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Topics - Stefano Castelli

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Fare il prototipo / 35% di sconto su Artscow
« on: 04 October, 2016, 1.29 »
Usando questo coupon (<- cliccare).

Ci rientrano anche i mazzi di carte personalizzati e i tappetini del mouse, tutta roba che funziona benissimo per prototipare. :)

Nota: le spedizioni ci mettono un pochino.

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Giochi pubblicati / Gioco dell'Anno 2016
« on: 27 September, 2016, 17.18 »
Topic rapido rapido per segnalare che domani si conoscerà in vincitore del premio Gioco dell'Anno 2016.

Il mio Pozioni Esplosive è tra i cinque candidati, l'unico italiano in lizza (e l'unico un po' "made in IDG", vogliamo dirlo?).

Magari incrociate un po' le dita, ve ne sarei grato. :D

Maggiori dettagli qui: http://www.giocodellanno.it/le-nomination-del-gioco-dellanno-3/

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Appuntamenti / IdeaG Roma: la tavola rotonda in video!
« on: 04 July, 2016, 2.06 »
Per chi se la fosse persa, ecco la tavola rotonda "Gli editori dicono..." che si è tenuta durante la prima edizione di IdeaG Roma.

Gioconomicon l'ha pubblicata in formato sottotitolato, potete visionarla cliccando qui.

Consiglio la visione a chiunque voglia conoscere un po' di più di ciò che avviene dall'altra parte della staccionata, sono emersi dettagli davvero interessanti secondo me.

Buona visione! :)

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Fare il prototipo / Caravan: e andiamo di nanDeck!
« on: 04 July, 2016, 2.03 »
Ebbene si, dopo parecchia pratica ho deciso di sviluppare il mio primo prototipo interamente creato con nanDeck.

Finora tutto bene, il tipo di gioco (molto "tesseroso") si presta assai e fila tutto liscio.

Impressionante la velocità con cui, una volta pianificate per bene le cose (tra icone e spreadsheet...) posso lavorare sul gioco, davvero notevole.

Poi vi aggiorno (anche sul gioco, che sta piacendo molto), intanto proseguo (e ri-faccio i complimenti all'autore! :) )

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Fare il prototipo / Tiger e i prototipi!
« on: 09 June, 2016, 15.25 »
Avete presente Tiger, no? Quella catena di negozi che ora si sta trasformando in Flying Tiger.

Questa qui, per capirci.

Vendono cose tipo caramelle agrodolci o gli occhiali-flamingo rosa.

Ecco. Volevo far presente che tale catena - ormai piuttosto diffusa anche in Italia - è una piccola miniera d'oro per la prototipizzazione.

Qualche esempio?

Dadi colorati (anche di qualità buona...)

Vari giochi da tavolo a 2-3-4 euro pieni di pezzi riciclabili.

Pacchetti di tessere stile "memory" (o "Carcassonne") bianche, personalizzabili, con scatolina.

Dischi di cartone bianchi per "memory", da personalizzare, con scatolina.

Sacchetti di puzzilli in legno improvvisati (si, sono per collane... ma costano 1 euro).

Perforatori e sagomatrici per la carta, spesso con simboli interessanti come cuori o frecce.

Insomma... il consiglio è farci un bel giro e tenere l'interruttore della creatività impostato al massimo, è stata davvero una bella scoperta. :)

Ovviamente se trovate qualche articolo specifico meritevole di menzione non esitate a indicarlo qui!

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Domanda semplice semplice: secondo voi sul retro della confezione, assieme alla lista dei componenti, dovrebbe essere indicato o no il numero di pagine del manuale del gioco?

Pro e contro della cosa?

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Appuntamenti / IdeaG Roma: chi c'è stato?
« on: 18 May, 2016, 11.38 »
Chi di noi IDGers è stato a IdeaG Roma?

Feedback? :)

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Appuntamenti / IdeaG Roma: il giorno dopo
« on: 16 May, 2016, 20.35 »
E così il weekend di IdeaG Roma, fatto di giochi, playtesting, incontri, strette di mano, sorrisi e saluti è finito. Letteralmente volato via, in effetti.

In quanto organizzatore di IdeaG Roma voglio porgere sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato e che hanno reso l'evento davvero bello e riuscito.

Agli autori, cuore pulsante di IdeaG, che hanno occupato tutti i tavoli della manifestazione portando prototipi di ogni genere, che hanno giocato e fatto giocare, consigliato e chiesto consigli, creando un'atmosfera davvero splendida. Anzi, un doppio grazie a loro. La qualità media dei prototipi era elevata, alcuni praticamente pronti a finire in scatola, ma soprattutto la bontà delle idee è stata sorprendente. In molti casi c'è ancora da covarle un po' e impegnarsi un tantino, ma il panorama è stato davvero bello e promettente.

Agli editori, integratissimi, pronti a dispensare consigli, a scambiare importanti punti di vista da "insider" e a confondersi letteralmente con gli autori. E chissà che qualcuna di quelle strette di mano non si trasformi in altro?

