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Topics - Stefano Castelli

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Appuntamenti / [Lucca C&G 2019] Prototype Review Corner
« on: 14 October, 2019, 14.42 »
Colleghi designer, segnalo che anche quest'anno a Lucca Comics & Games si terrà il prototype review corner in cui chi vuole potrà mostrare i propri prototipi ad autori ed editori per una valutazione.

Io sarò di nuovo tra gli autori che partecipano per fornire qualche consiglio a chi vuole sottoporre le proprie creazioni. Si tratta di un evento simpatico che in passato ha anche avuto qualche sbocco interessante.

I dettagli sono tutti qui, in caso vogliate partecipare.

https://www.luccacomicsandgames.com/it/2019/games/prototype-review-corner/

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Segnalazioni / IDEAG Roma 2019 (8-9 giugno)
« on: 09 May, 2019, 17.23 »
IdeaG Roma fa poker - appropriato per una convention di game design - e torna anche quest'anno con la sua edizione 2019.

Ho nuovamente il piacere di organizzare l'evento che ancora una volta sarà ospitato presso i locali del MACRO138, a Roma, i prossimi 8 e 9 giugno.

Torna a Roma dopo il successo delle 2016, 2017 e 2018, l'evento dedicato agli inventori di giochi da tavolo che vogliono mostrare e condividere le proprie creazioni ed idee in un ambiente collaborativo e stimolante. Che siate game designer navigati, autori alle prime armi o semplicemente curiosi riguardo al mondo del game design, IdeaG è da sempre un'occasione di confronto, collaborazione e arricchimento reciproco.

L'appuntamento è per dunque per i prossimi 8 e 9 giugno, nuovamente presso gli splendidi locali del MACRO138, all'interno del Museo di Arte Contemporanea di Roma, in Via Nizza 138.

Il reiterato appuntamento romano ripropone la filosofia classica di IdeaG, confermandosi come un convivio di autori e appassionati, nato innanzitutto per collaborare, ascoltare, domandare e magari creare assieme. Parteciperanno sia autori giù pubblicati sia altri che tengono ancora i propri giochi nel cassetto. Saranno presenti anche diversi editori italiani volenterosi sia di provare giochi inediti, sia di condividere esperienza e informazioni riguardo l'industria del gioco da tavolo, particolarmente vivace in questi ultimi anni.

A organizzare l'evento ci sarò io in veste di coordinatore e il team di Ludomaniacs, consolidato gruppo di appassionati dalla pluriennale esperienza in termini di organizzazione di eventi ludici, il tutto in stretta collaborazione con la SAZ Italia, sezione italiana della SAZ, associazione internazionale di autori di giochi da tavolo (www.saz-italia.it).

A breve saranno aperte le iscrizioni e indicate le modalità di partecipazione.

Ci vediamo a IdeaG Roma 2019!

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Meccaniche / Come implementare l'hype?
« on: 30 April, 2019, 12.20 »
Salve colleghi designer

Sto terminando il prototipo di un gioco in cui viene sviluppato e commercializzato qualcosa (film, videogame, giocattolo... qualcosa).

Tra le meccaniche vorrei aggiungere anche marketing e hype: mentre per il primo ho idee abbastanza chiare, il secondo mi lascia perplesso (pur essendo legato al primo, in quanto, in pratica, un risultato).

Intanto: che si intende per hype? Mi riferisco all'attesa che viene generata dal marketing e dalle informazioni pubblicate riguardanti il prodotto, prima che venga commercializzato.

Per capirci: https://www.nerdgazmo.it/hype-significato/

Ora... vorrei implementare qualcosa che permetta ai giocatori di generare hype, accumulandolo. Quello che mi interessa è gestire gli effetti dell'hype sia in senso positivo che negativo. Tipo, che un prodotto deludente abbia risultati peggiori se l'hype era molto elevato, come una specie di effetto "ritorno di fiamma".

Vi viene in mente qualche gioco che usi questa meccanica? O comunque, avete qualche consiglio?

Considerate che:
- Il prodotto creato dal giocatore viene "recensito" dal gioco, assegnandogli una valutazione che va da 0 a 10 stelline.
- Alla fine la qualità del prodotto + le operazioni di marketing generano introiti in denaro, che sono anche punti-vittoria.

Grazie a tutti quelli che daranno la loro opinione. :)

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Concorsi / Novel Games Contest 2018
« on: 10 December, 2018, 1.01 »
Rapida segnalazione:
https://www.boardgamegeek.com/thread/2104998/novel-games-contest-escape-velocity-games

Chiedono lo sviluppo di un boardgame basato su un romanzo di pubblico dominio.

