Rinnovamento sito

Home Forum Consigli per il sito Rinnovamento sito

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #4769
    Khoril
    Moderatore

    Ciao a tutti, stanno iniziando i lavori per un profondo rinnovamento del sito. Vorremmo conoscere quali sono i vostri desiderata per renderlo facilmente fruibile e adatto alle nostre esigenze.

    Sarà anche necessario inserire contenuti (per iniziare più un lavoro di collezione di materiale da siti, blog, le traduzioni della tana, etc piuttosto che di produzione originale) quindi chi fosse interessato a un lavoro redazionale si faccia avanti.

    Desiderata:
    – forum moderno
    – homepage con preview e commenti ad articoli esterni (simil FB)
    – calendario funzionale
    – possibilità di proporre e inserire risorse (articoli, utility, etc)
    – sistema di tag
    – design diary
    – portfolio autore
    – versione mobile
    – …

    #46519
    ilSilvano
    Partecipante

    Since you ask…
    Mi ha sempre confuso la sezione “Recent Topics” a destra, perché mostra il nome del topic, e poi affianco il nome dell'ultima persona che ha risposto.
    Quindi appena premerò “invio”, in “Recent Topics” leggerò:

    Rinnovamento sito by Silvano Sorrentino
    invece di
    Rinnovamento sito by Khoril

    Troverei utili entrambe le informazioni: l'OP che ha creato il thread, e il timestamp e nome dell'ultimo commentatore.

    My two cents.

    #46520
    Tatsumaki
    Partecipante

    Scusa Remo ma leggere “Forum” e “Moderno” nella stessa frase mi muove un po' a tenerezza… è un po' come dire “FAX” e “alta qualità” :D
    Tristemente, da persona che per anni ha avuto una grande attività sui forum, temo che questo mezzo sia ormai vetusto (per fare il log-in ho dovuto scartabellare tra i foglietti delle password dato che dopo la registrazione non credo di esserci quasi mai entrato…). Sai bene anche tu che la maggior parte delle discussioni si è spostata su altre piattaforme (chi ha detto “Facebook”?) quindi casomai proporrei di adeguare il sito a questa “convenzione non scritta”, che ci piaccia o no.
    So che è possibile fare in modo che gli articoli siano replicati su FB e che i commenti posti su FB finiscano sotto gli articoli (non so come si faccia, non sono un tecnico informatico, so solo di averlo visto su alcuni siti): personalmente penso che una simile soluzione sia più “moderna” di qualsiasi forum.

    Altro punto: più che un lavoro di collezione che prelievi il materiale da altri siti, come BGG o la tana, penso che sarebbe più corretto un lavoro di catalogazione che LINKI a questi materiali. Insomma: se vogliamo che un utente raggiunga un regolamento o una errata, piuttosto che caricare il PDF sul server di questo sito trovo più corretto nei confronti del “proprietario” mandare la persona in questione nella sua pagina e lasciargli prendere il contenuto da lì.

    La vita è un gioco

    #46522
    Khoril
    Moderatore

    Altro punto: più che un lavoro di collezione che prelievi il materiale da altri siti, come BGG o la tana, penso che sarebbe più corretto un lavoro di catalogazione che LINKI a questi materiali. Insomma: se vogliamo che un utente raggiunga un regolamento o una errata, piuttosto che caricare il PDF sul server di questo sito trovo più corretto nei confronti del “proprietario” mandare la persona in questione nella sua pagina e lasciargli prendere il contenuto da lì.

    intendevo proprio quello con collezione… prendi il link dell'articolo, lo incolli qui e si crea una preview che rimanderà alla risorsa originale

    #46523
    Bubulce
    Partecipante

    Ciao, l'uso che ho fatto di questo forum è stato collezionare informazioni, link e risorse utili a capire come funziona il panorama autoriale italiano (molto utilissimo) e per postare qualche topic dedicato a dei giochi in sviluppo con l'obiettivo di raccogliere feedback e avere una sorta di traccia storica-diario di sviluppo.

    La condivisione di informazione credo sia ciò che da senso a questo forum e credo dovrebbe essere preservato a prescindere dalla vitalità dello stesso forum, perchè è la landing page più completa per chi è interessato a capire di più come approcciarsi al gamedesign.
    Un'aggiornamento dei contenuti in questo senso è benvenuto.

    L'uso del forum come posto tranquillo e tracciabile dove mettere un diario di sviluppo dei propri prototipi (o più una specie di portfolio?) continuo a credere che possa essere una buona potenzialità con un senso nell'ottica di una community autoriale più amichevole che competitiva. Probabilmente degli strumenti che facilitino la realizzazione di questi diari di sviluppo/portfolio sarebbero una cosa che userei volentieri.

    firma

    #46524
    alvar
    Partecipante

    Io ammetto di avere più o meno colpevolmente abbandonato il forum.

    Anche io inizialmente ho utilizzato il forum con lo stesso scopo di Bubulce (informazioni, link, risorse, pareri), ma dopo aver partecipato ad alcune ideag, aver conosciuto personalmente altri autori ed editori, non ho sentito più la necessità di avere un forum, in quanto il contatto diretto mi risulta più utile.
    Tutti concorderanno che un playtest con alcuni autori, vale 100 discussioni su come funziona o come dovrebbe funzionare un gioco.

    Mi interesserebbe molto invece una piattaforma dove è possibile segnalare e trovare articoli, link, regolamenti e qualsiasi altra iniziativa/attività/risorsa utile al game design.

