//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Messages - CMT

Pages: 1 [2] 3 4 ... 230
16
Idee di giochi / Re: Goons (era "Minions")
« on: 09 July, 2019, 9.12 »
la sezione della scarcerazione (pagando la cauzione o il doppio della cauzione) mi pare un po' più complicata del necessario.

In realtà è più complicato leggerla che metterla in atto, la sostanza è: paghi "2" e lo scarti o paghi "4" e lo riprendi in mano ^__^

Forse, ma ovviamente sarebbe tutto da verificare sulla base dei numeri in gioco, sarei più favorevole ad un pagamento uguale per tutti (del tipo: paghi 2 monete e il Goon viene scarcerato) e forse mettere un solo effetto di scarcerazione (Il Goon scarcerato va a finire insieme a quelli scartati).

Visto che ho le monete per altri motivi mi sembrava carino che avessero un senso anche per la scarcerazione, tra l'altro è un buon motivo per non voler far arrestare determinati Goon perché costa tanto scarcerarli.

Però bisogna anche evitare che si verifichi il caso in cui un SdC ha un Goon arrestato (e già gioca il turno in svantaggio rispetto a tutti gli altri), non ha soldi per scarcerarlo e durante il turno non riesce a mettere a segno nemmeno un colpo (rimanendo quindi ancora senza soldi per scarcerare il proprio Goon).

Ma infatti è per quello che si può pagare la cauzione scartando un Goon dalla mano. Ti dai un ulteriore svantaggio per quel round, ma ti sbarazzi di un problema. Se consideri che il valore maggiore di un Goon è 3 (c'è un 4 ma non fa testo), dovrebbe essere quasi impossibile non riuscire a togliersi davanti un Goon arrestato.

Intanto ho aggiornato il regolamento, o meglio i Goons. Ho sostituito i 9 terzetti di Goons numerati con 6 singoli Goon ognuno diverso dagli altri, con tutte le possibili combinazioni di Caratteristiche 1-2-3, lasciando così spazio a 6 Goon "di disturbo", e aggiunto alcune abilità (me ne mancano ancora un bel po' ma ci sto lavorando)
Sono ancora indeciso se mettere tra i Goon standard qualcuno senza abilità ma con punteggi in più di una caratteristica, teoricamente non dovrebbero servire essendoci già quelli numerati che ricoprono proprio quel ruolo.

17
Idee di giochi / Re: Goons (era "Minions")
« on: 05 July, 2019, 15.29 »
Aggiornamenti :-)
Mi sono messo di impegno e innanzitutto ho cambiato il nome in Goons, principalmente per evitare di richiamare nomi noti (ma anche perché così potevo fare il logo con gli occhietti ^__^;; ) e poi ho buttato giù un regolamento. Rifiniture a parte, mi restano da definrie tutti i vari colpi E i vari personaggi, che è il lavoro più tosto in realtà ^_^;

18
Idee di giochi / Re: Minions
« on: 02 July, 2019, 18.54 »
Certo, questi Minion dovrebbero essere degli 0/0/0 in realtà :D

In effetti sì, se no sarebbe un po' un controsenso :-D Beh, tanto posso sempre farne 3 da 2 anziché 4 e mi avanza qualcosina :P

19
Idee di giochi / Re: Minions
« on: 02 July, 2019, 17.32 »
Questo onestamente mi piace meno... in generale non mi piacciono le carte *strettamente* peggiori di altre, perché limitano le scelte: perché mai dovrei draftare un 1/1/1 se nello stesso mazzetto ho un 2/2/2 ? capiterà poche volte magari, ma è comunque una non - scelta.

In realtà è per avere dei tizi di base che fanno un po' di tutto ma non bene, ma sì, ci sta anche con la ridistribuzione (evitando i 4 che vedo meglio altrove) per cui qualcosa tipo
3/2/1 x 3
1/3/2 x 3
2/1/3 x 3
che sempre 9 sono :)

20
Idee di giochi / Re: Minions
« on: 02 July, 2019, 16.50 »
Come mai scoperti e non coperti? non potrebbe aggiunge altro bluff?

