//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Topics - MauroC

Pages: [1]
1
Segnalazioni / IDEAG Aosta - sabato 11 agosto 2018
« on: 03 July, 2018, 10.17 »
In occasione di giocAosta, per la prima volta va in scena IdeaG Aosta: gli autori di giochi italiani si incontrano in uno spazio autonomo che li vede protagonisti. Prototipi, incontri e playtest sono al centro della giornata di sabato 11 agosto, all’interno della sala espositiva Finaosta in via Festaz.

Dalle 10 alle 18, anche il pubblico di giocAosta può accedere liberamente ai tavoli di gioco, per provare in anteprima i giochi che arriveranno sugli scaffali nei prossimi anni: è un’occasione preziosa per incontrare gli autori e scoprire come nasce un gioco in scatola.

PER GLI AUTORI
La partecipazione a IdeaG Aosta richiede una prenotazione online. Per iscriversi è sufficiente mandare una mail entro il 20 luglio 2018 all’indirizzo autori@giocaosta.it. L’iscrizione prevede una quota di 10 euro, che comprende:
– iscrizione all’evento con un tavolo riservato (dimensioni indicative: 210x70cm);
– badge personalizzato con nome pirografato;
– maglietta gialla dell’evento;
– panini dei volontari per i pranzi;
– possibilità di alloggio a prezzo convenzionato per i giorni dell’evento;
– possibilità di tavolo dimostrativo all’interno del padiglione principale all’interno degli altri giorni di giocAosta (tempi e spazi da concordare).

PER GLI EDITORI
Gli editori che intendono essere segnalati agli autori presenti possono scriverci all’indirizzo autori@giocaosta.it.

2
Appuntamenti / giocAosta 2017 - spazio autori
« on: 21 July, 2017, 11.45 »
Spazio agli autori!
Anche quest'anno giocAosta mette a disposizione dei tavoli agli autori di giochi, esordienti o meno, che desiderano proporre i loro prototipi al pubblico. L'area viene allestita nella zona della ludoteca, nel cuore dell'evento: è possibile proporre sia giochi in fase di progettazione sia anteprime, dal playtest al gioco completo. Gli autori presenti a giocAosta possono anche proporre i propri titoli già pubblicati, giocando insieme al pubblico.
La partecipazione è gratuita, ma i posti disponibili sono limitati: gli autori interessati possono contattare l'organizzazione all'indirizzo spazioautori@giocaosta.it.
scadenza iscrizione: 07/08/2017

3
Appuntamenti / Spazio Autori - GiocAosta 2015
« on: 07 August, 2015, 8.33 »
Ciao a tutti!
In occasione di GiocAosta 2015 (vi rimando al sito www.giocaosta.it/spazi-gioco/spazio-autori per ulteriori dettagli sulla manifestazione) terremo uno spazio dedicato al playtest. Per iscriversi occorre inviare un' email all'indirizzo spazioautori@giocaosta.it, indicando indicativamente in quali momenti delle tre giornate sarete presenti. Vi aspettiamo!

4
Giochi pubblicati / Samhain
« on: 04 June, 2015, 11.50 »
Giochix ha annunciato il nostro gioco ( mio e di mio fratello) in uscita (circa) a Dicembre!

Un mega grazie a tutti gli autori/giocatori e a IdeaG 2015 che hanno reso possibile tutto ciò!

http://www.giochix.it/scheda.php?item=3872&crowd=0&lingua=1


5
Fare il prototipo / Consigli realizzativi
« on: 24 March, 2015, 12.44 »
Ciao a tutti!

Sto realizzando il prototipo di un gioco e mi sono imbattuto in un problema "materiale". In sostanza il gioco in questione consiste in un piazzamento lavori [carte in possesso ai giocatori] su una plancia comune. I lavorati in questione sono carte che ospitano al di sopra dei segnalini esperienza delle varie mansioni nel gioco (in soldoni: ogni azione sulla plancia possiede un gettone associato; ogni volta che svolge un'azione il lavoratore assume esperienza in quella mansione e colleziona sopra di sé il gettone relativo).

