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Ideazione e creazione => Idee di giochi => Topic started by: Fouljack on 27 April, 2018, 17.18

Title: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 27 April, 2018, 17.18
Ciao a tutti
Non potendo cambiare il nome del topic Piattaforma di trivellazione riapro un nuovo topic con il nome che oramai dovrebbe essere familiare ai frequentatori delle varie IdeaG.
Inolte il gioco è cambiato così tanto dal settembre 2016 che merita di essere trattato come un gioco nuovo

Ditemi se quanto segue può andare bene anche come traccia per un regolamento da inviare a chi di dovere.

grazie:

DIGGIN KLONDIKE

i materiali del gioco sono:

16 carte Diggin News
(http://i66.tinypic.com/34j2dc7.jpg)
50 token di legno tondi diametro 1.5 cm bianchi (30 con un lato blu e 20 con un lato rosso)
50 token di legno tondi diametro 1.5 cm marroni (30 con un lato rosso e 20 con un lato grigio)
50 token di legno tondi diametro 1.5 cm neri (30 con un lato grigio e 20 con un lato giallo)
chiameremo questi token PEPITE
70 cubetti di legno bianchi
4 TOKEN segnapunti.


70 lotti di terreno (24 stratografie diverse, 21 ripetute per 3 volte , 3 ripetute per 2 volte)

(http://i66.tinypic.com/2r3b3fm.jpg)
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(http://i66.tinypic.com/23huf7p.jpg)
Ogni lotto è composto da 6 strati di terreno.
il terreno può essere di 3 tipi:
morbido (contorno bianco), può essere scavato senza attrezzatura e fornisce FERRO o RAME
medio (contorno marrone), può essere scavato solo con il piccone e fornisce RAME o ARGENTO
duro (contorno nero), può essere scavato solo con la dinamite e fornisce ARGENTO o ORO
---------------------------------------------------------------------------------------------------

4 plancie giocatori
(http://i66.tinypic.com/15oxxqq.jpg)

4 schermi magazzino e 4 schermi negozio
(http://i64.tinypic.com/2vmzwis.jpg)

una plancia segnapunti/segnaturni
(http://i63.tinypic.com/4u8505.jpg)


PREPARAZIONE
In mezzo al tavolo si posizionano
- plancia sengnapunti
- i lotti impilati con il dorso rivolto verso l'alto
- le pepite con il dorso rivolto verso l'alto raggruppate per colore (bianco/marrone/nero)
- le carte Diggin News
- I cubetti bianchi

Ad ogni giocatore viene consegnato
- plancia giocatore
- schermo magazzino
- schermo negozio
- token segnapunti

Si decide quanti turni far durare la partita (minimo 6) e si posiziona un segnalino su tale numero sulla colonna di destra della plancia segnapunti

Ogni giocatore pesca 4 lotti, ne posiziona uno sul tavolo di fronte a se e passa i rimanenti al giocatore alla  sua destra ricevendone altrettanti dal giocatore alla sua sinistra. Di questi ne sceglie uno e lo posiziona sul tavolo di fianco al lotto posizionato precedentemente, passa i rimanenti al giocatore alla  sua destra ricevendone altrettanti dal giocatore alla sua sinistra.Di questi ne sceglie uno e lo posiziona sul tavolo a destra o a sinistra (non in mezzo) dei lotti posizionati precedentemente. A questo punto passa il rimanente al giocatore alla  sua destra ricevendone uno dal giocatore alla sua sinistra e lo posiziona sul tavolo a destra o a sinistra (non in mezzo) dei lotti posizionati precedentemente.

Ogni giocatore prende 4 pepite bianche e le mette nel proprio magazzino.

Si scegli il Primo giocatore


COME SI GIOCA

IL TURNO DI GIOCO

Ogni turno di gioco è suddivisibile in 4 fasi, così come la plancia del giocatore è divisa in 4 colonne, equivalenti appunto alle 4 fasi del turno

DIGGIN NEWS:
1. viene voltata una carta Diggin News, il cui effetto sarà valido fino alla fine del turno.
2. E' possibile attivare l'abilità TRASFORMAZIONE se ci sono gia pepite posizionate.
3. I giocatori possono spostare le pepite dal proprio magazzino alla propria plancia, posizionadole sullo slot dello stesso colore della pepita. Quest'azione viene detta CARICARE LA PLANCIA ed è possibile eseguirla una volta per turno esclusivamente in questa fase
NB. Piccone e dinamite possono essere caricati solo se non sono già presenti altre pepite su suddette abilità
(http://i66.tinypic.com/2he8v34.jpg)

