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Messages - Nand

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Strumenti utili / Nuova versione di nanDECK (1.24.2)
« on: 04 March, 2019, 17.15 »
Ho rilasciato una nuova versione di nanDECK con un po' di bug corretti e alcune nuove funzioni:

  • Nuovo comando FACTORS (per aggiustare la grandezza dei font e dello sfondo in HTMLTEXT)
  • Nuovo comando LINKMULCOPY (per creare singolarmente i duplicati delle carte invece che copiarli direttamente)
  • Aggiunto un parametro nel comando BORDER per rendere più evidenti le guide
  • Aggiunto un parametro nel comando TOKEN per creare dei dadi con facce personalizzate nella tavola virtuale
  • Aggiunti i flag Z, Y nel comando HTMLTEXT per usare i file in RAM (Z, più veloce) o salvarli su disco (Y, per ragioni di debug)
  • Aggiunto il flag N nella funzione FRAMEPER per creare frame con nomi univoci sui quattro lati del frame di partenza

Website: http://www.nand.it/nandeck/

Download (Windows): http://www.nand.it/nandeck/nandeck.zip

Download (Wine): http://www.nand.it/nandeck/nandeck_wine.zip

Reference: http://www.nand.it/nandeck/nandeck-manual.pdf

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Strumenti utili / Re: Nuova versione di nanDECK (1.24.1)
« on: 15 February, 2019, 19.16 »
Potrebbe esserci un bug per il quale se fai built deck con il cursore alla riga 10 di 30 (perchè magari hai appena fatto una modifica) non esegue i comandi dalla riga 11 alla riga 30?

Togli la spunta dalla casella "Partial", la causa è quella (se la togli ti fa compilare tutto, e non solo fino alla riga del cursore).

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Strumenti utili / Re: Nuova versione di nanDECK (1.24.1)
« on: 05 February, 2019, 10.38 »
Un paio di giorni fa avevo notato lo stesso errore, e andando a fondo ho visto che era dovuto alla nuova versione di GIMP, che aggiunge i thumbnail alle immagini.

Prova questa versione:

http://www.nand.it/nandeck/nandeck_1_24_2_beta13.zip

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Ecco qui:

LINK=...

VISUAL=HVGPS, 20, 30
RECTANGLE=,-0.155%,0%,100%,100%,[border]
RECTANGLE=,4.946%,3.299%,89.954%,93.299%,[background]
HTMLFONT=FontTitle,Arial,12,,#000000,CENTER
'TITLE
HTMLTEXT="1-{(TITLE)}",[TITLE],4.946%,3.299%,89.954%,6.701%,#FFFFFF,0,EB,100,FontTitle
'IMG
IMAGE="1-{(IMG)}",[IMG],4.946%,10%,89.954%,36.701%,0,P
RECTANGLE=,0%,46.701%,100%,3.711%,[border]
HTMLFONT=FontDesc,Arial,10,,#000000,JUSTIFY
'DESC
HTMLTEXT="1-{(DESC)}",[DESC],4.946%,50%,89.954%,32.784%,#FFFFFF,0,EB,100,FontDesc
HTMLFONT=FontStat,Arial,10,,#000000,CENTER
'STAT1
HTMLTEXT="1-{(STAT1)}",[STAT1],4.946%,83.299%,44.977%,13.402%,#FFFFFF,0,EB,100,FontStat
'STAT2
HTMLTEXT="1-{(STAT2)}",[STAT2],50.077%,83.299%,44.977%,13.402%,#FFFFFF,0,EB,100,FontStat
ENDVISUAL


Questo script si aspetta di avere un file di Excel con queste colonne:
[title] il testo da mettere nel titolo
[img] le immagini (se sono nella stessa cartella dello script non c'è bisogno del percorso)
[desc]  il testo da mettere nella descrizione
[stat1] il testo da mettere nel riquadro in basso a sinistra
[stat2] il testo da mettere nel riquadro in basso a destra
[border] il colore del bordo (tipo #00FF00)
[background] il colore dello sfondo (tipo #FFFFFF)

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Hai Excel o LibreOffice? Di base ti conviene mettere tutti i testi delle tue carte in un foglio di calcolo, una riga per ogni carta, una colonna per ogni tipologia di testo, così diventa molto più semplice gestirli.

Secondariamente, se mi dici quali testi hai in una carta, ti posso far vedere come può essere un layout per nanDECK.

