//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Topics - Proelium

Pages: [1]
1
I vostri prototipi / TRISiS 3D
« on: 11 February, 2014, 12.42 »
Ciao a tutti,
sto lavorando da qualche tempo alla evoluzione di TRISiS  e volevo mostrarvi il prototipo (su carta) in file pdf da poter giocare e playtestare usando matite colorate al posto dei d4 che avrà la versione finita. Immaginate una scacchiera forata dove poter inserire dei d4 a testa in giù in modo che mostri la faccia piana e triangolare  dove sono riportati numeri e colore del dado.
Come per TRISiS the cards ogni giocatore ha 12 dadi d4. La novità è che qui potenzialmente hai 12 uno, 12 due e 12 tre da giocare... Su ogni dado sono riportati i tre valori 1-2-3 + il valore "T" che indica che hai fatto TRISiS e a seconda di come lo piazzi scegli il valore da giocare. Tutte le regole per giocare sono sul file
Un modo interessante di giocare in due sarebbe quello di avere un terzo giocatore virtuale a disposizione di entrambe i giocatori da far muovere a turno e nel modo più  congeniale alla loro tattica. Tutto questo perché ho notato che in due è molto facile fare le TRISiS mentre in tre e quattro giocatori la cosa cambia e si fa veramente interessante.
Buon divertimento e grazie anticipatamente per ogni eventuale consiglio e commento
Ciao

2
Ciao a tutti ho partorito finalmente! Il tabellone da gioco più difficile da fare fino ad ora (parlando dei miei prototipi ovviamente!).
Però penso di aver fatto un buon lavoro.
Ho voluto ridurre al massimo le carte e pertanto ho puntato su un tabellone che non lasciasse nulla fuori dal gioco ingredienti compresi.
Non era facile inserire 120 ingredienti x 60 carte menù e farli funzionare nella maniera più logica e intuitiva ma penso di aver raggiunto un buon risultato. Quindi mi sono ispirato ai tasti delle bilance dell'ortofrutta e ogni carta riporta il colore il numero e il reparto di derivazione degli ingredienti che  compongono il piatto. Così basta un colpo d'occhio per sapere dove andare a fare la spesa e quanta roba serve!
IL GIOCO si sviluppa così: simulazione di una serata dietro i fornelli di un lussuoso ristorante quindi si svolge tutto in 11 turni di gioco + 2 turni preliminari di mise-en-place(chi è del mestiere mi capisce) a partire dalle ore 18:00 fino alle 24:00 quando la cucina prende l'ultima ordinazione e poi chiude.
Fino a 4 concorrenti si sfideranno eseguendo i piatti che ad ogni turno i clienti seduti a tavola sceglieranno da un menù sempre diverso. Anche i Clienti saranno sempre diversi col rischio di avere la sala al completo...cuochi correte!!!
Chi esegue il maggior numero di piatti si avvia alla carriera di chef e vince. Vince anche chi completa la propria dispensa di ingredienti speciali però attenzione!
Per eseguire i piatti bisogna saper spendere  bene i propri GETTONI AZIONE e fare la giusta spesa degli ingredienti che compongono il piatto da vendere.
Attenzione a non far lamentare i clienti perché non hanno ricevuto la propria ordinazione altrimenti si rischia il complain (BANDIERINA NERA) che peserà non poco sulle sorti dei nostri aspiranti chef.
Questo in linea di massima per i dettagli vi rimando al regolamento che presto pubblicherò se riesco a postarlo in pdf. Ciao a tutti e grazie.

3
Idee di giochi / Chef's Challenge (idea di gioco culinario)
« on: 06 March, 2012, 20.55 »
Ciao a tutti mi frulla per la testa da un po' di tempo l'idea di un gioco per appassionati di cucina come me, senza ricordare che ultimamente noi chef andiamo mooolto di moda. Vedi l'inflazione di cuochi in tv che non se ne può più... chi più chi meno, cialtroni e non comunque sembra che ognuno abbia il suo spazio. L'ultima poi è l'album delle figurine degli chef...no comment 8/
Allora dico se cucinano tutti non vedo perché non lo possa fare io che lo faccio da 20 anni!
Con l'unica differenza che vorrei farlo su un board game, con tanto di ingredienti fornelli e clienti desiderosi di essere serviti.
La domanda è questa:  ci saranno già sicuramente  giochi sul tema ma dove posso vedere una lista completa con descrizione del gioco per evitare plagi vari?
Grazie come al solito siete unici!

4
Idee di giochi / Penso di avere un nuovo gioco...
« on: 02 January, 2012, 22.07 »
...ma è talmente semplice che non so se ci sia qualcosa del genere in giro.

Posto una foto del contenuto. Si tratta di un gioco di logica, un puzzle o come volete chiamarlo, che si svolge calando a turno tessere riportanti valori da 1 a 3.

Ogni giocatore ha un mazzo di 12 carte di un solo colore  diviso in quattro "1", quattro "2"e quattro "3".
Bisogna fare tris anche di colori diversi e chi chiude un tris pone una bandierina sul numero che chiude la tris. Quelli saranno i suoi punti.

