//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Topics - Alessio Iurman

Pages: [1]
1
Consigli per il sito / A me farebbe comodo...
« on: 31 July, 2019, 20.03 »
Ciao a tutti, il sito è una bellezza, chiaro e facile da usare in tutti i sensi. Unica mia personale difficoltà, forse perché non ho ancora trovato il modo, è quello di individuare le diverse tipologie di giochi, senza consultarne la descrizione, spesso anche lunga e complessa… alcuni benemeriti, ma non molti, lo indicano nel titolo, ma la cosa non è sistematica.
Beh, comunque la lettura è sempre interessane!
Grazie di tutto
Alessio

2
Idee di giochi / dImonO table game & puzzles
« on: 27 July, 2019, 17.09 »
Ciao, sono nuovo in questo strano mondo, e penso che la matematica sia un gioco, a volte bello, a volte no.
Il problema, con i giochi matematici, è che non si possono "inventare", per cui non mi ritengo un "inventore di giochi matematici", come, ad esempio, Euclide, o, in tempi meno lontani, Cantor, De Morgan, Boole, Hilbert...
Un mese fa, sono "incappato" in uno di questi giochi; ne ho fatto un prototipo sufficiente per qualche prova, è piaciuto a mia moglie che non è una appassionata del genere, quindi l'ho proposto in prova, in un gruppo di "veri" appassionati, che potrete "conoscere" anche voi, visitando la loro pagina Fb, reperibile come "ludoteca diffusa trieste"; ecco il loro commento, pubblicato in un recente post, di cui riporto il testo (le relative immagini le trovate su Fb):
"Ludoteca Diffusa di Trieste è con Giovanni Bacaro e altre 3 persone.
18 luglio alle ore 12:46 ·
...
L'autore Alessio Iurman ha regalato alla #ludotecadiffusa una copia evoluta del suo #cu3bit, il nuovo gioco logico-matematico dal simpatico nome #dImonO. Abbiamo fatto un playtest a tre che ci ha tenuti incollati alla sedie per circa due ore, alla ricerca dell'incastro perfetto. La vittoria, per pochi punti, al più astuto del gruppo. Decisamente un bel gioco, a disposizione di tutti i Ludotecari dalle prossime serate
"
Descrivo, qui solo come testo, il set di "tessere", con le quali propongo alcuni dei numerosissimi giochi da tavolo, rompicapo, ed anche qualche riflessione sulla "logica digitale"...
Abbiamo 72 tessere, tipo domino (ma solo "tipo"...), quindi rettangolari e divise in due settori quadrati; in un settore c'è un numero da 1 a 6, formato da pallini Bianchi oppure Neri; nell'altro settore c'è una delle 6 formule, espressa in simboli:
1. Bianco Minore Nero (o, se lo guardate dall'altra parte, Nero Maggiore Bianco, fate voi...)
2. Bianco Uguale Nero
3. Bianco Maggiore Nero
4. Bianco Maggiore o Uguale Nero (è il complemento della 1)
5. Bianco Minore o Maggiore Nero (è il complemento della 2)
6. Bianco Minore o Uguale Nero (è il complemento della 3)
Ciascun numero compare su 6 tessere, associato a ciascuna delle 6 formule, quindi abbiamo 36 tessere con numero Bianco e 36 Nero, quindi in tutto 72.
Nei giochi, le tessere vanno accostate in modo che almeno un lato di uno dei settori quadrati di una tessera, sia completamente adiacente a quello di un'altra (metterò le immagini nella sezione prototipi); in queste prime applicazioni, non è consentito accostare direttamente due numeri, nè due formule, nè porre una formula tra due numeri dello stesso colore; quindi, se riempiamo un'area qualsiasi con le tessere così combinate, otterremo sicuramente un certo numero di "tris" del tipo B-F-N (o N-F-B leggendo in senso inverso...); per ogni Tris, sarà quindi possibile che la sua Formula risulti Vera oppure Falsa: ad esempio, 3Bianco > 5Nero è Falso, 4Nero = 4Bianco è Vero, etc.; ora, ogni Formula è associata a due punteggi (stampati accanto alla formula), uno con segno + ed uno con segno -; il giocatore che compone un Tris la cui formula è Vera, guadagna il punteggio con segno +, mentre in caso di Falso, perde il punteggio di segno -.
Questo è il gioco testato dagli amici della Ludoteca, molti altri sono possibili...
Ok, troppo lungo, vero?

3
Presentazioni e convenevoli / Mi presento
« on: 26 July, 2019, 13.26 »
Buongiorno a tutti, sono nuovo, spero di usare la sezione appropriata... Gli amici di Studio Giochi mi hanno segnalato il vostro sito, che trovo molto interesante e divertente.
Mi chiamo Alessio Iurman, ho lavorato come sviluppatore di sistemi informatici fin dai primordi, quando i bit erano visibili ad occhio nudo... Tra le varie attività, anche un po' di didattica e formazione su argomenti inerenti alla mia attività di analista programmatore; tra gli studenti che hanno seguito i miei corsi, c'è stato anche un giovanissimo e brillante Giorgio Dendi, noto enigmista e divulgatore scientifico.
A proposito di "giochi matematici", sono del parere che non siano giochi "inventati", ma piuttosto "scoperti": prendiamo uno dei più antichi e diffusi: il dado. Nel dado "da gioco", i "numeri" sono il modo più elegante per "identificare" le facce del cubo geometrico, altrimenti indistinguibili tra loro, ed assolvono quindi una importante funzione "geometrica", e, probabilmente, funzionale, nell'ambito dell'edilizia...
Ora, in un'altra sezione del sito, descriverò uno dei giochi "matematici" che intendo proporre, a settembre, come possibili strumenti ludo-didattici, ma che credo godibili anche come giochi da tavolo e rompicapo di tipo solitario o collettivo; riguardo questi ultimi, una intrigante particolarità delle "meccaniche" del gioco, rende "facile" la "creazione" di rompicapo "personali", da proporre pubblicamente attraverso i vari "social"...
Tornando alla mia personale presentazione, non mi ritengo un classico inventore di giochi, anche se posso dire che lo sviluppo di un sistema informatico comprendente dati da raccogliere ed elaborare, interfacce utente, ed obiettivi da raggiungere, presenta forti analogie con l'invenzione di giochi non puramente aleatori, e questo aspetto emerge chiaramente nei "giochi" che sto per presentarvi.
Nel frattempo, buone vacanze a tutti!

Pages: [1]