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Meccaniche / Re: Pedine elettroniche, quali potenzialità?
« on: 30 November, 2018, 16.52 »
Riguardo alla localizzazione degli oggetti, una società ha creato una tecnologia proprio per questo:

http://epawn.fr/

Un paio di anni fa avevano lanciato una campagna che utilizzava questa tecnologia, oltre ad avere pedine mobili:

https://www.kickstarter.com/projects/1360711106/epawn-arena-the-first-connected-gaming-board

Ma è stata cancellata, hanno visto che la raccolta non procedeva come sperato (come costo, quattro bot e la plancia erano proposti a €190).

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Meccaniche / Re: Pedine elettroniche, quali potenzialità?
« on: 30 November, 2018, 16.30 »
La difficoltà maggiore nel creare una pedina elettronica è che si tratta di un oggetto abbastanza complesso, prendendo come esempio i Sifteo cube, ogni singolo cubo contiene:

32-bit ARM CPU
128 x 128 color TFT LCD
3-axis accelerometer
8MB Flash
Lithium Polymer rechargeable battery
2.4 GHz wireless radio
Proprietary near-field object sensing technology

Siamo quasi ai livelli di complessità di uno smartphone, con notevoli costi di progettazione, più che di costruzione. E considerando l'ultimo punto, un cubo non ha la percezione di dove si trova (ma solo dei cubi con i quali è in contatto) per cui non è adatto per fare da pedina, bisogna aggiungere una tecnologia simile a quella delle tavolette grafiche per dargli questa informazione (e quindi avere qualcosa di simile a una tavoletta grafica come plancia).

Perché il progetto ora è morto? Facendo qualche ricerca avevo trovato un prezzo di $149 per tre cubi, e $50 a cubo significa poter fare solo giochi molto semplici, con pochissimi pezzi (dieci pezzi per giocatore significa un costo totale di $1000). Quando si riuscirà ad abbattere i costi a un decimo diventerà più fattibile e magari qualcuno tornerà a pensarci su.

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Strumenti utili / Re: Nuova versione di nanDECK (1.24.1)
« on: 30 October, 2018, 21.33 »
Altra questione,
In alcune carte lo spazio per la descrizione degli spell non basta b non la font che uso, è possibile definire grandezze di font diverse per carte diverse (per capirsi le poche che avrebbero bisogno di piu spazio le scrivo più piccole, le altre no le tengo come sono ora oppure c'è una funzione tipo "usa tutto questo spazio con font variabili?)
Sì, c'è il flag F in FONT.

Ad esempio, questa scritta è grande e non viene visualizzata tutta:

[test]=Questa è una frase lunga
font=arial,32,,#000000
text=1,[test],0,0,100%,20%


Invece con il flag F viene rimpicciolita fino a visualizzarla tutta (in pratica parte con 32, poi 31, poi 30, fino a che non arriva a una dimensione abbastanza piccola per visualizzarla tutta):

[test]=Questa è una frase lunga
font=arial,32,F,#000000
text=1,[test],0,0,100%,20%

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Strumenti utili / Re: Nuova versione di nanDECK (1.24.1)
« on: 12 October, 2018, 23.22 »
Massenzio, prova a creare un custom deck con questi parametri:

Face: http://www.nand.it/img/ttsdeck.png
Unique Backs: non selezionato
Back: http://www.nand.it/img/ttsback.png
Width: 10
Height: 7
Number: 52
Sideways: non selezionato
Back is Hidded: non selezionato

Prova a vedere cosa ti fa vedere il tuo TTS (l'immagine ttsdeck.png è 7090 x 7441).

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Strumenti utili / Re: Nuova versione di nanDECK (1.24.1)
« on: 11 October, 2018, 21.32 »
mi riallaccio qua.
Stamattina prima di andare a lavoro ho dedicato un oretta a far entrare le carte del gioco nel TTS, e per l'occasione ho usato la versione di nandeck aggiornata.

TTS mi andava in crash non appena finiva l'upload delle carte, andava proprio in bomba di brutto.

Ho scoperto dopo diverse evocazioni di chtulu e amichetti oscuri vari, che l'immagine JPG che salvava nandeck (nel mio caso, gamedeck.jpg) aveva una
grandezza di 6000x6000 e rotti e sul TTS chiede, anzi suggerisce caldamente, di farle 4096x4096 .
Convertita l'immagine con gimp in scala corretta, non ho avuto problemi a finire l'upload

edit:
non ho formulato la domanda a nand, volevo chiederti se c'era il modo di definire la grandezza del jpg risultante direttamente da nandeck

Strano che TTS sia andato in errore, ho fatto una prova anche adesso e non ho avuto problemi a caricare un file 7090x7441 (10x7 carte 6x9 cm).

