//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Messages - ilbak

Pages: [1]
1
Idee di giochi / Un narrativo sui Teen Drama '80..?
« on: 23 August, 2015, 17.26 »
Idea estemporanea e molto grezza, venuta scrivendo altro. Il gioco lo immagino come un fillerino senza pretese da 10 minuti.

1 - 4 giocatori interpretano i protagonisti di un teen drama anni '80 (la secchiona, il bullo, il simpaticone ecc.)
1 "Magister" che fa da arbitro e narratore (essendo un gioco veloce immagino che questo ruolo sia fatto a giro tra i giocatori).

Materiale:
- Ogni giocatore ha una carta-ruolo con una descrizione narrativa delle abilità del suo personaggio.
- Il Magister ha una carta-storia divisa in 3 parti: Scena iniziale, indizi e risoluzione.


Gioco:
- Il Magister inizia descrivendo la scena iniziale.
- I giocatori devono, a turno e tramite le abilità del loro personaggio, arrivare a scoprire gli indizi. Il Magister può aiutarli solo utilizzando il vecchio metodo di "acqua" o "fuoco".
- Raccolti tutti gli indizi il Magister leggerà la risoluzione della carta (se non saranno i giocatori stessi ad arrivarci).


Esempio:
Scena iniziale: Un uomo, uscendo di casa in gran fretta dal suo appartamento, viene travolto da un pianoforte caduto dal palazzo e muore.
Indizi: - L'uomo ha addosso documenti e chiavi di casa.
- l'uomo è considerato uno stimato musicista dai vicini.
- In casa l'uomo nasconde un laboratorio segreto.
- Nel laboratorio segreto vive un energumeno tenuto prigioniero come cavia per gli esperimenti.

Risoluzione: Un tentativo di fuga della cavia ha spaventato l'uomo a cui l'energumeno ha lanciato un pianoforte addosso.

In gioco:
"In quanto Musicista provo ad identificare il piano..." = "Acqua..."
"In quanto Medico provo a controllare il cadavere senza lasciare traccia..." = "Fuoco! Trovi [legge l'indizio riguardante il cadavere]."
"In quanto "Ragazzo dei giornali" avrò conoscenze con i suoi vicini da cui cerco informazioni su di lui..." = "Fuoco! Trovi un indizio! [legge indizio dalla carta riguardante i vicini]"

Trovati così tutti gli indizi il Magister legge la risoluzione (o magari da un bonus se la risoluzione è trovata dai giocatori stessi).

I giocatori dovranno sia trovare narrativamente il modo per utilizzare le abilità del loro personaggio (es. l'abilità "Ragazzo dei giornali" è plausibile che comporti delle conoscenze nel quartiere, ma non sarà utile per trovare un passaggio segreto), sia coordinarsi tra loro per sfruttare tra i personaggi le abilità più affini... Se non dovessero avere delle abilità adatte è possibile tentare un tiro di dado che permetta (svantaggiando rispetto all'uso delle abilità) di simulare il fato.

Questa è l'idea di base, poi si aggiungerebbero delle sfumature riguardanti l'ambientazione ed il fatto di interpretare adolescenti (il contesto sociale, la gestione dei genitori, le varie paure ecc. ecc.).

2
Meccaniche / Re: Gdr Diceless
« on: 09 August, 2015, 16.05 »
L'idea iniziale ricorda qualcosa di "Fate"... Il cenno è un pò troppo superficiale, sarebbe da provare con una meccanica di gioco più definita...

Mi sembra vada un pò di moda questa cosa del "c'è un master ma gli altri possono fregarlo" eheh ed è anche intrigante in effetti ma credo che ad ogni passo in cui ci si allontana dal concetto di "master e regolamento" come "certificazione" della storia, si va poi sempre più incontro alla necessità di avere dei giocatori in grado di bilanciare la storia da soli... E non è così facile trovare giocatori adatti a questo...

3
Idee di giochi / Re: Risiko! Countdown
« on: 09 August, 2015, 14.36 »
...Risiko Master?



...Ma tu parli di modificare la mappa durante il gioco... Non saprei, alla fine il tabellone del Risiko ha determinate disposizioni per offrire un gioco bilanciato (ad esempio l'Oceania è una piccola roccaforte ma offre poco in termini di bonus e non permette un affaccio per tentare l'attacco su altri continenti)... Forse rischieresti di aumentare notevolmente la percentuale aleatoria del gioco...

4
Presentazioni e convenevoli / Ciao a tutti!
« on: 28 June, 2015, 22.27 »
Ciao!
Sono Roberto, meglio noto come il BaK, e mi sono avvicinato a questo mondo da giocatore e anche un pò da "autore" essendo da sempre appassionato di giochi di ruolo per i quali ho anche ideato un sistema di gioco.
Qui a Reggio Calabria sono riuscito a "riflettere" questa passione creando un'associazione, La Gilda degli Artisti, che organizza un giorno alla settimana il "Nerd Monday", serate di gioco da tavolo e sperimentazione giochi aperte a tutti.

Contento di poter confrontare con voi nuove idee, magari trovare anche spunti per le prossime serate di gioco! :)




Pages: [1]