Perché avendo mazzetti draft di 4 carte alcuni minion li avranno visti solo X giocatori mentre altri non sanno neanche che fossero in circolazione. In questo modo si dà un minimo di informazione a tutti.
Certo, giocando in 3 il problema non ci sarebbe perché tutti hanno visto tutto-1, ma a numeri più elevati evita le giocate alla cieca.
Le abilità me le sto annotando tutte, gracias :-D

Ovviamente ci sono abilità più forti e altre meno forti, ma si può sempre bilanciare con le caratteristiche ;)

Infatti l'idea è più scarsa la caratteristica migliore l'abilità e viceversa.
Di base pensavo a
9 passanti e 9 pali (che non vanno nel mazzo)
9 minion senza abilità alcuna con caratteristiche 3/3/3 - 2/2/2 - 1/1/1 (tre per ciascuna terna)
per ogni caratteristica, 9 minion di cui 1 da 5 (e basta, che già così è massiccio), 2 da 4, 2 da 3, 3 da 2, con possibilità di avere caratteristiche secondarie O abilità speciali

21
Idee di giochi / Re: Minions
« on: 02 July, 2019, 15.57 »
A questo punto secondo me diventa necessario, per aggiungere 'pepe', che i valori possano cambiare tramite le abilità dei Minions.

Devo creare una marea di abilità per cui sì, ci sta pure quella :-)

Se ad esempio un Colpo richiede Scassinare 4 e so che questo numero non può cambiare, se i miei Minions non arrivano proprio a Scassinare 4 allora presumibilmente non manderò nessuno su quel colpo e mi concentrerò su un altro.

Per questo in realtà volevo mettere l'obbligo di almeno 1 minion per colpo (ma non so ancora se farlo). In realtà proprio le abilità possono comunque motivarti perché potresti mandare un minion che sicuramente non ti fa fare il colpo ma in qualche modo incasina gli altri giocatori (e poi loro comunque mica lo sanno che non ci arrivi...)

"Quando rivelato, scegli un Minion avversario che sta facendo lo stesso Colpo. Diminuisci di X le caratteristiche di quel Minion"

Banalmente ho previsto un "scarta un minion avversario" :-)

Farei 4 Minions per giocatore e non 3; durante il draft però se ne scelgono 3 e basta, l'ultimo per quel turno non viene ingaggiato da nessuno, viene messo coperto da parte e si aumenta ancor di più la componente bluff.

In effetti era quella l'idea, anche per lasciare sempre una scelta all'ultimo che si becca un mazzetto, anziché prendersi uno scarto.
Ieri però riflettevo sul fare un mazzo di minions abbastanza corposo in modo che tra un colpo e l'altro varino, e di lasciare a terra scoperti i 4 scartati dal draft, che però verranno inclusi nel successivo

Per quanti giocatori avevi pensato il gioco?

Numericamente parlando, pensavo a un mazzo di 52 minion (di cui 18 di base che non sono nel mazzo), per cui reggerebbe fino a 9 giocatori, con un minimo di 3

22
Idee di giochi / Re: Minions
« on: 02 July, 2019, 10.39 »
Bello, l'idea dei gettoni colorati con l'elemento sorpresa aggiuntivo mi piace.

L'unica cosa che mi rimane da capire è: come avviene la risoluzione del colpo?

Cioè, io per adesso sto immaginando una cosa del genere: Colpo in Gioielleria richiede Scassinare 4. I SdC mandano i Minion, poi questi vengono rivelati e chi ha raggiunto Scassinare 4 col proprio gruppo di minion è riuscito nel colpo.

Cosa succede però se più SdC hanno raggiunto il 4 e sono in pareggio? Oppure, come si determina se avvengono gli arresti e chi viene arrestato?

Sono meccaniche su cui hai già qualche idea?

