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Messages - Stefano Castelli

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Concorsi / Novel Games Contest 2018
« on: 10 December, 2018, 1.01 »
Rapida segnalazione:
https://www.boardgamegeek.com/thread/2104998/novel-games-contest-escape-velocity-games

Chiedono lo sviluppo di un boardgame basato su un romanzo di pubblico dominio.

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Presentazioni e convenevoli / Re: Buongiorno inventori!
« on: 20 November, 2018, 15.23 »
Ciao e benvenuto!

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Meccaniche / Re: page building
« on: 14 October, 2018, 22.34 »
idea venuta orora...

i giocatori compongono le pagine di un libro mettendo carte in un raccoglitore. ogni facciata contiene 4 carte. oltre ai requisiti di gioco delle carte non è possibile giocare consecutivamente carte dalla stessa posizione del libro, ma bisogna voltare almeno una pagina.
a questo si possono aggiungere altre idee, come l'utilizzo di linee e colonne, o relativamente a quante pagine voltare.

idealmente la meccanica nasce per un duello 1vs1 alla magic ma è applicabile anche ad altre ambientazioni.

qualcuno vuole collaborare a svilupparla?

Ricordi Grimoire? Funziona in modo analogo, anche se hai 1 carta per pagina.

https://boardgamegeek.com/boardgame/73863/grimoire

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Fare il prototipo / Re: Arrivata la Scan 'n Cut
« on: 08 October, 2018, 18.03 »
Sono così abituato a ridurre tutto in forma quadrata che sto avendo difficoltà ad immaginare in che modi potrei non svilire il suo enorme potenziale XD

beh... gli esagoni sarebbero il primo tentativo ehehe :D

A dire il vero il primo è stato una sagoma di Peppa Pig...

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Fare il prototipo / Re: Arrivata la Scan 'n Cut
« on: 08 October, 2018, 12.12 »
Domanda per quando avrai preso confidenza...
a quanto arriva il taglio in grammatura? 200gr? di meno? di più?
Qualche anno addietro ho avuto in prestito per un periodo un plotter da taglio recuperato da uno smantellamento informatico.
Oggi mi pento di averlo restituito (perchè potevo tenermelo...) perchè era ingombrante e non avevo posto...

Su questo il produttore lascia un po' di spazio alla sperimentazione. Nel grafico di riferimento il cartoncino arriva a 200 MG con specifiche impostazioni di taglio. Però poi hai una serie di personalizzazioni - tra cui la pressione della lama - che permettono di provare su cartoncino più spesso. Senza esagerare, ovviamente (NON ci tagli le tessere, diciamo... almeno, NON col modello da 300 euro).

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Fare il prototipo / Arrivata la Scan 'n Cut
« on: 06 October, 2018, 18.33 »
Apprezzato regalo di compleanno consegnato un po' in ritardo per tutta una serie di motivi, ho finalmente messo in azione la nuova Scan 'n Cut e devo dire che per chi realizza i prototipi è una specie di sogno che diventa realtà.


Parlo di questa:
https://www.youtube.com/watch?v=qxKwo3Okc4g

Sto facendo i primi test e per ora funziona decisamente bene, a patto di "capirla" un po'.

Devo capire quanta longevità ha il foglio adesivo ma in caso non fosse lunga si può ovviare con dello scotch da carta.

Vederla in azione fa un po' commuovere, pensando al tempo passato a ritagliare carte e segnalini a mano. :D

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Appuntamenti / Re: LC&G 2018 - Prototype Review Corner
« on: 05 October, 2018, 12.16 »
Lancia un dado!

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Playtestare / Re: [Lucca 2018] Prototype Review Corner
« on: 29 September, 2018, 19.59 »
...e per tua 'disgrazia' :D ti toccherà una revisione di Isometric, con il quale hai già giocato. Ma si tratta di una versione 2.0 riveduta e corretta che sono molto curioso di farti provare.
Intanto mi sono segnato per giovedi 1 novembre.

Eheheh! :D

Mi piace vedere la crescita dei giochi!

Ci si vede a Lucca!

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Playtestare / Re: [Lucca 2018] Prototype Review Corner
« on: 29 September, 2018, 18.15 »
Non essendo a conoscenza di questa iniziativa, mi rendo conto di aver fatto una domanda a cavolo :)
Ora ho letto tutto sul sito 'Lucca C&G' e ho capito tra l'altro che l'autore deve essere presente.

Ah, capito! Mi scuso, in effetti non l'ho descritta bene. :)

In pratica, si prende un appuntamento per una mezzora di spiegazione e playtesting con un autore che possa fornire indicazioni e consigli riguardo i vostri prototipi.

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Playtestare / Re: [Lucca 2018] Prototype Review Corner
« on: 28 September, 2018, 17.51 »
Molto interessante Stefano...
Permettimi una domanda: il prototipo é 'a perdere' o se ne rientra in qualche modo in possesso (anche direttamente alla manifestazione...)?
Grazie
:)

A meno che qualcosa non sia cambiato, il prototipo non lascia mai l'autore.

Viene portato li in un'aula, mostrato e spiegato e poi riportato via.

So che quest'anno ad affiancare i designer ci dovrebbero essere anche alcuni editori.

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Playtestare / [Lucca 2018] Prototype Review Corner
« on: 28 September, 2018, 17.39 »
Salve a tutti i colleghi di IDG.

Volevo segnalare che anche quest'anno a Lucca Games si terrà il Prototype Review Corner: se volete presentare qualche prototipo per una valutazione e avere dei consigli, ecco come fare:
https://areaclienti.luccacrea.it/moduli/index.php?categorie_moduli_id=2

Una volta iscritti al portale di Lucca Games si potrà selezionare Prototype Review Corner dal menu sulla sinistra.

Io sarò tra gli autori che parteciperanno all'iniziativa.

In caso ci si vede a Lucca! :)

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Idee di giochi / Re: Espansioni modulari: si/no?
« on: 13 July, 2018, 11.21 »
da giocatore non sono attratto dai moduli aggiuntivi, da designer è una sfida stimolante

Ho notato che l'approccio degli editori è abbastanza trasparente verso questa tematica. Nel senso che se vogliono espandere un gioco non hanno particolari problemi a perseguire una strada piuttosto che l'altra.

Molto probabilmente questo è anche legato alla percezione di maturità del giocatore?

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Idee di giochi / Espansioni modulari: si/no?
« on: 13 July, 2018, 10.48 »
Salve colleghi designer

Ho notato che sempre più spesso escono sul mercato espansioni modulari. Composte cioè da vari moduli che possono essere aggiunti a piacimento al gioco base per espanderlo e modificarlo.

Che ne pensate di questo approccio?


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I vostri prototipi / Re: Fur: Subduo
« on: 28 June, 2018, 22.53 »
Ottimo! :)

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I vostri prototipi / Re: Isometric
« on: 28 June, 2018, 13.30 »
Grazie mille :D

Che poi da vedere mi ricorda troppo un gioco della mia infanzia su Commodore 64 :D


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