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Topics - alexxx1209

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Idee di giochi / Memory Alchemico
« on: 21 December, 2016, 17.07 »
Eccomi quì con una mia idea che mi disturba il sonno da ormai parecchio tempo.

L'idea di base è quella di un memory con refill delle carte ed effetti ad ogni gruppo di carte uguali trovato.

Numero di giocatori:
Da 3 (forse 2) a 8 Alchimisti

I materiali sono:
88 carte ingrediente
40 segnalini vista
40 segnalini vita
segnalini conoscenza (PC)
Segnalini livello

Le carte:
Le carte sono divise in 4 "Livelli", ognuno con un suo effetto.
Gli effetti possibili sono di 6 tipologie:
  • Veggenza/Cecità: Prendi un segnalino vista/Perdi un segnalino vista
  • Scudo Magico/Breccia Magica: Prendi un segnalino scudo/Perdi un segnalino scudo
  • Jolly
  • Cura/Veleno: Prendi un segnalino vita/Perdi un segnalino vita
  • Intelletto/Demenza: Prendi una carta in mano/Scarta una carta dalla mano
  • Conoscienza: Guadagna un punto Conoscienza (PC)

Setup Iniziale:
Ogni giocatore riceve 5 segnalini vista ,5 segnalini vita e un segnalino livello.
Si mescolano le carte ingrediente e si posizionano le prime 16 in una griglia 4x4 al centro del tavolo.
Le restanti si posizionano a faccia in giù lì vicino.
Si sceglie il primo giocatore.

Turno di Gioco:
Inizio del rituale alchemico
All'inizio del turno di ogni giocatore, tutti gli altri giocatori, escluso quello alla sua sinistra, dovranno chiudere gli occhi per l'intero turno.
Se hanno almeno una vita, possono scartare un segnalino vista e saltare questo passaggio.

Egli guadagna una vita, per un massimo di 5

Preparare la pozione
Il giocatore di turno inizierà a rivelare le carte dal centro del tavolo.
Smette di rivelare carte quando una delle seguenti condizioni si avvera:
  • Ha rivelato una carta che non ha nessun effetto in comune con tutte le altre, tra gli effetti dei livelli posseduti dal giocatore (Es: il giocatore di primo livello vede solo il primo effetto, livello 2 vede i primi 2 effetti e così via).
  • Decide di fermarsi
  • Ha rivelato 5 carte

Se le carte rivelate hanno tutte almeno un effetto in comune, il giocatore riceverà i seguenti punti:
2 carte rivelate -> 1 PC
3 carte rivelate -> 2 PC
4 carte rivelate -> 4 PC
5 carte rivelate -> 8 PC

Il giocatore può aggiungere una carta tra quelle che ha mano alla pozione se condivide un effetto con tutte le altre.
Infine il giocatore dovrà scegliere chi subirà gli effetti della pozione, scegliendo un giocatore.
Quel giocatore potrà scartare un segnalino scudo per scegliere un nuovo bersaglio.
Gli effetti della pozione sono la somma di tutti gli effetti, dei livelli posseduti dal giocatore, delle carte che compongono la pozione.
In nessun momento si possono avere meno di 0 o più di 5 segnalini Vita o Vista o Scudo

Esempio 1: Sono di 2° livello, dopo aver rivelato 3 carte e aver preso i 4 PC, ho i seguenti effetti: 3*Veggenza + 2*Breccia magica + Veleno
         Siccome ho già abbastanza segnalini vista, decido che i malus sono troppi e decido di passarli ad un altro giocatore.
         Quel giocatore Prenderà 3 segnalini vista, scarterà 2 scudi e un segnalino vita.
Esempio 2: Sono di livello 3 e ho rivelato 4 carte, con i seguenti effetti: 4* Veleno + 3* Cecità + 1* Veggenza + 2* Scudo + 1*Vita + 1*Breccia.
         Essendo molto negativo negli effetti decido di passarlo ad un altro giocatore, che scarta uno scudo, scegliendo me come nuovo bersaglio.
         Poichè non ho altri scudi, sono costretto a subire gli effetti della pozione, ovvero: scarto 3 Vite, Scarto 2 Vista, prendo uno scudo.