ACQUISTO

1. Vengono mostrati 6 lotti, il primo giocatore potrà acquistarli od ottenerli con l'abilità LOTTO GRATIS
    I lotti acquistati vanno posizionati a lato dei lotti già in gioco, non possono quindi essere inseriti in mezzo.
2. Si fa il re-fill dei lotti eventualmente mancanti e si passa la mano al secondo giocatore, e così via per tutti gli altri.
(http://i66.tinypic.com/2f0822f.jpg)

SCAVO

Ogni turno si scava uno strato di terreno per ogni lotto. A partire dal primo giocatore, iniziando dal primo strato in alto, si posiziona un sengnalino su ogni lotto, ad indicare che quello strato è stato scavato, e si aggiungerà al proprio magazzino la pepita del colore corrispondente. Il turno successivo quello stesso segnalino verrà spostato verso il basso.
Il segnalino indica quindi la profondità dello scavo
Se non è possibile o non si vuole spostare (o posizionare nel caso di primo strato) il segnalino, non si pescherà alcuna pepita.
Più strati di terreno medio, se contigui orrizontalmente ed alla stessa profondità,  possono essere scavati con un solo piccone.
Lo stesso vale per il terreno duro.
Una volta che il primo giocatore ha terminato di scavare, inizierà a scavare il secondo giocatore, e così via.
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esempio
(http://i67.tinypic.com/2s64vvb.jpg)
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Durante il proprio turno il giocatore potrà usare le abilià PICCONE, DINAMITE e STRAORDINARI.
(l'abilità STRAORDINARI funziona solo su un singolo lotto,utilizzando quest'abilità infatti non si applica la regola dei lotti contigui a pari profondità)
Durante il turno dell'avversario potrà utlizzare l'abilità FURTO, la pepita ottenuta va aggiunta al proprio magazzino
(http://i64.tinypic.com/2ilo32c.jpg)

VENDITA

Tutti i giocatori scelgono quali pepite intendono vendere e le spostano dietro allo schermo negozio.
Quando tutti hanno deciso cosa vendere si può procedere con la vendita.
Prima tutti i giocatori mostreranno il ferro che hanno in vendita, lo scarteranno e aggiungeranno i $ ottenuti sulla plancia segnapunti.
Poi lo stesso per il rame, l'argento ed infine per l'oro.
Il valore di vendita, indicato sulla plancia del giocatore, può variare per i seguenti motivi:
- effetto di una carta Diggin News che abbia come oggetto il valore di un determinato materiale
- materiale inflazionato: se di uno stesso materiale viene venduta complessivamente un numero di pepite pari o superiore al triplo del
  numero dei giocatori, per questo turno il valore di ogni singola pepita di quel materiale viene ridotto di 1$ (ad eccezione del ferro, che rimmarrà a valore 1)
- monopolio : se un materiale viene venduto da un solo giocatore, per questo turno il valore di ogni singola pepita di quel materiale aumenta di 1$
(http://i68.tinypic.com/1175rnq.jpg)
L'abilità TRUFFA può essere utilizzata solo una volta per fase.

AL TERMINE DELLA FASE DI VENDITA NEL MAGAZZINO POSSONO ESSERE PRESENTI MASSIMO 10 PEPITE.

Si sposta il segnalino contaturni indietro di un turno e si riparte dalla fase Diggin news

Quando il segnalino contaturni raggiunge lo zero, il più ricco ha vinto
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 07 May, 2018, 17.41
editato il primo post in quanto è leggermente cambiata l'abilità TRUFFA, ed ho cambiato il bordo del terreno medio da grigio a marrone in quanto le pepite sono marroni (grigie avrebbero creato confusione con l'argento)
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: CMT on 08 May, 2018, 14.24
editato il primo post in quanto è leggermente cambiata l'abilità TRUFFA, ed ho cambiato il bordo del terreno medio da grigio a marrone in quanto le pepite sono marroni (grigie avrebbero creato confusione con l'argento)

Abilità che in ogni incarnazione mi convince davvero poco ^__^;;
Perché rischiare di perdere una mia pepita (rischio peraltro alto) al solo scopo di toglierne una a un avversario? Oltretutto più è valida la pepita avversaria meno è probabile che io riesca a scartarla, ergo bene che mi vada lui perde poco, male che me vada io perdo così, tanto per.
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 08 May, 2018, 18.56
condivido, ma matematicamente sta in piedi.

