//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Topics - ilSilvano

Pages: [1]
1
Appuntamenti / BGeek a Bari
« on: 22 June, 2015, 15.44 »
Ciao a tutti,
segnalo che nel fine settimana, il 27 e 28 giugno, si terrà a Bari la nuova edizione del BGeek, la fiera del fumetto, del gioco, del videogioco, e di tutto quanto faccia "geek".

Per gli appassionati di giochi da tavolo segnalo l'imperdibile presenza di Andrea Angiolino, che potrete seguire in questi tre eventi:

 - sabato 27 dalle 14 alle 15 al talk “Mi libro fra i giochi”: si parla di libri ludici a partira dal Dizionario dei Giochi Zanichelli (di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti).

- sabato 27 dalle 17.30 alle 18.30 al talk “Wings of Glory - Bits of story”: storia, curiosità e aneddoti su Wings of War, oggi Wings of Glory, dall'ideazione alla diffusione in tutto il mondo.

- domenica 28 dalle 16 alle 18 incontro "Sfida al Barone Rosso": chi vuole potrà sfidare l'autore a Wings of Glory, premi e gloria per chi lo abbatterà. (l'evento richiede iscrizione che si potrà fare a breve sulla pagina del BGeek).

Se invece siete curiosi di parlare con me, mi troverete allo stand  DV GIOCHI.
...e se vi piacciono i fumetti non fatevi sfuggire Giorgio Cavazzano, Zerocalcare e Milo Manara!

Trovate tutte le informazioni e il programma completo qui:
http://www.bgeek.it/

Ci vediamo lì?  ;)

2
Fare il prototipo / Giochi da tavolo... in Flash?
« on: 27 August, 2007, 18.02 »
Domanda, che a dispetto del titolo non è fuori tema come sembra.
Qualcuno di voi conosce gli indirizzi di uno o più sviluppatori *professionisti* di giochi online in Flash o in Java, per creare versioni online di giochi da tavolo?
I contatti servirebbero per l'azienda dove lavora un mio amico, che poi spiegherà la questione (perché non vorrei dare info sbagliate).

In generale: ma esisteranno \"editori ludici online\" in Italia? Sono ignorante, lo so, ma non ne trovo...

3
Fare il prototipo / Prototipi: consigli vari
« on: 27 November, 2004, 0.16 »
Rompo gli indugi e inizio a metter giù qualche consiglio per \"costruttori di prototipi\". Sono tutti consigli forse banali, ma almeno rompiamo il ghiaccio. Per dare un ordine al tutto, userò la forma \"titoletto / consiglio\", così se aggiungete i vostri poi magari il tutto si può ordinare e catalogare...

CARTE
se il vostro gioco ha delle carte, il primo consiglio spassionato è... usate il computer! Createvi una griglia di nove carte stampabili in una pagina A4. Meglio usare le dimensioni delle carte di Magic, o di altri giochi molto diffusi. In questo modo, potete comprare nei negozi specializzati delle bustine proteggi-carte, che conserveranno molto bene le vostre stampe su cartoncino. Volendo, potete sacrificare un mazzo di carte da poker o quant'altro infilandolo nella bustina insieme al cartoncino per ottenere anche un dorso decente.
L'uso del computer è vivamente consigliato per permettervi di apportare modifiche in modo semplice a una o più carte, senza dover ridisegnare il tutto.

CARTE
non sottovalutate la possibilità di acquistare giochi (peraltro in certi casi anche belli) per \"sfruttare\" dei mazzi di carte già pronti. Per fare qualche esempio: una scatola di Paroliamo o di Verba Volant è molto utile se volete creare un prototipo di un wordgame.
Se invece vi serve un mazzo di carte numerate in vari colori, avete l'imbarazzo della scelta... Una scatola di Uno, o di diversi giochi di Knizia, o di un giochino Adlung... con una modica spesa, risparmiate un bel po' di inchiostro della stampante.

REGOLAMENTO
se il vostro gioco vi piace, diverte i vostri amici, e pensate di presentarlo a una casa editrice, attenzione! Assicuratevi che il regolemento che avete scritto sia esplicativo.
Se è esplicativo per *voi*, o per gli amici che ci hanno già giocato, non vuol dire nulla! Il test definitivo è dare a un amico ignaro il prototipo e le regole, e chiedergli di giocarci nel weekend. Se lunedì vi chiama per dire \"non ho capito come si gioca\"... fatevi spiegare cosa non si capisce delle vostre regole!

Pages: [1]