//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Topics - giggioz

Pages: [1]
1
Meccaniche / Pedine elettroniche, quali potenzialità?
« on: 29 November, 2018, 10.24 »
Buongiorno a tutti,

sono appassionato di programmazione ed elettronica, di tanto in tanto guardo i Do It Yourself su youtube di persone che costruiscono interessanti dispositivi a prezzi relativamente bassi, uno di questi ieri mi ha dato questa ispirazione:

Immaginate di disporre di pedine elettroniche grandi come delle monete da 2 euro.
Questi token sono costituiti da un mini schermo su cui visualizzare informazioni e grafica + connessione wifi; volendo potremmo anche pensare, tanto è gratis, di metterci anche un paio di pulsanti.

Immaginate di avere una app su smartphone che possa coordinare queste pedine, facendo girare un gioco all'interno della app che aggiorna lo stato delle pedine inviando loro nuove informazioni e nuove grafiche (e ricevendo input dai pulsanti).

Sarebbe anche possibile mettere in comunicazione più smartphone (ognuno che parla con le proprie pedine) per giochi ancora piu' articolati.

Insomma, questo a mio parere sarebbe un bel framework per uno sviluppatore di giochi.
Al momento il mio pensiero si ferma qui e vi chiedo:

- Che ne pensate?
- Che tipo di idee/meccaniche/giochi vi suggerisce questo tipo di setup?

Per ora la mia e' solo una fantasia ma vi posso assicurare che nell'arco di qualche tempo la fattibilità di un sistema del genere, dal punto di vista dei costi, della durata delle batterie e delle dimensioni, diventa sempre più vicina... e allora perchè non pensarci intanto?

Grazie per avermi letto :)


2
Idee di giochi / AGENTS - in cerca di consigli
« on: 13 May, 2016, 19.29 »
Buongiorno a tutti,

cerco di essere il più succinto possibile : ho in mente un gioco (videogioco) in cui i giocatori nella prima fase devono costruire da zero una nuova razza (un Agent) acquistando e mixando una serie di corredi genetici. Questa operazione creerà un Agent con determinate caratteristiche (forza, intelligenza, attacco, capacità riproduttiva... etc etc).

Terminata questa fase i giocatori possono inserire il proprio Agent in un mondo con determinate caratteristiche (temperatura, ciclo diurno, fertilità,  etc etc) ed in cui altri giocatori avranno inserito le proprie creazioni.

Da qui in poi il gioco evolverebbe da solo : attraverso una serie di meccanismi le varie razze cercheranno di riprodursi, mutare e sopravvivere all'interno di questo complesso sistema.

Dopo una serie di 'turni' (giorni, anni, secoli... tempo simulato ovviamente) la razza che avrà raggiunto il miglior score (ad esempio il numero di individui in vita) oppure l'unica razza rimasta si aggiudicherà la vittoria.

Questa seconda fase è la più lunga, immaginavo di far andare avanti una partita/simulazione per qualche giorno (tempo effettivo), e i giocatori non possono far altro che vedere il sistema in evoluzione attraverso statistiche e reportistiche o ricevere delle notifiche quando qualcosa di importante  accade (epidemia, mutazione genetica, rischio estinzione, disastro naturale...).

Questo mi sembra il punto debole di tutto il design : tagliare fuori i giocatori da ogni possibile interazione per un tempo *troppo* lungo.

Ed è qui che richiedo il vostro aiuto: come potrei, secondo voi, migliorare questa parte del gioco?

Che tipo di interazione potrei permettere ai giocatori per renderli sempre coinvolti e in qualche maniera ache responsabili degli andamenti della partita?

Faccio degli esempi (ma nessuno mi ha convinto pienamente) :

-i giocatori possono ogni X turni prelevare un individuo della loro razza ed apportare delle modifiche genetiche che poi in qualche modo si possono replicare in una parte della popolazione totale.

-i giocatori possono ogni X turni investire il ruolo di capobranco e impartire dei comandi alla loro popolazione (ad es. si migra a sud, dichiariamo guerra ad una certa razza, stringiamo alleanza con questa altra razza...)

-i giocatori possono scatenare degli eventi naturali che possano favorire la propria razza a svantaggio delle altre.


Grazie a tutti i tipi di contributi che vogliate darmi, se avete bisogno di chiarimenti sono qui :)

Un saluto!
Giggioz

3
Varie ed eventuali / Copyright carte da gioco italiane
« on: 21 January, 2014, 10.37 »
Buongiorno a tutti,

vorrei sviluppare dei giochi basati sulle carte da gioco italiane (le classiche carte da briscola per intenderci) ma cercando un po' su web non sono riuscito a scoprire se siano sotto copyright oppure no.

Sapete darmi qualche info a riguardo?

Inoltre, c'e' differenza tra un set di carte e l'altro?

Ad esempio:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a1/Carte_bergamasche.jpg
http://kelbet.it/wp-content/uploads/2014/01/Carte_napoletane_al_completo.jpg
http://kelbet.it/wp-content/uploads/2014/01/briscola-carte-trevigiane.jpg
http://casino.commentierecensioni.com/wp-content/uploads/sites/4/2012/03/briscola-300x216.png

Grazie dell'aiuto!

Pages: [1]