//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Topics - giudigio

Pages: [1] 2
1
Giochi pubblicati / Rail Gems
« on: 16 May, 2017, 17.48 »
Con immenso piacere, comunico che il gioco Rail Gems (titolo provvisorio), da me ideato insieme a Fabrizio Mattei, verrà pubblicato dalla Move The Game nel I trimestre del 2018.

2
Giochi pubblicati / Hero Lab
« on: 10 June, 2016, 11.12 »
Con sommo piacere comunico che a EtnaComics è stato presentato in anteprima Hero Lab; coautore Fabrizio Mattei ed edito dalla neonata casa editrice messinese Beatmonkey.
Questo partygame, mostrato un paio di anni fa a Ideag sotto il nome di Kubar, ha subito una serie di trasformazioni comportando la sostituzione degli iniziali cubetti, utili a realizzare bevande, con pozioni da laboratorio per creare supereroi.
Prevista per quest'autunno l'uscita ufficiale.

3
Giochi pubblicati / dojo
« on: 09 April, 2015, 19.40 »
Complimenti a Roberto per il prossimo titolo che uscirà ad Essen, nel frattempo godetevi l'anteprima sul Gioconauta.
http://www.gioconauta.it/2015/03/videoanteprima-dojo-battle-of-sensei/

4
I vostri prototipi / Miglior Artwork Lucca Comics and Games
« on: 31 October, 2014, 17.57 »
Desidero ringraziare pubblicamente Giuseppe Sarcì vincitore del premio migliore artwork per il gioco SLIM GREEN di cui sono coautore con Fabrizio Mattei.
Grande CIX

5
Appuntamenti / IDEAG 2015
« on: 22 October, 2014, 16.54 »
Scusate l'anticipo...si ha idea della data di IDEAG 2015?
E soprattutto, si può sperare in qualche ripensamento di Walter?

6
Articoli per la home / Spiel des Jahres 2014
« on: 14 July, 2014, 12.28 »
Vittorie annunciate per:
Camel Up! -  Spiel des Jahres 2014;
Istanbul - Kennerspiel des Jahres 2014

7
Giochi pubblicati / Archimede - Dargon ed i pesci
« on: 19 June, 2014, 13.45 »
Complimenti a Davide Rigolone (Dargon).
Il suo gioco sui pesci "WHO SLEEPS WON'T FISH", ben piazzato nella finalissima del Premio Archimede 2012, è stato pubblicato da Piatnik con il titolo:
"Espresso Fishing"
Il regolamento è disponibile in 9 differenti lingue!!!

http://www.studiogiochi.com/giochi/EspressoFishing.html


8
Fare il prototipo / micropedine - Vasco Da Gama
« on: 18 November, 2013, 19.46 »
Conoscete qualche Azienda che vende al dettaglio micropedine di forma tradizionale tipo quelle usate in Vasco Da Gama...Comprare tante copie del gioco per avere le micropedine non credo mi convenga ;)

9
Articoli per la home / GIOCO DELL'ANNO 2013 - AUGUSTUS
« on: 16 October, 2013, 20.54 »
Complimenti Paolo, penso d'interpretare il pensiero di tutti
nel dire che la comunità è fiera di questo importantissimo riconoscimento.

10
Idee di giochi / TRANSNISTRIA il buco nero d'europa
« on: 11 September, 2013, 18.29 »
Faccio parte di coloro che preferiscono partire dall'ambientazione per poi sviluppare le meccaniche.
Sempre più incuriosito da una reale anomalia che tuttora esiste nella nostra Europa vi sottopongo la seguente idea per capire se qualcuno ha già utilizzato la stessa ambientazione:
Anno 2011......
in un remoto angolo dell'Europa
un piccolo Paese festeggia i vent'anni dalla sua indipendenza.
La TRANSNISTRIA,
Stato non riconosciuto dalla Comunità Internazionale,
situato, oltre il fiume Nistro, nell'estremo lembo orientale della Moldavia,
vive isolato dal resto del mondo, controllato dalla vecchia nomenclatura sovietica locale che ha impoverito il Paese arricchendosi
grazie ai traffici illeciti internazionali di ogni tipo.
La nuova leadership, chiamata a migliorare le condizioni economiche locali,  dovrà decidere se aprire al mondo esterno o confermare il vecchio sistema corrotto di gestione del potere.

