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Messages - Giovanni Franceschelli

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I vostri prototipi / Re: SLOGAN - caccia al consenso
« on: 03 March, 2018, 16.57 »
All' inizio volevo commentare solo con un "che palle, anche io sto facendo un gioco politico" , ma poi (oltre a differenziarsi molto dal mio) ho notato la tua personalità sfacciata.

Non che non approvi che esista ancora gente così coraggiosa, eh! Anzi mi fa molto piacere di non essere il solo.

Quello che ti posso dire da aspirante autore (spero non per molto tempo ancora :-P) è che il gioco non mi piace, non credo che farai successo, nè con il gioco nè con il patreon, non hai idea di cosa stai facendo e dove ti stai muovendo MA! ti invito a non desistere e andare per la tua strada, a provare alternative, a sperimentare, ad andare avanti nonostante le critiche e i pessimismi di cui siamo circondati.

Ti auguro sinceramente buona fortuna ^^


Ps. non sono di certo il più indicato per queste cose ma per molto tempo ho vagliato alternative all'editoria classica e mi sono informato sui costi. 30€ a meno che tu non faccia una scatola per volta non è il prezzo di fabbrica. Se poi fai una cosa diciamo "casalinga" senza pagare iva e tasse varie (+ eventuali donazioni) ci puoi anche fare un discreto guadagno.

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I vostri prototipi / Re: Vari progetti
« on: 26 January, 2018, 19.53 »

Non quanto vorrei sicuramente, ma tanto quando dormo mi sogno i regolamenti dei giochi (nuovi, non già pensati)

Io ho iniziato così infatti! Ed è stato l'inizio della rovina :D

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I vostri prototipi / Re: BeccaRibecca
« on: 26 January, 2018, 15.17 »
Ecco la nuova versione del regolamento in versione completa e qualche variante hardcore ma sopratutto la nuova modalità DUEL per 2 giocatori, che è molto più "cattiva" a causa dalla scarsità di risorse

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I vostri prototipi / Re: 10x
« on: 26 January, 2018, 15.09 »
Nuova versione del regolamento divisa in 3 versioni: base, completo e hardcore

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I vostri prototipi / Re: Vari progetti
« on: 25 January, 2018, 18.38 »
Esatto, dormire è sopravvalutato :-P

E in tutto ciò mi sono accorto or ora che Christian Giove porta 2 prototipi in più di me, lo vedi che alla fine ho dormito sin troppo? :D

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I vostri prototipi / Re: Vari progetti
« on: 24 January, 2018, 18.06 »
Ehm... Ne ho abbozzati ma non prototipati altrettanti... Sai com'é nel caso dovessi incontrare un blocco creativo ho già materiale pronto ^^ Che dice dottore, sono giá spacciato? :D

Per curiosità ti posso chiedere in quanti anni?

E con questo sono a 10 giochi registrati e direi proprio che mi posso fermare :-P

Infatti, salvati finché sei in tempo :-D (aggiunto ieri l'ottantacinquesimo al mio elenco -___-)

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I vostri prototipi / Re: Vari progetti
« on: 24 January, 2018, 14.15 »
L'ultimo gioco, l'ignoto :-P , è un misto gdr e non ha fatto nemmeno 5 playtest quindi non ha nemmeno un regolamento e non lo porto.

portalo portalo... sono questi quelli che a ideag potrebbero prendere direzioni inaspettate :)

6) Demoni
Eroi Luciferi (luxfero) che devono combattere contro il mondo oscuro. Questo è l'unico obiettivo e può essere risolto da soli (near impossible) o in compagnia (facilissimo). Se muori puoi tornare in vita come Demone del Cancello contro gli Eroi. Ah: Può anche non vincere nessuno, pardon, l'oscurità.

Poi con calma farò un post dedicato come per tutti gli altri 5.


E con questo sono a 10 giochi registrati e direi proprio che mi posso fermare :-P

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I vostri prototipi / Re: Vari progetti
« on: 23 January, 2018, 17.19 »

è evidente che parti "solo" un pochino avvantaggiato rispetto a chi lavora...