    Allo stesso tempo, mi pongo però una domanda, lo strumento forum è ancora attuale per rispondere a questo tipo di necessità?
    Si potrebbe sostituire con facebook, un app o qualsiasi altra cosa più “portabile”?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #46525
    Khoril
    Moderatore

    Allo stesso tempo, mi pongo però una domanda, lo strumento forum è ancora attuale per rispondere a questo tipo di necessità?
    Si potrebbe sostituire con facebook, un app o qualsiasi altra cosa più “portabile”?

    cosa vorresti nell'app?

    #46526
    tinen23
    Partecipante

    Come altri, anch'io dopo anni passati sul forum (e per il quale ringrazio di ogni singolo minuto speso) sono passato all'uso di Facebook; non tanto perchè lo apprezzassi di più, ma più che altro vi sono più persone, più risposte, più contatto diretto (preferisco i nomi propri ai nickname).

    MA un sito italiano (non obbligatoriamente sotto forma di forum), dedicato al Game Design, ecco questo lo apprezzerei veramente tanto!
    Sparo qualche idea:
    – Link ai siti di spaccio merce come spielmaterial o gamecrafter;
    – Link ad articoli di game design;
    – Traduzioni come quelle già postate da Khoril;
    – Articoli sui vincitori dei giochi dell'anno;
    – Articoli su bandi e concorsi (Nerdplay, concorsi bgg, gioco inedito, archimede);
    – Form per l'iscrizione a tutti gli IDG (magari interno al sito e non in link);
          – visione degli iscritti e delle anteprime dei progetti che saranno presenti agli IDG non appena accettati dai moderatori;
          – eventuale link di contatto per messaggistica privata con gli autore partecipanti;
    – News in home page con linkati ad esempio i video di Federico Latini, o come di recente, dalla Gate on Games;
    – Pagine con schede di Editori italiani ed esteri (già presente ma non facilmente fruibile);
    – Pagine Autore o Aspirante Autore, dove vengono  scritti i propri progetti;
          – link per messaggistica privata

    Insomma, il game design a 360°, senza però il forum, che secondo me potrebbe essere lasciato su facebook (per i motivi sopracitati)

    Play is the way to forget the rain.

    #46529
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Credo che a prescindere da tutto vada tutelata la parte per i nuovi arrivati.

    Le prime 15 domande che si fa una persona che approccia questo mondo sono sempre le solite, credo che vada preservato questo.
    La vera funzione di questo sito è quella di passaporta tra il ” boh, vorrei fare un gioco ” e il ” Bah , sono un autore di giochi ” .

    L'altra forza di questo forum ( che per fortuna si sta tramandando anche nella pagina FB ) è il rapporto di conversazione “tra pari” tra nuove leve , autori emergenti e autori affermati, che è sempre costruttivo.
    Qualsiasi piattaforma che mette in contatto gli autori è una cosa buona.

    Concordo con la presenza di link ( sponsor ? ) a produttori di materiali  e la sezione dedicata ai concorsi, o ad eventuali “chiamate alle armi” da parte di editori.

    I feed degli articoli ormai ci sono dappertutto ma schifo non fanno mai, anche se reperire info è parte del lavoro di autore.

    Ovviamente una sezione ENORME per tutto ciò che è il mondo IdeaG

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #47444
    HalfonE
    Partecipante

    Ho visto questa mattina il nuovo look del sito e mi è venuto subito spontaneo un piccolo suggerimento: il font size usato nei vari post (12px) mi pare un bel po’ piccino;

    Ho fatto una prova impostando font-size a 1.4em e line-height a 1.3em e il risultato è come nello screenshot allegato, e a mio modesto parere è più leggibile 🙂

    Altro suggerimento, ma su questo per ora non ho proposte materiali, è che forse andrebbe aumentato il contrasto fra il background del sito e le scritte…

    Bel lavoro comunque, complimenti 🙂

     

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #47446
    Journeyman
    Partecipante

    Ciao, ti chiedo una cortesia: potresti verificare se a tuo avviso i problemi di leggibilità sono presenti anche da un browser mobile?

    Giusto per poter impostare correttamente la media-query per la visualizzazione responsive.

    Madness will give me peace of mind.

    #47452
    HalfonE
    Partecipante

    Ciao,

    ho messo tramite la console di Chrome l’emulazione di un iPhone 6/7/8 e impostato font-size 1.3em e line-height: 1.3em;

    il risultato è in allegato, e secondo me si legge meglio anche lì

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #47457
    CMT
    Partecipante

    Allo stesso tempo, mi pongo però una domanda, lo strumento forum è ancora attuale per rispondere a questo tipo di necessità?Si potrebbe sostituire con facebook, un app o qualsiasi altra cosa più “portabile”?

     

    Facebook non è un luogo adatto per il confronto e il brainstorming, i messaggi si perdono e si disperdono nelle bacheche dei gruppi, non sono indicizzati in alcun modo, seguire un discorso è tutto fuorché semplice, nonostante le notifiche (anche perché si perdono pure quelle).

    Io ho sempre trovato il forum uno strumento estremamente utile per il confronto tra autori.

    Cérto

    #48511
    Bubulce
    Partecipante

    Ciao, ho l’impressione che dopo l’aggiornamento siano tornati visibili un mucchio di topic vecchi che sul forum precedente non credo fossero consultabili (si, avevo cercato di leggermi tutto il forum).

    Con questi “nuovi” topic ho fatto un po’ di archeologia e ne sono usciti elementi interessanti (tipo la guida per essen mai vista prima e metà dei topic concettuali del Chiacchiera, senza contare uno storico, leggero, degli sviluppi nel mondo autoriale/editoriale italiano degli ultimi 14 anni).

    Quindi grazie per l’aggiornamento, utile.

    firma

    #48514
    Khoril
    Moderatore

    sarebbe interessante se li riproponessi come rubrica 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.