Non stravolge la situazione in gioco, ma solitamente le partite si vincono per una manciata di punti.

Il giocatore scaltro posizionerà il materiale povero di quel terreno.
Per esempio metterà una pepita marrone di rame, in questo caso le possibilità saranno
1. pescare una bianca, quindi far scartare ferro o rame bianchi gratis, 
2. pescare una marrone, quindi scartare la propria pepita di rame per  far scartare un rame o un argento all'avversario (scarta 2 per far scartare 2 o 3)
3. pescare una nera , quindi perdere la propria pepita, ma in questo caso è stato stolto, o azzardato, lui, a prendere di mira un giocatore che sapeva aver pepite nere nel proprio inventario.

Mettendo una pepita nera sai che nel peggiore delle ipotesi pareggi, in tutti gli altri casi hai un vantaggio
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: CMT on 09 May, 2018, 9.46
condivido, ma matematicamente sta in piedi.

Non stravolge la situazione in gioco, ma solitamente le partite si vincono per una manciata di punti.

Il giocatore scaltro posizionerà il materiale povero di quel terreno.
Per esempio metterà una pepita marrone di rame, in questo caso le possibilità saranno
1. pescare una bianca, quindi far scartare ferro o rame bianchi gratis, 
2. pescare una marrone, quindi scartare la propria pepita di rame per  far scartare un rame o un argento all'avversario (scarta 2 per far scartare 2 o 3)
3. pescare una nera , quindi perdere la propria pepita, ma in questo caso è stato stolto, o azzardato, lui, a prendere di mira un giocatore che sapeva aver pepite nere nel proprio inventario.

Mettendo una pepita nera sai che nel peggiore delle ipotesi pareggi, in tutti gli altri casi hai un vantaggio

Sì, d'accordo, ma comunque la mia pepita è probabile che valga di più di quella avversaria (se non è così, la perdo), quindi ci guadagno di più a tenermela (la sua vale comunque meno per cui ho più punti io conservandomela) che rischiarla, o mi sfugge qualcosa?
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 09 May, 2018, 10.21
ni

Non si confrontano i materiali, ma il tipo di terreno

terreno morbido (pedina bianca), contiene solo ferro (1$) e rame (2$)
terreno medio (pedina marrone), contiene solo rame (2$) e argento (3$)
terreno duro (pedina nera), contiene solo argento (3$) e oro (4$)

Se io metto una pedina marrone di rame e pesco una pepita marrone di argento, le scarto entrambe, scartando 2$ per far scartare 3$
Sempre con la pedina marrone di rame pesco una pedina bianca sempre di rame, faccio scartare 2$ senza scartare nulla, la mia pedina rimane sulla scheda e potrò ripetere l'azione il round successivo praticamente a costo zero (avendo già ammortizzato l'investimento)

Possiamo definirla un'azione push your luck?

Inoltre bisogna tener conto che a fine turno nel magazzino non ci possono essere più di 10 pepite (per evitare accumulatori che vendono tutto l'ultimo turno) e che se di uno stesso materiale vengono vendute contemporaneamente un numero di pepete maggiore di   n°giocatori x3 perde 1$ di valore.


Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 09 May, 2018, 11.58
EDITATO IL PRIMO POST.

Ho cercato di internazionalizzare togliendo tutte le scritte possibili dalle diggin'news e nominando le fasi in inglese

PS. le diggin news sono quadrate per il semplice motivo che voglio reciclare i lotti di terreno quadrati che mi ero fatto fare da Game crafter (almeno il retro rimane)
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Oedhen on 11 May, 2018, 9.42
Ho capito solo che devo rigiocarci.
E' cambiata un sacco di roba
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 16 May, 2018, 16.24
HO UN DUBBIO ENORME SULL'ABILITA' STRAORDINARI

L'abilità straordinari è quella che ti permette di scavare uno strato aggiuntivo in un singolo lotto scartando una pepita dalla plancia. Non sia applica la regola dei lotti contigui.