La fine del rituale
Se l'ultima carta rivelata non ha nessun effetto in comune con le altre, riposiziona le carte nel loro posto.
Altrimenti posiziona le carte usate per la pozione in un mazzo detto "Scarti" e utilizza le carte del mazzo ingredienti per riempire gli spazi vuoti.

Il giocatore può acquistare un nuovo livello spendendo i propri PC: (Per acquisire un livello, si deve per forza possedere il precedente.)
2° livello: 20PC
3° livello: 30PC
4° livello: 40PC
5° livello: 50PC

Il turno passa al giocatore alla sua destra.


Fine:
Il giocatore che raggiunge il 5° livello è il vincitore.

Il gioco è di per se molto semplice, ma nello spiegare ho qualche problemino :D
Avete commenti?

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Idee di giochi / Gioco per il matrimonio
« on: 10 January, 2013, 15.06 »
Ciao ragazzi,

oggi non vi rompo le scatole con rexagon, ma con un altro gioco che purtroppo devo completarlo con una certa urgenza.
Il gioco, col titolo da inventare (e non solo quello), deve diventare un "regalo" per i miei testimoni di nozze, e cosa è meglio di un gioco da tavolo?

Quindi, tenendo conto che mi sposo il giorno 25/5/2013, il gioco prima sarà pronto e meglio è.

Ora passiamo a quello che ho pensato fin'ora.


N° giocatori: 2 - 4 (anche di pù)

Scopo del gioco: E' arrivato il giorno del matrimonio e la sposa ha lasciato allo sposo 8 semplici cose da comprare, ma finora nulla è stato fatto. I giocatori impersonano dei wedding planner che, chiamati dai parenti, dovranno salvare l'organizzazione del matrimonio e soprattutto la vita del povero sposo.

Materiali:
  • Tessere mappa
  • 80 Carte oggetto divise in 8 categorie
  • Carte obiettivo
  • Carte ripensamento
  • Pedine
  • Pedina sposa
  • Dado movimento
  • Dado ricerca

Preparazione:
Tra le tessere mappa, si mettono da parte la tessera "Casa della sposa" e la tessera "Chiesa".

Si posiziona la tessera "Casa della sposa" al centro del piano di gioco e si posizionano su di essa una pedina per ogni giocatore, più la pedina Sposa.

Si prendono le tessere mappa rimanenti e si mescolano tra di loro formando una pila, poi si posiziona casulamente la tessera chiesa nella seconda metà della pila appena creata.

Si dividono le carte oggetto in base alle categorie e si formano 8 pile.

Si mescolano le carte obiettivo e se ne estrae una a caso. Questa sarà l'obiettivo della partita.

Si estrae a sorte il primo giocatore.

Svolgimento:
A partire dal primo giocatore e proseguendo in senso antiorario, ogni giocatore effettua le seguenti azioni:
  • Esplorazione: il giocatore prende la prima tessera mappa e la posiziona accanto ad una tessera mappa già posizionata, proseguendo la formazione delle strade già formate
  • Movimento: il giocatore lancia un dado movimento e si muove di tante caselle quanto è il risultato del dado. In base alla casella in cui termina il movimento, il giocatore può fare le seguenti azioni:
    • Negozio: il giocatore lancia il dado ricerca e guarda tante carte oggetto dal relativo mazzo e ne sceglie una da aggiungere alla sua riserva. Poi rimescola il mazzo
    • Zona taxi: il giocatore può spostare la sua pedina in un altra zona taxi
    • Zona già occupata da un altro giocatore: il giocatore prende una carta a caso dalla riserva di quel giocatore
  • Movimento sposa: (da effettuare solo se è stata estratta la tessera chiesa) il giocatore muove la pedina sposa di 3 caselle verso la chiesa

Simbolo speciale: quando un giocatore lancia un dado ed esce il simbolo speciale, pesca una carta "ripensamento" e ne applica l'effetto, dopo di che lancia di nuovo il dado e prosegue la partita.


Termine del gioco
Quando viene estratta la tessera "chiesa", i giocatori effettuano la fase "movimento sposa" alla fine del loro turno. Quando la sposa raggiunge la chiesa, il gioco termina.

