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Ideazione e creazione => Playtestare => Topic started by: rabinood on 06 July, 2017, 14.58

Title: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: rabinood on 06 July, 2017, 14.58
Ho giusto un prototipo da far provare, per capire se gira e come gira.
Essendo veramente un neofita in merito ai nuovi giochi chiedo a voi qualche consiglio su come gestire un playtest, su come trovare gente e come approcciarsi in questi casi.
Avete in giro qualche scheda di valutazione da utilizzare per i giocatori?
Grazie
Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: mrpako on 06 July, 2017, 16.17
Dalla mia piccola esperienza posso consigliarti per i primi playtest:

- di fare qualche prova da solo, in modo da vedere prima di tutto se riesci a portare a termine la partita senza che il gioco mostri "buchi" o che si blocchi nel flusso di gioco

- fare una prova con qualcuno di tua conoscenza, non per avere pareri ma per osservare comportamenti di gioco che non avevi eventualmente previsto.

- contattare qualche associazione della tua zona e chiedere se c'è qualche giocatore disposto a provare il tuo gioco. non far compilare schede, ma ascolta tanto, segna tutto quello che ti sembra interessante, e solo dopo averci riflettuto un po' capisci se la modifica che ti chiedono o l'annotazione fatta è legata al quell'evento in se o a qualche problema più grande ( ad esempio se un giocatore si lamenta che non riesce a costruire castelli e uno che non riesce a comprare lavoratori, è più probabile che il problema sia nel flusso del denaro nel gioco che nel costo dei castelli o dei lavoratori ).

- non contestare ciò che ti viene detto, al massimo fai domande. ogni critica aiuta. e i playtesters sono rari. ringrazia anche chi ti dice che il gioco fa cagare, e chiedigli come puoi migliorarlo. i "bravo" non migliorano il gioco i "questo non mi piace perchè --- " si .
Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: rabinood on 06 July, 2017, 16.24
Grazie, ho trovato i tuoi consigli mirati e validi. Ne farò tesoro.
Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: Elayne on 09 July, 2017, 11.47
Aggiungo da esperienza personale che i pareri singoli sono spesso legati alla singola esperienza.
Una singola esperienza può anche essere legato alla circostanza di eventi o una combo in gioco che è entrata ad un determinato giocatore, e bisogna saperla riconoscere.

Nei miei tests molteplici, ci fu l'arrivo di un nuovo giocatore che mi disse "la fazione X è troppo forte". In realtà, la fazione X aveva instaurato una combo di carte a metà/fine partita semplicemente molto valida (ma la combo poteva essere fatta da qualsiasi fazione).
Bisogna capire in questi casi che a volte il problema non sussiste, ed è dovuto ad un giocatore che gioca meglio / ha più fortuna / fa scelte più oculate.

In sintesi: i pareri durante le prime fasi di playtest devono essere tutti segnati e tenuti in considerazione, perché non hai abbastanza dati/feedback/partite per capire per certo se sono feedback dovuti a singole (e raramente ripetibili) situazioni oppure reali problemi.
Più partite si fanno, più avrai una molle di dati e feedback importanti che ti daranno una visione più globale del gioco, delle sue potenzialità e dei suoi problemi.

Questo non significa che un problema "raro" non sia da correggere. Magari una combo molto rara viene fuori e sbilancia troppo il gioco (e quindi vorrai eliminarla).
Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: rabinood on 10 July, 2017, 8.32
Grazie per queste condivisioni.
Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: rabinood on 18 July, 2017, 10.53
Inizio la settimana prossima a playtestare con amici. Poi vi aggiorno sui progressi....
Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: rabinood on 31 August, 2017, 10.44
Rieccomi, riciao a tutti. Il prototipo è stato testato con alcuni amici ed il risultato è stato più che soddisfacente.
Volevo fare uno stress test durante un lanparty a fine Ottobre.
Facciamo il caso che sia un ottimo prodotto, quale passo successivo dovrei affrontare secondo voi?
Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: tinen23 on 31 August, 2017, 11.14
il prossimo passo è farlo playtestare a gente che non conosci, magari in qualche ludoteca. Dovresti anche testare la qualità del tuo regolamento.
Per i playtest sii completamente imparziale, io addirittura quando andavo in ludoteca facevo finta di non essere nemmeno l'autore, e dicevo che potevano dire qualsiasi cosa in merito al gioco.
Inoltre quando spieghi il gioco, o quando i giocatori fanno delle domande, non devi MAI rispondere di tuo, ma prendere il regolamente e leggere dove c'è scritto la risposta a quella domanda. Se la risposta alla domanda del giocatore non c'è, hai un problema con il regolamento. (beh ovvio se ti chiedono "come si pesca una carta" magari il problema è un altro ma ci siamo capiti xD).
Fatto tutto questo avrai due alternative: andare ad un ideag o fiera e farlo provare ad altri autori e a qualche editore (scelta migliore), oppure cercare nei siti dei diversi editori, da quelli che hanno un catalogo che pensi possano centrare con il tuo gioco e scrivergli (c'è sempre una sezione apposita).
Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: mrpako on 31 August, 2017, 11.14
Fallo giocare alle fiere, informati sugli eventi per autori ( ideag in giro per l'Italia,    AIG solo su Roma)  o procedi al contatto via email, per sottoporre il tuo gioco agli editori. ovviamente valuta sempre a chi proporlo, ogni editore ha il suo catalogo, un gioco che non ha senso nel suo catalogo è tempo sprecato per te e per loro.
Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: rabinood on 31 August, 2017, 11.34
Allora vado per step.
- Test fine ottobre a nuovi giocatori
- Test ludoteca
- Test in fiere etc.
Valutazione generale

