//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Topics - Sengir

Pages: [1]
1
Meccaniche / Strategia e pesca non casuale.
« on: 24 January, 2019, 16.44 »
Sto sviluppando un gioco in cui due o più stregoni si sfidano a lanciarsi contro formule magiche. Le formule possono essere composte da 2 o più carte parola. Inizialmente il gioco prevedeva un mazzo costituito da circa 100 carte parola (10 tipi di parola ripetuti 10 volte), il giocatore a inizio turno pescava 10 carte, decideva che incantesimi lanciare, e in contemporanea poi si risolvevano gli effetti degli incantesimi.
Mi è stato criticato dagli editori, giustamente, che la pesca delle carte era troppo casuale e il giocatore doveva semplicemente giocare le carte che gli capitavano in mano, senza avere una strategia a lungo termine.

La soluzione che ho trovato è la seguente:

ho ridotto il numero di parole (7 in tutto) e ogni giocatore ha un proprio deck composto da 21 carte (3 carte per tipo). A inizio turno il giocatore pesca 5 carte, poi attraverso il mana (dei token risorsa che si rigenerano ogni turno) il giocatore può pescare una carta aggiuntiva dal proprio deck, oppure con 2 di mana può vedere le carte del proprio deck e sceglierne una, oppure alcuni incantesimi permettono di vedere il deck e portare in mano delle carte.
Voi cosa ne pensate?

ho evitato di sviluppare un gioco deckbuilding che allungasse la partita, però mantenendo un controllo sulle carte parola di cui il giocatore ha bisogno.
Vi sembra corretto il mio ragionamento?
Playtestando qualche partita sembrerebbe funzionare…

Se non mi sono spiegato bene non esitate a dirlo!
grazie!!!!

2
Meccaniche / Vittoria più interessante
« on: 17 March, 2016, 16.48 »
Secondo voi quali possono essere le condizioni di vittoria che rendono più interessante il gioco e quindi giocarci?

Ad esempio vincere la partita e contare i punti in base a quello che si è costruito durante il gioco è più accattivante che aver vinto e basta.

Oltre a contare quello che si è fatto o le carte che ti sono rimaste in mano, secondo voi ci possono essere altre condizioni di vittoria più divertenti / accattivanti che ti invogliano a giocare un'altra partita??


3
Appuntamenti / IDEAG Padova 16-17 aprile
« on: 17 March, 2016, 7.26 »
Ciao ragazzi, io sarò presente all'evento con Incantesium, chi viene??

4
I vostri prototipi / Incantesium - Il regolamento
« on: 16 February, 2016, 13.33 »
Ciao a tutti, di seguito il link per visionare direttamente online il regolamento del mio gioco Incantesium:

http://www.incantesium.com/2016/regolamento.php

vi chiedo gentilmente di darci un'occhiata e farmi sapere cosa ne pensate e cosa cambiereste / aggiungereste.

Non volevo fare un gioco troppo complicato cmq

Critiche e suggerimenti son ben accetti!!! GRAZIE MILLE!

5
Pubblicare un gioco / Rendere pubblico il regolamento
« on: 11 February, 2016, 17.37 »
Secondo voi è sensato o non conviene proprio rendere pubblico il regolamento del proprio gioco prima ancora che venga pubblicato?
Ad esempio io sto realizzando il sito web per il mio gioco e volevo fare una pagina "regolamento" dove spiego dettagliatamente il gioco. Anche per far capire ad un eventuale pubblico come funziona.
Non è che qualcuno può rubare l'idea e proporla ad un editore o un editore stesso la può utilizzare per creare il gioco?
Però allo stesso tempo si renderebbe pubblica la propria idea e la si associa all'autore, in questo caso, io.


6
Meccaniche / Turni di gioco
« on: 08 February, 2016, 23.42 »
Ciao a tutti, avrei un quesito per voi, spero di riuscire a spiegarmi bene...il mio gioco di carte Incantesium é una sfida tra maghi, ad ogni turno un giocatore lancia una carta incantesimo e puo attaccare l'avversario (pescandogli delle carte dalla mano) o può curarsi e pescare altre carte dal mazzo del mana. Quando un giocatore viene attaccato può difendersi attraverso altri incantesimi (barriera) e lanciare gli incantesimi contro l'avversario. Ho studiato il gioco in modo che sia possibile anche giocare in 3 (tutti comtro tutti) o in 4 (a squadre), ad ogni turno ogni giocatore decide chi attaccare, ma poi i turni proseguono in senso orario. Quindi se attacco un avversario, lui può difendersi e contrattaccare attraverso l'incantesimo barriera (e quindi pescarmi delle carte) ma poi toccherebbe nuovamente a lui, essendo il suo turno di gioco, vi sembra coerente? Nel 2 contro 2 ha senso, invece nell'uno contro uno mi sarebbe piaciuto fare uno scambio piu sequenziale e giocare una carta a testa, però non é coerente cambiare i turni di gioco..non pensate?
Mi sono spiegato? Come fareste giocare i turni di attacco/difesa!?

