sono seguite due giornate intense di test, contro-test, consigli e aggregazioni che hanno coinvolto gli oltre trenta designer partecipanti. Al tempo stesso un nugolo di interessati editori ha fatto da spola tra i tanti tavoli, provando, valutando e consigliando.

Ne è nata una bella sinergia che in alcuni casi è continuata anche al termine di IdeaG.
Particolarmente memorabile il pranzo del sabato, dove autori, visitatori ed editori hanno condiviso i grandi tavoli del ristorante per rifocillarsi - hey, giocare consuma MOLTE energie! - e chiacchierare, in quello che è stato uno splendido momento conviviale, interrotto solo dall'imminente inizio della frequentatissima conferenza.

Un gruppo di editori ed autori si è infatti prestato per una lunga disquisizione sul rapporto designer-pubblicazione, sulla gestione delle royalties e sulle direzioni intraprese dal mercato. Rappresentanti di Red Glove, dvGiochi e Post Scriptum hanno fornito il punto di vista di chi sta dall’altra parte della barricata, il tutto gestito dagli amici di Gioconomicon (che hanno anche ripreso l’evento, a imperitura memoria).



La bella conferenza non è stato l’unico momento “didattico”: in veste di organizzatore ho personalmente tenuto un breve ma intenso workshop sugli strumenti per il game design digitale, presentando editor e software vari che possono facilitare la transizione da idea a prototipo per i game designer. Le persone interessate alle nuove tecnologie hanno potuto chiacchierare col team di FamoCose per informarsi sulla stampa 3D e assistere a impressionanti processi di stampa in diretta. Infine, un gruppo di artisti di Scuola Romana del Fumetto ha popolato l’area a loro dedicata così da formare un ponte tra la parte di design meccanico e quello artistico di un boardgame.

Insomma, non ci siamo per nulla annoiati.

E quest’anno?

Restate sintonizzati perché è in arrivo il nuovo programma dell’edizione 2017, che si preannuncia altrettanto ricco!
Stefano Castelli
22 May, 2017, 14.02 by Stefano Castelli
Views: 538 | Comments: 13

Salve a tutti, game designer!

Sono aperte le iscrizioni a IdeaG Roma 2017: per partecipare è necessario:
- Iscriversi compilando questo modulo in ogni sua parte
- Registrare i propri prototipi compilando il modulo di iscrizione dei prototipi (una volta per ciascun prototipo che intendete portare)
- Effettuare il pagamento della quota.

Per altri dettagli su IdeaG Roma 2017 vi rimando all'annuncio ufficiale e alla pagina Facebook ufficiale dell'evento.

La quantità di posti disponibili è limitata e le iscrizioni potrebbero venire chiuse senza preavviso.

Ci vediamo il 10/11 Giugno!

Stefano Castelli

Coordinatore di IdeaG Roma
Stefano Castelli
05 May, 2017, 12.21 by Stefano Castelli
Views: 700 | Comments: 15

Dopo il successo dell'edizione 2016 siamo lieti di annunciare che i prossimi 10 e 11 Giugno IdeaG si terrà nuovamente a Roma. Ad ospitarla troviamo ancora gli splendidi locali del MACRO138, all'interno del Museo di Arte Contemporanea di Roma, in Via Nizza 138.

A IdeaG Roma 2017 gli autori si incontreranno, presenteranno le proprie creazioni, si scambieranno opinioni e idee per rinnovare quella sinergia che da sempre caratterizza IdeaG.

L'appuntamento di Roma ripropone la filosofia ormai classica di IdeaG, confermandosi come un convivio di autori e appassionati, nato innanzitutto per collaborare, ascoltare, domandare e magari creare assieme. Parteciperanno sia autori giù pubblicati sia altri che tengono ancora i propri giochi nel cassetto. Saranno presenti anche diversi editori italiani volenterosi sia di provare giochi inediti, sia di condividere esperienza e informazioni riguardo l'industria del gioco da tavolo.

Ad integrare la classica formula di IdeaG troviamo alcuni eventi che saranno rivelati nei prossimi giorni, a formare un palinsesto di collaborazioni e incontri che sarà utile per arricchire il proprio bagaglio di game design.

