//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Messages - Stefano Castelli

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 36
31
Segnalazioni / Re: IdeaG Roma 2018 (23/24 giugno)
« on: 03 June, 2018, 18.17 »
Eccovi i link ufficiali e le modalità di iscrizione a IdeaG Roma 2018.

Innanzitutto, la pagina Facebook dell'evento, che vi invito a utilizzare casomai vogliate fare domande o verificare comunicazioni e programmi. Sarà costantemente aggiornata nei prossimi giorni.

La trovate qui:
https://www.facebook.com/events/456777621445451

In aggiunta, eccovi i moduli per iscrivervi all'evento:

Iscrizione dell'autore:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfaiovX4iLz_c2wccdHXyaPDKZUFJEkgpiPOWejQKDo4XCvwQ/viewform?usp=pp_url

Come al solito, il numero di tavoli è limitato. Ogni autore che si iscrive avrà diritto a una postazione composta da 2 tavoli e 4 sedie. Eventuali esigenze particolari potranno essere comunicate a noi dell'organizzazione tramite email.

Iscrizione dei prototipi (da compilare una volta per ciascun prototipo DOPO aver effettuato l'iscrizione):
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfwKs2HTgfDDkRMvD3mDZRo_LpTjwqu-hrXkpaJE_2MihnDUA/viewform?usp=pp_url

Quando effettuate l'iscrizione dei prototipi vi invito a descrivere più che altro le caratteristiche del gioco e le sue eventuali peculiarità, senza soffermarvi troppo sulla "trama" o sulla descrizione dell'ambientazione.

Nei prossimi giorni pubblicherò il programma dell'evento, le indicazioni sui pasti e altre informazioni utili.

Nella speranza di incontrarci a IdeaG Roma 2018 vi porgo cordiali saluti!

32
Segnalazioni / IdeaG Roma 2018 (23/24 giugno)
« on: 21 May, 2018, 12.42 »
Si dice che non c'è due senza tre e infatti eccomi ad annunciare, dopo il successo delle edizioni 2016 e 2017,  la terza edizione di IdeaG Roma, l'evento dedicato agli inventori di giochi da tavolo che vogliono mostrare e condividere le proprie creazioni ed idee in un ambiente collaborativo e stimolante. Che siate game designer navigati, autori alle prime armi o semplicemente curiosi riguardo al mondo del game design, IdeaG è da sempre un'occasione di confronto, collaborazione e arricchimento reciproco. L'appuntamento è per i prossimi 23 e 24 giugno, nuovamente presso gli splendidi locali del MACRO138, all'interno del Museo di Arte Contemporanea di Roma, in Via Nizza 138.

Il reiterato appuntamento romano ripropone la filosofia classica di IdeaG, confermandosi come un convivio di autori e appassionati, nato innanzitutto per collaborare, ascoltare, domandare e magari creare assieme. Parteciperanno sia autori giù pubblicati sia altri che tengono ancora i propri giochi nel cassetto. Saranno presenti anche diversi editori italiani volenterosi sia di provare giochi inediti, sia di condividere esperienza e informazioni riguardo l'industria del gioco da tavolo, particolarmente vivace in questi ultimi anni.

Come di consueto, ad integrare la classica formula di IdeaG ci saranno alcuni eventi che saranno rivelati nei prossimi giorni, a formare un palinsesto di collaborazioni e incontri che sarà utile per arricchire il proprio bagaglio di game design.

A organizzare l'evento ci sarò io in veste di coordinatore e il team di Ludomaniacs, consolidato gruppo di appassionati dalla pluriennale esperienza in termini di organizzazione di eventi ludici, il tutto in stretta collaborazione con la SAZ Italia, sezione italiana della SAZ, associazione internazionale di autori di giochi da tavolo (www.saz-italia.it).

A brevissimo le modalità di iscrizione e maggiori dettagli sull'evento: nel frattempo segnatevi le date sul calendario - ripeto: 23 e 24 giugno - e preparate i prototipi, ci sarà da divertirsi!

Un saluto

33
Fare il prototipo / Re: Punteggio esponenziale
« on: 18 March, 2018, 13.56 »
La simbologia più corretta sarebbe oggetti oggetti, che immagino in un gioco non ci stia tanto bene.

Beh no, in realtà sarebbe oggetti2, che non è comunque il massimo dell'immediatezza. Ma la domanda più semplice forse è: c'è un limite alla quantità di oggetti di un determinato tipo che si possono accumulare? Perché se parliamo di 3-4 al massimo, tanto vale mettere un banale 1 = 1, 2 = 4, 3 = 9, 4 = 16 e tanti saluti al come ci si arrivi a quel risultato.

Si, si, sono set da massimo 5 oggetti, quindi un set può dare da 1 a 25 punti al massimo (ed è reiterabile).

34
Fare il prototipo / Re: Punteggio esponenziale
« on: 18 March, 2018, 13.55 »
Sicuramente non la migliore, ma tipo così...?

Eh, alla fine mi sa che andrà così...

Devo anche specificare che devono essere diversi tra loro... aargh. :D

35
Fare il prototipo / Punteggio esponenziale
« on: 17 March, 2018, 15.56 »
Salve colleghi designer

Un dubbio: nel mio ultimo prototipo una categoria di oggetti fornisce punti in modo esponenziale.

Se ne hai 1 danno un 1 punto, se ne hai 2 danno 2*2 punti, se ne hai 3 ne danno 3*3 e così via.


Qual è la migliore simbologia che posso mettere sulle carte per spiegare questo?

