//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Topics - guz92

Pages: [1]
1
Ciao a tutti. Io e degli amici siamo molto vicini alla pubblicazione del nostro gioco e stiamo valutando di fare contratti con case editrici ma anche di provare l'autoproduzione con crowdfunding.

Nel primo caso vorremmo sapere come funziona con le case editrici. Nello specifico in media i contratti cosa prevedono? Che percentuali si ricevono in guadagni e si ha la possibilità di rimanere integrati nel progetto per studiarne un futuro sviluppo (espansioni ecc) oppure si è tagliati fuori? E in caso di stipulazione di contratto, essendo il nostro un gruppo di 4 persone, i guadagni per riceverli basta che ognuno fornisca un conto bancario su cui vengono ricevuti gli introiti oppure bisogna costituire tipo associazione o cose simili?

Nel secondo caso, l'autoproduzione, le domande sono un pò più complicate xD
1. Per produrre un gioco il cui avvio è finanziato con crowdfunding che tipo di tasse e regolamentazioni ci sono in ballo? Io sapevo che in Italia ancora non esiste una vera legge sul crowdfunding e ancora non si sa se identificarlo come donazione o finanziamento. Cosa comporta ciò?
2. Per vendere il gioco bisogna aprire un'attività/impresa con partita iva o altre cose simili?
3. So che in caso di vendita di prodotti "fatti da sè" con guadagni sotto i 5mila euro annui non è necessario avere un'attività non si pagano tasse. E' vero? Se sì i giochi da tavolo rientrano in questa cosa?
4. Per il gioco penso sia necessario registrarne il marchio. Su internet abbiamo visto più o meno i costi ma non abbiamo capito bene la cosa delle classi di appartenenza del marchio. Un gioco da tavolo in media che costi di registrazione ha?
5. Inizialmente pensiamo, se scegliamo la via dell'autoproduzione, di vendere il gioco tramite sito internet. In futuro speriamo di distribuirlo sul territorio vendendo direttamente ai negozi. Ci chiedevamo se ci sono società che fanno contratti di distribuzione. Se sì quali e in media che tipo di contratti propongono?

Grazie a tutti in anticipo =)

2
Ciao a tutti. Io e dei miei amici abbiamo quasi ultimato il regolamento del gioco e curato tutte le meccaniche. Abbiamo già fatto parecchie partite per provarlo e alla lunga l'abbiamo corretto e perfezionato. Ora vorremmo passare alla produzione di una copia prototipo che sia molto vicina ad un'ipotetica copia definitiva come la si troverebbe in negozio. questo perchè vogliamo provare la via del crowdfunding e ci teniamo a presentare un prodotto quanto più finito.

Per fare ciò ci mancano 2 elementi chiave.
1° - il nostro gioco prevede 20 miniature collezionabili. vorremmo sapere dove potremmo andare a chiedere per stampare delle statuette sia che si tratti di poche copie dimostrativ che poi in futuro per la stampa di grandi quantitativi.
2° - il nostro gioco prevede vari pannelli e segnalini che vorremmo stampare su cartoncino spesso. un bell'esempio di quel che vorremmo ottenere l'abbiamo visto comprando una scatola della mappa di krosmaster "not mines" dove si aveva un pannello pieghevole per il terreno e 2 pannelli con i segnalini di cartoncino spesso da staccare. A noi interessa principalmente il secondo caso. Sapete aiutarci indicandoci qualcuno che offre questo servizio? Come prima sia per copie dimostrative che per grandi ordini.

Grazie a tutti in anticipo

3
Fare il prototipo / INFO Reperire materiali e messa in commercio?
« on: 05 February, 2015, 14.35 »
Ciao a tutti. Premetto che ho già dato un occhio al topic "RISORSE PER LO SVILUPPO" e ho trovato risposta a molte cose che cercavo.
Alcune però purtroppo no.
Io e dei miei amici stiamo creando un gioca da tavolo giusto per divertirci e dopo aver trovato una buona idea e aver sviluppato le regole, averlo testato e tutto il resto vorremmo provare a produrne una versione fatta a regola d'arte, la vogliamo come dovrebbe essere se la si comprasse in negozio diciamo.
Per questo abbiamo un paio di dubbi:
1. il tabellone di gioco è formato da tanti pannelli. Per capirci meglio immaginate di prendere una mappa di cluedo. Ecco nel nostro gioco ogni corridoio o stanza dovrebbe essere un pannello a sè stante per poter far sì che la mappa di ciogo sia liberamente componibile. Avete suggerimenti su un sito o servizio che offre la stampa di questi mini-tabelloni in quel bel cartoncino che si usa solitamente nei giochi da tavolo?
2. abbiamo bisogno anche di numerosi segnalini da mettere sul gioco. Diciamo che se prima vevamo bisogno le stanze ora ci servono gli elementi di arredo (solo alcuni eh non tutti xD senò la scatola del gioco viene a pesare 5 kg solo di segnalini ahahaha). Come prima, avete da consigliare qualche sito che stampa su cartoncino o su plastica segnalini quadrati di misura personalizzata?
3. il nostro gioco ci piacerebbe autoprodurlo. Non ci interessa tanto il guadagno e una volta create un paio di copie definitive faremo una raccolta fondi su eppela per vedere se il gioco ha successo =) il punto è che il gioco prevede miniature un pò in stile krosmaster. l'idea di base è quella di stampare una miniatura per tipo con stampante 3D dopo averla creata al pc con Zbrush, e successivamente, da quell'unica (una per ogni personaggio) ricavare degli stampi in resina e produrre le altre in serie da vendere negli scatolotti (proprio come krosmaster, ma il gioco è parecchio diverso eh xD non copiamo nessuno, o perlomeno non crediamo esista un gioco come il nostro xD). Detto ciò ci chiedevamo se ci sono servizi che stampano statuette in serie. Parliamo di quantitativi alti ovviamente, tipo sulle 1000 copie.
4. Un gioco autoprodotto per venderlo come si fa? Nel senso bisogna fare scontrini o cose così per essere a norma di legge? Perchè se non sbaglio per le autoproduzioni in generale il limite di guadagno è segnato sui 3mila euro annui.

Sperando di essere stato chiaro nello spiegare i miei dubbi vi ringrazio anche solo per aver letto =D

4
Presentazioni e convenevoli / CIAO =D
« on: 04 February, 2015, 19.47 »
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo, 22 anni, e con degli amici stiamo provando a creare un gioco da tavolo. Siamo alle prime armi e son venuto qui in cerca di consigli, quindi aspettatevi di vedere presto post di richieste di aiuto XD
Spero di avere una buona permanenza

Pages: [1]