Com'è adesso per scavare un bianco (in cui puoi trovare ferro e rame) serve un rame, per un marrone (rame e argento) serve un argento, per un nero (argento e oro) serve un oro.
In questo modo l'unica funzione di quest'abilità è quella di rischiare di perdere 1 per scavare uno strato e pareggiare il livello dello scavo in modo da ottimizzare l'utilizzo dei picconi e della dinamite (che ricordo non possono essere "ricaricati" prima del loro esaurimento totale).

Stavo pensando, in un ottica di semplificazione, alla possibilità di abbassare il costo a ferro, rame e argento.
Di sicuro in questo modo l'abilità verrebbe usata più spesso in quanto male che vada pareggi, se ti va bene guadagni 1, ti permette di scavare un lotto marrone senza avere il piccone (con una pepita bianca di rame) o un lotto nero senza dinamite (con un pepita marrone d'argento).
Quindi, oltre a mantenere lo scopo di pareggiare i lotti, può essere comunque usata per cercare di guadagnare qualche $ in più.
Inoltre eviterebbe l'errore di usarla senza pareggiare i lotti, ho infatti visto adulti usarla senza motivo, inutile spiegargli "guarda che se ti va bene pareggi perchè stai usando un argento per pescare un rame o un argento", non lo capivano.

Sono sempre più convinto che abbassarne il costo sia la scelta più giusta, abbassa un pò il livello strategico ma rende il gioco più easy, e semplificare è stato il mio life motive da AIG Roma in qua


EDIT, MI SONO CONVINTO A MODIFICARLA
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 25 July, 2018, 17.41
Per rendere meno punitiva la fase di ricarica ho modificato la scheda dando la possibilità di scegliere tra 2 diversi materiali per ogni slot per le abilità Piccone e Dinamite(http://i67.tinypic.com/1z2lx85.jpg)

Per allegerire ulteriormente l'amministrazione del gioco ho pensato ad una soluzione che oltre a rendere il gioco più fluido elimina totalmente i cubetti bianchi di legno. (vedi immagine 2)

Ho creato infatti una specie di plancia porta lotti, i lotti acquistati non devono più essere obbligatoriamente posizionati ai lati di quelli già in gioco, ma possono essere messi in uno qualsiasi dei 16 spazi a disposizione. Idem per i 4 lotti iniziali.

Ho cambiato la grafica dei lotti in modo che ogni lotto possa ospitare le 6 pepite, che verranno posizionate su di esso immediatamente al momento dell'acquisto, sempre pescandole alla cieca dal centro del tavolo

Nella fase di scavo i giocatori prenderanno direttamente le pepite dai proprio lotti e le metteranno nel proprio magazzino

Inoltre Il giocatore  avrà la possibilità di decidere al momento dell'acquisto quante pepite posizionare sul lotto, partendo comunque dal basso e rispettandone i colori.
(http://i65.tinypic.com/2lihj7l.jpg)

Un editore mi ha rimbalzato il gioco, tra le motivazioni il fatto che non si ha la sensazione di costruire nulla e soprattutto manca una storia di sottofondo, e anche le diggin news non influiscono a sufficienza sulla partita. Le mie meningi stanno lavorando per risolvere il problema in una soluzione sola
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 25 July, 2018, 19.58
Allora ho avuto questa idea: li scopo del gioco è conquistare il cuore di una donna facendole regali costosi, quindi aggiungerei delle carte regalo a prezzi diversi e che danno Punti vittoria diversi, i giocatori devono spendere i loro soldi per comprare i regali, se 2 vogliono lo stesso regalo fanno un asta al rialzo. Magari fare anche che set di regali simili danno bonus
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Journeyman on 26 July, 2018, 0.47
Allora ho avuto questa idea: li scopo del gioco è conquistare il cuore di una donna facendole regali costosi, quindi aggiungerei delle carte regalo a prezzi diversi e che danno Punti vittoria diversi, i giocatori devono spendere i loro soldi per comprare i regali, se 2 vogliono lo stesso regalo fanno un asta al rialzo. Magari fare anche che set di regali simili danno bonus

Per me stai prendendo una cantonata: stai aggiungendo un sottosistema ad un gioco che - almeno nella versione che ho provato a Parma e Mantova - fa dell'immediatezza uno dei suoi punti forte; inoltre vai a sostituire uno scopo direttamente collegabile all'ambientazione (essere il più ricco al termine della corsa all'oro) con uno che sembra appiccicato con lo scotch.

