//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Topics - Roberto

Pages: [1] 2 3
1
Varie ed eventuali / Ideag Nord Est 2017
« on: 14 July, 2017, 23.55 »
IDEAG NORD EST
ISCRIZIONI CHIUSE

Ricordo che sono a numero chiuso.

Per prima cosa ci tengo a sottolineare che l'ottima funzione di Ideag si regge su alcuni principi cardine che sono ben riassunti nel Decalogo https://sites.google.com/site/ideag2016/decalogo-per-gli-autori che invito caldamente ad leggere ed osservare. Se i punti del decalogo verranno osservati, tutti avranno modo di crescere come autori.

Ideag Nord Est, grazie alla disponibilità del Comune di Udine, si terrà presso la ludoteca comunale di Udine in Via del Sale, 21 il 2 e 3 settembre
https://maps.google.it/

Saranno disponibili 18 tavoli e quindi 18 posti con una quota di iscrizione di 10 euro
Per iscriversi è necessario spedire una mail al seguente indirizzo info@coccinellerosa.it per ricevere le istruzioni su come pagare l'iscrizione e la successiva conferma.
Ogni iscritto dovrà inoltre fornire una scheda di al massimo 2 dei propri giochi sebbene sia libero di portarne di più (Queste schede possono essere fornite anche in un secondo momento rispetto alle iscrizioni)
La scheda del gioco dovrà avere i seguenti dati
- Nome del gioco
- Durata
- Numero di giocatori
- Eta' consigliata
- Ambientazione ( se c'e', per esempio: zombie, pirati, medioevo, fantasy, robot ecc)
- Tipologia (gestionale, wargame, astratto. dungeon crawling, piazzamento, ecc)
- Descrizione (di 240 caratteri, mi raccomando, impegnatevi a riassumere il vostro gioco in 240 caratteri altrimenti dovrò farlo io)

Ad ogni iscritto verrà assegnato un tavolo all'interno della ludoteca, un badge ed una brochure.

Programma della manifestazione:

Venerdì 1 settembre
dalle ore 19 circa Aspettando ideag Nord est: cena e bevute conviviali per le strade di Udine

Sabato 2 settembre
dalle ore 10.00 alle 13.00 play test e registrazione partecipanti
dalle ore 13.00 alle 14.00 pranzo
dalle ore 14.00 alle 19.00 play test
dalle ore 19.00 alle 20.00 cena
dalle ore 20.00 alle 24.00 play test

Domenica 3 settembre
dalle ore 10.00 alle 13.00 play test e registrazione partecipanti
dalle ore 13.00 alle 14.00 pranzo
dalle ore 14.00 alle 19.00 play test

Alla manifestazione parteciperà Andrea Chiarvesio

Nei prossimi giorni vi verranno comunicate ulteriori informazioni sull'evento.

2
Appuntamenti / Ideag Nord Est
« on: 11 July, 2016, 19.18 »
Iscrizioni Chiuse

Ricordo che sono a numero chiuso.

Per prima cosa ci tengo a sottolineare che l'ottima funzione di Ideag si regge su alcuni principi cardine che sono ben riassunti nel Decalogo https://sites.google.com/…/ideag2013/decalogo-per-gli-autori che invito caldamente ad leggere ed osservare. Se i punti del decalogo verranno osservati, tutti avranno modo di crescere come autori.

Ideag Nord Est, grazie alla disponibilità del Comune di Udine, si terrà presso la ludoteca comunale di Udine in Via del Sale, 21 il 3 e 4 settembre
https://maps.google.it/

Saranno disponibili 18 tavoli e quindi 18 posti con una quota di iscrizione di 10 euro
Per iscriversi è necessario spedire una mail al seguente indirizzo info@coccinellerosa.it per ricevere le istruzioni su come pagare l'iscrizione e la successiva conferma.
Ogni iscritto dovrà inoltre fornire una scheda di al massimo 2 dei propri giochi sebbene sia libero di portarne di più (Queste schede possono essere fornite anche in un secondo momento rispetto alle iscrizioni)
La scheda del gioco dovrà avere i seguenti dati
- Nome del gioco
- Durata
- Numero di giocatori
- Eta' consigliata
- Ambientazione ( se c'e', per esempio: zombie, pirati, medioevo, fantasy, robot ecc)
- Tipologia (gestionale, wargame, astratto. dungeon crawling, piazzamento, ecc)
- Descrizione (di 240 caratteri, mi raccomando, impegnatevi a riassumere il vostro gioco in 240 caratteri altrimenti dovrò farlo io)

Ad ogni iscritto verrà assegnato un tavolo all'interno della ludoteca, un badge ed una brochure.

