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Topics - DruidoWarrior

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Eccomi qui,vi parlo della mia idea di gioco, che vorrei realizzare...
Ambientato in epoca moderna ,in una cittadina devastata dopo un propagarsi di una "TOSSINA"  (virus batteriologico non esiste ,grazie all'informazione di "CMT" ,scusate la mia ignoranza) inserita all'interno di una bevanda la "sweet frenzy" (dolce frenesia)messa in commercio dallo stato in ogni bar market e locali commerciali della città, accessibile ad ogni fascia di età,utilizzando come cavie gli ignari cittadini che all'assunzione di questa bevanda,dopo un 3/4 lattine,si raggiunge il quantitativo di virus utile a scatenare la frenesia, perdono il lume della ragione,e iniziano questa frenetica ricerca della bevanda che li rende ormai schiavi,non pensando ad altro smettono di nutrirsi di svolgere le normali mansioni che avevano,e dopo un tot di tempo ovviamente il loro corpo comincia a non rispondere più e tende a deteriorarsi portandoli alla morte,dimezzando così la popolazione.
Ad un certo punto le scorte finiscono e nella disperata ricerca inizia il caos. (l'idea  è questa ma ci devo lavorare ancora su,è giusto per entrare un pò nella storia ma so che posso fare di meglio ,mi piace il fatto che per via di una bevanda in commercio ,quindi accessibile a tutti ,questo virus si espande in brevissimo tempo).

Ma veniamo al dunque.
Abbiamo un gruppo di superstiti (che chiameremo gruppo A,non ho ancora pensato al nome allora li distinguo cosi) che cercano di sopravvivere cercando viveri, oggetti utili alla costruzione di trappole e/o barricate,armi di fortuna e/o armi da fuoco per difendersi,e come loro ci sono altri sopravvissuti solitari (probabili alleati ,ma sto valutando se inserirli,che chiameremo gruppo B) e un altro gruppo di sopravvissuti (che chiameremo gruppo C )che hanno messo su una vera e propria fazione gestita con una gerarchia a piramide ,dove c'è un capo (Boss) e i suoi scagnozzi e vari seguaci che vedono in questa fazione l'unica via per la salvezza....(probabilmente una storia già vista ma mi piace quest'idea di lotta per la sopravvivenza tra uomini e uomini ,e non uomini contro i classici zombie,insomma avere difronte personaggi con interazioni simili a quelle utilizzabili dai giocatori,una sorta di Intelligenza Artificiale se vogliamo definirla cosi,poi magari finisco col gestire i nemici come un gruppo di zombie non lo so e per questo che chiedo i vostri pareri essendo novizio in campo di creazione di un gioco,ma vedremo piu' avanti ).

TURNI E AZIONI

Partiamo dalla gestione dei turni.
1 - A - fase iniziale uguale per tutti ,personaggi da utilizzare  e nemici ,magari con una fase di movimento obbligatoria per tutti,tipo 3 azioni di movimento che potrebbero aumentare in base al livello di esperienza acquisito durante i turni per i sopravvissuti e in base ad ogni tot turni per i nemici,anche se già qui mi sembra di andare ad inserire poi troppe cose da ricordare)
1 - B - fase di ricerca (tramite pesca dal mazzo di carte) o di costruzione di barricate o piccole difese
1 - C - fase di attacco e/o difesa ( la vedo troppo costretta come tipologia di gestione ma comunque vorrei valutarla)

Oppure....
2 - si parte con un tot di azioni ciascuno da gestire "come meglio si ritiene opportuno" ,dove c'è però "una sola azione per turno" di ricerca oggetti ,armi,viveri,medicinali (dal mazzo di carte) diciamo 5 azioni base per i giocatori ,mentre un tot di azioni per i nemici in base alla tipologia di nemico ,esempio 3 azioni per il nemico base,4 per il nemico medio,5 per il nemico di livello alto o Boss.
Questa mi piace di più per via del fatto che ogni giocatore puo' sentirsi libero di fare quello che vuole e non obbligato da un percorso prestabilito di cose da fare.In questo caso andrei ad inserire il numero di azioni sulla destra della plancia del giocatore,un numero di 7 massimo inserendo il segnalino sul numero di azioni di partenza per ogni giocatore.
Diciamo che questa fra le due per ora ho preso piu' in considerazione, se conoscete un altro modo per gestire i turni mi aprireste la mente a nuovi orizzonti.