Il mio consiglio - per i due punti detti dall'editore - è quello di risolvere il primo punto con l'ambientazione (ad esempio "1870 : la corsa all'oro è iniziata e tu come tanti sei giunto nel klondike in cerca di fortuna, con pochi soldi, un buon fiuto per gli affari e una indomabile fame d'oro.") ed il secondo raffinando le carte: se ne vengono giocate 6 lavora su 8 massimo 10 carte news e bilancia quelle nell'impatto sia immediato sia di partita (sapendo che le variabili sono contenute dovrebbe essere più semplice bilanciare il tutto). Oppure se vuoi avere più certezza su come fare ad avere un impatto (e dunque più facilità nel bilanciamento) dividile per periodo (ad esempio prepari 4 carte con un impatto ponderato per i primi 2 turni, 4 per i due turni successivi e 4 per i due turni finali e poi ad inizio partita ne scegli/peschi 2 per tipo e formi il mazzo).
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 26 July, 2018, 11.43
Grazie Journeyman, sono i commenti come i tuoi che mi fanno amare questa comunità

Il gioco è certamente immediato, ma senza ombra di dubbio ripetitivo, volevo provare ad aggiungere un pò di variazione.

Certo, il concetto di "conquistare il cuore di una ragazza" non centra assolutamente nulla con l'ambientazione.
D'altro canto mi pare di aver capito che "il più ricco vince" non abbia un grande appeal come traguardo.
Potrei provare qualcosa del tipo "chi ostenta più ricchezza vince" (stessa meccanica, ma i regali invece di essere per una donna sono per se stessi).

Se poi questo non dovesse funzionare perchè allunga o appesantisce troppo il gioco, basterà togliere la fase di acquisto regali e sarà  come non aver mai cambianto nulla.

Seguirò il tuo consiglio di ridurre il numero delle carte evento
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 26 July, 2018, 19.49
Ho appena scoperto che quando l'editore criticava  il gioco con la frase "non costruisci nulla" non intendeva esprimere un concetto astratto di insoddisfazione, ma proprio il fatto di non costruire nulla in quanto lui si aspettava un minecraft da tavolo
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 02 August, 2018, 16.45
Ecco la plancia per la nuova fase ASTA aggiunta alla fine di ogni turno

Gli oggetti delle prima riga partorno da una base d'asta di 6$ e danno sempre e comunque 6 PV
Gli oggetti delle seconda riga partorno da una base d'asta di 12$ e danno sempre e comunque12 PV
Gli oggetti delle terza riga partorno da una base d'asta di 18$ e danno sempre e comunque 18 PV

Quando un giocatore compra un oggetto posiziona un proprio segnalino sulla casella, quell'oggetto non potrà più essere acquistato da altri (volendo può essere rivenduto)
Acquistare 3 oggetti in linea (orizzontale, verticale o diagonale) fornisce un numero di PV bonus pari alla somma dei singoli PV dati dai 3 oggetti
la colonne alle 2 estremità si considerano contigue.

(http://i67.tinypic.com/9vjscj.jpg)

La settimana prossima dovrei poter fare i primi playtest, poi valuterò se vale la pena oppure no mantenere questa fase aggiuntiva.

Spero possa riportare un pò di interazione perchè con le ultime semplificazioni mi pare sia andata un pò persa.
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 17 August, 2018, 14.55
Fatti alcuni playtest.
Mi posso dire molto soddisfatto.

l nuovo metodo di caricare le pepite sui lotti di terreno già al momento dell'acquisto mi ha costretto da una parte ad aumentare da 50 a 100 il numero delle pepite per ogni tipo di terreno, ma dall'altra è risultato più immediato sia per comprensione sia per utilizzo.

Prima c'erano le Diggin News Rame +1, Rame -1, argento +1, argento -1, oro +1, oro -1, ora le ho unite in una sola per ogni materiale, se il turno è pari danno +, se il turno è dispari danno -, e avendone quindi tolte 3 su 16, quasi il 20%) è aumentato la frequenza di quelle + impattanti.
Devo però dire che in 2 test è stata l'ultima diggin news ha decretare il vincitore (una volta in una 1VS1 con "non si vende", fregando il mio avversario che si era tenuto indietro un bel pò di materiale prezioso per venderlo l'ultimo turno) , e la seconda in una a 5 giocatori con "niente dinamite", praticamente bloccando il sottoscritto ed un altro giocatore, lo stesso di cui sopra, che avevamo puntato tutto sulle nere, avvantaggiando gli altri che avevano invece un terreno più diversificato).

