//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Messages - Stefano Castelli

Pages: [1] 2 3 ... 35
1
Segnalazioni / Re: IDEAG Roma 2019 (8-9 giugno)
« on: 22 May, 2019, 12.30 »
Salve ancora!

Rapido aggiornamento su IdeaG Roma 2019.

Quest'anno l'evento si svolgerà secondo modalità leggermente differenti rispetto alle edizioni passate, principalmente perché l'integrazione col Museo di Arte Contemporanea di Roma è ancora più profonda. IdeaG Roma si sposta infatti dalla sala che ci ha ospitato negli scorsi tre anni alla vera e propria area museale, arrivando nella cosiddetta Zona Rossa del MACRO che ospiterà i tavoli dell'evento.

L'entrata per l'evento sarà proprio dalle porte principali del Museo: da li basterà salire di un piano per trovarsi a IdeaG Roma 2019. Non è richiesto il pagamento di un biglietto d'entrata.

Per corrispondere le quote di partecipazione a IdeaG in qualità di autori potete usare le seguenti modalità:

- Bonifico sull'IT61F0538703203000002499243 intestato a Ludomaniacs
- Paypal verso l'indirizzo gabriele@ludomaniacs.com

Le quote sono:
- 25 euro per autore, 2 giorni di partecipazione
- 15 euro per autore, 1 giorno di partecipazione

La partecipazione prevede la fornitura di un tavolo 75*150 CM munito di sedie.

Il modulo di iscrizione è disponibile al seguente link:
https://form.jotformeu.com/91325152301342

Vi prego inoltre di effettuare la registrazione dettagliata dei vostri prototipi utilizzando il seguente modulo: vi prego inoltre di farlo entro il 3 giugno, così da permettermi di inviare la lista agli editori e consentire a loro e a voi di organizzare appuntamenti.

https://docs.google.com/forms/d/18nPVPdeQ_y6kFOyU43ZYgMDF0TgqW1snh3uMAZ-t7Ec/viewform?edit_requested=true


Gli orari sono i seguenti:
- Sabato 8 Giugno: dalle ore 10.00 alle 18.00 presso l'area eventi Rossa del MACRO di Via Nizza 138, possibilità di trattenersi fino alle 20.00 presso l'area ristorazione del Macro (dove è anche possibile fare un apertivo, non compreso nel prezzo di iscrizione di IdeaG)
Domenica 9 Giugno: dalle ore 10.00 alle 18.00 presso l'area eventi Rossa del MACRO di Via Nizza 138.

Per quanto riguarda i pranzi, sia sabato che domenica c'è una convenzione per chi partecipa a IdeaG: sarà possibile pranzare al Ristorante del Macro con formula All You Can Eat a 12 euro a persona, inclusivi di acqua e caffè.

Siamo in attesa di conferme relativamente alle opzioni per la cena di sabato, le comunicherò non appena saranno finalizzate.

Nella speranza di vederci a IdeaG Roma porgo saluti

Stefano

2
Segnalazioni / IDEAG Roma 2019 (8-9 giugno)
« on: 09 May, 2019, 17.23 »
IdeaG Roma fa poker - appropriato per una convention di game design - e torna anche quest'anno con la sua edizione 2019.

Ho nuovamente il piacere di organizzare l'evento che ancora una volta sarà ospitato presso i locali del MACRO138, a Roma, i prossimi 8 e 9 giugno.

Torna a Roma dopo il successo delle 2016, 2017 e 2018, l'evento dedicato agli inventori di giochi da tavolo che vogliono mostrare e condividere le proprie creazioni ed idee in un ambiente collaborativo e stimolante. Che siate game designer navigati, autori alle prime armi o semplicemente curiosi riguardo al mondo del game design, IdeaG è da sempre un'occasione di confronto, collaborazione e arricchimento reciproco.

L'appuntamento è per dunque per i prossimi 8 e 9 giugno, nuovamente presso gli splendidi locali del MACRO138, all'interno del Museo di Arte Contemporanea di Roma, in Via Nizza 138.

Il reiterato appuntamento romano ripropone la filosofia classica di IdeaG, confermandosi come un convivio di autori e appassionati, nato innanzitutto per collaborare, ascoltare, domandare e magari creare assieme. Parteciperanno sia autori giù pubblicati sia altri che tengono ancora i propri giochi nel cassetto. Saranno presenti anche diversi editori italiani volenterosi sia di provare giochi inediti, sia di condividere esperienza e informazioni riguardo l'industria del gioco da tavolo, particolarmente vivace in questi ultimi anni.