PLANCIA GIOCATORE,LIVELLI ,ABILITA'

Mentre per il livello del giocatore,abilità ,plancia,segnalini ecc. avevo pensato piu' ad una personalizzazione del proprio personaggio via via durante il gioco,invece che alla tipologia di personaggio con delle abilità inserite sulla carta personaggio ,gia stabilite in partenza,e quelle saranno per sempre in quel personaggio (tipo zombicide per fare un esempio)....ho pensato di inserire sulla carta personaggio le icone delle varie categorie di armi, vita,difesa,sopravvivenza ecc. che andranno a combaciare sule righe della plancia per poi spostare il segnalino in base ai punti guadagnati.Faccio un esempio e vi posto un immagine di come ho disegnato la plancia ma non è completa,è solo il punto da cui sono partito :

- sulla carta personaggio ,magari sul lato destro,abbiamo i vari simboli di armi vita ecc.,quindi inserendo la carta personaggio sulla plancia in corrispondenza del simbolo arma da fuoco c'è la trafila di 10 punti da segnare con un "piolino/segnalino punti" ,ogni volta che uccidi un nemico,quindi uccidi 1 nemico sposti il segnalino sul numero 1,uccidi il secondo sposti il segnalino sul 2 secondo punto esperienza e cosi via,fino ad un massimo di 10,al raggiungimento del decimo punto esperienza sali di livello con quella tipologia di arma e acquisisci un vantaggio,un abilità.

-Come gestisco la scelta dell'abilità acquisita con il raggiungimento del livello 2 di quella tipologia di arma?Sulla carta arma avremo il nome della stessa ,tutte le altre informazioni utili ai fini della riuscita dell'attacco della tipologia di livello dell'arma la gittata ecc. e in piu' avremo le informazioni necessarie per capire quali abilità acquisisci con il salire di livello,esempio livello 2 acquisisci un dado in + in attacco (o qualche altra cosa insomma ,poi vediamo successivamente ).
E come segno questa informazione? non dovrò mica ricordarmela? NO.
Sul lato basso della carta personaggio avremo gli stessi simboli che troviamo sul lato destro, per gestire i punti esperienza guadagnabili con un massimo di 10,ma questi avranno la funzione di gestire e ricordati a colpo d'occhio a che livello sei arrivato con quella tipologia di arma.Quindi sotto il simbolo dell'arma da fuoco ci saranno un massimo di 4 punti da segnare con un segnalino conta punti.
Che è successo con l'arma da fuoco sono arrivato al livello 2?Ok prendo il segnalino e lo sposto sul numero 2 ,cosi che se cambio arma impugnandone una da combattimento (con cui non ho ancora raggiunto il livello 2 ) non dovrò complicarmi la vita per ricordarmi a che livello ero e che abilità ho acquisito,perchè ci sarà il segnalino sul numero 2 a ricordarmi ,quando impugnerò di nuovo quella arma da fuoco,che con quella rispettiva arma sono al livello 2 e ho guadagnato il dado in + o un altra abilità.
(Spero di essermi espresso bene e in modo comprensibile,ma la foto della plancia dovrebbe rendere più chiara la cosa,anche se la plancia devo gestirla meglio perchè ora come ora ho spazi vuoti,quindi l'idea è questa ma perfezionata gestendo meglio gli spazi o magari aggiungere qualcosa)
Stessa cosa per le altre voci arma da combattimento,sopravvivenza ecc. ogni carta ha le 4 voci inserite per le varie abilità guadagnate ad ogni livello di esperienza acquisito.