Il problema è questo: come posso rendere elegante e pratico questo sistema? Ho pensato a varie soluzioni, tutte con problemi:

1) ho la carta lavoratore davanti a me (semplice carta), quando occupo l'azione sposto la carta coi relativi segnalini sulla plancia di gioco. problema: E' manualmente scomodo spostare una carta con dei gettoni sopra, sopratutto se è un'azione frequente nel gioco

2) tengo la carta lavoratore davanti a me con sopra i segnalini e, al posto di spostarla sulla plancia, realizzo dei segnalini "masione" che prendo dalla plancia di gioco e lo assegno al mio lavoratore (in pratica, al posto di mettere il lavoratore sull'azione sposto l'azione sul lavoratore). problema: rende il gioco meno "concentrato", poiché tenere traccia delle scelte dei vari giocatori può essere scomodo e, inoltre, non valorizza la plancia di gioco.

3) Realizzo i lavoratori in cartoncino, assemblando 2 strati: il primo con 4 fori (dello stesso diametro dei segnalini) da incollare su uno strato pieno sottostante. In questo modo avrei delle carte mobili (come nella prima soluzione) ma potrei incastrare i segnalini negli slot. Problema: è fattibile a livello produttivo? Mi sa di soluzione che a livello produttivo farà sicuramente storgere il naso.

Ringrazio in anticipo per opinioni sulle idee o per proposte migliori! Grazie!

6
Appuntamenti / GiocAosta - autori esordienti
« on: 12 June, 2014, 13.29 »
Ciao a tutti!
Parlo a nome dell'associazione ludica valdostana Aosta Iacta Est. Alcuni di voi conoscono già il nostro gruppo che egli anni passati ha ospitato in piazza diversi autori. Quest'anno, durante la manifestazione estiva GiocAosta che avrà luogo dal 22 al 24 agosto ad Aosta, abbiamo pensato di creare uno spazio dedicato agli autori esordienti. E' un'ottima occasione per fare nuove conoscenze e per poter condividere le nostre creazioni con altri autori e/o direttamente con il pubblico della piazza.
Essendo che è la prima volta che organizziamo un evento di questo tipo, volevamo sapere se qualcuno è interessato a partecipare, in modo da poter valutare se c'è un numero sufficiente di persone per poter consolidare la cosa.

Per chi non conoscesse o volesse informazioni più dettagliate vi rimando ai siti:

http://www.giocaosta.it/
http://www.aostaiactaest.it/

Un saluto

                                                          Mauro


7
Presentazioni e convenevoli / Un saluto dalla Valle d'Aosta
« on: 07 September, 2013, 23.16 »
Ciao a tutti! Sono Mauro, ho 23 anni e vengo dalla Valle d'Aosta.

Da qualche anno mi sono avvicinato al mondo dei Giochi da tavolo e da poco meno di un anno ho iniziato a realizzarne alcuni, sia per conto mio o insieme a mio fratello. Ho scoperto questo sito pochi giorni fa e ho colto l'occasione per iscrivermi: tra le FAQ ho trovato molti spunti interessanti per i miei progetti futuri e spero di poter essere di aiuto per altri "creatori" come me.

I giochi che ho realizzato ( che in futuro spiegarò in dettaglio ) fino ad ora sono i seguenti:

- Minatoria: un gioco per 2-4 giocatori ambientato in una miniera in cui i partecipanti si sfidano per poter raccogliere più pepite degli avversari. E' un gioco di posizionamento di tessere coperte con vari effetti e si basa sia sulla strategia di movimento che sulla memoria di posizionamento delle stesse tessere.

- Tributax: è un gioco di carte per 2-5 persone ambientato nel passato in cui i giocatori possiedono un ruolo segreto e devono cercare di smascherare quello degli avversari. Questo gioco è in concorso a Lucca per l'edizione 2013 del Gioco Inedito. Speriamo che non faccia troppo schifo xD

- Rouen: questo gioco non ha ancora un nome ufficiale e devo ancora sistemarlo per bene. In sostanza è un gioco per 2-6 giocatori ambientato in un torneo medievale in cui i partecipanti interpretano un cavaliere che halo scopo di guadagnare più onore degli avversari dopo 3 gironi. Questo cavaliere ha a disposizione alcuni giorni in cui deve cercare di guadagnare denaro per comprare l'equipaggiamento necessario per sostenere la sfida della settimana, dedicare la propria vittoria a una o più dame che osservano il torneo,chiedere il favore del popolo spettatore per decidere l'esito di una vittoria. La meccanica si basa sul posizionamento di pedine vincolato dalle scelte degli avversari.

Inoltre ho in testa un gioco di carte che è costituito da idee e scarabocchi su un block notes che deve però avere un minimo di sostanza prima di essere raccontato.

Spero di non aver già annoiato troppo con questo post chilometrico. Ancora un saluto a tutti!


Pages: [1]