//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Messages - Lupigi

Pages: [1] 2 3 ... 5
1
Giochi pubblicati / Re: The Golden Ages
« on: 15 September, 2014, 11.52 »
wow, grazie! leggerò con attenzione! =)

Per chi fosse interessato... blog aggiornato! :-)

2
Giochi pubblicati / Re: The Golden Ages
« on: 12 September, 2014, 14.45 »
comunque, ho dato un'occhiata al regolamento, sembra molto interessante come gioco! =)

Spero che lo pensi anche il pubblico! :-D

Quote
sarei curioso di sapere più cose a riguardo, come ad esempio quanto tempo hai impiegato a svilupparlo, a trovare l'editore giusto, quali sono stati i problemi principali di design e come li hai risolti, etc..

Allora: lo sviluppo è durato quasi tre anni, da febbraio 2010 a fine 2012. Poi ci sono stati tempi tecnici editoriali ovviamente non dipendenti dalla mia volontà.
L'editore è un amico, le voci del mio gioco in sviluppo gli sono arrivate tramite passaparola. Poi ha pensato lui a definire il progetto editoriale e a cercare i contatti esteri (e ce ne sono altri in ballo per altre edizioni, sulle quali al momento non posso dire di più per ovvi motivi).
Per adesso vi rimando al blog che ho linkato all'inizio del thred: ci posterò un po' di materiale ma soprattutto moltissime considerazioni relative allo sviluppo del gioco, e al perché delle scelte fatte. Anche l'editore probabilmente parteciperà, spiegando le sue scelte e le sue linee editoriali. :-)

3
Giochi pubblicati / Re: The Golden Ages
« on: 12 September, 2014, 13.50 »
E' un editore appena nato, non ha un sito ma è legato allo store online ready2play.eu
Puoi contattarlo passando da lì.

4
Giochi pubblicati / Re: The Golden Ages
« on: 12 September, 2014, 8.10 »
Posso farti una domanda? come sei riuscito a contattare una casa ameriana?
gli hai semplicemente scritto tramite la loro pagina "contact" ?

Quined non è americana, è olandese!
Non li ho contattati direttamente io, ci ha pensato l'editore vero e proprio, che è ErgoLudo (Ghenos fa solo la distribuzione per l'Italia).

5
Giochi pubblicati / The Golden Ages
« on: 10 September, 2014, 18.56 »
Beh, ve lo annuncio qui: sta uscendo un mio gioco. :-)

http://tgaboardgame.wordpress.com/2014/09/10/leta-delloro-e-in-arrivo/

6
Il bando non vieta espressamente la partecipazione di giochi già pubblicati online. L'ideale a mio giudizio sarebbe che la pubblicazione online avvenisse DOPO la proclamazione del vincitore, quindi ai primi di novembre.
Penso però che potrebbero esserci problemi in caso di vittoria, perché a quel punto sarebbe forse necessario un accordo di partnership tra la tua azienda e LC&G nell'ottica della pubblicazione... Insomma non la vedo benissimo, dipende anche da chi avrebbe i diritti intellettuali sul gioco nella versione P&P...

Forse più interessante potrebbe essere invece il discorso inverso, cioè la tua azienda potrebbe contattare da subito LC&G per fare una sponsorizzazione e poi contribuire in qualche forma alla pubblicazione del vincitore.

Comunque su questo tema specifico non devi chiedere a me (che sono un "esterno") ma all'organizzazione di Lucca Comics & Games...
Chiedi sul forum ufficiale del concorso!
https://forum.luccacomicsandgames.com/viewforum.php?f=13

7
I giochi selezionati "per essere portati in fiera" non hanno a che vedere con il premio per la grafica.
Quindi in teoria un gioco potrebbe vincere per la grafica e non essere scelto tra i candidati alla finale.
Finora però non è mai successo, anche perché la "grafica" non è solo un insieme di belle illustrazioni, ma qualcosa di più: bei disegni uniti a simbologia funzionale ed efficace. E se il gioco non funziona, difficilmente la sua grafica potrà essere "bella"!

Il premio per la grafica comunque è marginale rispetto al premio vero e proprio. A volte (ma non sempre) è servito da biglietto da visita per il grafico/illustratore, che poi ha continuato sulla medesima strada in modo professionale.

8
Concorsi / Re: Gioco Inedito 2014/2015 - Miglior proposta di gioco
« on: 21 February, 2014, 15.37 »
In che senso "non è molto verde"?
Un minimo di aderenza ci vuole... per dire, sei fuori tema se il "verde" è posticcio.
Per esempio se hai un gioco di pirati e lo "adatti" al tema dicendo che i giocatori sono la ciurma del pirata Barbaverde, sei fuori tema.
Se invece lo stesso gioco lo riambienti e al posto dei pirati ci metti degli attivisti ecologisti o i folletti della foresta, allora va bene.