A organizzare l'evento ci sarò io in veste di coordinatore e il team di Ludomaniacs, consolidato gruppo di appassionati dalla pluriennale esperienza in termini di organizzazione di eventi ludici, il tutto in stretta collaborazione con la SAZ Italia, sezione italiana della SAZ, associazione internazionale di autori di giochi da tavolo (www.saz-italia.it).

A breve saranno aperte le iscrizioni e indicate le modalità di partecipazione.

Ci vediamo a IdeaG Roma 2019!

3
Meccaniche / Re: Come implementare l'hype?
« on: 30 April, 2019, 13.46 »
che ne dici di una barra con un segnalino mobile che sale e scende (la guerra di 7 wonders duel per esempio) in base a quello che viene fatto, come effetto collaterale di alcune azioni... e che quindi ti trascini come "reputazione" nel tempo.

per dire, un prodotto CMON su KS ha un bagaglio di reputazione che scatena un determinato hype di partenza che può aumentare o calare... ma anche la partenza può essere diversa in base ai risultati precedenti.

quindi un doppio segnalino. uno base che si muoverà molto lentamente, uno posizionato sopra che per ogni prodotto si muoverà molto velocemente (e che parte da quello base)

Heh, la reputazione in teoria conta solo in parte sull'hype. Due segnalini a giocatore può essere un po' troppo complesso da gestire, assieme a tutto il resto.

4
Meccaniche / Come implementare l'hype?
« on: 30 April, 2019, 12.20 »
Salve colleghi designer

Sto terminando il prototipo di un gioco in cui viene sviluppato e commercializzato qualcosa (film, videogame, giocattolo... qualcosa).

Tra le meccaniche vorrei aggiungere anche marketing e hype: mentre per il primo ho idee abbastanza chiare, il secondo mi lascia perplesso (pur essendo legato al primo, in quanto, in pratica, un risultato).

Intanto: che si intende per hype? Mi riferisco all'attesa che viene generata dal marketing e dalle informazioni pubblicate riguardanti il prodotto, prima che venga commercializzato.

Per capirci: https://www.nerdgazmo.it/hype-significato/

Ora... vorrei implementare qualcosa che permetta ai giocatori di generare hype, accumulandolo. Quello che mi interessa è gestire gli effetti dell'hype sia in senso positivo che negativo. Tipo, che un prodotto deludente abbia risultati peggiori se l'hype era molto elevato, come una specie di effetto "ritorno di fiamma".

Vi viene in mente qualche gioco che usi questa meccanica? O comunque, avete qualche consiglio?

Considerate che:
- Il prodotto creato dal giocatore viene "recensito" dal gioco, assegnandogli una valutazione che va da 0 a 10 stelline.
- Alla fine la qualità del prodotto + le operazioni di marketing generano introiti in denaro, che sono anche punti-vittoria.

Grazie a tutti quelli che daranno la loro opinione. :)

5
Concorsi / Novel Games Contest 2018
« on: 10 December, 2018, 1.01 »
Rapida segnalazione:
https://www.boardgamegeek.com/thread/2104998/novel-games-contest-escape-velocity-games

Chiedono lo sviluppo di un boardgame basato su un romanzo di pubblico dominio.

6
Presentazioni e convenevoli / Re: Buongiorno inventori!
« on: 20 November, 2018, 15.23 »
Ciao e benvenuto!

7
Meccaniche / Re: page building
« on: 14 October, 2018, 22.34 »
idea venuta orora...

i giocatori compongono le pagine di un libro mettendo carte in un raccoglitore. ogni facciata contiene 4 carte. oltre ai requisiti di gioco delle carte non è possibile giocare consecutivamente carte dalla stessa posizione del libro, ma bisogna voltare almeno una pagina.
a questo si possono aggiungere altre idee, come l'utilizzo di linee e colonne, o relativamente a quante pagine voltare.

idealmente la meccanica nasce per un duello 1vs1 alla magic ma è applicabile anche ad altre ambientazioni.

qualcuno vuole collaborare a svilupparla?

Ricordi Grimoire? Funziona in modo analogo, anche se hai 1 carta per pagina.

https://boardgamegeek.com/boardgame/73863/grimoire

8
Fare il prototipo / Re: Arrivata la Scan 'n Cut
« on: 08 October, 2018, 18.03 »
Sono così abituato a ridurre tutto in forma quadrata che sto avendo difficoltà ad immaginare in che modi potrei non svilire il suo enorme potenziale XD

beh... gli esagoni sarebbero il primo tentativo ehehe :D

A dire il vero il primo è stato una sagoma di Peppa Pig...

