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Topics - Massimiliano Cuccia

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1
Pubblicare un gioco / editore per tessere trasparenti
« on: 25 April, 2015, 18.02 »
Ciao a tutti,
avendo ideato un giochino pieno di tessere trasparenti, mi chiedo se ci sono giochi che usano questo tipo di componenti e di quali editori.
forse sono pezzi costosi e non mi è mai capitato di giocarne/vederne ...

Su bgg trovo solo un gioco astratto degli anni 70
Grazie

2
Ciao a tutti,
un po' che non bazzico da queste parti, approfitto di questo post per lasciarvi un saluto!

Sono Puzzilli?
Sono intelligenti?
Sono ... utili?


L'oggetto dei desideri (forse) che vi riporto è Ozobot.
Una pedina che legge la superficie su cui si trova e di conseguenza reagisce: ad esempio, posto su una linea, ci cammina sopra.

Un video racconta meglio di troppe parole, eccolo:
http://youtu.be/zy8saBuwivA

a me piace, ma quanto sono intelligenti? non è che poi mi mettono in imbarazzo, vero?

3
Appuntamenti / Etna Comics 2013
« on: 05 June, 2013, 23.30 »
Tanti appuntamenti pensati per inventori di giochi, guarda l'immagine allegata
Spero li gradirete

4
Per me è un vero piacere segnalarvi questo contest
http://www.etnacomics.com/themes/newsflash/tmp/2013/Creazionidicarteepedine.pdf

Etna Comics e Giochi Uniti presentano la prima edizione del Concorso “Creazioni di carte e pedine”
Premiazioni ad Etna Comics http://www.etnacomics.com

Etna Comics e Giochi uniti si riservano la possibilità di pubblicare i giochi consegnati previo accordo con l’autore.

In bocca al lupo a tutti.

5
Ambientazioni / dove ambientare i giochi?
« on: 14 April, 2013, 13.35 »
https://maps.google.com/maps/ms?msid=216014424981799559498.0004d7c4e341663f5ecec&msa=0

per ambientare i giochi vi piace puntare il dito sul mappamondo e vedere quale luogo esce?
Da ora in poi potrete sapere subito se i luoghi sono "liberi"

6
Meccaniche / meccaniche che fanno diventare pazzi
« on: 31 March, 2013, 12.40 »
in un video le 10 meccaniche che fanno diventare pazzi

http://www.youtube.com/watch?v=E28W_bMBVhg

Tom Vasel, Sam Healey, and Zee Garcia talk about annoying mechanisms, mechanics, and rules in games that drive us nuts!

Vostre considerazioni?


Buona Pasqua a tutti!

7
Appuntamenti / La Jam Continua al Creative LAB
« on: 23 February, 2013, 14.01 »
Durante il Creative lab di GIOVEDI' 28 Febbraio, verrà determinato il vincitore tra i progetti nati alla Jam nel contest di scrittura creativa per la creazione di un'ambientazione e di un personaggio Fantasy, organizzato da FEDERAZIONE LUDICA SICILIANA e Altroquando FantasyClub insieme (!).
Poi inizia la seconda fase!! OBIETTIVO: creare un progetto tutti insieme, per lo sviluppo di opere multimediali ispirate ai vincitori (Videogioco, Boardgame, GDR da Tavolo, Fumetto e GDR dal vivo con costumi e scenografie). Un grande progetto comune, dove ognuno possa coltivare la propria passione, per rivivere tutto l'anno lo spirito della Jam facendo quello che più ci piace: CREARE!

Tutti gli sviluppatori di boardgames sono invitati a partecipare per iniziare lo sviluppo dei giochi da tavolo con il tema vincitore!
La jam continua!

8
Appuntamenti / Spazio ad EtnaComics
« on: 22 February, 2013, 23.33 »
Quest'anno sono nello staff di EtnaComics www.etnacomics.com
sarà dal 7 al 9 giugno.
Vi interessa avere uno spazio per incontri tra autori? Per playtest? ... altro?

9
Concorsi / game design contest da boardroomers
« on: 14 January, 2013, 9.16 »
I boardroomers hanno annunciato un concorso, daranno dettagli in uno dei loro video su youtube domani, chi lo vede per primo riporta qui le indicazioni di massima.

