inventori di giochi

Eventi => Concorsi => Topic started by: tinen23 on 08 March, 2017, 11.06

Title: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: tinen23 on 08 March, 2017, 11.06
Ciao ragazzi, non ho visto un topic aperto in merito. Concorso per nuovi inventori ludici (cioe senza giochi pubblicati), scadenza 20/03/2017.
Vi giro qui sotto link con tutte le info. Buona fortuna!


http://leganerd.com/nerdplayaward/ (http://leganerd.com/nerdplayaward/)
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: CMT on 08 March, 2017, 15.31
Visto, ci ho mandato il mio Muuuucche! a.k.a. la ballerina di Siviglia (perché tutti lo vogliono e nessuno se lo piglia)
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: Matt on 08 March, 2017, 15.38
Partecipo anch'io!
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: mrpako on 09 March, 2017, 10.56
Avevo un gioco da proporre anche io, ma (in questo caso) sfortunatamente ho un gioco edito e non potrò. Buona fortuna a chi parteciperà degli IDGini
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: Alvar on 09 March, 2017, 11.01
Io in realtà l'avevo visto (il nerd play awards), ma in questo momento non credo di avere giochi ad un livello di sviluppo tale da poter partecipare ad un concorso...
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: tinen23 on 09 March, 2017, 11.17
Io in realtà l'avevo visto (il nerd play awards), ma in questo momento non credo di avere giochi ad un livello di sviluppo tale da poter partecipare ad un concorso...

Se ha una buona idea provaci, di certo non può nuocere ;) conta che puoi indicare la percentuale di sviluppo nel form, e che non è necessario inviare un prototipo (seppure ovviamente può alzare di qualche punticino il voto).

Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: Alvar on 09 March, 2017, 11.21
Vedrò che tipo di considerazioni mi faranno gli altri autori durante i playtest a IDEAG Mantova e poi decido... ma da quello che ho capito difficilmente un gioco è pronto in 4 mesi dalla sua prima ideazione...
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: Krakon on 15 March, 2017, 23.18
Ma....questa "Tiopi srl" qualcuno la conosce? Mamma google non mi da risposte!!

Scusate ma per deformazione professionale voglio controllare sempre tutto il percorso, e la domanda che mi sorge è: tiopi srl è ad un primo occhio (premetto che sono nuovo di questo mondo) sconosciuta, ha senso cedere i diritti di una propria invenzione ad un'azienda senza sapere come lavora? se un giorno dovessi arrivare ad un gioco "fatto e finito" sceglierei molto bene a chi proporlo.Non vorrei mai veder sparire nel nulla una mia creazione solo perchè è stata gestita male post produzione.
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: giak81 on 15 March, 2017, 23.31
Ho fatto la tua stessa cosa, sono andato a cercare questa Tiopi Srl e non l'ho trovata, se vedi bene il concorso è visionabile anche sul sito http://www.sirchestercobblepot.com/ che penso sia la vera editrice e penso straniera. Non ne sono però sicuro, ma questi mi sembrano seri
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: Journeyman on 16 March, 2017, 2.10
Tiopi srl è la società controllante l'editore Sir Chester Cobblepot (che è italiana e non straniera).
Detto ciò ritengo poco serio non mettere le condizioni complete nel bando, ma suddividerle tra lo stesso l'ultima pagina di una form di registrazione.
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: tinen23 on 16 March, 2017, 9.19
La Tiopi S.r.l. è la ragione sociale (cioè a livello commerciale) dell'azienda, anche se il loro nome e logo è SirChesterCobblepot games. Vi posso assicurare che è un'azienda per bene perchè ho avuto modo di conoscerla già l'anno scorso in fiera. Kingsport Festival, Lettere da Whitechapel sono degli esempi di loro giochi famosi. In generale il loro compito è quello di realizzare giochi da tavolo "pronti al 100%" e venderli alle case editrici, io li ho trovati molto seri!
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: Tommaso on 27 March, 2017, 17.30
Sono usciti i finalisti:
http://leganerd.com/2017/03/27/nerdplay-award-2017-finalisti/

Tommaso
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: tinen23 on 27 March, 2017, 17.43
io sono Manuele :) fatemi il tifoooo, il Treno delle Banane è nato qui con voi ragazzi :D
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: Matt on 27 March, 2017, 17.49
Forza Manuele!!
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: Alvar on 27 March, 2017, 18.04
io sono Manuele :) fatemi il tifoooo, il Treno delle Banane è nato qui con voi ragazzi :D

Mi spiace non riuscire ad essere in fiera domenica perchè ho già un altro impegno.
Sarò presente solo sabato in giornata, ma farò comunque il tifo per te, anche perchè il gioco l'ho visto a IDEAG Torino e mi è piaciuto molto.
Se vinci e lo pubblicano io lo compro!
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: mrpako on 28 March, 2017, 9.08
Wow !
Il mio cuore è diviso tra  il treno delle banane ( FORZAAAA ! ) e il gioco di Ivan che è un idGino dei primissimi giorni !