Programma della manifestazione:

Sabato 3 settembre
dalle ore 10.00 alle 13.00 play test e registrazione partecipanti
dalle ore 13.00 alle 14.00 pranzo
dalle ore 14.00 alle 19.00 play test
dalle ore 19.00 alle 20.00 cena
dalle ore 20.00 alle 24.00 play test

Domenica 4 settembre
dalle ore 10.00 alle 13.00 play test e registrazione partecipanti
dalle ore 13.00 alle 14.00 pranzo
dalle ore 14.00 alle 19.00 play test

Alla manifestazione parteciperà Walter Obert con il quale organizzeremo un interessante workshop sui vostri prototipi.

Nei prossimi giorni vi verranno comunicate ulteriori informazioni sull'evento.

3
Giochi pubblicati / Altro idgino ad Essen
« on: 27 August, 2015, 12.44 »
Eggguarda cosa ci arriva per Essen
http://boardgamegeek.com/boardgame/182605/skyliners

Bravo buboland. Un bel gioco che provai qualche Ideag fa. sono veramente molto molto molto contento!!

4
Strumenti utili / Video intervista a Walter Obert
« on: 08 July, 2015, 1.01 »
Un'intervista molto bella al nostro Walter. Buona visione https://m.youtube.com/watch?v=pzYbPL_6eJw

5
Segnalazioni / Ideag Nord Est 2015, 5 e 6 settembre
« on: 22 June, 2015, 9.54 »
ISCRIZIONI CHIUSE!

Salve a tutti, anche quest'anno ci prepariamo per Ideag Nord Est, un'importante palestra di Game design. Nelle prossime settimane apriremo le iscrizioni e le evidenzieremo in calce in questo Topic. Le iscrizioni sono a numero chiuso,
 
Per prima cosa ci tengo a sottolineare che l'ottima funzione di Ideag si regge su alcuni principi cardine che sono ben riassunti nel Decalogo  https://sites.google.com/site/ideag2013/decalogo-per-gli-autori che invito caldamente ad leggere ed osservare. Se i punti del decalogo verranno osservati, tutti avranno modo di crescere come autori.
 
Ideag Nord Est, grazie alla disponibilità del Comune di Udine,  si terrà presso la ludoteca comunale di Udine in Via del Sale, 21
https://maps.google.it/
 
Saranno disponibili 18 tavoli e quindi 18 posti con una quota di iscrizione di 10 euro
Per iscriversi è necessario spedire una mail al seguente indirizzo info@coccinellerosa.it per ricevere le istruzioni su come pagare l'iscrizione e la successiva conferma.
Ogni autore iscritto dovrà inoltre fornire una scheda di al massimo 2 dei propri giochi sebbene sia libero di portarne di più (Queste schede possono essere fornite anche in un secondo momento rispetto alle iscrizioni)
La scheda del gioco dovrà avere i seguenti dati
- Nome del gioco
- Durata
- Numero di giocatori
- Eta' consigliata
- Ambientazione ( se c'e', per esempio: zombie, pirati, medioevo, fantasy, robot ecc)
- Tipologia (gestionale, wargame, astratto. dungeon crawling, piazzamento, ecc)
- Descrizione (di 240  caratteri, mi raccomando, impegnatevi a riassumere il vostro gioco in 240 caratteri altrimenti dovrò farlo io)

L'evento è aperto al pubblico con ingresso gratuito.
 
Ad ogni iscritto verrà assegnato un tavolo all'interno della ludoteca, un badge ed una brochure.
 
Programma della manifestazione:

Sabato 5 settembre
dalle ore 10.00 alle 13.00 play test e registrazione partecipanti
dalle ore 13.00 alle 14.00 pranzo
dalle ore 14.00 alle 19.00 play test
dalle ore 19.00 alle 20.00 cena
dalle ore 20.00 alle 24.00 play test

Domenica 6 settembre
dalle ore 10.00 alle 13.00 play test e registrazione partecipanti
dalle ore 13.00 alle 14.00 pranzo
dalle ore 14.00 alle 19.00 play test
 
Visto il successo dell'anno scorso anche quest'anno alla manifestazione parteciperà Pierluca Zizzi che dedicherà 20' ad ognuno degli autori partecipanti. A tal proposito verranno organizzati gli appuntamenti.