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Fare il prototipo / Arrivata la Scan 'n Cut
« on: 06 October, 2018, 18.33 »
Apprezzato regalo di compleanno consegnato un po' in ritardo per tutta una serie di motivi, ho finalmente messo in azione la nuova Scan 'n Cut e devo dire che per chi realizza i prototipi è una specie di sogno che diventa realtà.


Parlo di questa:
https://www.youtube.com/watch?v=qxKwo3Okc4g

Sto facendo i primi test e per ora funziona decisamente bene, a patto di "capirla" un po'.

Devo capire quanta longevità ha il foglio adesivo ma in caso non fosse lunga si può ovviare con dello scotch da carta.

Vederla in azione fa un po' commuovere, pensando al tempo passato a ritagliare carte e segnalini a mano. :D

6
Playtestare / [Lucca 2018] Prototype Review Corner
« on: 28 September, 2018, 17.39 »
Salve a tutti i colleghi di IDG.

Volevo segnalare che anche quest'anno a Lucca Games si terrà il Prototype Review Corner: se volete presentare qualche prototipo per una valutazione e avere dei consigli, ecco come fare:
https://areaclienti.luccacrea.it/moduli/index.php?categorie_moduli_id=2

Una volta iscritti al portale di Lucca Games si potrà selezionare Prototype Review Corner dal menu sulla sinistra.

Io sarò tra gli autori che parteciperanno all'iniziativa.

In caso ci si vede a Lucca! :)

7
Idee di giochi / Espansioni modulari: si/no?
« on: 13 July, 2018, 10.48 »
Salve colleghi designer

Ho notato che sempre più spesso escono sul mercato espansioni modulari. Composte cioè da vari moduli che possono essere aggiunti a piacimento al gioco base per espanderlo e modificarlo.

Che ne pensate di questo approccio?


8
Segnalazioni / IdeaG Roma 2018 (23/24 giugno)
« on: 21 May, 2018, 12.42 »
Si dice che non c'è due senza tre e infatti eccomi ad annunciare, dopo il successo delle edizioni 2016 e 2017,  la terza edizione di IdeaG Roma, l'evento dedicato agli inventori di giochi da tavolo che vogliono mostrare e condividere le proprie creazioni ed idee in un ambiente collaborativo e stimolante. Che siate game designer navigati, autori alle prime armi o semplicemente curiosi riguardo al mondo del game design, IdeaG è da sempre un'occasione di confronto, collaborazione e arricchimento reciproco. L'appuntamento è per i prossimi 23 e 24 giugno, nuovamente presso gli splendidi locali del MACRO138, all'interno del Museo di Arte Contemporanea di Roma, in Via Nizza 138.

Il reiterato appuntamento romano ripropone la filosofia classica di IdeaG, confermandosi come un convivio di autori e appassionati, nato innanzitutto per collaborare, ascoltare, domandare e magari creare assieme. Parteciperanno sia autori giù pubblicati sia altri che tengono ancora i propri giochi nel cassetto. Saranno presenti anche diversi editori italiani volenterosi sia di provare giochi inediti, sia di condividere esperienza e informazioni riguardo l'industria del gioco da tavolo, particolarmente vivace in questi ultimi anni.

Come di consueto, ad integrare la classica formula di IdeaG ci saranno alcuni eventi che saranno rivelati nei prossimi giorni, a formare un palinsesto di collaborazioni e incontri che sarà utile per arricchire il proprio bagaglio di game design.

A organizzare l'evento ci sarò io in veste di coordinatore e il team di Ludomaniacs, consolidato gruppo di appassionati dalla pluriennale esperienza in termini di organizzazione di eventi ludici, il tutto in stretta collaborazione con la SAZ Italia, sezione italiana della SAZ, associazione internazionale di autori di giochi da tavolo (www.saz-italia.it).

A brevissimo le modalità di iscrizione e maggiori dettagli sull'evento: nel frattempo segnatevi le date sul calendario - ripeto: 23 e 24 giugno - e preparate i prototipi, ci sarà da divertirsi!

Un saluto

9
Fare il prototipo / Punteggio esponenziale
« on: 17 March, 2018, 15.56 »
Salve colleghi designer

Un dubbio: nel mio ultimo prototipo una categoria di oggetti fornisce punti in modo esponenziale.

Se ne hai 1 danno un 1 punto, se ne hai 2 danno 2*2 punti, se ne hai 3 ne danno 3*3 e così via.