Sono contento anche della fase Asta alla fine di ogni turno, riporta un pò di interazioni che con le ultime modifiche si era un pò persa,ma non del tutto soddisfatto. La plancia è carina, graficamente mi era venuta bene, ma per 4/5 giocatori troppo piccola. Avevo pensato ad una plancia che si allarga e si restringe come i campi da tennis tra singolo e doppio
Inoltre c'e il rischio che al terzo , quarto turno finisca tutto perchè non ci sono più spazi acquistabili, o comunque che quei pochi rimasti acquistabili no stravolgano il risultato già in tavola.
Parlandone a fine partita mi è venuta una nuova idea.
un mazzo da 45 carte, 5 per tipo. Ogni turno vengono mostrate x carte (pensavo n°giocatori, o n° giocatori -1) che partono tutte da un valore di partenza di 5$.  quando rimangono carte invendute le si scarta e si passa al turno successivo.
Alla fine della partia si ottengono PV facendo combinazioni con le proprie carte come da figura sotto.
(http://i66.tinypic.com/20rv8r7.png)

Per esempio un tris formato da 3 A tutte gialle darebbe 2 PV totali.

Naturalemente al posto di ABC e dei colori devo inventarmi qualche elemento caratteristico

Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 20 August, 2018, 17.13

Quale migliore modo per ostentare la tua ricchezza se non invitare i tuoi avversari a cena e stupirli con le tue posate d'argento coordinate?

(http://i64.tinypic.com/fcmcur.jpg)

Rimane tutto come da post precedente ad eccezione di 2 cosette:

1. il prezzo di partenza di ogni posata è 1$, nel caso vengano comprate tutte se ne mostrano altrettante con un prezzo di partenza di 5$, poi 10$, ecc ecc. Il turno successivo il prezzo di partenza tornerà ad 1$

2. ogni posata vale 1 PV, una combinazione ABC da 2 PV aggiuntivi (tot 5), una combinazione ABC dello stesso colore vale altri 2 PV (tot 7)

Naturalmente le posate acquistate possono essere tenute nascoste
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: CMT on 23 August, 2018, 11.24
Ma perché posate? Mi sembrano del tutto fuori ambientazione O_o
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 23 August, 2018, 17.16
Non mi era venuto in mente nient'altro che potesse essere abbinato 3 a 3
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: mrpako on 23 August, 2018, 23.03
gioielli ( orecchini, collana, anello )

gioielli da uomo ( orologio , pistola, spilla o gemelli )

cavalli ( bianco nero marrone o grigio )

cappelli da cowboy ...

selle

statue

monili indiani
basta cercare.
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 25 August, 2018, 21.46
Usando le idee di mrpako non si giustificherebbe perché posso abbinare orecchini, pistola e cavallo grigio e non. Orecchini, orologio e cavallo nero.

Invece con coltello, forchetta e cucchiaio l'abbinamento é immediato.

Inoltre lo scopo del gioco è ostentare ricchezza, e l'idea di sfoggiare la miglior argenteria spingendo un po' calza
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: CMT on 27 August, 2018, 10.46
Usando le idee di mrpako non si giustificherebbe perché posso abbinare orecchini, pistola e cavallo grigio e non. Orecchini, orologio e cavallo nero.

Ma infatti mica dovevi abbinarli tra loro, erano set diversi :D
L'abbinamento era, es. anello, orecchini e collana della stessa parure, con 3 parure diverse
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 27 August, 2018, 10.52
Io invece voglio che gli abbinamenti possibili siano per esempio
A-B-C
A-B1-C
A1-B-C2
ecc ecc
Naturalmente ABC, A1B1C1e A2B2C2 valgono più degli altri
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: CMT on 27 August, 2018, 15.09
Io invece voglio che gli abbinamenti possibili siano per esempio
A-B-C
A-B1-C
A1-B-C2
ecc ecc
Naturalmente ABC, A1B1C1e A2B2C2 valgono più degli altri

E infatti :)
Sostituisci i tuoi coltelli con orecchini, le forchette con bracciali, i cucchiai con collane e hai esattamente la stessa cosa delle posate
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 29 August, 2018, 17.18
lasciamo stare al momento se usare argenteria, gioielleria o pelleteria, l'importante è capire se la meccanica funziona. inoltre avevo già stampato le carte con le posate quindi per il momento mi tengo quelle.