Agli organizzatori, ai ragazzi del Macro 138, ai componenti di IDG che hanno collaborato, a Paolo, Gabriele e Walter e a chi sicuramente dimentico. Se tutto ha funzionato così bene è perché assieme abbiamo lavorato altrettanto bene e non ho parole per ringraziarvi a dovere. E' stata una bella rincorsa, tutti assieme, e il salto è stato spettacolare.

Ai giornalisti, blogger, operatori dei media, tutti coloro che hanno sparso la voce, passato parola e speso qualche minuto a scrivere news riguardo IdeaG Roma.

A Gioconomicon per l'aiuto ad organizzare la bella e seguitissima tavola rotonda del sabato pomeriggio.

Agli illustratori della Scuola Romana del Fumetto per aver portato tanto colore a IdeaG Roma.

Ai ragazzi di Famocose per aver portato idee e tecnologie preziosissime e per aver fornito così tanti consigli.

E a te che sicuramente ho dimenticato, che hai fatto tanto e che avrai modo di rinfarcciarmelo di persona.

Ancora grazie, IdeaG Roma non poteva partire meglio così. Non vedo l'ora di bissare. Magari stavolta con un pochino meno pioggia, ecco.

Arrivederci e in bocca al lupo a tutti coloro che hanno partecipato!

Stefano "Stef" Castelli

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Appuntamenti / IdeaG Roma: e se fossi un visitatore?
« on: 12 May, 2016, 14.39 »
IdeaG è da sempre un convivio di autori di giochi da tavolo cui partecipano anche molti editori.

Questo non significa però che un visitatore non possa trascorrere belle ore tra i tavoli pieni di autori e prototipi.

Come le altre edizioni, IdeaG Roma è aperta al pubblico: chiunque può visitare le sale, parlare con gli autori e proporsi per provare prototipi, compatibilmente con le attività dei designer stessi.

La struttura ospita inoltre un ristorante dove è possibile sia pranzare che cenare, permettendo così di pianificare la visita a IdeaG anche per un'intera giornata o per una serata.

Infine, gli incontri e le conferenze sono aperte al pubblico, per cui chiunque sia interessato può assistere.

Insomma, non è necessario darsi al game design o essere un editore per godersi IdeaG Roma, come potrete scoprire visitando l'evento il prossimo weekend, il 14 e 15 maggio presso il MACRO di Via Nizza 138, a Roma.

Ci vediamo li!

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Articoli per la home / IdeaG Roma: Gli editori dicono...
« on: 10 May, 2016, 18.46 »
Un rapido focus su quello che avverrà alle 15:30 di sabato 14 maggio presso IdeaG Roma.

Si, perché a quell'ora prenderanno il microfono gli editori. La nostra inseparabile controparte che una volta tanto vuole dire la sua circa il rapporto con gli autori, sui modi in cui i prototipi gli vengono presentati, sui contratti, le royalty e altri aspetti "dietro le quinte", in un momento di schiettezza e complicità che manco una coppia di 40 anni...

Ai microfoni avremo:
- Roberto Corbelli, di dvGiochi
- Federico Dumas, di Red Glove
- Mario Sacchi, di Post Scriptum

Tre editori e operatori del settore con approcci spesso molto differenti rispetto alla pubblicazione, tre punti di vista che sarà interessante ascoltare e confrontare.

A moderare l'evento troviamo una vecchia conoscenza di web e giocatori: Massimiliano Calimera di Gioconomicon, pronto a porre domande e fungere da tramite tra la platea e la compagnia al tavolo.

E dal lato autoriale? Al tavolo coi relatori abbiamo un autore che decisamente "ne sa", quel Andrea Angiolino famoso per i biplani di Wings of War (pardon, "Glory") pronto ad applicare la sua esperienza ai temi trattati.

Sarà interessante, sarà istruttivo e sarà probabilmente anche molto divertente, specialmente per autori ai primi passi sulla strada della pubblicazione che vogliono conoscere qualche dettaglio extra circa questo cammino.

L'appuntamento è dunque a IdeaG Roma, il 14 Maggio alle 15:30, per un incontro aperto a tutti.

Preparate le domande!

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Articoli per la home / IdeaG Roma: gli editori
« on: 06 May, 2016, 11.34 »
IdeaG è prima di tutto un evento per game designer, che si incontrano, si confrontano, collaborano e mostrano le proprie idee e creazioni. Il mondo dei giochi da tavolo però non esisterebbe così come lo conosciamo senza l'altra faccia della medaglia, ovvero quegli editori che i giochi li valutano, producono, distribuiscono.

Anche a IdeaG Roma ci sarà un nutrito gruppo di editori che parteciperà all'evento, integrandosi a vari livelli, valutando, consigliando, sconsigliando e fornendo una preziosa prospettiva di chi opera dall'altra parte della staccionata.

Di seguito la lista degli editori e altri operatori che, ad oggi, hanno segnalato la propria partecipazione a IdeaG Roma 2016.