TURNI - GIORNI

Poi avevo pensato alla gestione dei turni con l'inserimento del "Giorno e della Notte" per via della sopravvivenza,cioè inserire alcuni oggetti in questo caso i viveri che ti permettono di andare avanti tot giorni,quindi inserire in questo modo la problematica "ho bisogno di cibo altrimenti fra 5 turni sono K.O." ,quindi cercare la bottiglia d'acqua che ti da libertà di azioni per 4 giorni esempio,poi deciderò il numero esatto di turni/giorni (ogni 2 turni è un giorno completo)....quest'idea mi piace perchè rende più reale l'idea di sopravvivenza visto che ormai è tutto devastato e oltre a badare ai nemici in una situazione simile bisogna sopravvivere di base per andare avanti,e non solo pensare di far fuori i nemici e prenderti le loro provviste o le loro armi.
Gestendo sulla plancia anche questa cosa,con il segnalino sui turni/giorni,giorni segnati con l'iniziale del giorno quindi L-lunedi M-martedì e cosi via,avendo sulla plancia una settimana e 14 turni totali,in modo che se siamo al Martedì e ho utilizzo la carta acqua quindi sopravvivo altri 4 giorni,andrò a mettere il segnalino sul Sabato,tenendo sott'occhio la situazione e quindi sono già consapevole che tra le varie azioni nei prossimi 8 turni dovrò cercare l'acqua o il cibo o scambiare con gli altri sopravvissuti ,che magari ne hanno pescata una, dandogli qualcosa in cambio, oppure niente visto che essendo un gruppo dobbiamo sopravvivere tutti se possibile.(queste sono dettagli che andrò a specificare ovviamente nel regolamento)

ZAINO E PESO

Altra cosa a cui ho pensato è lo zaino e i relativi slot disponibili per le carte non equipaggiate ,armi,oggetti,viveri ecc.
Uno zaino di 10 slot,che però da 1 a 5 carte non succede nulla,da 6 a 8 carte aumenti il peso che hai addosso   (pensavo alla perdita di un azione di movimento magari o qualche penalizzazione comunque) da 8 a 10 carte aumenti il peso maggiormente (altra perdita di azione)...considerando l'idea di sopravvivenza non è che puoi caricarti di roba come il Bramino di Fall Out 3.

Ecco per ora sto lavorando su queste idee e vorrei i vostri pareri,il vostro consiglio ,se le cose sono ingestibili,se sono complesse se possono essere troppe...anche perchè mi sono disegnato la plancia di gioco e avendola davanti mi sembra fattibile come idea,non la vedo troppo complicata da gestire,avendo però una sorta di personalizzazione del personaggio scelto(che avrà sicuramente delle caratteristiche di base con cui iniziare la partita,che ne so faccio un esempio,inserisco tra i personaggi il Biker/Motociclista che per la vita che svolgeva ha come abilità il combattimento con armi da corpo a corpo,in modo che parte con un livello di esperienza corpo a corpo magari gia di livello 2 (che ne so tira 2 dadi invece che uno con un'arma corpo a corpo) oppure il medico che nella vita precedente ha acquisito abilità tali ,da poter curare con un kit medico 3 punti ferita invece di 1 come tutti gli altri personaggi.
Insomma delle caratteristiche base che però non precludono il miglioramento e la personalizzazione del personaggio in altri campi,in modo da scegliere a proprio piacimento il percorso evolutivo del proprio beniamino.

Nemici

Per i nemici avevo pensato a questo tipo di gestione,
- ogni nemico (già presenti sulla mappa il numero di nemici previsto dalla missione) in base al proprio livello ha un numero di azioni che farà ad ogni fine turno dei giocatori,quindi si muoverà di tot caselle da quella in cui è posizionato,potrà attaccare se nella sua linea di vista ci saranno personaggi e se l'arma che utilizza ha una gittata tale da permettergli l'attacco.