 Chi fa tris tutto del suo colore  ottiene un bonus del valore delle tre carte, ovvero +6 , inoltre pesca una carta jolly che ha triplice valore quindi può usarla dove vuole.

Il tutto si svolge intorno ad una figura che io ho denominato "Arena" e che è composta da un altro mazzo di carte però nere e rovesciate, anch'esse cogli stessi valori dei mazzi colorati.
Chi è di turno deve girare una carta dell'Arena e porre una delle sue vicino a questa e così via tutti gli altri.

Si ha l'obbligo di chiudere una tris, sempre, pena l'eliminazione(bruciata)della carta posta da un'altra parte. Se nessuno si  accorge  della carta posta altrove prima che quello del turno dopo pone la sua,  si legittima l'errore... quindi niente distrazioni.

Costo del gioco irrisorio potrei farlo addirittura in formato pdf.

Non so neanche come chiamarlo!
Io ho scritto War Paint sulle carte pensando ad una guerra di colori ma non saprei...
Che mi dite in proposito? Può funzionare o sto plagiando qualcuno senza saperlo?

Grazie in anticipo per la vostra consueta cortesia =). Ciao
 

5
Idee di giochi / Proelivm ...che ne pensate?
« on: 19 December, 2011, 18.46 »
Ciao voglio presentare il progetto di un gioco al quale ho lavorato con mio fratello nel 2005.
Mai fatto  vedere a nessuno del 'mestiere', playtestato allo sfinimento e secondo noi considerato finito, ma sempre secondo noi... A voi rimando tutte le considerazioni e i consigli che vorrete gentilmente pormi, perchè lo considero un progetto ancora aperto anche se finito(é pronto un prototipo ben confezionato-all'epoca mi costò 150 euro ca.).

Nome: Proelivm - La battaglia -
Titolo e ambientazione: Roma contra Carthago (guerre puniche 202 a.C. La battaglia di Zama)
Descrizione: Gioco di strategia bellica a turni (wargame senza dadi- tipo scacchi)
Numero di giocatori: 2

In Proelivm i 2 giocatori si sfidano in una simulazione di una battaglia campale su un tabellone a scacchiera esagonale, muovendo le proprie armate(figurini da modellismo su pedane 5x5cm).
La peculiarità di questo gioco sta nel meccanismo che con semplici regole lo rendono intuitivo e scorrevole nella dinamica.

Vi spiego: ogni esercito è formato da 4 divisioni che sono
-Artiglieria pesante(Baliste)
-Artiglieria leggera(arcieri-lancieri)
-Fanteria
-Cavallerie/Elefanti da Guerra

Ogni divisione ha delle proprie capacità di :
-movimento
-raggio
-danno
-protezione

da giocare nel proprio turno per ingaggiare il nemico e sconfiggerlo.
In Proelivm puoi solo andare avanti. Se tocchi la linea di schieramento iniziale dell'avvers. allora acquisisci il diritto di andare anche indietro (tipo dama) anche se riesci ad aggirare il nemico diventi 'dama'. Ogni armata che ingaggia una armata avversaria attaccando subisce il contrattacco (sempre che questa rientri nel raggio d'azione di quest'ultima).
A grandi linee la meccanica di gioco è questa. Non so se può essere una novità ma io non ho trovato niente di simile e si lascia giocare alla grande.
Aprirò presto un altro post per l'altro gioco che ho iniziato a Gennaio di quest'anno e che sto per 'chiudere'
Saluti a tutti da Proelium. :)


6
Presentazioni e convenevoli / E' un vero onore per me...
« on: 15 December, 2011, 12.27 »
... essere giunto tra voi pazzoidi, sognatori, creativi, eterni bambini... insomma inventori e appassionati gamer di giochi da tavolo di ogni genere come me(con un debole per la strategia)!
Mi presento, sono Proelium e sono di Roma, vivo a Monterotondo (Rm), e coltivo da sempre la passione per i giochi di società e l'atmosfera che si respira nel riunirsi con l'intento di passare una serata in amicizia.
Purtroppo poi si cresce e si finisce per fare serate ludiche sempre meno, ognuno impegnato con le rispettive vite... ma... nessuno mi potrà mai spegnere il "sacro fuoco" della creatività che con soddisfazione sono riuscito a convogliare nella realizzazione di 2 giochi da tavolo che aspettano solo di essere visionati. Ho letto e visto parecchio materiale consultando il vostro(ora nostro) e altri siti specializzati sul mondo ludico nell'ultimo anno. Ora mi sono deciso a iscrivermi e non lo nascondo il mio prossimo obiettivo è quello di poter partecipare a Ideag 2012, sarebbe un sogno per me! Penso di avere 2 bei prototipi per le mani, sia per manifattura che per meccanica di gioco completamente testati in un anno intero di playtest per uno dei 2 e ben 6 per il primo costruito nel lontano 2005!!! Una vera perla... ma non sta a ma dirlo. Spero di avere buoni feedback se mai un giorno riuscissi a farli visionare a qualcuno del "mestiere". Scusate se sono stato lungo ma capitemi... era un anno che volelvo scrivere qui!!!  Allego un particolare/anteprima di uno dei 2 giochi, Ciao  ;P

Pages: [1]