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Topics - manbo

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Varie ed eventuali / percorso di creazione
« on: 02 August, 2012, 11.11 »
Scrivo qui perchè non saprei dove altrimenti, spostate pure in caso.

Mi sono appena iscritto per lavorare, per puro hobby, su un gioco, o meglio su un'idea di gioco (la trovate nella sezione apposita) e mi è venuto un dubbio sul quale, se interessa, vorrei confrontarmi.

Ho visto che ci sono proposte di giochi più o meno finiti, più o meno ambientati e quant'altro, quindi la domanda che mi viene è:
Posto che ognuno ha il suo o più correttamente i suoi che dipendono da mille cose: per inventare un gioco che percorso seguite o seguireste? Pensate ad una meccanica e la ambientate o pensate a qualcosa da fare ambientato e create la meccanica, vi lasciate ispirare dalla pioggia sul vetro? altro?

Personalmente, come ho già detto nella presentazione, sono un neofita nel senso più profondo: non mi ero mai posto il problema che i giochi venissero inventati.
Avevo molte idee, ma erano più modifiche di giochi esistenti che altro, per renderli più appassionanti (per me almeno).
In questo caso invece stavo pensando ad un fatto che mi era successo, senza un motivo particolare l'ho scomposto in tre "fasi" e assemblato nel gioco di cui ho scritto, proprio come un flusso di pensiero non gestito. Forse la passione del gioco porta a "giocattolizzare" tutto? del tipo "e se questo fosse un gioco, come funzionerebbe?".
Poi ho tolto l'ambientazione del fatto successomi (che sinceramente al mondo frega niente) e ho cominciato a ragionare sulla meccanica pura sperando di poterlo poi inserire in una ambientazione oppure mantenerlo solo tecnico, anche se mi sembra meno appettibile.

cosa ne pensate?

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Idee di giochi / gioco di carte 3 mazzi
« on: 01 August, 2012, 10.59 »
Come promesso nella presentazioni ecco la mia idea.
Si tratta più di una meccanica di gioco (anzi abbozzo di meccanica) che di un gioco, la mia idea è di pensarla "rieditabile" in diverse vesti.
Il gioco è abbastanza semplice, voleva essere un "gioco da pullman" (ricordando le gite scolastiche) o "casual card game" per essere più moderno: partite veloci facendo un po' di casino con gli amici.
 Sto parlando di un gioco di carte, vi  spiego qui sotto il meccanismo, sperando che sia chiaro.

Ci sono 3 mazzi di carte (20-30 carte), chiamiamoli verde arancio e rosso, per identificare la “pericolosità” degli stessi.
Ogni mazzo è composto da diversi tipi di carte: all'interno ci sono diversi bonus o malus (tipo salta un turno oppure pesca altre due carte), carte neutre e un numero di carte di “evento” che ti fanno passare al mazzo successivo, precedente o perdere (solo nel mazzo rosso).

Si parte tutti dal mazzo verde, ognuno gira una carta (gira, non pesca) e ne seguono la prescrizione. Quando un giocatore gira l'evento cattivo passano al mazzo successivo, quindi contemporaneamente potranno esserci giocatori al mazzo verde, alcuni al mazzo arancio oppure rosso..

Quando si gira dai mazzi arancio e rosso si può “rischiare”: si pescano x carte per tornare al mazzo precedente (da un primo giro di pareri mi si proponeva di dare la possibilità di aumentare il numero di carte pescate in cambio di x turni fermi dopo essere tornati al mazzo precedente).

Questo è come sono riuscito a raccontare una parte di partita che si è svolta nella mia testa:
giriamo carte--->Giorgio passa a arancio, al giro dopo rischia e torna indietro (ma il mazzo si è assottigliato), poi passa Anna che resta sull'arancio (che continua ad assottigliare, lentamente perché pesca solo lei). però anche verde si assottiglia, e altri passano a arancione, ora si assottigli più velocemente, quindi è più facile che qualcuno passi avanti o (beato lui) torni indietro.
Qualcuno di troverà da solo al mazzo verde che quindi cala poco e avanti così...
Ovviamente l’assotigliarsi più o meno velocemente aumenta le probabilità che escano le carte “evento”.

Le domande/idee che mi pongo:
- esiste già qualcosa del genere?
- è meglio permettere ai giocatori di pescare le carte e giocarle? tipo "uno"
- eventualmente secondo voi è fattibile (in linea preliminare) con le stesse carte giocare come scritto sopra e giocare con le carte in mano (pesco una ne gioco una)? ma non tipo "uno", contro gli altri, con lo scopo di farli andare al rosso. (un po tipo munchkin, ma molto tipo)
- l'idea è di mazzi leggeri per partite veloci e pochi giocatori, si potrebbe "ingrossare" i mazzi e aumentare i giocatori?

mi par tutto. se avete dubbi/consigli/idee, vi ringrazio. come vedete è proprio un'idea, molto da sviluppare, vorrei capire se può essere interessante lavorarci.

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Ciao a tutti,
mi presento: Manuel, vicenza, 30 anni.
mi sono iscritto perché non avevo mai pensato che ci fosse qualcuno che inventasse i giochi, o più semplicemente non mi ero mai posto il problema, ma in testa ho spesso idee balzane che finiscono sempre nel dimenticatoio.
Ne ho seguita una un po' di più, forse perché più normale (o facile) e vi ho trovato.

Mi piace giocare, anche se il tempo è parecchio tiranno e non mi permette di approfondire.

Quando ho un minuto vi racconto del giochetto a cui pensavo per sentire cosa ne pensate.


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