In ogni caso, nota che per ottenere esattamente 4096 x 4096 devi ragionare su un numero di carte in orizzontale e verticale che sia un divisore di tale valore, ad esempio se partiamo da un rettangolo 8 x 4 carte (4096 è una potenza di 2, quindi sempre multipli di 2) le dimensioni delle carte diventano:
4096 / 8 = 512 pixel in orizzontale / 300 dpi * 2,54 da pollici a cm = 4,334933333
4096 / 16 = 1024 pixel in verticale / 300 dpi * 2,54 da pollici a cm = 8,669866667

Questo script di esempio crea un file page.png che è esattamente 4096 x 4096:

cardsize=4.334933333,8.669866667
font=arial,96,,#000000
text=1-32,{§},0,0,100%,100%
display=page.png,1,32,8


Però ripeto che questo limite si sembra troppo stringente. Dove hai caricato il file con le carte per farlo leggere a TTS?

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Strumenti utili / Re: Nuova versione di nanDECK (1.24.1)
« on: 11 October, 2018, 21.14 »
Il problema è che HTMLTEXT a volte ti fa ritrovare con delle costrizioni abbastanza scomode, come il non poter usare spazi multipli a meno di inserire dei   e se non ricordo male (ma non lo uso da secoli) avevo anche qualche problema con la trasparenza dello sfondo, tanto che spesso ho rinunciato all'HTMLTEXT anche quando mi serviva una formattazione più spinta in favore dell'RTFTEXT. In genere mi affido ad HTMLTEXT solo quando ho necessità di rientri a capo o cose particolari. Dovrò prestare più attenzione a evitare caratteri fuori standard o a ricordarmi di mettere sempre l'istruzione per disattivare la conversione.

Se metti il LINKUNI=OFF hai il foglio di calcolo letto esattamente come in passato.

Per la trasparenza ci sono due modi, con il flag T il programma usa lo stesso metodo del comando TEXT (scrive il testo, rende il colore di sfondo trasparente, e poi trasporta tutto sulla carta), il flag B è più preciso (si ritaglia lo sfondo dalla carta, ci scrive il testo e lo ritrasporta sulla carta).

Per gli spazi multipli, in effetti l'unico modo è il codice, dato che per scelta l'HTML tratta gli spazi ripetuti come uno solo.

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Strumenti utili / Re: Nuova versione di nanDECK (1.24.1)
« on: 10 October, 2018, 16.17 »
senti Nand, i complimenti si sprecano, ma ti faccio una domanda diversa, hai pensato che quasi tutti i quelli che fanno carte nei giochi usano
il tuo sw? :D

Magari fosse così, in realtà potrei nominarti al volo cinque programmi differenti che fanno la stessa cosa, ma la concorrenza è sempre stimolante ;-)

perchè è veramente comodo, come ti ho scritto altrove, non credo che ci ricavero' una lira, anzi un euro dal mio "creaturo", ,ma se
ci tiro fuori del sangue avrai la tua parte perchè probabilmente sei stato una chiave di volta (sulle carte di gioco ero veramente arreso all'idea di
farle e rimodificarle di continuo tutte con word o simili...

Complimentoni davvero.

Grazie :-)

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Strumenti utili / Re: Nuova versione di nanDECK (1.24.1)
« on: 10 October, 2018, 16.10 »
Sono carte prese da un foglio excel ma non è quello il problema, il testo nel foglio excel era stato originariamente scritto in Word che sicuramente ha sostituito l'apostrofo standard con quello tipografico.
Però con la vecchia versione veniva fuori un apostrofo a prescindere.

Nella vecchia versione (ma direi che andiamo indietro più di qualche versione) non c'era modo di usare caratteri differenti dagli standard, per questo ho impostato una conversione di questo tipo, così è possibile scrivere testi in cinese, russo o giapponese (ma anche del nord o est Europa) mettendoli nel foglio di calcolo, e usando HTMLTEXT ti fa vedere tutti i caratteri corretti.

Uhm... OK, ho capito e mi dovrò ricordare di disattivare sempre quella funzione,

Mi fai venire in mente che potrebbe essere utile inserire nel Config una serie di istruzioni "globali", da usare con qualunque script, può essere una funzione utile da aggiungere nella prossima versione.

ma... esattamente a cosa serve, se mi scrive per esteso il codice sulla carta? Se io per assurdo usassi un caratterei in cirillico mi stamperebbe un codice. Sostanzialmente mi sembra che renda "instampabile" qualunque carattere non standard, per cui l'esatto contrario di quello che dovrebbe fare ^__^;;

Con TEXT ti stampa il codice, ma con HTMLTEXT ti stampa il carattere giusto. In pratica io consiglio sempre HTMLTEXT perché è molto più flessibile di TEXT, dato che ti permette differenti stili, font e colori nello stesso testo, puoi usare il giustificato o aggiungere immagini dentro al testo (con HTMLIMAGE), e aggiungere margini al testo (con HTMLMARGINS).