Due domande che mi vengono spontanee:
- Presentare il prodotto a fiere, ludoteche, etc non prevederebbe una trademark di qualche tipo o qualche "difesa" da copiature?
- Ipotesi Kickstaster è da scartarsi a monte?
Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: rabinood on 31 August, 2017, 11.40
Quando ho finito il test creo post nella sezione apposita.
Fare il prototipo e pubblicare il gioco
Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: CMT on 31 August, 2017, 11.41
Due domande che mi vengono spontanee:
- Presentare il prodotto a fiere, ludoteche, etc non prevederebbe una trademark di qualche tipo o qualche "difesa" da copiature?

Risposta breve: no.
Risposta lunga: cerca nel sito, è un discorso fatto miliardi di volte ^__^

- Ipotesi Kickstaster è da scartarsi a monte?

No, ma è meno semplice di quello che sembri, si tratta comunque di fare autoproduzione e non è una cosa che si possa improvvisare, oltre al fatto che richiede un marketing non indifferente.
Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: rabinood on 31 August, 2017, 11.48
- Ipotesi Kickstaster è da scartarsi a monte?

No, ma è meno semplice di quello che sembri, si tratta comunque di fare autoproduzione e non è una cosa che si possa improvvisare, oltre al fatto che richiede un marketing non indifferente.
[/quote]

Lo chiedo perché l'attuale prototipo è senza una grafica valida. Tutta la produzione è farina del mio sacco.
Consigliate di contattare qualche design pro per rivedere tutta la parte grafica? (che tra l'altro non è poca e fa molto impatto visivo)
Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: CMT on 31 August, 2017, 12.00
Lo chiedo perché l'attuale prototipo è senza una grafica valida. Tutta la produzione è farina del mio sacco.
Consigliate di contattare qualche design pro per rivedere tutta la parte grafica? (che tra l'altro non è poca e fa molto impatto visivo)

No, quello è compito dell'eventuale editore che vorrà pubblicare il gioco, non tuo. Il prototipo deve essere chiaro, leggibile, non ambiguo, poi se ci sono sopra come grafica le figurine dei calciatori del 1998 non ha alcuna importanza. :)
Comunque mi sfugge il nesso tra il rifare la grafica e Kickstarter.
Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: tinen23 on 31 August, 2017, 12.02
Assolutamente no, non chiamare nessun designer di sorta. Ormai il canale kickstarter è stato preso anche quello dagli editori, o comunque da aziende, una persona singola o un grupppo di amici non ha vita lunga. Troppi costi, troppo marketing.. sarebbe piu semplice vincere alla lotteria e autoprodurti xD.
Scarta di tuo l idea kickstarter, se un editore prende il tuo gioco sarà lui a scegliere se andare per quella strada.
Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: Alvar on 31 August, 2017, 13.07
Inoltre quando spieghi il gioco, o quando i giocatori fanno delle domande, non devi MAI rispondere di tuo, ma prendere il regolamente e leggere dove c'è scritto la risposta a quella domanda. Se la risposta alla domanda del giocatore non c'è, hai un problema con il regolamento.

Mi permetto una nota di esperienza e una piccola precisazione.

La nota è che cercare di scrivere un regolamento chiaro il prima possibile è anche un aiuto per te a spiegare il gioco.
Ti garantisco che dopo 10 volte che l'hai spiegato a gruppi diversi (che quindi non lo conoscono mentre tu ormani ne hai piene le ....) cominci a perdere pezzi, a dimenticarti qualche particolare che dai per scontato, ma che loro non possono conoscere...

La precisazione è che se a questo livello il regolamento non è chiaro su alcuni aspetti non è un dramma, i playtest servono anche a questo.
Per lo stesso motivo di cui sopra potresti aver dimenticato di scrivere in che ordine risolvere alcuni eventi dandoli per scontato (per te che magari ci hai fatto sopra un sacco di lavoro), ma per chi ci gioca per la prima volta non è così.

Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: rabinood on 31 August, 2017, 14.07
No, quello è compito dell'eventuale editore che vorrà pubblicare il gioco, non tuo. Il prototipo deve essere chiaro, leggibile, non ambiguo, poi se ci sono sopra come grafica le figurine dei calciatori del 1998 non ha alcuna importanza. :)
Comunque mi sfugge il nesso tra il rifare la grafica e Kickstarter.
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Il gioco prevede una mappa e dei personaggi molto caratterizzati quindi attualmente la mappa è bianca ed i personaggi sono presi da Internet.
Nel frattempo aggiungo esempi nel regolamento per chiarezza visto che ormai le meccaniche sono assodate.

Ok grazie dei preziosi consigli. Proseguo con playtest Ludoteche ed eventuali fiere.
Title: Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
Post by: rabinood on 02 July, 2019, 15.31
Sono passati ormai due anni da questo topic cosi sono felice di incontrarvi al prossimo IDEG di settembre per presentarvi il mio gioco nella sua prima uscita ufficiale.