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Lupigi
26 October, 2011, 10.30 by Lupigi
Views: 5275 | Comments: 14

Come riportato anche sul forum di Lucca C&G (http://forum.luccacomicsandgames.com/viewtopic.php?f=13&t=1712&sid=cb04abc7e9b5117019a6f55c6f26dc68), segnalo che nel pomeriggio di sabato 29 saranno proclamati i 3 finalisti del concorso, mentre il nome del vincitore uscirà la sera stessa durante la serata delle premiazioni.
La novità di quest'anno è che daremo in diretta l'annuncio del tema per il 2012, concedendo quindi ben 7 mesi di tempo agli autori per produrre i loro prototipi!
fantavir
19 October, 2011, 11.14 by fantavir
Views: 387 | Comments: 1

Ciao,
è stato da poco pubblicato l'elenco delle novità presenti ad Essen.
Sito: http://www.internationalespieltage.de/e060.php4
Link diretto al file: http://www.internationalespieltage.de/NL2011_vs01xbz.pdf

Ciao
fantavir
fantavir
16 October, 2011, 17.37 by fantavir
Views: 7278 | Comments: 24

C'era una volta la chat IDG: correva l'anno 2005.
Questo luogo era come un bar virtuale, in cui a volte si affacciavano anche 10 persone contemporaneamente.
E spesso potevi trovarci questi 3 utenti: Paolo pa°L° Mori, Luca rincewind Bianchi e Francesco fantavir Berardi.
Si parlava di giochi, si faceva brainstorming, si parlava del più e del meno... e a volte, o spesso, si sparavano cazzate.
Un giorno, leggendo le frasi di paolo e rincewind durante un loro brainstorming, mi è venuta un'idea di un gioco in cui bisognava trasportare merci, si commerciava e si facevano alcuni furti. Ho avuto l'idea di ambientarlo a tema pirati (che fantasia! Anche perché forse il brainstorming era proprio su un gioco con i pirati), l'ho descritto a paolo e rincewind, e dopo un po' rincewind mi ha proposto di ambientarlo a tema tuareg, consigliandomi anche su quali merci andassero trasportate.
Bene: un gioco sui tuareg!
Realizzo il prototipo e faccio la prima partita a Giugno, in occasione di GiocAutori, la convention per giocatori e autori organizzata a Sorrento da Luca Kunz Coppola. Dopo le prime 2 partite emergono alcuni problemi riguardo il bilanciamento di un paio di meccaniche. Ma il gioco mi piace e continuo a svilupparlo e a testarlo, grazie anche all'aiuto dei miei amici che lo provano volentieri.
Ma ovviamente per sapere se il gioco ha fatto progressi, ho bisogno di altro. A settembre lo porto a Modena, in occasione di ModCon, dove lo faccio provare alla neonata Cogito Studio, di Carlo Rossi, Alessandro Zucchini e Alfredo Berni. In quella occasione proviamo anche il prototipo di un certo UR, che da lì a poco prenderà un'altra strada.
Il gioco piace abbastanza e i Cogito, che svolgono anche la funzione di agenti, lo prendono in consegna per lavorarci e mostrarlo ad Essen. Durante questo periodo, non si limitano a provare il gioco e a darmi feedback, ma grazie alla loro esperienza di autori già editi, migliorano e bilanciano alcune meccaniche.
A Novembre lo porto a Lucca e a Gennaio ad IDEAG, facendolo provare ad editori, autori e giocatori esperti: a detta di molti il gioco fila ed è pronto per essere proposto per una pubblicazione.
E infatti viene preso in visione da 3 editori, e in un caso arriva in "finale", ma l'esito è sempre lo stesso: il gioco non viene preso.
Nel frattempo i Cogito si fondono con Studiogiochi e il gioco passa in mano a loro.
Trascorre del tempo e si valutano altre ipotesi: visto che da un gioco di carte gli editori si aspettano solitamente qualcosa di semplice e veloce, ma in realtà il mio gioco è un ibrido con dinamiche e strategie tipiche di un boardgame, realizziamo un prototipo con tabellone e tessere.
Trascorre altro tempo (siamo agli inizi del 2007) e Silvano Sorrentino mi dice che secondo lui il gioco sarebbe adatto per la Adlung, un editore che pubblica solamente giochi con 66 carte.
Così riadatto il gioco che "ovviamente" era nato con 110 carte e lasciamo un prototipo alla Adlung.
Trascorre ancora altro tempo, anzi passano anni, e non ci sono più notizie di Tuareg. Ormai rassegnato, ripongo il gioco nel cassetto, insieme a tutti gli altri prototipi destinati a non vedere la luce.
Il motivo dell'insuccesso sembra essere questo: se giocato, il  gioco piace, ma con gli editori non riesce a superare il primo scoglio, ovvero, dopo la presentazione difficilmente un editore chiede di lasciare il prototipo in visione.
...
Ma a Giugno di quest'anno, dopo alcuni anni, succede quello che non ti aspetti: Adlung ci dice che vuole pubblicare il gioco!
Con mia grande sorpresa, vedo realizzato uno dei primi giochi che ho ideato! Ed eccolo qui: http://boardgamegeek.com/boardgame/108705/tuareg.
Il gioco uscirà alla prossima Essen, ovviamente disponibile presso lo stand Adlung 11-33.
Anche se ultimamente ho pubblicato alcuni giochi, posso dire che Tuareg è il mio "primo" gioco, perché è uno dei primi che ho ideato e soprattutto perché è il primo che sarà presente ad Essen.
A questo punto la lista dei ringraziamenti sarebbe lunga: basta rileggere questo post e vedere quante persone, molte delle quali utenti IDG, hanno dato il loro contributo più o meno importante, voluto o involontario, alla pubblicazione di Tuareg.