Nelle prossime settimane vi verranno comunicate ulteriori informazioni sull'evento. Per eventuali informazioni scrivete a info@coccinellerosa.it

6
Giochi pubblicati / E'la mia volta...
« on: 05 March, 2015, 2.29 »
Ragazzi, sono lieto di annunciarvi che finalmente anch'io ce l'ho fatta... http://www.giochix.it/scheda.php?item=3767&crowd=0&lingua=1
Chi si chiedesse cos' e' Men in Block.... beh forse qualcuno avra' letto nel forum di un certo Space Outpost... ;)

7
Meccaniche / Missioni Tattiche Robottoni
« on: 10 December, 2014, 9.02 »
Ola, ciao a tutti.
Scrivo per raccogliere idee su come sviluppare missioni tattiche accattivanti per un gioco tattico sui robottoni.

Premettendo che il gioco si svolge su una plancia esagonale custom e che c' e' la possibilita' di distruggere gli elementi scenici, mi servirebbe individuare quali, secondo voi, potrebbero essere le missioni piu' divertenti in 2 e 3 giocatori in un gioco di combattimenti tra robottoni.

Via al sondaggio!!!!

8
Salve, attualmente sto sviluppando Robohearth, un gioco di combattimenti tra robottoni, per provare a farlo diventare un cooperativo dove i robottoni devono picchiare un Mostrone ( tipo Kaiju di Pacific Rim). Sto sviluppando al riguardo un sistema a carte per la I.A. del Mostro.

A parte i dettagli, la parte che veramente mi interessa capire per capire come procedere nello sviluppo e' come valutare e sviluppare la difficolta' di gioco premettendo che serviranno tonnellate di ore di playtest. Un po' di idee di approccio allo sviluppo le ho ma volevo provare a vedere se si trovano alternative

Parto quindi da un paio di considerazioni:
A- un collaborativo e' bello se necessita di un bel po' di esperienza prima di riuscire a vincere le prime partite.
B- Solitamente un collaborativo ha diversi livelli di difficolta'.

problemi di sviluppo
A- come mi assicuro che il gioco non sia impossibile?
B- il livelli di difficolta' possono essere uno strumento per lo sviluppo del punto A, come determino il livello Facile Medio Difficile ed inferno? (i classici livelli di difficolta')

9
Strumenti utili / terza intervista a Pierluca Zizzi
« on: 07 November, 2014, 0.32 »
Terza intervista a Pierluca, si toccano diversi argomenti tra i quali i diritti d'autore. Buon Ascolto.
http://pinco11.blogspot.it/2014/11/gsnpodcast-s02e02-il-duo-tecnico.html#more

10
Appuntamenti / Ideag Nord Est 2014. Impressioni.
« on: 08 September, 2014, 1.35 »
Innanzitutto ringrazio Paolo, Flavio, Barbara e tutti i collaboratori della ludoteca Comunale di Udine per averci ospitato e aver reso possibile e cosi' piacevole tale evento. Il loro apporto e' stato tanto prezioso quanto non scontato. Poi un ringraziamento particolare va poi rivolto a tutti i partecipanti, in particolar modo a coloro che hanno affrontato diverse centinaia di km per onorarci della loro presenza,  una particolare nota di merito va sottolineata nel sentito e  professionale contributo di Pierluca Zizzi. Con il rischio poi di ripetermi ci tengo a ringraziare davvero tutti i partecipanti nessunissimo escluso.
 Un ringraziamento poi sentito e particolare al mio fido collaboratore ovvero Massimo Salvador con il quale ho principalmente condiviso l'organizzazione dell' evento.
E' stata un'esperienza molto intensa e piacevole sebbene particolarmente provante.
Se la manifestazione e' riuscita e' merito di tutti voi.

Vi chiedo solo, come l'anno scorso, di fornirci un feedback dell' evento.

Infine, come l'anno scorso, vado a morire nel letto...

tranquilli pero', tanto, come l'anno scorso, tra tre giorni resuscito.