Questo il link alla pagina in cui ne parlano
http://www.boardroomers.com/game-design-contest/

10
Varie ed eventuali / dove sono le nuove meccaniche?
« on: 09 January, 2013, 12.25 »
"most game design is evolutionary, rather than revolutionary." cit Paul Owen

la citazione mi è sembrata degna di essere portata alla vostra attenzione, in realtà tutto l'articolo da cui l'ho tratta è molto interessante e vi rimando alla scorrevole lettura

Question of the Month – Where are the new game mechanisms?
nell'articolo diversi autori e editori rispondono alla domanda. Secondo voi, dove sono le nuove meccaniche?

11
Playtestare / blind playtest con PenPal
« on: 07 January, 2013, 12.19 »
Non si tratta di un rivoluzionario software per fare playtest con telecamere e macchine della verità, ma del vecchissimo sistema della catena di sant'Antonio.

A Quick Chat About The Prototype PenPal Program with Grant Rodiek

Si stabilisce una lista di gruppi di playtest, il primo della lista riceve il gioco, lo prova, lo impacchetta e lo spedisce al nome successivo della lista.
Nel pacchetto si possono aggiungere giochi da playtestare oppure ritirare i giochi che hanno completato il giro.
Trovo che sia un'idea ottima e se volete iniziare a fare questi playtest io ci sono.

Massimiliano Cuccia, Contrada Petrusella, Aragona (AG)

chi si aggiunge?

12
Appuntamenti / Global Game Jam 2013
« on: 07 January, 2013, 11.13 »
La Global Game Jam è un appuntamento MONDIALE (270 location in 58 paesi) in cui i developer si riuniscono con lo scopo di creare un gioco in 48 ore, ... partendo da 0 (o quasi).
Il focus principale è sulla creazione di videogames, ma diversi gruppi si sono impegnati sfidandosi nella realizzazione di un boardgame nei due giorni della manifestazione.

Con il gruppo "I giochi dietro le quinte" abbiamo partecipato diverse volte alla manifestazione con i nostri giochi, ma in particolare ho cercato di portare le esperienze professionali del mondo dei giochi da tavolo a tutti i partecipanti.
Quindi vi invito a dare notizia agli interessati che anche quest'anno la Global Game Jam per autori di giochi da tavolo, sarà a Catania dal 25 al 27 gennaio 2013 presso il centro Zo.
Controllate sul sito ufficiale per altre sedi più vicine a voi e partecipate! E' divertente!

Qui l'invito alla jam del 2012
http://giochidietrolequinte.blogspot.it/2011/12/quindicesimo-incontro-dietro-le-quinte.html
trovate un articolo su Gioconomicon
http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=5759&title=global-game-jam-la-sfida-degli-autori-in-48-ore
quello internazionale
http://globalgamejam.org

nel sito italiano ADESSO SI TROVANO NOTIZIE, è stato RIEMPITO tutto per l'edizione 2013
http://www.globalgamejam.it/

Di tanto in tanto gli autori catanesi si riuniscono per scambiarsi pareri, opinioni, consigli e per farlo utilizzano questo blog
http://giochidietrolequinte.blogspot.it
Consultatelo per conoscere i prossimi appuntamenti

Siete tutti invitati!
E siete invitati a spargere la voce

13
Varie ed eventuali / Workshop fine del mondo al Dicemberfest
« on: 04 January, 2013, 15.15 »
Capita che anche a Catania si faccia qualche attività legata all'inventare giochi da tavolo.
Capita pure che ci si diverta a farlo :-D

Questa volta è capitato alla festa di Federazione Ludica Siciliana dove ho organizzato un workshop per gli amici che hanno voluto giocare il gioco di inventare dei giochi.

