//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Messages - presti70

Pages: [1] 2
1
Appuntamenti / Re: CORSO - INVENTARE GIOCHI DA TAVOLO A VARESE
« on: 13 November, 2013, 18.41 »
ciao.

I libri di testo (in particolare l'eciclopedia dei giochi di Dossena, l'Arte del gioco di Sciarra e Guida all'autoproduzione di Sacchi e Chiarvesio) sono consigliati nel corso come valida lettura.

Come riportato nella sinossi, il corso è molto pratico: la teoria serve unicamente ad elaborare un valido progetto professionale che sia portato a compimento tramite prototipo. A che serve avere tante buone idee se poi non si riescono a mettere in pratica?

Al momento dei filmati su youtube non sono alla mia portata. Sorry.

2
Appuntamenti / Re: CORSO - INVENTARE GIOCHI DA TAVOLO A VARESE
« on: 10 September, 2013, 18.13 »
Vedrò cosa posso fare. Non possiedo una webcam....

3
Appuntamenti / Re: CORSO - INVENTARE GIOCHI DA TAVOLO A VARESE
« on: 05 September, 2013, 13.44 »
cavolo non male!! ma quanto tempo dura una lezione? e  perché nei 3 giochi presentati non ci sono partygames, giochi di destrezza o filler ma solo ibridi german-american?  è una scelta ben precisa?


Ogni lezione dura 2 ore.
Per quanto riguarda la scelta dei giochi, ho preso in considerazione solo i miei ultimi 3 prototipi. Semiramide ad esempio è un gioco astratto.
Il corso prende in considerazione la creazione dei giochi a 360° (compresi i gdr, quelli di carte, party games, wargame, etc) partendo dall'idea embrionale alla realizzazione di un prototipo professionale (modificabile in corso d'opera), al contatto con gli editori.
Per avere un'idea del livello grafico e progettuale dei miei prototipi, date una occhiata su boargamegeek:
CORAGH – TEMPESTA TORCENTE: un gdr ambientato sulla Terra dopo l’Apocalisse di San Giovanni.
BATTLEMASS: un veloce wargame 3D ambientato nel mondo Sci-Fi dei MAD (Mechanized Assault Droid).
BLADE RUNNER: un’espansone per Scotland Yard per rivivere l’ambientazione del film omonimo.
KABALAM: gioco di carte francesi basato sulla divinazione della Kabala.
ADVANCED STARQUEST: regolamento sul gioco Starquest che integra le regole di Space Hulk.
ADVANCED SPACE HULK: espansione di Space Hulk per usare tutte le razze dei Codex finora pubblicati.
RINGMASTER: un boargdgame molto curato sulle guerre del Signore degli Anelli.
IL TESORO DI VALLOMBROSA: avventura per il gdr I Cavalieri del Tempio.

4
Appuntamenti / Re: CORSO - INVENTARE GIOCHI DA TAVOLO A VARESE
« on: 04 September, 2013, 20.38 »
... che vuoi c'è la crisi
bisognerà pur arrotondare un pò

A dir la verità, il comune mi paga soltanto una cifra di rappresentanza. Il corso lo faccio per la passione.

Visto che questo progetto (uno dei pochi - se non l'unico - organizzato dal comune di una città italiana) è passato un pò in sordina, vi inoltro il programma del corso in modo da farvi un'idea più precisa delle sue potenzialità.

Altre info le trovate in questa intervista: http://ideeludiche.blogspot.it/2013/08/idee-ludiche-intervista-gioacchino.html

VARESE CORSI 2013 - INVENTARE GIOCHI DA TAVOLO (Corso 209)

CONDUTTORE: Gioacchino Prestigiacomo
QUANDO: giovedì 21.00-23.00 - 10 lezioni dal 7 nov. ‘13
DOVE: Scuola Media Don Rimoldi, via Pergine 6 - San Fermo (Varese)

STRUTTURA DEL CORSO
1. SINOSSI DELLE LEZIONI: Descrizione delle 10 lezioni e obbiettivo del corso. Definizione di gioco da tavolo. Breve storia del gioco da tavolo. I giochi più famosi al mondo e copie vendute. Serve il copyright dei giochi?Breve analisi di alcuni prototipi: Astrocargo, Mercanti dei Caraibi e Semiramide come prova tangibile delle potenzialità offerte da questo corso.