36
La risposta è molto più semplice di quel che sembra... se vuoi fare un gioco alla Magic cerca dei giochi simili e guarda dove stanno le differenze.


Ecco alcuni titoli in ordine sparso:
Seasons
Netrunner
Hearthstone (non è un gioco da tavolo e questo ha permesso di inserire effetti che sarebbero impossibili analogicamente)
Qualsiasi LCG (Lord of the Rings, Call of Cthulhu, Game of Thrones...)
Spoils


ecc ecc

Soprattutto, se pensi a Magic cerca Hex e guarda la sua storia, anche legale. ;)

37
Buongiorno e ciao a tutti, sono nuovo di questo gruppo... da qualche tempo mi sono interessato ai giochi da tavola con la speranza di riportare le menti dei giovani sui veri giochi di società e non sulle chat virtuali.
Mi chiedevo, se i vecchi giochi, ormai usciti dalla produzione, si possano rispolverare e rimettere negli scaffali dei negozi.
Faccio l'esempio di "Brivido" ma ce ne sono tantissimi.
Mi piacerebbe sapere se sia possibile emularli sotto una nuova veste e dare loro nuova vita.
grazie

Sai, credo che questa idea rischi di basarsi su due premesse fondamentalmente errate.

1: C'è bisogno di riportare in auge i giochi da tavolo -> falso. Anzi, siamo nella cosiddetta epoca d'oro dei boardgame, probabilmente non sono mai stati così popolari e il mercato attorno a loro è diventato molto vasto. Secondo alcuni persino troppo. :)

2: C'è gente che correrebbe a comprare vecchi giochi ristampati -> non troppo vero. Non ci sono tantissimi giochi "vecchi" (che intendi con vecchi?) che mancano dal mercato e che vengono richiesti a gran voce, o che comunque avrebbero un seguito oggi. Monopoli è ancora vendutissimo, Risiko (Risk!) idem, ma dagli anni '80 non è che ci sia 'sta folla di giochi che "dovrebbero tornare". Se invece parli di giochi più recenti, diciamo usciti da una quindicina d'anni, questo può portarti qualche problema dal momento che se un gioco è popolare (vedi Carcassonne, Puerto Rico, etc, etc...) è ancora probabilmente sotto qualche contratto e se invece un gioco è scomparso nel nulla... beh, un motivo ci sarà. ;)

38
L'idea di per sé non è male. Pensate ai MAME o lo scvumm, prendete un bambino e gli date Monkey Island o Ghost n' Goblin senza fargli vedere Call of Duty. Ci giocherà e li vedrà come novità.

Non è pensabile nel mercato dei videogame perchè non esiste nessuno che vende cose "vecchie".


Feeeermi, questo è falsissimo.

Tra retro-console ufficiali o licenziate come Nes Mini e compagnia bella, Virtual console e continue compilation il retrogaming è vendutissimo.

39
Fare il prototipo / Re: Tabellone quadrato
« on: 20 February, 2018, 17.34 »
Cambio di programma: lo sto facendo usando semplicemente 4 pagine A4 che si "assemblano" a quadrato, lasciando un vuoto al centro.

Vediamo come viene... :)

"Il buco con il gioco intorno!" (cit.)

Vai che abbiamo già il selling point!

40
Fare il prototipo / Re: Tabellone quadrato
« on: 20 February, 2018, 14.44 »
Esatto! :)

Non me ne frega molto dal momento che la parte che mi interessa è sui bordi. :)

41
Fare il prototipo / Re: Tabellone quadrato
« on: 19 February, 2018, 19.27 »
Cambio di programma: lo sto facendo usando semplicemente 4 pagine A4 che si "assemblano" a quadrato, lasciando un vuoto al centro.

Vediamo come viene... :)

42
Fare il prototipo / Re: Tabellone quadrato
« on: 16 February, 2018, 17.18 »
Eh si, andare coi 20*20 è decisamente sensato. :)

Magari ci scappa pure qualche spunto di game design, eh...

Tipo... combinarli in vari modi.

Poi mando foto, vediamo. :D

43
Fare il prototipo / Tabellone quadrato
« on: 16 February, 2018, 15.43 »
Ok, mi trovo in una situazione un po' insolita. In effetti in tutti questi anni di prototipizzazione non mi era mai sorta l'esigenza di creare un tabellone moderatamente grosso, sullo stile di quello del Monopoli.
Quindi, tabellone quadrato di una certa dimensione. Pensavo di realizzarlo con 4 fogli A4 da combinare ma prima di tutto volevo sentire i vostri consigli su come gestirlo/stamparlo/assemblarlo senza usufruire di stampanti più grandi del formato A4.

Consigli?

44
Fare il prototipo / Re: prototipo del prototipo
« on: 16 February, 2018, 15.19 »
Nota a margine: sai che in nandeck c'è una funzione abbastanza segreta che serve a disegnare circuiti simili?

45
Idee di giochi / Re: LEPRI e TARTARUGHE
« on: 15 February, 2018, 10.15 »
Quindi incasso le critiche e ne faccio tesoro. Anzi, se avete altre osservazioni, son tutte ben accette. E se proprio dite che non si salva nulla del mio gioco...vuol dire che devo giocare di più e fare più esperienza :-)

Attento: nessuno dice che "non si salva nulla" del tuo gioco, eh! :)

Sono solo consigli che spero possano tornarti utili. Prova a intavolarlo, da li avrai un'idea migliore di come sia e di come puoi svilupparlo.

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 36