Tra parentesi, nella 1.24.1 c'è anche una funzione che ti converte automaticamente tutti i FONT+TEXT di uno script in HTMLFONT+HTMLTEXT, è nel pulsante Insert -> voce "Convert TEXT in HTMLTEXT".

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Strumenti utili / Re: Nuova versione di nanDECK (1.24.1)
« on: 10 October, 2018, 12.05 »
scusa il disturbo,
è retrocompatibile vero con i mazzi gia fatti? ovvero posso installare il tuo upgrade tranquillamente? :D
Mi unisco alla domanda, io ho la versione 1.23.3

Sì, il mio obiettivo è che tutte le versioni siano sempre retrocompatibili, in modo che uno script già fatto dia sempre lo stesso risultato.

Se vedete qualche differenza, non è una cosa voluta, ditemelo e correggerò il problema.

E in ogni caso, come dice CMT, potete tenere varie versioni di nanDECK in diverse cartelle, ognuna funziona in modo indipendente dalle altre.

A proposito, vorrei complimentarti con te per l'eccellente lavoro svolto e soprattutto ringraziarti.

Prego ;-)

Piuttosto credo ci sia qualche problema con l'impostazione di default dei caratteri, al posto dell'apostrofo mi viene fuori un codice.

Intendi caricando un foglio di calcolo con un apostrofo? Se è questo il caso, probabilmente è un apostrofo aperto o chiuso, che le versioni recenti convertono nella codifica unicode, è una modifica che ho fatto per poter stampare da un foglio di calcolo qualunque carattere in qualunque lingua, la conversione viene fatta in ogni caso, anche se nella codepage italiana quei caratteri ci sarebbero lo stesso (come nel caso degli apostrofi aperti e chiusi).

Esempio, se c'è questo in una cella:

Apostrofo '
Apostrofo aperto ‘
Apostrofo chiuso ’

nanDECK lo legge così:

Apostrofo '
Apostrofo aperto &#8216\59\
Apostrofo chiuso &#8217\59\

Se vuoi disattivare questa codifica aggiungi questa linea prima del LINK:

LINKUNI=OFF

e nanDECK leggerà il contenuto così:

Apostrofo '
Apostrofo aperto ‘
Apostrofo chiuso ’

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Strumenti utili / Nuova versione di nanDECK (1.24.1)
« on: 06 October, 2018, 11.14 »
Ciao a tutti, ho pubblicato una nuova versione di nanDECK, con molti errori corretti, un po' di nuove funzioni nell'editor e alcune aggiunte al linguaggio:

Editor
- Autocompletamento delle linee (può essere disabilitato nel Config)
- Parentesi di chiusura aggiunte automaticamente (può essere disabilitato nel Config)
- Vengono evidenziate le parentesi corrispondenti (i colori possono essere scelti nel Config)
- Il parametro corrente viene evidenziato nella sintassi (in fondo all'editor)
- Viene visualizzata una lista di caselle per i flag del comando corrente
- Il clic destro del mouse apre l'editor dei comandi
- Il clic sulla rotella del mouse apre l'editor visuale
- Ctrl+Tab seleziona il prossimo parametro
- Ctrl+Shift+Tab seleziona il parametro precedente
- Shift+Alt+FrecciaSu sposta verso l'alto la linea corrente (o le linee selezionate)
- Shift+Alt+FrecciaGiù sposta verso il basso la linea corrente (o le linee selezionate)
- F1 apre l'aiuto per le funzioni (oltre a quello per i comandi)

Linguaggio
- comando SAVEGIFA - aggiunti i flag per attivare la compressione e la trasparenza
- comando SAVEGIFA - aggiunto il parametro per indicare il colore di trasparenza
- comando HTMLTEXT - aggiunto il flag S per regolare automaticamente la grandezza del font e conservarla successivamente
- comando HTMLFONT - aggiunto il flag M per indicare ombre multiple
- nuova funzione RANGECOUNT - restituisce la lunghezza di un intervallo di carte

Sito web:

http://www.nand.it/nandeck/index_ita.html

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