Secondo voi dall'immagine qui sotto si evince che:
ogni carta vale 1PV
un tris di tre carte diverse, anche di diverso colore, vale altri 2 PV
un tris dello stesso colore, a prescindere della figura sulla carta, vale altri 2 PV
(http://i68.tinypic.com/200d16q.jpg)
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: CMT on 29 August, 2018, 17.22
lasciamo stare al momento se usare argenteria, gioielleria o pelleteria, l'importante è capire se la meccanica funziona. inoltre avevo già stampato le carte con le posate quindi per il momento mi tengo quelle.

Secondo voi dall'immagine qui sotto si evince che:
ogni carta vale 1PV
un tris di tre carte diverse, anche di diverso colore, vale altri 2 PV
un tris dello stesso colore, a prescindere della figura sulla carta, vale altri 2 PV
(http://i68.tinypic.com/200d16q.jpg)


No, quel ";" non è molto chiaro, userei la classica "/". La seconda è chiara, la terza non tanto, le interpreterei come carte a faccia in giù più che di colore uguale ^_^; Magari mettici sopra un "?" a indicare che c'è un simbolo ma chissenefrega quale
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 29 August, 2018, 17.24

No, quel ";" non è molto chiaro, userei la classica "/".
seguirò il tuo consiglio
la terza non tanto, le interpreterei come carte a faccia in giù più che di colore uguale ^_^;
era quello che temevo, ma non so come fare altrimenti, magari sfumando le immagini

(http://i67.tinypic.com/195emo.jpg)
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: CMT on 30 August, 2018, 9.18
era quello che temevo, ma non so come fare altrimenti

Per quello ti suggerivo il punto interrogativo, viene usato spesso nell'iconografia dei giochi per indicare che può trattarsi di qualunque simbolo. Assodato che poi il colore è uguale non dovrebbero esserci ambiguità
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 03 September, 2018, 0.08
wow, sono nella grossa lista. domani mando la nuova versione del gioco
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: CMT on 03 September, 2018, 8.05
wow, sono nella grossa lista. domani mando la nuova versione del gioco

Bravo :-)
Io quest'anno non ce l'ho fatta
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 16 October, 2018, 20.31
Ho provato 2 modifiche seguendo i consigli datomi dalla giuria del premio Archimede (mi hanno detto che sono rimasto fuori dalla fina-lista per un pelo).

La prima modifica consiste nell'elimare i terreni morbidi, medi e duri, sostituendoli direttamente con il materiale che andrò  a pescare. Questa modifica oltre che elimiare (quasi) totalmente l'alea, rende più difficile abbinare i lotti in modo da poterne scavare più di uno contemporanemante usando una sola risorsa (mi avevano infatti detto che con solo 3 colori non c'era quasi sfida nel creare abbinamenti).
Ho usato una formula per trovare tutte le combinazioni, ed adesso ci sono 84 lotti tutti diversi tra loro

Primo playtest fatto e mi posso dire soddisfatto
(http://i65.tinypic.com/23m0m78.jpg)

Il secondo consiglio che mi hanno dato è stato quello di eliminare le abilità "truffa" e "furto" perchè tanto non venivano mai usate (cosa verissima, di solito l'unico ad usarle ero io), così però veniva tolta gran parte dell'interazione tra giocatori, e mi hanno consigliato di cercare un metodo per aumentare l'interazione nella fase di acquisto dei lotti.
Avevo pensato a questa soluzione :
Il primo giocatore girava x lotti = n° giocatori +1, tutti gli altri giocatori potevano acquistare un lotto pagando 2, e lui al termine del giro era libero di prenderne uno gratis. L'abilità lotto gratis serviva per prendere un lotto aggiuntivo prima degli altri giocatori. Poi il secondo giocatore faceva il refill dei lotti e si ricominciava.
Parlo al passato perchè questa meccanica è stata subito bocciata a metà del primo playtest in quanto ha rallentato il gioco in maniera assurda, non solo, dando la possibilità di acquistare subito tanti lotti invece di dare una marcia in più, come speravo, ha causato una specie di nausea, o overdose, da lotti. Dover gestire fin dal primo turno più di 10 lotti, oltre a far perdere molto tempo per caricarli con le pepite, ha reso più complicata del dovuto la loro gestione, capire dove piazzarli al meglio era diventato veramente un lavoro troppo macchiavellico. Avere poi già tanti lotti rendeva ancora più insopportabile dover giocare la lunga fase di acquisto lotti dei turni successivi. (senza contare che dal punto di vista editoriale avrebbe richiesto un aumento del numero di pepite, che mi avevo già fatto notare essere una criticità già cosi come sono).
Ho giocato la seconda metà della partita con il metodo vecchio ma oramai il danno era fatto.