Per chi volesse conoscere i prossimi appuntamenti o volesse saperne di più di quanto è stato fatto fino ad ora il link da consultare periodicamente è sempre lo stesso
http://giochidietrolequinte.blogspot.it/

ciao

14
Strumenti utili / [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« on: 12 November, 2012, 12.05 »
Compiliamo un elenco di pubblicazioni che parlino di game design di giochi in generale, col vostro aiuto.
NB il link sul titolo porta ad una presentazione o direttamente alla pubblicazione stessa



GAME DESIGN
TITOLOAUTOREEDITOREANNOISBN
Consigli pratici per inventori di giochiTom werneck
guida all'autoproduzioneSacchi Chiarvesio
elementi di game designMarco Valtriani
Come scrivere un regolamento
The art of game design
A book of lenses
Jesse SchellKaufmann20089780123694966
Game Mechanics - Advanced Game DesignErnest Adams, Joris DormansNew Riders2012978-0321820273
I giochi nel cassetto
Con un saggio di Alex Randolph
Leo ColoviniVenice Connection20029788870905410
Challenges for Game Designers
Non-digital exercises for video game designers
Brenda Brathwaite, Ian SchreiberCharles River Media2008978-1584505808
Game Design
Gioco e giocare tra teoria e progetto
Con i contributi di: Spartaco Albertarelli, Francesca Antonacci, Ennio Bilancini, Leonardo Boncinelli, Francesca Corrado, Gabriele Ferri, Enrico Gandolfi, Andrea Ligabue, Dario Maggiorini, Laura A. Ripamonti, Marco Valtriani, VIGAMUS
Maresa Bertolo, Ilaria MarianiPEARSON20149788865183700
A Theory of Fun for Game DesignRaph Koster2004



DESIGN DI LIBRI GIOCO
TITOLOAUTOREEDITOREANNOISBN
COSTRUIRE LIBRI GIOCO
Come scriverli e utilizzarli per la didattica, la scrittura collettiva e il teatro interattivo
Andrea AngiolinoSonda Editore20049788871063812



GIOCHI IN GENERALE
TITOLOAUTOREEDITOREANNOISBN
L'arte del giocoEmiliano SciarraMursia2010
Il labirinto dei giochi perduti.
Giochi da tavolo dal mondo antico al medioevo
Ezio Zaniniil Cerchio2012
Dizionario dei giochi
Da tavolo, di movimento, di carte, di parole, di ruolo, popolari, fanciulleschi, intelligenti, idioti e altri ancora, più qualche giocattolo
Andrea Angiolino, Beniamino SidotiZanichelli20109788808193490
La scienza dal giocattolaioDavide Coero BorgaCodice Edizioni2012978-88-7578-321-1
Scacchi e strategie aziendaliLuca Desiata, Rocco Sabelli e Anatolij KarpovHoepli20129788820353056
Dizionario dei giochi perdutiMora Alberto, Mora ElenaCairo Publishing20129788860524560
Warangel, i primi ricordiAngelo PorazziRose and Poison2006
Giochi delle montagne
I giochi su montagna, alpinismo, sci, esplorazione e spedizioni polari, costituiscono una collezione unica per la consistenza e la rarità dei pezzi conservati. Sono testimonianze che, attraverso il divertimento, hanno permesso a generazioni di conoscere, o scoprire, la geografia alpina, le vette del mondo e le grandi avventure.
Aldo Audisio, Antonella Lombardo, Ulrich Schädlerorizzonte avventura2013978-88-8068-595-1
Family Games: The 100 Best
100 fra i più noti autori di giochi sono stati invitati a scrivere il loro parere sui giochi per famiglie che loro stessi prediligono, con prefazione di Mike Gray.
E' il seguito ideale di Hobby Games: The 100 Best
AAVV a cura di James LowderGreen Ronin Publishing978-1-934547-21-2
Hobby Games: The 100 Best
100 fra i più noti autori di giochi sono stati invitati a scrivere il loro parere sui giochi per hobbisti che loro stessi prediligono.
Prefazione a cura di Knizia
AAVV a cura di James LowderGreen Ronin Publishing978-1-932442-96-0
La storia di Risiko e l'anello mancante
Origini ed evoluzione del gioco di strategia più diffuso nel mondo
Roberto Convenevole, Francesco BottoneNovecento GeC2002978-8888423098




Visita anche le altre sezioni di InfoUtili

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Varie ed eventuali / real e wannabes
« on: 30 October, 2012, 10.54 »
One of the major differences between “real” game designers and wannabes is that real game designers complete games while wannabes never seem to.

I veri inventori di giochi completano i giochi, mentre gli aspiranti sembra non lo facciano mai.

tratto da Intentions versus Actions (in Game Design): a warning for new game designers
Approfitto per augurare buon divertimento per chi va a LuccaC&G!

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