2. CREARE UN PROTOTIPO FUNZIONALE: Classificazione di un gioco da tavolo. Come creare un nuovo gioco dall’idea al prototipo funzionale. Gli strumenti necessari per creare un prototipo professionale. Istruzioni per creare una PLANCIA. Creare le PEDINE. I MATERIALI da usare. TEMPI di creazione. Come STAMPARE il prototipo. Come creare la SCATOLA del gioco. Scrivere il REGOLAMENTO. Semplificazione delle regole. Clone Rules. Originalità delle regole. Analisi dei COSTI di produzione. Il PLAYTESTING.

3. GAME REFACTORING: analisi delle meccaniche e dei difetti di un vecchio gioco da tavolo già pubblicato, per scomporlo, rimodellarlo e renderlo più attuale usando carta, colla e forbici.

4. FONDAMENTI DI MICROSOFT PUBLISHER (con videoproiettore): come usare Microsoft Publisher (un comune software del pacchetto Office) per creare un prototipo dal design semplice e accattivante.

5. FONDAMENTI DI ADOBE PHOTOSHOP (con videoproiettore): come usare Adobe Photoshop a livello basilare per modificare le immagini o creare una mappa di gioco.

6. WORKSHOP: GIOCO DI CARTE: Spiegazione dei vari giochi di carte. Partendo da 2 mazzi di carte francesi, creare un nuovo gioco di carte collettivamente: scelta del tema, obiettivo da raggiungere, elementi di gioco, regole. Creazione del prototipo in carta e cartoncino. Come creare carte da gioco personalizzate e con dimensioni adeguate.

7. WORKSHOP: BOARDGAME: creare un nuovo gioco astratto collettivamente (un singolo progetto valido per tutti i team): scelta del tema, obiettivo da raggiungere, elementi di gioco, regole. Creazione del prototipo in carta e cartone con colla e forbici.

8. VALUTAZIONE DEI PROTOTIPI: analisi collettiva e valutazione dei prototipi inventati da nei workshop. Compilazione delle schede di valutazione fornite con il corso. Partecipazione di un editore del settore game o di un altro game designer già edito.

9. IL WARGAME (lezione condotta dal Varese Wargame Club, attivo da più di 20 anni nel settore ludico): cos’è il Wargame. I periodi storici più giocati. I wargames più conosciuti. Il wargame 3D. Nozioni per la creazione professionale di plastici 3D. Consigli per la pittura dei modellini.

10. PUBBLICAZIONE & CONVEGNI: come presentare un prototipo agli editori. Il contratto con le case editrici italiane ed estere. Il mercato dell’autoproduzione. Le agenzie specializzate. Il premio dello Spiel des jahres. Le fiere di Essen, Norimberga, Luccagames , Ludica, Play Modena. PREMIO ARCHIMEDE e IDEAG. Siti internet per Inventori di giochi. Gli eventuali sbocchi nel mercato del VIDEOGAME.

5
Giochi pubblicati / Re: Sky Traders
« on: 27 July, 2012, 23.03 »
Ecco un'altra review del gioco.

http://boardgamegeek.com/video/18922/sky-traders/sky-traders-a-quick-review

A breve posteró le director's cut rules del gioco...

6
Giochi pubblicati / Re: Sky Traders
« on: 02 July, 2012, 17.34 »

7
Giochi pubblicati / Re: Sky Traders
« on: 29 June, 2012, 19.58 »
Grazie!

8
Giochi pubblicati / Re: Sky Traders
« on: 29 June, 2012, 13.30 »
Ciao a tutti!

Sky traders é finalmente in vendita!

Potete trovare il regolamento online sul sito della Fantasy flight.