So che questa storia è stata un po' lunga, ma spero di non avervi annoiato con tutti questi dettagli e che leggerete e gradirete, tra le righe di questo retroscena, i percorsi strani che portano alla pubblicazione di un gioco, con strade dritte che il più delle volte diventano tortuose, o dure salite che all'improvviso e purtroppo raramente diventano discese.
Morale della favola: ci sono giochi che escono 6 mesi dopo la loro ideazione, e ci sono giochi che escono anche 6 anni dopo, per non dire di più. Quindi, se ritenete di aver ideato un buon gioco, ma la sorte vi è avversa, non disperate: può presentarsi la vostra occasione quando meno ve lo aspettate.

Ciao
fantavir
Khoril
10 October, 2011, 8.59 by Khoril
Views: 1562 | Comments: 2

A poco più di due mesi di distanza dal precedente numero arriva sui nostri schermi il tredicesimo numero di Informazione Ludica a Scatola Aperta.

ILSA13

Questo numero della web-zine è interamente dedicato a Stefan Feld, autore di indiscusso talento. Come al solito mi permetto di incoraggiare tutti i nuovi utenti a leggere attentamente questo genere di pubblicazioni, scritte in genere da giocatori esperti, che possono rivelare molto sul mondo dei giochi e sulla struttura stessa di essi.
Nestore
30 September, 2011, 18.42 by Nestore
Views: 1328 | Comments: 26

Quest'anno sono ben 5 giorni per il Festival Internazionale del Fumeto, del Cinema d'Animazione, dell'illustrazione e del Gioco .

Presso questa manifestazione si tiene anche l'annuale CONCORSO PER IL MIGLIOR GIOCO INEDITO 2011 organizzato da Lucca Games e da dV Giochi.

a voi il sito: http://www.luccacomicsandgames.com/

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Massimiliano Cuccia
by Massimiliano Cuccia
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Compiliamo un elenco di pubblicazioni che parlino di game design di giochi in generale, col vostro a...

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fantavir
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in attesa di tempi migliori, ci arrangiamo con 5 nuovi post che dovrebbero riproporre un ...

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