Cosplayou
dvGiochi
Ergo Ludo
Giochi Uniti
GiochiX
Gotha Games
Gremlin Project
Post Scriptum
Red Glove

Alcuni di loro saranno anche coinvolti in prima persona nella tavola rotonda prevista per sabato alle 15.30, riguardante appunto i modi di proporre giochi agli editori visti dall'ottica... degli editori stessi. Il consiglio è seguirla e prendere appunti, sarà interessante e divertente.

Ci vediamo a IdeaG Roma, i prossimi 14 e 15 maggio!

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Articoli per la home / IdeaG Roma: la locandina
« on: 05 May, 2016, 11.54 »
Dopo l'annuncio e gli aggiornamenti che trovate già in Homepage ecco la locandina ufficiale della prima tappa romana di IdeaG.

Guardatela, stampatela, diffondetela e magari usatela come promemoria per l'evento.

Ci vediamo il 14 e 15 maggio!


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Appuntamenti / IdeaG Roma: 14/15 Maggio
« on: 21 April, 2016, 11.09 »
Un saluto a tutti gli autori di giochi da tavolo, aspiranti tali o puramente appassionati di questo divertente hobby.

Tra circa un mese, esattamente il 14 e 15 maggio, si terrà una tappa importante del percorso della manifestazione che da oltre un decennio mette in contatto game designer da tutta Italia, ossia IdeaG. L'appuntamento è infatti a Roma, dove per la prima volta IdeaG aprirà i suoi tavoli nella Capitale. Per l'occasione è stata scelta la bella cornice dei locali del MACRO138, in Via Nizza 138.

E' qui che gli autori si incontreranno, presenteranno le proprie creazioni, si scambieranno opinioni e idee per rinnovare quella sinergia che da sempre caratterizza IdeaG.

L'appuntamento di Roma rinnova i classici connotati di IdeaG, confermandosi come un convivio di autori e appassionati, nato innanzitutto per collaborare, ascoltare, domandare e magari creare assieme. Parteciperanno sia autori giù pubblicati sia altri che tengono ancora i propri giochi nel cassetto. Saranno presenti anche diversi editori italiani volenterosi sia di provare giochi inediti, sia di condividere esperienza e informazioni riguardo l'industria del gioco da tavolo.



A integrare la classica formula di IdeaG troviamo per questa prima edizione romana la partecipazione di illustratori provenienti dalla prestigiosa Scuola Romana del Fumetto; di Luca Magarò e il suo team di Famocose, makerspace romano, pronti a dimostrare l'integrazione delle tecnologie di creazione più all'avanguardia, una su tutte la stampa 3D, nelle classiche operazioni di design e prototipizzazione dei boardgame; e alcune mini-conferenze riguardo svariati aspetti del game design.

A organizzare l'evento, oltre me in veste di coordinatore ci sono Walter Obert e il team di Inventori di Giochi (www.inventoridigiochi.it), genitori di IdeaG sin dalla primissima edizione, nonché la squadra dell'associazione ludico-culturale Ludomaniacs, consolidato gruppo di appassionati dalla pluriennale esperienza in termini di organizzazione di eventi ludici e non.

A breve seguiranno nuove comunicazioni riguardanti eventi, editori e autori partecipanti e qualche sorpresa.

Vi aspettiamo dunque i prossimi 14 e 15 maggio presso i locali del Macro138 di Via Nizza 138: maggiori informazioni su orari, programma e iscrizioni arriveranno a cadenza praticamente quotidiana a partire da oggi.

Se intanto volete fare domande o prenotarvi mandate una mail a ideagroma@inventoridigiochi.it, cui rispondo io, nel ruolo di organizzatore della tappa romana. Se invece siete più persone da social, ecco la pagina Facebook dell'evento.

Ci vediamo a Roma!

Stefano "Stef" Castelli

AGGIORNAMENTO: sono ora disponibili il modulo di iscrizione degli autori e il modulo per registrare i prototipi.

Programma

SABATO 14 Maggio
10.00 Apertura segreteria, registrazione degli iscritti e accesso alle sale
11.00 Presentazione dell'iniziativa e degli organizzatori, presentazione editori.
12.30 - 13.30 Pranzo
14.00 - Conferenza: Game Design 2.0: gli strumenti digitali
15.30 - Tavola Rotonda: “Gli editori dicono...”
20.00-21.00 cena
00.00 Chiusura formale delle sale

DOMENICA 15 Maggio
10.00 Apertura delle sale e sessione di playtesting condiviso
12.30-13.30 Pranzo
19.00 Chiusura della manifestazione e saluti

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Appuntamenti / Play 2016: chi ci sarà?
« on: 24 March, 2016, 10.32 »
Il titolo dice un po' tutto, no? :D

Io ci sarò da sabato verso l'ora di pranzo a domenica sera.

Sono ospite e sarò dunque nell'area Ospiti, ma anche presso Ghenos e GiochiX a far provare i miei giochi.

Dovrei presentare, sempre all'area Ospiti, la nuova edizione di COAL e probabilmente l'espansione di Potion Explosion.

Voi?

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