-Oppure avevo pensato alla chiamata dei rinforzi - (eliminando cosi la generazioni di nemici ad ogni turno,che non mi piace molto come idea,tramite le carte apposite,o comunque inserire questa generazione solo in alcuni casi magari un edificio già in possesso dei nemici ,oppure ogni tot turni tipo come una chiamata in soccorso per fermare l'avanzamento dei superstiti) - andando a richiamare magari dei nemici già in gioco sulla mappa ma di livello superiore al nemico che mi ha avvistato...in questo caso diciamo che un nemico mi vede a distanza 6 caselle da lui,avendomi nella sua linea di vista,quando arriva il suo turno, non potendomi attaccare perchè troppo distante per la gittata dell'arma da lui utilizzata(diciamo 0-3) chiama i rinforzi,che vengono automaticamente spostati dalla casella in cui si trovavano alla casella adiacente a quella del nemico che ha chiamato i rinforzi,che ne so tipo vengono chiamati in causa 2/3 nemici di livello superiore con arma a gittata 0-6 in modo che potrebbero poi attaccarmi.
 
Mappa

Pensavo ad una mappa formata da quadrati (ogni missione ne prevederà un numero stabilito ovviamente,esempio missione A  3 quadrati,missione B 4 quadrati e cosi via ) ...
- 24x24cm  ognuno suddiviso in piccole caselle da 3x3cm avendo quindi una fila verticale di 8 caselle e una fila orizzontale di 8 caselle per un totale di 64 caselle per quadrato.
- oppure quadrati da 25x25cm con caselle di 5x5 cm in verticale e orizzontale con un massimo di 25 caselle,quindi distanze piu' brevi.

Nel caso dei 24x24cm avrei modo di gestire meglio gli spazi della città sui quadrati ,mi sembra di poter creare una cittadina più grande o quanto meno inserire più edifici di piccole dimensioni dando piu' quel senso di realismo, (non so se ho perso la testa o è realistica come considerazione degli spazi )ma comunque penso che questa sia una cosa che verrà da se nel momento in cui testo il gioco,magari dovrò rivedere o la mappa nelle sue dimensioni ,oppure la gestione delle azioni e della gittata delle varie armi.


Per ora questo è il materiale o le idee su cui sto lavorando,il concetto di sopravvivenza adattato a gioco da tavola,vorrei poter realizzare il gioco con una certa difficoltà e tattica cooperativa ,m prima di continuare ,perchè ho già idee sui nemici su come gestire il loro equipaggiamento,su cosa farne una volta eliminati,sulla difesa o protezioni,sulle carte e il numero necessario da inserire....ma come dicevo, prima di inserire altre informazioni volevo il vostro parere,il vostro consiglio data la vostra immensa esperienza in questo campo,se sto procedendo sulla strada giusta,se esiste già un gioco con queste idee,se considerare altre ipotesi di gioco o di giocabilità...insomma tutto ciò che potete dirmi per me è importante,credo che questo sia il primo passo,poi se mi sopportate mano mano andiamo avanti con il discorso e dare forma a queste idee.
Spero di essermi espresso bene e scusate la punteggiatura sicuramente non conforme alle regole di scrittura e/o errori grammaticali.

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Idee di giochi / Informazioni a 360° sul mio gioco
« on: 17 May, 2018, 22.35 »
Ciao a tutti,
sono Druido e sono nuovo del forum,da qualche tempo sognavo di creare un mio gioco da tavolo cercando di inserire alcune cose che non ho trovato nei vari giochi a cui ho giocato (probabilmente pochi direte voi) e ho iniziato a cercare online quelle informazioni utili ad aiutarmi nella creazione.
Da subito mi sono posto delle domande tipo.....

