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Topics - Stefano Castelli

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1
Concorsi / Novel Games Contest 2018
« on: 10 December, 2018, 1.01 »
Rapida segnalazione:
https://www.boardgamegeek.com/thread/2104998/novel-games-contest-escape-velocity-games

Chiedono lo sviluppo di un boardgame basato su un romanzo di pubblico dominio.

2
Fare il prototipo / Arrivata la Scan 'n Cut
« on: 06 October, 2018, 18.33 »
Apprezzato regalo di compleanno consegnato un po' in ritardo per tutta una serie di motivi, ho finalmente messo in azione la nuova Scan 'n Cut e devo dire che per chi realizza i prototipi è una specie di sogno che diventa realtà.


Parlo di questa:
https://www.youtube.com/watch?v=qxKwo3Okc4g

Sto facendo i primi test e per ora funziona decisamente bene, a patto di "capirla" un po'.

Devo capire quanta longevità ha il foglio adesivo ma in caso non fosse lunga si può ovviare con dello scotch da carta.

Vederla in azione fa un po' commuovere, pensando al tempo passato a ritagliare carte e segnalini a mano. :D

3
Playtestare / [Lucca 2018] Prototype Review Corner
« on: 28 September, 2018, 17.39 »
Salve a tutti i colleghi di IDG.

Volevo segnalare che anche quest'anno a Lucca Games si terrà il Prototype Review Corner: se volete presentare qualche prototipo per una valutazione e avere dei consigli, ecco come fare:
https://areaclienti.luccacrea.it/moduli/index.php?categorie_moduli_id=2

Una volta iscritti al portale di Lucca Games si potrà selezionare Prototype Review Corner dal menu sulla sinistra.

Io sarò tra gli autori che parteciperanno all'iniziativa.

In caso ci si vede a Lucca! :)

4
Idee di giochi / Espansioni modulari: si/no?
« on: 13 July, 2018, 10.48 »
Salve colleghi designer

Ho notato che sempre più spesso escono sul mercato espansioni modulari. Composte cioè da vari moduli che possono essere aggiunti a piacimento al gioco base per espanderlo e modificarlo.

Che ne pensate di questo approccio?


5
Segnalazioni / IdeaG Roma 2018 (23/24 giugno)
« on: 21 May, 2018, 12.42 »
Si dice che non c'è due senza tre e infatti eccomi ad annunciare, dopo il successo delle edizioni 2016 e 2017,  la terza edizione di IdeaG Roma, l'evento dedicato agli inventori di giochi da tavolo che vogliono mostrare e condividere le proprie creazioni ed idee in un ambiente collaborativo e stimolante. Che siate game designer navigati, autori alle prime armi o semplicemente curiosi riguardo al mondo del game design, IdeaG è da sempre un'occasione di confronto, collaborazione e arricchimento reciproco. L'appuntamento è per i prossimi 23 e 24 giugno, nuovamente presso gli splendidi locali del MACRO138, all'interno del Museo di Arte Contemporanea di Roma, in Via Nizza 138.

Il reiterato appuntamento romano ripropone la filosofia classica di IdeaG, confermandosi come un convivio di autori e appassionati, nato innanzitutto per collaborare, ascoltare, domandare e magari creare assieme. Parteciperanno sia autori giù pubblicati sia altri che tengono ancora i propri giochi nel cassetto. Saranno presenti anche diversi editori italiani volenterosi sia di provare giochi inediti, sia di condividere esperienza e informazioni riguardo l'industria del gioco da tavolo, particolarmente vivace in questi ultimi anni.

Come di consueto, ad integrare la classica formula di IdeaG ci saranno alcuni eventi che saranno rivelati nei prossimi giorni, a formare un palinsesto di collaborazioni e incontri che sarà utile per arricchire il proprio bagaglio di game design.

A organizzare l'evento ci sarò io in veste di coordinatore e il team di Ludomaniacs, consolidato gruppo di appassionati dalla pluriennale esperienza in termini di organizzazione di eventi ludici, il tutto in stretta collaborazione con la SAZ Italia, sezione italiana della SAZ, associazione internazionale di autori di giochi da tavolo (www.saz-italia.it).

A brevissimo le modalità di iscrizione e maggiori dettagli sull'evento: nel frattempo segnatevi le date sul calendario - ripeto: 23 e 24 giugno - e preparate i prototipi, ci sarà da divertirsi!