7
Pubblicare un gioco / Premio archimede, conviene?
« on: 09 January, 2016, 8.27 »
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda da neofita del settore, mi piacerebbe partecipare al premio archimede con il mio gioco, se dovesse andare bene e arrivassi in finale dovrei cedere l'esclusiva sui contratti all'organizzatore dell'evento che diventerebbe l'agente.
Secondo voi é una buona opportunità o c'e il rischio che il gioco venga lasciato in disparte e poi non venga fatto nulla? Mi dispiacerebbe lavorare tanto e poi non poter realizzare una pubblicazione del gioco perche legati alla firma fatta per partecipare al concorso...avete avuto esperienze in merito?
Grazie mille

8
Idee di giochi / INCANTESIUM - the card game
« on: 09 October, 2015, 15.09 »
Ciao a tutti, vi presento il mio gioco ancora in cantiere, la meccanica di gioco è abbastanza definita ma sono ben accetti consigli e critiche per migliorarlo. E' un gioco semplice da imparare, sono riuscito a farlo giocare anche a mia madre :-)

INCANTESIUM
da 2 a 4 giocatori
durata della partita (10/15 minuti circa)
durata del gioco (30/60 minuti)

Il gioco è un duello tra maghi, ogni giocatore inizia con 10 carte e lo scopo è quello di far finire le carte all'avversario (farlo restare senza incantesimi).

Il mazzo è di 108 carte, una parte è composta da incantesimi elementali contrapposti (acqua - fuoco / terra - aria / luce - tenebre) e l'altra da incantesimi extra che influenzano la dinamica di gioco, in tavola andrà posizionato il mazzo del mana (composto dalle carte rimanenti coperte).

Il giocatore che inizia dovrà lanciare un incantesimo e appoggiare la carta accanto al mazzo del mana. Se inizia con un incantesimo extra invece dovrà creare un altro mucchietto affianco a quello degli incantesimi elementali.



Gli incantesimi elementali sono divisi in due categorie:

ATTACCO (fuoco - terra - tenebre)
con i quali il giocatore potrà pescare da 1 a 3 carte all'avversario (la
potenza dell'incantesimo è indicata da dei triangolini sulla carta)

CURA (acqua - aria - luce)
con i quali il giocatore potrà pescare da 1 a 3 carte dal mazzo del mana (sempre indicati da dei cerchi nella carta)



Il gioco avviene in sequenza, se un giocatore lancia un fuoco, l'avversario per contrastarlo dovrà lanciare obbligatoriamente un fuoco, oppure un acqua (che è il suo opporto) oppure lanciare un qualsiasi altro incantesimo senza attivarne l'effetto, oppure un incantesimo extra (che è indipendente dall'incantesimo elementale presente in tavola).

Gli incantesimi extra invece fanno questo:
OCCHIO:
si possono vedere le carte dell'avversario per 3 secondi

ANNULLA INCANTESIMO
Qualsiasi incantesimo lanciato nel turno successivo non ha alcun effetto

BARRIERA
Il giocatore potrà rimandare indietro l'incantesimo elementale o incantesimo extra che abbia effetti su di lui

ILLUSIONE
Il giocatore potrà scambiare il proprio mazzo con quello dell'avversario

CREATURA
Il giocatore si può difendere da un attacco (non da incantesimi extra) effettuato dall'avversario

POZIONE
Il giocatore può pescare 3 carte dal mazzo mana




Per coronare il tutto ci sarà una singola carta, quella del MAGUS, chi è in possesso di questa carta diventerà immortale, se il giocatore in questione rimane con solo quella carta in mano dovrà mostrarla agli avversari e pescare 5 carte, tornando in gioco, per poterlo vincere bisogna pescarla (con gli incantesimi di attacco) e farla diventare nostra.

Cosa ne dite? è abbastanza chiaro il regolamento? cosa migliorereste o secondo voi cosa proprio non va?

DI SEGUITO VI PRESENTO LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DEL GIOCO:
http://www.facebook.com/incantesium


se fate Mi Piace ve ne sarei molto grato!!!!!!!


9
Presentazioni e convenevoli / Ciao a tutti da Sengir
« on: 07 October, 2015, 17.46 »
Ciao a tutti, sono Sengir / Fabrizio da Treviso, da sempre appassionato di videogiochi, sono un graphic designer di professione e nel tempo libero mi piace dipingere e creare videogiochi, per ora ho realizzato un gioco completo (insieme ad un socio programmatore) e alcuni prototipi.

Ora mi sto cimentando nella realizzazione di un gioco di carte e l'ho trovato molto stimolante e divertente, vorrei presentarvelo! Lo farò nell'apposita sezione.





Pages: [1]