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Messages - Folken

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Pubblicare un gioco / Re:AutoProduzione: se sì, perché?
« on: 17 September, 2010, 21.23 »
Gianlu wrote:
Quote
Secondo me potrebbe essere l'editore stesso a mettere a proprio agio un inventore di gioco inviando una richiesta  con bollo o firma dell'editore magari allegando la copia del regolamento che testimoni la visione dello stesso in caso che il gioco non venga accettato, oppure onde evitare di creare traffici burocratici, servirsi di dati elettronici che testimonino la data antecedente alla pubblicazione (che so avvalersi della data di masterizzazione dei file su un cd).


A parte che siamo completamente OT come detto da icata e che sarebbe meglio aprire una discussione \"Come tutelare i propri giochi\".

Ciò che dici presuppone che tu faccia visionare il gioco a un editore prima che costui ti mandi il suddetto file di presa in visione, quindi non risolverebbe i vostri problemi di tutela.

Al limite ti puoi mandare per posta il regolamento in busta chiusa con tanto di timbro postale.
In altro modo puoi pubblicizzare e far conoscere il tuo gioco il più possibile in modo che la gente sappia che è tuo.

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Pubblicare un gioco / Re:AutoProduzione: se sì, perché?
« on: 17 September, 2010, 19.37 »
Dunque ... penso che tu sarai una delle voci di minor peso economico nel costo di produzione di un gioco, quindi non vedo perché un editore debba rischiare di rovinarsi la reputazione su un mercato difficile come questo per 50 cent a scatola venduta.

Oltre a ciò di solito si stipulano dei contratti prima, che siano definitivi o temporanei per valutazioni.

Per tutelarti ti è già stato suggerito di far conoscere il più possibile il tuo gioco.

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Pubblicare un gioco / Re:quanto si può guadagnare con un gioco?
« on: 16 September, 2010, 19.14 »
Non ho detto che me ne frego dei soldi anzi ben vengano ma non è quello che mi spinge a inventare.

Per le critiche bisogna aver qualcosa da criticare prima ;)

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Pubblicare un gioco / Re:quanto si può guadagnare con un gioco?
« on: 16 September, 2010, 18.44 »
Quoto quanto ti hanno detto Paolo, Mario.

Poi dico la mia...

Non sputo sui soldi perché sarebbe da idioti ma quando invento un gioco lo faccio per piacere di inventare, per fare qualcosa che faccia divertire gli altri e quando lo sottopongo a visione altrui ci metto un po di umiltà e apertura di vedute.

Non parto mai col dire ho creato un gioco fighissimo dopo solo 2 partite con 4 amici e neanche dopo 100 play test mi presento a un editore dicendo così.

Con questo non voglio dire che il tuo gioco non sia bello ma ti voglio far notare che tanto più sono alte le aspettative, tanto più sarà dura accettare un insuccesso.

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Idee di giochi / Re:Il dado non mi gusta.
« on: 02 September, 2010, 22.53 »
Ridurre la casualità del risultato di un dado è relativamente semplice... esempio: se ho 6 effetti da gestire con un dado classico a 6 facce non potrò che renderli completamente casuali legando ad ogni effetto un risultato di dado.
Ma se uso un dado percentuale (ossia 2 dadi a 10 facce), mi sarà possibile creare una tabella tipo la seguente:
1° effetto se il risultato è compreso tra 01-05 (5% di possibilità)
2° effetto 06-15 (10%)
3° effetto 16-30 (15%)
4° effetto 31-50 (15%)
5° effetto 51-70 (20%)
6° effetto 71-100 (30%)

In questo modo si possono aumentare o diminuire le probabilità di un dato risultato.

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Fare il prototipo / Re:Zuntzu GameBox Creator
« on: 31 August, 2010, 1.33 »
Scusa ma dove diamine ti sei trasferito....

P.S.: non so se sotto linux funziona proveremo

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Fare il prototipo / Re:Zuntzu GameBox Creator
« on: 31 August, 2010, 0.06 »
Ti serve sapere qualcosa in particolare o in generale tutto?