Il giocatore col maggior numero di oggetti richiesti dalla sposa, vince la partita.

che ne pensate? critiche? suggerimenti? in allegato trovate un esempio di tessera mappa

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Salve ragazzi,
ho un gioco da proporvi.
Intanto l’ambientazione è “Costruzione di parchi divertimento”.
L’obiettivo è attenersi il più possibile a quella tematica, creando un gioco gestionale, non troppo difficile e di facile realizzazione.
Ho così puntato su un gioco di carte, con l’aggiunta di una plancia (non obbligatoria) che aiuta nei calcoli e nel tener conto dei punti.
Ho scritto il regolamento, diciamo leggibile, e creato le carte ma non sò come postarli perchè ho il blocco verso i siti tipo megaupload/rapidshare così allego il regolameto alleggerito senza immagini.

Chi vuole può richiedermi le carte e il regolamento completo e glielo mando via mail.

Che ne pensate? Avete suggerimenti?

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Fare il prototipo / Dadi personalizzati
« on: 31 March, 2010, 17.25 »
Ciao a tutti,

avrei 3 domandine semplici semplici:

1. Avrei bisogno di una 50ina di dadi con nulla disegnato sopra per un prototipo, insomma dei piccoli cubetti di legno o plastica, da personalizzare. Dove posso trovarli? Qualcuno conosce dove li fanno o chi li vende (magari ad un prezzo ragionevole)?

2. Ho visto i dadi della lego e ora me ne sono innamorato!! Sapete se li vendono sfusi oppure solamente nei giochi??

3. Voi come fate se nei vostri giochi servono dadi speciali? io li stavo tagliando dal legno, ma sono troppi!!!

Grazie mille

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Idee di giochi / Il mio RTS da tavolo
« on: 22 December, 2009, 10.51 »
Salve a tutti!

Mi sono presentato nell'area presentazioni, ma non sò per quale motivo, il mio topic non c'è!

Comunque volevo presentarvi un mio progetto che prende un ambito strabusato, ovvero la trasposizione di giochi quali age of empire da pc a gioco da tavolo.

Sò che il mercato ne è pieno, ma a me sinceramente non interessa e vorrei creare questo gioco per giocarci con i miei amici e sinceramente la pubblicazione non interessa particolarmente.

Spero che vogliate aiutarmi, ve ne sarei grato!

Iniziamo dunque dalla spiegazione del gioco:

Lo scopo del gioco è quello di sviluppare la propria civiltà (come coloni di catan) e di creare anche forze armate, per sbarazzarsi della concorrenza.

I punti sui quali volevo concentrare gli sforzi erano i seguenti:

- Il campo non viene rivelato all'inizio della partita ma viene ricreato passo dopo passo con l'esplorazione. Questo punto l'ho risolto con degli esagoni che verranno posizionati ogni qualvolta il giocatore vuole esplorare una nuova zona.

- Le civiltà verranno differenziate da capacità diverse Questo punto ho pensato di risolverlo creando delle carte che danno dei bonus/malus a ogni giocatore e che vengono assegnate all'inizio della partita e che non possono essere cambiate per tutta la partita. Ogni carta da contemporaneamente dei bonus e dei malus che si compensano.

- Le armate si equivalgono tramite la classica combinazione Forbice-Carta-Sasso. Questo intendo che i tipi di armate si distinguono in Fanti-Cavlieri-Arcieri e uno sovrasta l'altro nel seguente modo: Fante > cavaliere > arciere > fante.

- Sviluppi tecnologici della civiltà Questo punto l'ho immaginato come uno schema ad albero dove ogni giocatore può sviluppare varie tecnologie che danno dei bonus quali costi minori o capacità maggiori delle armate.


La produzione delle risorse viene effettuato tramite costruzione di falegnamerie-fattorie- miniere e lancio di dati per calcolare le risorse prodotte.

Ora ho quasi finito di creare le regole, ma un dubbio mi ha fermato: esiste già un gioco identico a questo? se sì, come si chiama? almeno posso prendere idee.
Oppure, che ne pensate voi? può essere interessante? il regolamento appena finito se volete lo pubblico!

Aspetto vostre risposte.

Ciao.
Alessandro.

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