Qual è la migliore simbologia che posso mettere sulle carte per spiegare questo?

10
Fare il prototipo / Tabellone quadrato
« on: 16 February, 2018, 15.43 »
Ok, mi trovo in una situazione un po' insolita. In effetti in tutti questi anni di prototipizzazione non mi era mai sorta l'esigenza di creare un tabellone moderatamente grosso, sullo stile di quello del Monopoli.
Quindi, tabellone quadrato di una certa dimensione. Pensavo di realizzarlo con 4 fogli A4 da combinare ma prima di tutto volevo sentire i vostri consigli su come gestirlo/stamparlo/assemblarlo senza usufruire di stampanti più grandi del formato A4.

Consigli?

11
Idee di giochi / Sondaggino: giochi già esistenti
« on: 15 January, 2018, 0.20 »
Volevo aprire un sondaggio vero e proprio, ma poi ho scoperto che probabilmente su IDG non si può fare. :(

Allora, facciamolo in modo casareccio, con le 3 risposte A, B e C.

Ipotizzate di aver presentato un vostro nuovo regolamento - o semplicemente un'idea di gioco - su un sito di inventori di giochi. Ehm... tipo questo.

Qualcuno vi risponde che un gioco con la vostra stessa premessa già esiste.

Voi che fate?

A: andate a controllare il gioco, magari c'è qualche spunto interessante!
B: andate a controllare il gioco, non vorreste perdere del tempo su una copia!
C: non andate a controllare il gioco: l'idea è vostra e non volete "contaminarla" con regole o spunti altrui!

A, B o C?

12
Idee di giochi / Un problema di eleganza
« on: 14 January, 2018, 23.29 »
Hola colleghi inventori di giochi

Ho un dilemma riguardo un mio nuovo design.

Il gioco già gira abbastanza bene e sto finalizzando il regolamento.

Ho però un problema di "eleganza" che dovrei risolvere, per cui chiedo aiuto a voi.

In pratica,nel gioco alcune carte vanno giocate una dopo l'altra, a formare una fila. Non ha senso tenere in tavola le carte dopo la seconda ma in ogni caso ogni tanto è necessario "ripulire la fila", lasciando solo l'ultima carta.

Per capirci, immaginiamo si stia giocando in 5, ogni giocatore gioca una carta che si "accoda" alla precedente.

Quindi abbiamo:
1 2 3 4 5
A un certo punto avrei bisogno di pulire il tavolo - semplicemente per motivi di spazio - togliendo tutte le carte tranne la 5.

Pensavo di farlo semplicemente fare al giocatore che ha il segnalino di primo giocatore, ma ogni idea è gradita. Ci sono magari esempi già esistenti di giochi che hanno risolto brillantemente questo semplice problema?

Grazie in anticipo dell'aiuto!

13
Varie ed eventuali / Buon 2018, inventori!
« on: 31 December, 2017, 19.07 »
Buon anno nuovo!

Ne approfitto per augurare a tutti un fantastico 2018 e per celebrare il fatto che... insomma... nel 2017 noi italiani ci siamo fatti valere, dai. Mi segnalano ben 67 uscite a vario titolo da autori italiani, praticamente un anno record (qualcuno mi corregga se sbaglio). E anche la qualità non manca!

Continuate così, inventori di giochi!

Buon 2018!

14
Varie ed eventuali / Giochi delle merendine Kinder
« on: 01 October, 2017, 13.26 »
Negli ultimi anni '80 (o forse primi '90) la Kinder iniziò a pubblicare sul retro del contenitore in cartone delle proprie merendine (quindi Kinder Brioss, Fiesta e quelle vendute all'epoca) dei giochi da tavolo. Di solito tutto il retro conteneva il tabellone mentre i bordi comprendevano elementi da ritagliare (carte, segnalini) e regolamento.

Sapete mica chi li scriveva?

Ricordo che alcuni erano abbastanza complessi e pure moderatamente giocabili anche per chi non era un bimbo. Inutile dire che li collezionai tutti. Inutile dire che non li trovo più.

Sarebbe splendido se da qualche parte ci fossero le scansioni.

15
Giochi pubblicati / Minute Realms (dvGiochi - 2017)
« on: 29 August, 2017, 12.08 »
Ok, finalmente posso annunciare che dvGiochi pubblicherà Minute Realms, un mio design molto "rapido" per 2/5 partecipanti.

Qui c'è l'annuncio ufficiale.

E qui la copertina.



Ci tengo molto, speriamo bene! :)

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