11
Varie ed eventuali / ....articolo su di noi...
« on: 10 July, 2013, 17.38 »
...e bravo Plautus...ecco l'articolo da poco pubblicato su Gioconauta:
http://www.gioconauta.it/2013/07/locchio-del-designer/

12
Non ritenendo opportuno, per ovvie ragioni di scaramanzia, esprimerci sullo Spiel des Jares che verrà proclamato il prossimo lunedì, ke ne dite di fare qualche previsione sul titolo che verrà proclamato vincitore del Kennerspiel?
Ricordo le nomination:
I Palazzi di Carrara;
Le Legende di Andorra;
Bruges.

13
Si lo so l'argomento sembrerebbe OT ...si lo so....il calcio non è un gioco e va considerato uno sport.... anzi..... lo sport più diffuso al mondo.
In ogni caso..... sarà il periodo estivo, sarà la calura, sarà l'abitudine, di chi bazzica questo sito, a suggerire soluzioni di ogni tipo...
insomma urge aiutare il presidente della FIFA Sepp Blatter a trovare una soluzione alternativa alla soluzione dei tiri dal dischetto dopo i supplementari.
Blatter ha detto: “Il calcio non dovrebbe consistere in una sfida uno contro uno, perché quando si arriva ai tiri dal dischetto, si perde l’essenza del gioco di squadra.
Quale potrebbe essere l’alternativa?
La mia idea sull’argomento è di introdurre il “quasi pareggio” dove nonostante il pareggio si proclama un vincitore, questa potrebbe essere la regola: “in caso di pareggio dopo il tempo regolamentare viene proclamata vincitrice la squadra che ha colpito più pali (o traverse); se c’è un pareggio sia nelle reti che nei pali (o traverse) viene proclamata vincitrice la squadra che ha realizzato meno reti su rigori decretati dall'arbitro".
In questa maniera, si possono ridurre i casi di pareggio perfetto in modo da rendere meno probabile il ricorso ai tempi supplementari ed eventualmente ai tiri dal dischetto.
Insulti, proposte alternative, contributi, sfottò, ecc. sono benvenuti :D

14
Per coloro che hanno bisogno, come me, di allargare i propri orizzonti sulle meccaniche dei giochi contemporanei, segnalo il canale youtube "Tocca a te" di alkyla
http://www.youtube.com/user/alkyla1?feature=results_main

Lo trovo molto interessante, originale, semplice e facile da seguire...provatelo!!!

Post scriptum (inteso non come case editrice di Mariov): in lingua inglese e spagnola trovate tantissimi tutorial, tra i più simpatici segnalo "Games with Hayden"
http://www.youtube.com/results?search_query=games+with+hayden

15
Meccaniche / dorsi delle carte
« on: 30 April, 2012, 9.13 »
Help!!!! Ho un dubbio amletico su un gioco di carte... il mazzo di carte si caratterizza per la presenza di cinque sottomazzi, in ognuno di questi vi sono quattro elementi e manca il quinto a rotazione. I giocatori, prima di scartare una carta,  pescano da uno dei sottomazzi. E' importante che il giocatore sappia quali elementi sono presenti e quale è mancante per scegliere il giusto mazzo da cui pescare.
Problema: conviene usare un unico dorso o cinque dorsi differenti?
Conseguenze:
- al momento in cui ciascun giocatore, dopo aver pescato dai sottomazzi, sceglie la carta da scartare non fornisco indizi agli altri giocatori  che stanno ancora per scartare se uso un unico dorso,  mentre li fornisco in caso contrario;
- se uso un unico dorso devo abbinare una carta legenda ai singoli sottomazzi in modo da identificarli cosa non necessaria in caso contrario perchè gli indizi sarebbero già presenti  nel dorso diversificato;
- in ogni partita devo mescolare separatamente i cinque mazzi se uso un unico dorso mentre se uso dorsi differenti posso mescolare l'intero mazzo e poi distribuirlo nei sottomazzi in base al dorso.
Suggerimenti? Ringraziamenti anticipati :D

Pages: [1] 2