Sono ancora alla ricerca di un modo per aumentare l'interazione nella fase di acquisto, pensavo semplicemente di poter far usare l'abilità lotto gratis anche nella fase degli altri giocatori (se 2 o più giocatori volessero lo stesso lotto, vince il primo che lo ha detto)

Nella nuova scheda ho anche tolto l'abilità straordinari, lasciandola però come un'abilità non scritta "scarta un materiale dal tuo magazzino per prenderne uno uguale da uno dei tuoi lotti", devo dire che funziona senza problemi.
Devo cambiare la grafica perchè così non è chiara, sembra infatti che per scavare il blu serva la pala, invece dovrebbe dire che il blu ti da la pala che ti serve per scavare il rosso.
 (http://i68.tinypic.com/2h6sl0o.jpg)

PS: ho eliminato anche la fase asta tornando alla vecchia fase di vendita, la giuria mi ha infatti detto "hai eliminato una fase veloce e divertente per sostituirla con una fase lenta e banale"
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 11 January, 2019, 20.17
https://issuu.com/michelebortolotti/docs/senza_titolo

regolamento Diggin per IdeaG Parma

L'anno scorso ero andato convinto di avere un gioco fatto e finito, quest'anno mi ripresento con lo stesso gioco profondamento diverso, indubbiamente migliore, che ritengo fatto e finito. staremo a vedere
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: CMT on 14 January, 2019, 10.48
Nessun gioco è mai finito :-D
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 14 January, 2019, 11.00
Avevo dimenticato a casa le schede del giocatore. Ho detto, proviamo a giocare senza, tanto sono 3 abilità in tutto.

Giocare senza dover caricare la scheda del giocatore ma scartando direttamente dal magazzino è stato un gran passo avanti
Title: Re: DIGGIN KLONDIKE
Post by: Fouljack on 14 February, 2019, 23.02
Vorrei provare una variante a Diggin Klondike, ma il gioco è ancora in mano all'editore che deve ancora darmi un riscontro, quindi non posso provarla fisicamente, ma solo in teoria.

Come di certo saprete nel gioco si utilizzavano queste tessere (nell'immagine sono 5 tessere in verticale) sulle quale venivano posizionate le pepite (dischi colorati dello stesso diametro dei cerchi sulle tessere)
(http://i65.tinypic.com/23m0m78.jpg)

Invece di utilizzare le tessere come "porta pepite" pensavo di usarle come carte.
il giocatore guarda la carta e poi impila le pepite una sopra l'altra seguendo i colori, una colonna per ogni lotto. e poi affianca le varie colonne.
Inizialmente avevo  pensato di utilizzare uno strumento del genere (a breve arriverà la mia prima stampante 3d)
(http://i65.tinypic.com/2v34i7c.jpg) (http://i64.tinypic.com/25jgk90.jpg)
Ma, oltre ad essere un costo in più non indifferente, ho pensato che  in fondo un lotto pieno sono 6 pepite, ogni pepita ha uno spessore di 5mm, quindi un lotto pieno è di soli 3 cm, e i lotti acquistati nel corso della partita  non vengono quasi mai riempiti fino in cima se non nei primi 2 turni, quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi di crolli.

Le pepite inoltre hanno il bordo laterale neutro, anche qui pensavo inizialmente di farlo colorato, ma forse alla fine è meglio lasciarlo così per 2 motivi:
1. spingerebbe il giocatore a doversi ricordarsi i materiali sotto, aumentando quindi il livello di sfida
2. impedisce agli avversari di farsi calcoli in quanto non sapranno cosa scaverai i turni successivi

Che ne pensate?