In sostanza:
- il colpo richiede Scassinare 4
- tutti i minion/gruppi che non arrivano a scassinare 4 hanno fallito
- tra tutti i gruppi/minion che arrivano a scassinare 4, quello che somma il valore più alto realizza il colpo (devo definire gli spareggi)
- se il colpo non viene realizzato da nessuno, il minion col valore più basso di Scassinare tra quelli del gruppo col valore più alto (ovvero quelli che ci sono andati più vicini) viene arrestato

Il tutto salvo abilità che alterino la situazione

23
Idee di giochi / Re: Minions
« on: 01 July, 2019, 19.23 »
Ci sono 3 colpi fattibili in questa settimana: Gioielleria (il Martedì), Museo (il Giovedì) e Banca (il Venerdì).

Ciascun SdC ha un Passante e un Palo di default, e poi ciascuno ingaggia 3 Minion per un totale di 5 Minion a testa.

Si fa il primo colpo (Gioielleria). Il SdC di turno può passare oppure mandare un Minion (coperto). Se passa, non potrà aggiungere più altri Minion. il SdC alla sua sinistra idem, passa o manda un suo Minion, e così via. Quando tocca di nuovo al primo SdC, lui potrà mandare un secondo Minion o passare, ecc. Quando tutti i SdC passano, i Minions vengono rivelati e si risolve il colpo (bottino, arresti, ecc).

È interessante, anche se così facendo è facile capire cosa ci si trova davanti al terzo colpo. Non è molto rilevante ai fini pratici (tanto le carte che ti sono rimaste quelle sono, dedurre quelle avversarie non ti aiuta), però potrebbe rendere un po' noioso l'ultimo "scontro".
A parte che c'è una meccanica che nel primo post non avevo messo perché mi è venuta in mente dopo.
Considerato che vorrei permettere di giocare a un numero relativamente elevato di giocatori, c'è il rischio di iniziare a non capire più chi abbia giocato cosa, soprattutto perché le carte sono tutte uguali, a maggior ragione se si drafta. Per questo pensavo di dare a ogni giocatore tre gettoni colorati da mettere sopra le carte giocate, in modo che colore X = giocatore X e non si fa fatica e distinguere le carte.
Qui ci starebbe un chissenefrega, ma c'è un twist :)
I SdC usano dei minion ma non è che si fidano al 200%, di conseguenza li sorvegliano e li controllano da vicino quando possono, MA i tre colpi sono simultanei e i SdC non sono ubiqui. Ergo, UNO dei tre gettoni ha su una sola faccia un simbolo che indica che il SdC è in collegamento diretto con quel minion (o gruppo di minion), cosa che gli fornirà un piccolo bonus nel conteggio finale. Potrei approfittarne anche per caratterizzare meglio i vari SdC facendo in modo che il bonus che danno cambi, per cui alcuni daranno un + al furto, alcuni a scassinare, alcuni a hackerare (o meglio ancora ognuno avrà bonus diversi nelle tre cose, altrimenti diventa abbastanza ovvio dove lo stai usando, se in due colpi su tre non servirebbe a un tubo :D)

24
Idee di giochi / Re: Minions
« on: 01 July, 2019, 14.15 »
Sì, penso che potrebbe funzionare.
A questo punto dovrei elaborare bene i minions in modo da avere parecchie scelte significative e non una pletora di scartine.
Considera che l'idea iniziale era di dare a ogni SdC 5 minion base, tre con un buon punteggio delle 3 abilità principali (Borseggiare, Scassinare, Hackerare) che servono per i colpi, due senza neanche un'abilità o altro, vale a dire i passanti (*) che servono solo a far credere di aver messo più carte nel colpo. Facendo così dovrei considerare di dare solo quei due fissi e far draftare il resto, anche se, mettendo i minions in simultanea sui colpi, non avrebbero tanto senso (ma io ero più orientato a un posizionamento a turni)

(*) o alternativamente i Pali, che non servono comunque a una mazza ma in caso di colpo fallito possono evitare l'arresto dei complici.