9
Fare il prototipo / Re: Arrivata la Scan 'n Cut
« on: 08 October, 2018, 12.12 »
Domanda per quando avrai preso confidenza...
a quanto arriva il taglio in grammatura? 200gr? di meno? di più?
Qualche anno addietro ho avuto in prestito per un periodo un plotter da taglio recuperato da uno smantellamento informatico.
Oggi mi pento di averlo restituito (perchè potevo tenermelo...) perchè era ingombrante e non avevo posto...

Su questo il produttore lascia un po' di spazio alla sperimentazione. Nel grafico di riferimento il cartoncino arriva a 200 MG con specifiche impostazioni di taglio. Però poi hai una serie di personalizzazioni - tra cui la pressione della lama - che permettono di provare su cartoncino più spesso. Senza esagerare, ovviamente (NON ci tagli le tessere, diciamo... almeno, NON col modello da 300 euro).

10
Fare il prototipo / Arrivata la Scan 'n Cut
« on: 06 October, 2018, 18.33 »
Apprezzato regalo di compleanno consegnato un po' in ritardo per tutta una serie di motivi, ho finalmente messo in azione la nuova Scan 'n Cut e devo dire che per chi realizza i prototipi è una specie di sogno che diventa realtà.


Parlo di questa:
https://www.youtube.com/watch?v=qxKwo3Okc4g

Sto facendo i primi test e per ora funziona decisamente bene, a patto di "capirla" un po'.

Devo capire quanta longevità ha il foglio adesivo ma in caso non fosse lunga si può ovviare con dello scotch da carta.

Vederla in azione fa un po' commuovere, pensando al tempo passato a ritagliare carte e segnalini a mano. :D

11
Appuntamenti / Re: LC&G 2018 - Prototype Review Corner
« on: 05 October, 2018, 12.16 »
Lancia un dado!

12
Playtestare / Re: [Lucca 2018] Prototype Review Corner
« on: 29 September, 2018, 19.59 »
...e per tua 'disgrazia' :D ti toccherà una revisione di Isometric, con il quale hai già giocato. Ma si tratta di una versione 2.0 riveduta e corretta che sono molto curioso di farti provare.
Intanto mi sono segnato per giovedi 1 novembre.

Eheheh! :D

Mi piace vedere la crescita dei giochi!

Ci si vede a Lucca!

13
Playtestare / Re: [Lucca 2018] Prototype Review Corner
« on: 29 September, 2018, 18.15 »
Non essendo a conoscenza di questa iniziativa, mi rendo conto di aver fatto una domanda a cavolo :)
Ora ho letto tutto sul sito 'Lucca C&G' e ho capito tra l'altro che l'autore deve essere presente.

Ah, capito! Mi scuso, in effetti non l'ho descritta bene. :)

In pratica, si prende un appuntamento per una mezzora di spiegazione e playtesting con un autore che possa fornire indicazioni e consigli riguardo i vostri prototipi.

14
Playtestare / Re: [Lucca 2018] Prototype Review Corner
« on: 28 September, 2018, 17.51 »
Molto interessante Stefano...
Permettimi una domanda: il prototipo é 'a perdere' o se ne rientra in qualche modo in possesso (anche direttamente alla manifestazione...)?
Grazie
:)

A meno che qualcosa non sia cambiato, il prototipo non lascia mai l'autore.

Viene portato li in un'aula, mostrato e spiegato e poi riportato via.

So che quest'anno ad affiancare i designer ci dovrebbero essere anche alcuni editori.

15
Playtestare / [Lucca 2018] Prototype Review Corner
« on: 28 September, 2018, 17.39 »
Salve a tutti i colleghi di IDG.

Volevo segnalare che anche quest'anno a Lucca Games si terrà il Prototype Review Corner: se volete presentare qualche prototipo per una valutazione e avere dei consigli, ecco come fare:
https://areaclienti.luccacrea.it/moduli/index.php?categorie_moduli_id=2

Una volta iscritti al portale di Lucca Games si potrà selezionare Prototype Review Corner dal menu sulla sinistra.

Io sarò tra gli autori che parteciperanno all'iniziativa.

In caso ci si vede a Lucca! :)

Pages: [1] 2 3 ... 35