Sono felice di vedere game designers validi in queste liste, è la dimostrazione che la dedizione premia sempre.
:)

Buon divertimento ragazzi !  e vinca il migliore !
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: Gourdo on 28 March, 2017, 9.30
Daje!
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: Alvar on 04 April, 2017, 13.07
Chi ha vinto?
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: MauroC on 04 April, 2017, 14.12
Exodus Bering di Ivan Gariboldi!
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: tinen23 on 04 April, 2017, 14.13
Ha vinto Ivan con Exodus Bering! è stata una bella sfida e ce la siamo giocata noi due in finale.
Apprezzo il risultato della giuria e capisco il motivo della scelta del vincitore: Exodus Bering, in vista di uno sviluppo professionale, aveva più potenziale del mio, è giusto riconoscerlo! Ma comunque ce la siamo giocata per bene, con il distacco di solamente 1 punto :)
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: mrpako on 04 April, 2017, 16.22
Complimenti ad entrambi allora!
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: Folkwine on 04 April, 2017, 18.15
Casualmente ho avuto modo di ascoltare la presentazione del gioco da parte del vincitore.
Ora, ero indeciso se fare questo post o meno, perché probabilmente mi attirerò le ire dell'autore che ha vinto e probabilmente anche degli altri utenti, ma credo che comunque la mia critica se presa nel modo corretto possa essere costruttiva e servire.

Anticipo che non voglio entrare nel merito del valore del gioco in sé, che non ho provato né visto, e voglio credere che sia veramente un bel gioco perché purtroppo, non me ne voglia l'autore, la sua presentazione proprio una bella impressione non me l'ha fatta.

Onestamente non ho capito un granché del meccanismo di gioco a parte che si usano carte per far avanzare le tribù sul ghiaccio o per piazzare le tessere; personalmente avrei approfondito di più la parte descrittiva delle meccaniche e delle dinamiche di gioco dando meno tempo all'ambientazione con l'uso di frasi evocative "in lingua"; poi una cosa davvero mi è sembrata particolarmente ridicola, alla domanda di Miss Meaple: "Cosa ha il tuo gioco in più rispetto agli altri aventi una meccanica simile" ha risposto che "La mente del giocatore, vedendo la creazione del ghiaccio durante la partita, attiva esperienze sensoriali" o qualcosa del genere.

In quel momento alcuni del pubblico vicino a me hanno commentato la cosa in modo piuttosto negativo (un tizio ha testualmente detto: "questo ha fumato male"); io stesso fossi stato un giudice avrei ritenuto una risposta del genere quasi una presa per il culo.
Ora, ripeto, evidentemente la qualità del gioco ha prevalso sulla valutazione della presentazione dello stesso, ma dal mio punto di vista fossi in lui davvero rivedrei davvero l'approccio sul campo durante eventuali future presentazioni al pubblico.
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: mrpako on 04 April, 2017, 20.39
A me una risposta del genere avrebbe convinto.
Un gioco non è solo le sue meccaniche, ma è prima di tutto un'esperienza da condividere con chi è al tavolo. Un gioco che riesce ad andare oltre le mere regole e ad offrire un'immersione nell'ambientazione offre un'esperienza di gioco più completa e tendenzialmente migliore di uno che non lo fa.

Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: tinen23 on 05 April, 2017, 9.10
non so se questo possa essere a difesa o a discapito del vincitore (o di me per essere arrivato secondo), ma l'evento era molto chiaro: era un Talent Show, dove bisognava convincere una giuria che non sapeva nulla del gioco che il suo era il migliore. Per farlo si avevano a disposizione esattamente 5 minuti cronometrati (letteralmente cronometrati).
In 5 min uno può spiegare le meccaniche di un gioco in maniera precisa? Può spiegare la "matematica di gioco", oppure la profondità strategica? Evidentemente no, bisogna fare leva su qualcos'altro per attirare la giuria, ossia la dialettica. Certo se poi il gioco ha effettivamente grosse ed evidenti lacune (non me ne voglia l'autore del gioco dei film), allora ok, ma quando si è indecisi, anche solo leggermente, si vince sulla dialettica.
Io non ho parlato in "scimmiesco", non ho fatto notare come le banane di legno pian piano sparissero dalla vista dei giocatori e le scimmie aumentassero di numero e blablabla, mi sono limitato alle meccaniche riassumendole quanto possibile (purtroppo lo svantaggio del "primo a parlare" era anche questo) e contestualizzandole un minimo.
Lui invece ha fatto immergere la giuria nel mondo dei ghiacci e degli indiani, con frasi originali e facendo leva "sulle emozioni", e che dire, ha vinto :) Poi che il gioco non fosse sviluppato o lo fosse, che le meccaniche fossero buone o meno, nessuno se ne è accorto, nemmeno la giuria stessa, anche perchè detto sinceramente, non ce n'era il tempo.

L'unica vera critica era che, in effetti, un gioco come Schyte per fare un esempio avrebbe certamente perso, come fai a spiegarlo in 5 min senza che ti venga detto "è uno strategico come ogni altro"? questo obbiettivamente non era corretto, ma questo è un altro discorso.
Title: Re: NERD PLAY AWARDS 2017
Post by: Roberto on 05 April, 2017, 19.14
Complimenti a tutti i partecipanti e onore al Vincitore!!!

Grande Ivan!!!!