25
Idee di giochi / Re: Minions
« on: 01 July, 2019, 12.06 »
Forse... faccio un po' di calcoli, basandomi su una mia ipotesi di realizzazione del turno di gioco.

1) Determinazione dei 'colpi' disponibili. Questa fase me la immagino così: c'è un mazzo coi possibili colpi (Banca, Gioielli, Museo, ecc) e all'inizio del turno vengono pescate e rivelate N carte. Ogni SdC può tentare tutti i colpi che vuole, ma ogni Minion a sua disposizione potrà essere usato per un solo colpo. Al contrario non c'è limite al numero di Minion usabili per un singolo colpo.

- poco tempo, direi 5 - 10 secondi

2) Il SdC 'di turno' prende le carte Minion in mano e ne sceglie una, senza rivelarla agli altri SdC; poi passa le carte rimanenti al SdC alla sua sinistra e così via, fino ad esaurimento dei Minions.

- fase indubbiamente lunga, supponendo una media di 10 secondi a scelta, in una partita a 4 SdC con 12 Minion, 3 a testa, sono 2 minuti.

3) Ciascun SdC assegna i propri Minion ai vari colpi, mettendoli a faccia in giù. Questa fase può farsi in parallelo e secondo me richiede 30 - 60 secondi.

4) I minion vengono mostrati, per ciascun colpo viene determinato il SdC che prende il malloppo (se fattibile), quali minion vengono arrestati ecc. Suppongo altri 60 - 120 secondi.

Con tutte queste supposizioni, un turno di gioco durerebbe sui 5 minuti circa.

Diciamo che con un numero di turni limitato (ad es. 6 turni) il gioco si manterrebbe entro l'ora a mio parere.

Quindi tu dici proprio di fare un draft classico. Sì, forse ci potrebbe anche stare, solo che a questo punto l'arresto di un minion diventerebbe abbastanza irrilevante (cosa mi importa se viene arrestato se tanto al turno dopo non è comunque mio?) e l'abilità di sfuggire all'arresto del tutto irrilevante (per lo stesso motivo, anche se al turno dopo resta fuori è un problema di chi l'avrebbe preso, a me cambia poco, scelgo altro).
Considera però che i minion a testa devono essere almeno 5 (se no la componente di bluff si perde del tutto), quindi il draft è lunghino, a meno di fare mazzetti separati e scelte simultanee (però per contro questo toglierebbe il vantaggio della prima scelta)

26
Idee di giochi / Re: Minions
« on: 01 July, 2019, 9.55 »
- Acquisizione dei minions durante la partita. All'inizio di ogni turno di gioco *tutti* i minion disponibili vengono messi al centro, pronti per essere ingaggiati - come fossero mercenari. A rotazione, ciascun SdC sceglie un minion che agirà per lui per quel turno. Direi anche che il SdC che ha il vantaggio di scegliere per primo cambia ad ogni turno, volendo anche secondo una logica "favorisco il giocatore messo peggio".

Ma così non si allungherebbe troppo?