Un saluto

6
Fare il prototipo / Punteggio esponenziale
« on: 17 March, 2018, 15.56 »
Salve colleghi designer

Un dubbio: nel mio ultimo prototipo una categoria di oggetti fornisce punti in modo esponenziale.

Se ne hai 1 danno un 1 punto, se ne hai 2 danno 2*2 punti, se ne hai 3 ne danno 3*3 e così via.


Qual è la migliore simbologia che posso mettere sulle carte per spiegare questo?

7
Fare il prototipo / Tabellone quadrato
« on: 16 February, 2018, 15.43 »
Ok, mi trovo in una situazione un po' insolita. In effetti in tutti questi anni di prototipizzazione non mi era mai sorta l'esigenza di creare un tabellone moderatamente grosso, sullo stile di quello del Monopoli.
Quindi, tabellone quadrato di una certa dimensione. Pensavo di realizzarlo con 4 fogli A4 da combinare ma prima di tutto volevo sentire i vostri consigli su come gestirlo/stamparlo/assemblarlo senza usufruire di stampanti più grandi del formato A4.

Consigli?

8
Idee di giochi / Sondaggino: giochi già esistenti
« on: 15 January, 2018, 0.20 »
Volevo aprire un sondaggio vero e proprio, ma poi ho scoperto che probabilmente su IDG non si può fare. :(

Allora, facciamolo in modo casareccio, con le 3 risposte A, B e C.

Ipotizzate di aver presentato un vostro nuovo regolamento - o semplicemente un'idea di gioco - su un sito di inventori di giochi. Ehm... tipo questo.

Qualcuno vi risponde che un gioco con la vostra stessa premessa già esiste.

Voi che fate?

A: andate a controllare il gioco, magari c'è qualche spunto interessante!
B: andate a controllare il gioco, non vorreste perdere del tempo su una copia!
C: non andate a controllare il gioco: l'idea è vostra e non volete "contaminarla" con regole o spunti altrui!

A, B o C?

9
Idee di giochi / Un problema di eleganza
« on: 14 January, 2018, 23.29 »
Hola colleghi inventori di giochi

Ho un dilemma riguardo un mio nuovo design.

Il gioco già gira abbastanza bene e sto finalizzando il regolamento.

Ho però un problema di "eleganza" che dovrei risolvere, per cui chiedo aiuto a voi.

In pratica,nel gioco alcune carte vanno giocate una dopo l'altra, a formare una fila. Non ha senso tenere in tavola le carte dopo la seconda ma in ogni caso ogni tanto è necessario "ripulire la fila", lasciando solo l'ultima carta.

Per capirci, immaginiamo si stia giocando in 5, ogni giocatore gioca una carta che si "accoda" alla precedente.

Quindi abbiamo:
1 2 3 4 5
A un certo punto avrei bisogno di pulire il tavolo - semplicemente per motivi di spazio - togliendo tutte le carte tranne la 5.

Pensavo di farlo semplicemente fare al giocatore che ha il segnalino di primo giocatore, ma ogni idea è gradita. Ci sono magari esempi già esistenti di giochi che hanno risolto brillantemente questo semplice problema?

Grazie in anticipo dell'aiuto!

10
Varie ed eventuali / Buon 2018, inventori!
« on: 31 December, 2017, 19.07 »
Buon anno nuovo!

Ne approfitto per augurare a tutti un fantastico 2018 e per celebrare il fatto che... insomma... nel 2017 noi italiani ci siamo fatti valere, dai. Mi segnalano ben 67 uscite a vario titolo da autori italiani, praticamente un anno record (qualcuno mi corregga se sbaglio). E anche la qualità non manca!

Continuate così, inventori di giochi!

Buon 2018!

11
Varie ed eventuali / Giochi delle merendine Kinder
« on: 01 October, 2017, 13.26 »
Negli ultimi anni '80 (o forse primi '90) la Kinder iniziò a pubblicare sul retro del contenitore in cartone delle proprie merendine (quindi Kinder Brioss, Fiesta e quelle vendute all'epoca) dei giochi da tavolo. Di solito tutto il retro conteneva il tabellone mentre i bordi comprendevano elementi da ritagliare (carte, segnalini) e regolamento.

Sapete mica chi li scriveva?

Ricordo che alcuni erano abbastanza complessi e pure moderatamente giocabili anche per chi non era un bimbo. Inutile dire che li collezionai tutti. Inutile dire che non li trovo più.