A organizzare l'evento ci sarò io in veste di coordinatore e il team di Ludomaniacs, consolidato gruppo di appassionati dalla pluriennale esperienza in termini di organizzazione di eventi ludici.

Il Modulo di iscrizione è giù disponibile, per gli autori che vorranno riservarsi un tavolo.

Vi aspettiamo dunque a Roma i prossimi 10 e 11 giugno!
22 February, 2017, 12.49 by Gourdo | Views: 363 | Comments: 0

Non li ho mai sentiti. Ho trovato questo link perché su bgg ci sono dei banner fastidiosissimi che li pubblicizzano.
Cercano Project Manager e Account Manager. Se qualcuno è interessato.
http://pandagm.com/jobs/
Khoril
16 December, 2016, 13.20 by Khoril
Views: 18 | Comments: 4

Ciao, a questo indirizzo potete trovare online il sito di IDEAG per l'edizione torinese del 2017.

Trovate tutte le informazioni su come partecipare e raggiungere l'evento nelle pagine del minisito. Vi invito a leggere con attenzione le informazioni sulle nuove modalità di iscrizione.
Pages: 1 [2] 3 4 ... 20

xx[InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA |

Massimiliano Cuccia
by Massimiliano Cuccia
Views: 91034 | Comments: 26

Compiliamo un elenco di pubblicazioni che parlino di game design di giochi in generale, col vostro a...

xx[InfoUtili][4 di 5]EDITORI |

fantavir
by fantavir
Views: 77507 | Comments: 4

EDITORI

Editori italiani:
Albe Pavo www.albepavo.com/
Ares Games www.aresgames....

xx[InfoUtili][3 di 5]RISORSE X LO SVILUPPO |

fantavir
by fantavir
Views: 97011 | Comments: 47

RISORSE

immagini free
devianart
dafont.com
www.cgtextures.co...

xx[InfoUtili][2 di 5]SITI UTILI |

fantavir
by fantavir
Views: 85479 | Comments: 4

SITI UTILI

game design
[url=http://gamedesignconcepts...

xx[InfoUtili][1 di 5]FAQ |

fantavir
by fantavir
Views: 92800 | Comments: 9

FAQ

(0) Informazioni basilari
(1) Il mestiere dell'autore di giochi
(2) L'idea<...

xx[InfoUtili][0 di 5]FAQ e info utili provvisorie |

fantavir
by fantavir
Views: 82444 | Comments: 1

Ciao,
in attesa di tempi migliori, ci arrangiamo con 5 nuovi post che dovrebbero riproporre un ...

Pages: [1]

* Search



* Calendar

July 2017
Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 [25] 26 27 28 29
30 31


* Recent Topics

Approcciarsi alla pubblicazione by Khoril
[21 July, 2017, 21.03]


Xenomorph by faro59
[21 July, 2017, 18.06]


Willand (sistema) by tinen23
[21 July, 2017, 16.40]


Gioco Inedito 2017 Lucca C&G by Livingston
[21 July, 2017, 13.23]


Piattaforma di trivellazione by Riccio
[21 July, 2017, 13.16]


tabellone mobile by Fouljack
[21 July, 2017, 11.59]


giocAosta 2017 - spazio autori by MauroC
[21 July, 2017, 11.45]


cowboys jerseys outlet by tinen23
[21 July, 2017, 8.41]


patriots jerseys outlet by tinen23
[21 July, 2017, 8.40]


cheap nba jerseys wholesale by wetto
[21 July, 2017, 7.38]


mk handbags outlet by terce
[21 July, 2017, 7.34]


cercasi playtester pavia by Eyb93
[20 July, 2017, 10.49]


Hello! by LauLau
[20 July, 2017, 9.57]


Gioco di Carte: Maghi vs Orchi by CMT
[20 July, 2017, 9.49]


Giù le mani da quel pianeta! by LauLau
[20 July, 2017, 9.45]


Cercasi Gioco by Livingston
[20 July, 2017, 7.55]


Consiglio su come effettuare un ottimo playtest by rabinood
[18 July, 2017, 10.53]


IdeaG Roma 2017: La Conferenza by Stefano Castelli
[17 July, 2017, 17.15]


ETA' CONSIGLIATA (X+) by Riccio
[17 July, 2017, 14.58]


Nuovo Autore dalle NoLands :) by Stefano Castelli
[17 July, 2017, 3.27]