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Messages - alexxx1209

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Meccaniche / Re: Alea e giochi senza ambientazione
« on: 30 January, 2018, 14.37 »
Diciamo che se uno vede una scacchiera con quadrati bianchi e neri, si aspetta un gioco astratto e probabilmente ad informazione completa. Se la scacchiera la fai a forma di prato/altra ambientazione, già l'effetto è diverso.

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Il max 2 si risolve con < 3 o <= 2. Sono quasi sicuro di averlo visto su qualche gioco edito.

L'esclusione tra 2 valori è a mio parere più complesso.
forse un A o B max 1, specialmente se fatto con le icone è fattibile.
oppure A+B<=1.

altrimenti scritta classica "un azione a scelta tra: A o b" (oppure vedi Magic: )

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Strumenti utili / Re: Spedizioni GameCrafter
« on: 17 January, 2018, 11.05 »
Per quanto riguarda le pedine, circolari in legno con le etichette da stampare (spielmaterial o Egyp) sono fantastiche. L'effetto è da vero German.

Per le carte, io ho provato sia carta fotografica che carta normale e quest'ultima, se spessa (>300g/mq), stampata laser a colori, non ha nulla da invidiare alle carte normali, ma con un prezzo di molto inferiore.

Logicamente parliamo non di prototipi, ma di qualcosa in più. Altrimenti bustine, carte da poker/magic e stampante dell'ufficio (così non paghi neanche il toner).

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Strumenti utili / Re: Spedizioni GameCrafter
« on: 16 January, 2018, 17.18 »
Diciamo che the Game Crafter vorrebbe anche proporsi come vetrina di vendita, mentre quì abbiamo soluzioni più classiche come crownfounding o classici editori.

Per avere un bel prodotto, quasi finito, le carte e le scatole di spiel material sono belle e se stampate in tipografia, non vengono male.

Ma i prezzi sono comunque altini alla fine.

Megòlio cercare un buon tipografo vicino casa e farsi fare un buon prezzo

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Meccaniche / Re: meccanica gioco con scrittura
« on: 04 December, 2017, 16.40 »
Il fatto è che il tuo messaggio, al di fuori della tua testa, non ha senso.

Che vuol dire? hai un idea? perchè non provi ad argomentare?


m interessa che si creino cose tipo  " cammina + mela + 1 minuto "


e che vorrebbe dire cammina + mela + 1 minuto?

il fatto che abbia un idea sulla costruzione di una villa non vuol dire che sappia come sono i materiali,da dove arrivano,il capo cantiere.

ho un idea su un immobile: porta + sabbia + farina.

Secondo te quanti capiscono che voglio aprire un forno italiano sulle spiagge delle Maldive?

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Meccaniche / Re: meccanica gioco con scrittura
« on: 04 December, 2017, 10.47 »
Non fraintendete, Victory è il nuovo bot per la creazione casuale di Cimento a presa rapida.

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I vostri prototipi / Re: 10x
« on: 01 December, 2017, 8.55 »
No no, non mi sento attaccato, ci mancherebbe altro.

Io le mie prime impressioni le ho date. Parlo da giocatore, non da inventore logicamente.

E guardando i giochi che ci sono in giro, giochi astratti con un miliardo di regole e clausole (si non sono tante, ma per me sono già troppe :D), non vengono venduti.

Probabilmente giocandolo cambierei idea, ma a prima vista, ripeto che mi sembra "inutilmente complicato"

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I vostri prototipi / Re: 10x
« on: 30 November, 2017, 17.39 »
Magic è, nonostante lo adori, il gioco peggio progettato al mondo.
Direi che sia hardcore per il solo fatto che se vuoi sapere le regole, ci vogliono anni.

Io poi ti ho dato la mia opinione del gioco. Se esso è super apprezzato e già hai fatto dei tornei, non mi sembra sia in sviluppo.

Per come lo vedo io, manca qualcosa per essere appetibile sia da un lato che dall'altro (casual -> hardcore gamer)

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I vostri prototipi / Re: 10x
« on: 30 November, 2017, 16.59 »
Il fatto è che è tutto tranne che casuale e facile.
E quello che dici te, lo sai almeno al 3° turno,prima vai a caso.
Non dico che debba essere ad informazione completa, ma almeno ridurre le variabili lo renderebbe più leggero.

Mentre così, sembra troppo complesso per essere un filler ma troppo casuale per essere un gioco "hardcore".
Spero di essermi spiegato.

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I vostri prototipi / Re: 10x
« on: 30 November, 2017, 14.00 »
Sinceramente un gioco in cui bisogna tirare carte e confrontare il valore con quello degli altri, lo vedo come un gioco semplice, anche per via dell'enorme alea che c'è dietro (io non saprò mai in nessun momento del gioco cosa ha in mano il mio avversario).

Nel tuo caso invece, ci sono 4 milioni di regole che, unite all'enorme casualità, sono superflue per me.

Ad esempio io toglierei i bonus/malus.
Avendo già gli "obiettivi segreti", mi sembra inutile giocare anche i bonus.

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I vostri prototipi / Re: 10x
« on: 30 November, 2017, 11.03 »
Comunque non credo sia un entry-level [...] anche con un livello poco superiore ai classici moderni, tipo Magic, Bang!, Carcassonne...

Penso sia la prima volta che sento associare Magic a Entry Level.

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Meccaniche / Re: meccanica gioco con scrittura
« on: 20 November, 2017, 10.40 »
Il ghost nei videogame è una gara contro se stessi, registrato in una partita precedente.

Ad esempio in giochi di corse automobilistiche, si vede un replay della propria gara precedente, in tempo reale.
Il rendering della partita precedente non ha massa e non è possibile colpirlo, proprio come se fosse un fantasma "ghost".

A quanto ho capito l'idea è di creare ogni volta sfide che poi nelle prossime partite devono essere migliorate.

Il gioco partirebbe da un livello di difficoltà basso, ma aumenterebbe ogni volta che si gioca

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Idee di giochi / Re: TEMPO SPAZIO butterfly effect
« on: 08 November, 2017, 17.04 »
a dire la verità le combinazioni sono solo 10, non 20. ma così non puoi fare colonne o righe per vincere, visto che hanno 2 pesi diversi

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Meccaniche / Re: sperimentazione&negoziazione
« on: 08 November, 2017, 11.14 »
Il fatto non è che si consiglia di proporre varianti, ma è parte del gioco aggiungere regole alla semplice gara.

Il tuo è ancora più astratto e veramente interessante. Penso che lo proporrò una di queste sere.

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Meccaniche / Re: statistica e bilanciamento del gameplay
« on: 06 November, 2017, 17.39 »
Sinceramente hai espresso esattamente quello che penso anche io.

Ricordo un gioco che avevo fatto, un LCG, in cui tutte le carte erano create grazie ad un foglio excel, bilanciando automaticamente i costi.
Lo stesso foglio excel l'ho dato in pasto a nandeck, creando il prototipo.

Dopo un test mi sono accorto che un'abilità era più forte delle altre. Cambiando un parametro tutte le carte si sono aggiornate e i costi calcolati in pochi secondi.

Era l'unico gioco in cui un tester mi ha chiesto di rigiocare giorni dopo aver fatto la prima partita.

Se dovessi modificare ed equilibrare 500 carte diverse a mano, morirei probabilmente prima di fare una partita decente

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