Sarebbe splendido se da qualche parte ci fossero le scansioni.

12
Giochi pubblicati / Minute Realms (dvGiochi - 2017)
« on: 29 August, 2017, 12.08 »
Ok, finalmente posso annunciare che dvGiochi pubblicherà Minute Realms, un mio design molto "rapido" per 2/5 partecipanti.

Qui c'è l'annuncio ufficiale.

E qui la copertina.



Ci tengo molto, speriamo bene! :)

13
Segnalazioni / IdeaG Roma 2017: La Conferenza
« on: 16 July, 2017, 15.51 »
Per coloro che se la fossero persa e per quelli che vorrebbero rivederla, ecco la conferenza "Tre autori in cerca di editore" che si è tenuta durante IdeaG Roma 2017.

Buona visione!

Link alla conferenza

14
Appuntamenti / IdeaG Roma 2017 - Gli Editori
« on: 07 June, 2017, 11.47 »
IdeaG è da sempre un evento dedicato al game design e alla collaborazione tra autori. A integrare questa bella attività troviamo sin dalla prima edizione la collaborazione con numerosi editori, sia italiani che esteri, che intervengono ad IdeaG, provano prototipi, prendono contatti e forniscono utili consigli.

La storia si ripeterà a IdeaG Roma 2017: di seguito eccovi una lista di editori che hanno confermato la partecipazione all'evento, desiderosi di provare i prototipi di voi designer e fornire consigli e impressioni.

In ordine sparso:
- GiochiX
- Giochi Uniti
- Dal Tenda
- Fever Games
- Cranio Creations
- Move the Game
- Devir
- dvGiochi
- Cosplayou
- Planplay
- Thundergryph Games
- Doppio Gioco

A questi si aggiungono alcuni editori che ancora non hanno potuto confermare una disponibilità (e qualcuno che, colpevolmente, sto di certo dimenticando).

Il consiglio per voi autori è sempre quello di verificare le linee editoriali dei singoli editori per verificare quali fra i vostri prototipi risultino compatibili e magari organizzare sessioni mirate.

Ne approfitto per dare un benvenuto agli editori partecipanti: di nuovo, sarà bello stare tutti assieme!

Ci vediamo a IdeaG Roma!

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Ovvero: cosa è successo a IdeaG 2016?

Un’orda di game designer ha preso d’assalto le sale del Macro 138, disseminando sui tavoli decine di colorati prototipi. Sono seguite due giornate intense di test, contro-test, consigli e aggregazioni che hanno coinvolto gli oltre trenta designer partecipanti. Al tempo stesso un nugolo di interessati editori ha fatto da spola tra i tanti tavoli, provando, valutando e consigliando.

Ne è nata una bella sinergia che in alcuni casi è continuata anche al termine di IdeaG.
Particolarmente memorabile il pranzo del sabato, dove autori, visitatori ed editori hanno condiviso i grandi tavoli del ristorante per rifocillarsi - hey, giocare consuma MOLTE energie! - e chiacchierare, in quello che è stato uno splendido momento conviviale, interrotto solo dall'imminente inizio della frequentatissima conferenza.

Un gruppo di editori ed autori si è infatti prestato per una lunga disquisizione sul rapporto designer-pubblicazione, sulla gestione delle royalties e sulle direzioni intraprese dal mercato. Rappresentanti di Red Glove, dvGiochi e Post Scriptum hanno fornito il punto di vista di chi sta dall’altra parte della barricata, il tutto gestito dagli amici di Gioconomicon (che hanno anche ripreso l’evento, a imperitura memoria).



La bella conferenza non è stato l’unico momento “didattico”: in veste di organizzatore ho personalmente tenuto un breve ma intenso workshop sugli strumenti per il game design digitale, presentando editor e software vari che possono facilitare la transizione da idea a prototipo per i game designer. Le persone interessate alle nuove tecnologie hanno potuto chiacchierare col team di FamoCose per informarsi sulla stampa 3D e assistere a impressionanti processi di stampa in diretta. Infine, un gruppo di artisti di Scuola Romana del Fumetto ha popolato l’area a loro dedicata così da formare un ponte tra la parte di design meccanico e quello artistico di un boardgame.

Insomma, non ci siamo per nulla annoiati.

E quest’anno?

Restate sintonizzati perché è in arrivo il nuovo programma dell’edizione 2017, che si preannuncia altrettanto ricco!

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