- cosa serve per realizzare un gioco da tavolo?
-chi può aiutarmi in questo progetto?
- come lo realizzo fisicamente?
-come realizzo i disegni,le miniature ,le carte?
-come strutturo il gioco?
-come potrei farlo testare?
-chi puo' darmi consigli?
......e tante tante altre domande,che piano piano ho iniziato a depennare dal mio elenco,pero' poi mi sono chiesto ,ancora, "ma una volta che ho il prototipo del mio gioco finito,che puo' essere valido o meno,devo brevettarlo?In modo che nessuno possa rubarmi l'idea?E se un gioco come l'ho pensato io esistesse già come faccio a scoprirlo,dove devo cercare?Esiste un elenco di brevetti di giochi?E come potrei controllare questa cosa dei brevetti?E quando tutto sarà ok come faccio a produrlo? Come lo metto in commercio?
Insomma altre domande .

Poi ho trovato voi.

Ed eccomi qui.
Vengo al sodo,ho deciso di realizzare questo gioco con l'aiuto di un amico,perchè abbiamo esperienze di giochi e videogiochi da anni e potremmo mettere insieme le idee e realizzare qualcosa ,i giochi da tavolo  ci hanno sempre affascinato e i videogiochi erano quelli piu' alla portata di tutti gli altri amici quindi abbiamo continuato più su quella linea che sul cartaceo,era più di nicchia un Risiko che un Resident Evil 2 per dirla cosi.
Ho pensato di prendere spunto da alcune idee e situazioni che nei videogiochi mi piacciono ,e mi piacerebbe avere, in un gioco da tavolo,ovviamente compatibile con la diversità di realtà fra i due generi,prendere spunto da alcuni giochi da tavolo che ci hanno particolarmente preso e trarne qualcosa di buono.

Ma non so se effettivamente quello che abbiamo in mente esiste già e quindi puo' essere un plagio o qualcosa di simile,ma comunque vogliamo provarci....
Il punto è questo,cosa fare realmente quando vuoi realizzare un tuo gioco ?Devo obbiettivamente brevettare il progetto per non farmelo soffiare da sotto il naso ?(anche se poi magari il gioco è una vera cagata)
Posso postare qui la mia idea di gioco per chiedervi consigli,pareri viste le vostre esperienze?
Posso chiedere il vostro aiuto fino a che punto?Io ho l'idea del gioco si ma non vorrei esporlo ai 4 venti,non so come funziona in questi casi,non ne ho mai realizzato uno di mio pugno e non saprei come muovermi,tranne le informazioni che ho trovato online tipo "kickstarter" per dirne uno.
Quando realizzo il prototipo dovrei presentarlo ad un editore come si fa quando scrivi un libro?
Per realizzare i disegni per lo scatolo per le carte per le miniature,i disegni in 3d per poi stampare le miniature,cosa devo fare,a chi dovrei rivolgermi?

Insomma vorrei sapere se potete aiutarmi in questo senso,se potete darmi queste informazioni,indirizzarmi ,dopodiché avendo queste risposte vorrei poter avere consigli o pareri sul gioco stesso,credo dovrò aprire un altro post per questo immagino.

Spero di essermi espresso bene e scusate se ho ripetuto le stesse domande,ho cercato di scrivere ciò che pensavo.
Aspetto vostre risposte nel caso in cui qualcuno volesse sopportarmi :D
Grazie

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Presentazioni e convenevoli / Ciao a tutti sono Druido
« on: 17 May, 2018, 22.02 »
Ciao a tutti,piacere mi chiamo Davide,Druido va bene uguale....sono nuovo del sito,vi ho scoperto da qualche giorno cercando online informazioni utili per creare un gioco da tavolo.
Credo sia il posto giusto per imparare qualcosa ,chiedere consiglio,avere un parere ,insomma credo che qui siate tutti esperti e spero di essere ben accetto anche se farò mille domande.
 Ciao :D

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