Ciao

9
Varie ed eventuali / Re:boardgame fantascienza
« on: 21 October, 2010, 10.05 »
mmm era "Terra!" ambientato sui romanzi di Asimov?
cmq si è trattato di sostituire l'ambientazione fantasy di un gioco edito (Drakon 2) con una nuova ambientazione, quindi dubito sia quello che stai cercando tu.

ciao

ciao.
Non credo. non è mai stato pubblicato. Se non sbaglio, il designer, lavora presso una tipografia....

10
Varie ed eventuali / boardgame fantascienza
« on: 20 October, 2010, 18.07 »
Ciao.

Qualche hanno fa, qualcuno di voi, non ricordo chi, aveva ideato un gioco di fantascienza ambientato su un ciclo spaziale. L'autore può darmi informazioni di quale ciclo si tratta?

ciauz

11
Fare il prototipo / ASTROCARGO BETA 12
« on: 23 January, 2009, 10.39 »
ciao.

A coloro a cui ho rilasciato una copia del gioco ASTROCARGO BETA 11, comunico che posso rilasciare via email il regolamento BETA 12 che include:
VARIANTE PER 2-5 GIOCATORI
REGOLE per MERCANTI VETERANI

Ho anche modificato le seguenti Carte Evento:
-PIRATI SPAZIALI +2; +3 (tutte E 4 eliminate)
-BIRRA MARZIANA (eliminata)
-FALLA AL SERBATOIO (eliminata)
-FALLA ALLA STIVA (eliminata)

SALPIPODI VENUSIANI (Tieni questa carta alla vista di tutti. All’inizio di ogni tuo turno i Salpipodi ti divorano 1 unità di PROPELLENTE. Per eliminare questa carta, devi sostare sulla Pulsar.)

MOZIONE DI SFIDUCIA (Ogni mercante deve votare a turno a sfavore di un altro mercante. Chi riceve più voti, perde uno dei propri PUNTI LEADERSHIP. In caso di pareggio di voti, non accade nulla).

MOZIONE DI FIDUCIA (Ogni mercante deve votare a turno a favore di un altro mercante. Chi riceve più voti, guadagna gratuitamente 1 PUNTO LEADERSHIP. In caso di pareggio di voti, non accade nulla).

AMINISTIA GALATTICA (Tutti i mercanti in gioco possono scartare gratuitamente uno dei propri PUNTI CRIMINE).

12
Fare il prototipo / Re:ASTROCARGO
« on: 21 January, 2009, 16.31 »
questa si, che è una minaccia seria..... :)

13
Fare il prototipo / ASTROCARGO
« on: 20 January, 2009, 23.59 »
Ringrazio tutti coloro che hanno provato il gioco e mi hanno suggerito validi consigli.

Per mezzo delle vostre osservazioni, ho già modificato le carte meno funzionali del mazzo e variato lo startup del gioco per renderlo più veloce (l'ultima partita provata con i veterani di Torino, implementava una parte di queste modifiche, e il gioco filava già bene).

Grazie ancora.

14
I vostri prototipi / Re:Nomi per la mia ultima crazione! Help!
« on: 15 September, 2007, 7.59 »
Al Talpone è stupendo!

Squalo motociclista = Sharky Capirossi
GALLO MOTOCICLISTA: Gallo Cedrone (con basettoni)
Gang mafiosa di Cinghiali: se ti piace sostituiscila con BANDA di RATTI: I sorci Verdi!

ciao

15
Idee di giochi / Re:Domanda da 100 ilioni di dollari
« on: 13 September, 2007, 17.48 »
Io ho inventato anni fa un sistema matematico che attualmente utilizzo nel mio gioco RINGMASTER:
Ogni armata vale un punto. Si sottrae il numero di armate coinvolte nello scontro. Chi ha meno punti perde lo scontro e subisce la differenza del valore (ad esempio se l'attaccante attacca con 6 armate un terriorio difeso da 4, infliggerà 2 perdite al difensore). Inoltre, le armate superstiti del perdente si devono tutte ritirare.

Tale valore viene modificato dall'uso di carte con un valore da 1 a 3 punti (per limitare il caso fortuito della sorte). Puoi giocare al massimo tante carte quanto il numero delle tue armate coinvolte nello scontro.

Vedi se così ti vengono altre idee

Pages: [1] 2