27
Idee di giochi / Goons (era "Minions")
« on: 27 June, 2019, 15.50 »
No, non QUEI minions, comunque.

Mi è venuto in mente, ma ci devo ancora lavorare su, un gioco di bluff in cui ogni giocatore rappresenta un signore del crimine e ha a sua disposizione un determinato numero di minions con diverse caratteristiche.
Ogni signore del crimine ha anche una sorta di obiettivo, per cui uno vorrà ad esempio rubare diamanti mentre l'altro preferisce le opere d'arte e via dicendo.
Ogni turno ci saranno a disposizione diversi "colpi" e ogni giocatore potrà mandare i suoi minion a cercare di metterli a segno. Ogni colpo richiede specifiche caratteristiche e la refurtiva verrà assegnata a chi ha inviato i minion che sommano un maggior punteggio nelle caratteristiche in questione, purché sia almeno pari al minimo richiesto (altrimenti va a vuoto e tanti saluti, ma qualche minion potrebbe fare tanto schifo da farsi pure arrestare).
Alcuni Minion hanno anche delle abilità speciali, come il temuto Scaricabarile (se quel minion sta per essere arrestato riesce a incolparne un altro), l'Arte della Fuga (non può essere arrestato affatto, ma se sta per esserlo si dà alla latitanza e diventa inutilizzabile per un turno), o il Raggiro (soffiare la refurtiva ad altri minion che se la sono sudata).
Non ho ancora deciso se:
- associare o meno Signori del Crimine e interesse (ovvero personaggio nascosto, e a ogni personaggio corrisponde sempre un obiettivo, o personaggio palese e obiettivo nascosto a sé stante)
- associare a ogni personaggio un mazzetto specifico di minions, dare una dotazione uguale a tutti, o darli a caso (la prima cosa solo in caso di personaggio palese, altrimenti al secondo giro si sono già scoperti gli altarini)
- consentire o meno di acquisire nuovi minions durante la partita

28
Idee di giochi / Re: Possession
« on: 31 May, 2019, 9.25 »
Magari, una volta giocata la carta, questa dovrebbe essere data non ad un giocatore a scelta libera, ma obbligatoriamente al giocatore con meno carte davanti a sé; in caso di pareggio, allora il giocatore che l'ha giocata dovrebbe scegliere uno di essi.

Probabilmente è la soluzione migliore in effetti

29
Idee di giochi / Re: Possession
« on: 30 May, 2019, 17.21 »
O meglio, la regola l'ho capita :) quel che non capisco è che non vedo alcun modo di interagire coi segnalini posseduti dai giocatori.

Non ci si può interagire, infatti, ma una delle possibili condizioni di vittoria è che X giocatori abbiano quei segnalini o che un giocatore abbia X di quei segnalini

Inoltre cosa succede se un giocatore rimane senza carte in mano E non ha carte davanti a sé? Se ho ben capito, è una situazione teoricamente raggiungibile.

in effetti se tutti lo schifano potrebbe succedere, devo valutare -__-

Infine, non mi è chiara la corrispondenza fra i livelli di caos e l'azione da eseguire durante la fase spirito. L'idea è che la corrispondenza sia predeterminata? ad esempio: se il livello di caos è pari o inferiore a -5, fai l'opzione A; altrimenti, se è pari o inferiore a 0 fai l'opzione B, e così via?

Sì, è così, a ogni fascia di livello corrisponde un'azione specifica, maggiore il caos più casuale il metodo dello spirito

??? [Vortice] Caos-2
Ciascun giocatore sceglie a caso 1 carta (+1 carta per ogni Vortice che possiedi) fra quelle che ha davanti e la dà al giocatore alla propria sinistra. Ciascun giocatore mette le carte ricevute in questo modo davanti a sé. {{si potrebbe eventualmente fare anche che la direzione del passaggio delle carte dipende dal numero di Vortici che possiedi: se dispari vanno a sinistra, altrimenti a destra. Sa ancor più di caos :D}}
[Scartabile per neutralizzare una ???]

??? [Libro] Caos+1
Scegli un giocatore (+1 giocatore per ogni Libro che possiedi). Per ciascun giocatore scelto, prendi in mano una delle carte che quel giocatore ha davanti a sé.
[Scartabile per neutralizzare una ???]

Interessanti, mi sa che la seconda era una delle mie opzioni in effetti :)

30
Idee di giochi / Re: CLASSIFICA SBAGLIATA
« on: 26 May, 2019, 14.18 »
Ma 30 secondi non sono un po' troppi per scegliere una carta? Probabilmente ne serve meno della metà. Per il resto il gioco potrebbe essere un buon filler ma forse ha troppo materiale. Io toglierei la plancia (tanto basta mettere le tessere punti in fila), toglierei le tessere negative, eliminerei di conseguenza l'uscita dal gioco, toglierei il segnapunti (ti prendi la tessera, ce li hai già i punti) e mi limiterei a chi fa più punti in 5 turni.

Pages: 1 [2] 3 4 ... 230