Comunque se hai un contatto Skype è meglio ti posso mandare un file campione col quale spiegarti il tutto.

In generale sappi che il file game-box.xml è un file testuale (.txt) rinominato .xml contenente le informazioni del gioco e le informazioni su quali componenti di gioco sono presenti.
In oltre gestisce il taglio di eventuali carte, tessere o segnalini, mediante il taglio diretto o apposite maschere create in precedenza.

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Idee di giochi / Re:Zero per on video.
« on: 28 August, 2010, 15.55 »
Come ti ho già menzionato tramite skype io sono più che disponibile a provarlo su Zuntzu al fine di trarre conclusioni migliori.

Condivido i dubbi citati da Iz, forse qualche casella in più non guasterebbe, soprattutto se si ha intenzione di aumentare il n° di giocatori.

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Fare il prototipo / Re:fornitori per materiali
« on: 08 June, 2010, 0.51 »
Ciao... io molte cose le faccio in casa, almeno per i primi prototipi, mentre per le versioni finali spesso acquisto da spielmaterial.de o(anche tramite Angelo Porazzi distributore spielmaterial per l'Italia) per le miniature mi affido ad altri fornitori.
Per le pedine fatte in casa puoi usare cartoni di vari spessori e colorarli, oppure feltrini che di solito metti sotto le sedie di casa per fare soldi o segnalini appiccicandoci sopra le immagini prima disegnate o stampate.

Una curiosità di dove sei?
No perché io sono della bassa Brianza tra Como e Varese.

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I vostri prototipi / Re:I miei Prototipi
« on: 28 April, 2010, 19.32 »
Ho optato per un sito e non per un blog volutamente... in quanto l'idea è quella di creare qualcosa per presentare i miei prototipi e i miei pensieri riguardo argomenti correlati.
Non è nato con lo scopo di raccogliere feedback... poi semmai sono sempre in tempo a collegargli un blog, per il momento penso che continuerò ad aggiungere ciò che mi ero prefissato nella sezione considerazioni (mie personali) e i vari prototipi degni di nota, magari mettendo qualche immagine in più.

Comunque grazie! Come detto anche le critiche servono :)

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I vostri prototipi / I miei Prototipi
« on: 28 April, 2010, 14.31 »
Volevo invitarvi a dare un'occhiata ai miei lavori più completi e al mio sito personale per sapere che ne pensate.
Sono anche bene accetti consigli e critiche per migliorare il sito.
Il sito manca ancora di diversi contenuti che verranno aggiunti mano a mano che avrò tempo.

http://www.giancarloclerici.it/

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Idee di giochi / Re:Prima capiamone lo spirito!
« on: 18 April, 2010, 11.08 »
Si mi scuso, ma evidentemente il servizio di PDFvia non è più attivo.

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Idee di giochi / Re:Prima capiamone lo spirito!
« on: 16 April, 2010, 13.50 »
Puoi caricare i file pdf gratuitamente leggendo il link che ti ho lasciato nel precedente messaggio.

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Idee di giochi / Re:Prima capiamone lo spirito!
« on: 15 April, 2010, 15.09 »
Per convertire un qualsiasi documento creato con OpenOffice basta aprirlo e poi andare sul menù File e selezionare esporta in PDF, in automatico ti crea il file pdf.

Per il problema di upload... devi sentire PaoLo... a quanto mi pare è pieno lo spazio a disposizione.
Puoi sempre caricarlo su un sito di hosting gratuito per pdf vedi QUI

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Idee di giochi / Re:Secolo XV
« on: 13 April, 2010, 15.32 »
Il sistema come dici tu a parole funziona il difficile sarà calibrarlo.
Dovrai fare svariati playtest con i più svariati giocatori per vedere se non nasceranno situazioni troppo sbilancianti o di kingmaking.

Mi sto domandando una cosa... come farai per gestire tutto quel mare di roba a livello di componentistica!? :)

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