9
Concorsi / Re: Gioco Inedito 2014/2015 - Miglior proposta di gioco
« on: 21 February, 2014, 15.21 »
Ciao, ti rispondo subito con una risposta "autorevole", visto che sono il presidente di giuria. :-)

- la comunicazione dei selezionati avviene a ridosso della fiera, quindi a ottobre. La terna dei finalisti invece viene annunciata direttamente in fiera. Almeno, così è stato finora, forse quest'anno potrebbe cambiare qualcosa (ma è presto per parlarne).

- tutti i giochi che arrivano vengono controllati, e questo vale sia per i primi arrivati che per gli ultimi. A volte è capitato che qualche gioco sia arrivato in ritardo per colpa delle poste... in tal caso fa comunque fede la data di caricamento dei file sul server del concorso.
Ovviamente se il gioco non funziona, si vede durante il playtest, che in genere comincia dopo la data di scadenza... ma tu cerca di mandare un gioco funzionante! ;-)

- la grafica non è mai un fattore di scelta per il vincitore. Ti farei vedere il prototipo del vincitore di due anni fa (Kalesia) per rafforzare questa tesi... immagina carte completamente bianche fatto salvo un numerello al centro. L'unico simbolo presente era fatto con un carattere ascii in Times New Roman. Le carte verdi erano tali perché colorate con un pennarello verde. Alcune carte avevano un rinforzo in cartoncino fatto ritagliando i cartoncini spessi grigi (per capirsi, quelli che stanno sul fondo dei bloc notes). A vederlo sembrava uno scherzo. :-)

10
Concorsi / Gioco Inedito 2014/2015 - Miglior proposta di gioco
« on: 15 January, 2014, 16.47 »
E' online il bando per il Gioco Inedito di Lucca Comics & Games, edizione 2014/2015.
Il tema, come anticipato già in fiera a novembre, è: "VERDE".

Il bando e tutte le informazioni sono come al solito disponibili sul sito di Lucca

11
Concorsi / Gioco Inedito 2013/2014
« on: 29 October, 2013, 15.50 »
Mi accorgo che non è stato ancora segnalato qui il sestetto dei finalisti del Gioco Inedito 2013/2014.
Riporto qui sotto il comunicato apparso sul forum di Lucca Comics & Games e... ci vediamo a Lucca! ;-)

Siamo lieti di informarvi che possiamo rendere noti i nomi, in ordine sparso, dei 6 finalisti di quest'anno!

Pirati in vacanza di Luca Bellini
Kakku Kakku di Lorenzo Tarabini
Trezò di Antonio Costantini
Double Cross di Maurizio Turinetto
eleXion di Luca Chiapponi
Tetraktys di Andrea Giuntini

Tra questi saranno selezionate le tre nomination che si contenderanno la vittoria finale. non perdete quindi l'appuntamento per le nomination, alle 11:30 di giovedì 31, presso la sala G. Ingellis, nel padiglione games.
Il gioco vincitore del 2013 verrà annunciato durante la serata di premiazione che si terrà venerdì 1 novembre. non mancate!
Congratulazioni a questi 6 autori!
A tutti gli altri che non sono stati selezionati possiamo comunque fare i complimenti perchè tutti i giochi di quest'anno erano validi ed è stato davvero difficile scegliere!
In ogni caso siete tutti invitati al nostro stand "gioco inedito" per chiarire eventuali dubbi e per vedere-provare i finalisti, che saranno esposti allo stand per tutta la durata della manifestazione, a disposizione del pubblico per il playtesting!

12
Giochi pubblicati / Re: Spiel des Jahres 2013!
« on: 21 May, 2013, 14.56 »
Aggiungo che oltre al finalista Augustus, anche Libertalia è nel listone dei giochi consigliati!

13
Giochi pubblicati / Spiel des Jahres 2013!
« on: 21 May, 2013, 11.18 »
Il nostro Paolo è candidato con Augustus!
In bocca al lupo!!!

14
Appuntamenti / Re: IdeaG a Mucca Games?
« on: 03 May, 2013, 11.04 »
Ci sarò! :-)

15
Concorsi / Re: Finalisti Gioco Inedito 2012
« on: 16 October, 2012, 13.44 »
Bhe... dipende "preferibile" per chi... per l'autore sarebbe meglio saperlo da qui e risparmiarsi un sacco di soldi che sarebbero stati spesi soltanto per venire a domandarti una cosa che, con un po di buona volontà, si potrebbe domandare anche via internet. E dire che basterebbero delle semplicissime "schede di valutazione" da inviare ai volenterosi autori... poi se vuoi andare alla fiera, meglio!

Mi era parso di capire che l'autore sarà comunque a Lucca in quei giorni... comunque credo che il confronto diretto sia sempre preferibile, magari con il prototipo in mano.
Sulle schede di valutazione, sono state fatte quasi sempre (non tutti gli anni, è vero), ma spesso il loro effetto è che fanno emergere nuove domande... Se verranno fatte quest'anno, non lo so ancora. Comunque se ne parlerà dopo la fiera, perché prima tutti gli organizzatori sono assai oberati di lavoro.

Pages: [1] 2 3 ... 5