11
Appuntamenti / Aspettando Ideag Nord Est 2014
« on: 02 September, 2014, 9.34 »
Come l'anno scorso, per chi vuole e puo',venerdi' ci troviamo presso la ludoteca comunale in via del sale per andare a bere e mangiare assieme per poi, se il tempo lo consente, assistere agli spettacoli degli artisti di strada che, quella sera, animeranno le piazze di Udine.
Batta un colpo chi ci sara'.

12
Appuntamenti / Ideag Nord Est 2014
« on: 31 July, 2014, 17.23 »
Iscrizioni CHIUSE
Ricordo che sono a numero chiuso.
 
Per prima cosa ci tengo a sottolineare che l'ottima funzione di Ideag si regge su alcuni principi cardine che sono ben riassunti nel Decalogo  https://sites.google.com/site/ideag2013/decalogo-per-gli-autori che invito caldamente ad leggere ed osservare. Se i punti del decalogo verranno osservati, tutti avranno modo di crescere come autori.
 
Ideag Nord Est, grazie alla disponibilità del Comune di Udine,  si terrà presso la ludoteca comunale di Udine in Via del Sale, 21
https://maps.google.it/
 
Saranno disponibili 18 tavoli e quindi 18 posti con una quota di iscrizione di 10 euro
Per iscriversi è necessario spedire una mail al seguente indirizzo info@coccinellerosa.it per ricevere le istruzioni su come pagare l'iscrizione e la successiva conferma. 
Ogni iscritto dovrà inoltre fornire una scheda di al massimo 2 dei propri giochi sebbene sia libero di portarne di più (Queste schede possono essere fornite anche in un secondo momento rispetto alle iscrizioni)
La scheda del gioco dovrà avere i seguenti dati
- Nome del gioco
- Durata
- Numero di giocatori
- Eta' consigliata
- Ambientazione ( se c'e', per esempio: zombie, pirati, medioevo, fantasy, robot ecc)
- Tipologia (gestionale, wargame, astratto. dungeon crawling, piazzamento, ecc)
- Descrizione (di 240  caratteri, mi raccomando, impegnatevi a riassumere il vostro gioco in 240 caratteri altrimenti dovrò farlo io)
 
Ad ogni iscritto verrà assegnato un tavolo all'interno della ludoteca, un badge ed una brochure.
 
Programma della manifestazione:

Sabato 6 settembre
dalle ore 10.00 alle 13.00 play test e registrazione partecipanti
dalle ore 13.00 alle 14.00 pranzo
dalle ore 14.00 alle 19.00 play test
dalle ore 19.00 alle 20.00 cena
dalle ore 20.00 alle 24.00 play test

Domenica 7 settembre
dalle ore 10.00 alle 13.00 play test e registrazione partecipanti
dalle ore 13.00 alle 14.00 pranzo
dalle ore 14.00 alle 19.00 play test
 
Alla manifestazione parteciperà Pierluca Zizzi che dedicherà 20' ad ognuno degli autori partecipanti. A tal proposito verranno organizzati gli appuntamenti.

 Quest'anno Studiogiochi ha scelto l'occasione di Ideag Nord Est per annunciare in anteprima i giochi che hanno passato la prima selezione per il premio Archimede.

Nei prossimi giorni vi verranno comunicate ulteriori informazioni sull'evento.

13
Giochi pubblicati / visto ad un Berceto??
« on: 06 July, 2014, 23.57 »
Non so perche' ma mi sembra di aver visto questo ad un mio primo Berceto... 4 o 5 anni fa... ;)
http://boardgamegeek.com/image/2068215/johari

15
Appuntamenti / Ideag Nord Est 6 e 7 settembre 2014
« on: 04 June, 2014, 17.20 »
Ciao a tutti! Scrivo per avvisare che qua si comincia ad entrare sempre piu' nel vivo dell' organizzazione.
Le modalita', occhio e croce saranno le stesse dell'anno scorso, avremo a disposizione i locali della ludoteca comunale di Udine il sabato, mattino, pomeriggio e sera; e domenica mattino e pomeriggio.

Ulteriori dettagli li diffonderemo prossimamente!!
Intanto fate un bel cerchio sul calendario...


Pages: [1] 2 3