Vero, anche per questo sono determinato a non sprecare questo vantaggio.

Anche perchè prima o poi dovrò iniziare il tirocinio e temo che sarà tutta un'altra storia :(


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I vostri prototipi / Re: Vari progetti
« on: 22 January, 2018, 20.00 »
Ti auguro vivamente di riuscirci, ma non per tarparti le ali, ma i Game Designer che vivono di questo lavoro NEL MONDO si contano sulle dita di una mano, e forse neanche uno è italiano (se sbaglio correggetemi).
Purtroppo l'ho saputa troppo tardi questa cosa, ormai non c'è spazio per i ripensamenti o per abbattersi!

Continua a fare quello che stai facendo con dedizione, ma non pensare di abbandonare gli studi o di lasciarli in secondo piano. Se poi avrai successo sarò felicissimo di stringerti la mano e giocare alle tue creazioni.
Hai già presentato a qualche editore le tue idee?
Comunque spero che tu possa stringermi la mano e divertirti con le mie creazioni anche se non avrò successo :-P

Gli studi li ho messi in secondo piano ma non li abbandono, sarebbe uno spreco, anche se spero vivamente di non fare un lavoro legato a questi, ma all' Arte. Oltre i giochi da tavolo mi diletto nella scrittura e nella musica, quindi chissà...

Per quanto riguarda la faccenda editore ancora non ho avuto modo, almeno non con un editore in senso stretto, ma è un discorso lungo. In ogni caso spero tra IdeaG e AiG di rimediare, se non per firmare, almeno per avere pareri, e poi si vedrà il da farsi :)

Sono stato a lungo bloccato dal fatto che mi potessero rubare le idee, poi dopo aver letto per bene tutti i post in questo forum ho deciso di mostrarmi e devo dire che per ora sta andando bene ^^

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I vostri prototipi / Re: Vari progetti
« on: 22 January, 2018, 19.00 »
@LeeVanCleef     Ehi ti ringrazio per aver commentato, sei stato molto gentile :)

@Alvar     Ebbene sì, ho preso questo lavoro (senza virgolette) molto seriamente, probabilmente troppo, anche perché aspiro a farla diventare la mia professione a tempo pieno.
Da sabato a martedì tutte le sere (tranne cause maggiori, feste varie o defezioni di giocatori) le dedico al playtest interno con amici dei miei giochi. I mercoledì, giovedì e venerdì sera mi alterno fra ludoteche e negozi e sono dedicati a provare giochi editi e quando mi riesce a fare i playtest seri esterni con giocatori che non conosco benissimo (dopo mesi che ci si vede chiamarli non-amici mi pare brutto)

Giusto per essere precisi in 2 anni i giochi che ho prototipato sono 10, questi 5 sono quelli più indietro che hanno dai 10 ai 30 playtest, gli altri 4 che porto ora a IdeaG ne hanno da 50 a più di 100 e ho messo anche i regolamenti qui. L'ultimo gioco, l'ignoto :-P , è un misto gdr e non ha fatto nemmeno 5 playtest quindi non ha nemmeno un regolamento e non lo porto.

Parlando proprio di IdeaG per poter seguire tutti gli interventi in programma e per provare un po' di giochi altrui a giro ho deciso di farmi accompagnare da altri 3 miei amici, in modo da riuscire ad ottimizzare tutti i tempi e anche a divertirsi un po' :)

Purtroppo ho a disposizione solo il tempo che rubo alla mia "attività ufficiale" cioè studiare chimica farmaceutica all'università, cosa della quale ormai mi interessa il giusto, ma che devo finire per forza prima o poi :((

Anche per questo sono disperato e sto smattando perché in questo periodo oltre agli esami sono alle prese con Nandeck e simili. Mi è stato consigliato di rifare tutte le carte al pc per una questione di formalità e pulizia grafica ma la cosa che non mi sta riuscendo bene, e soprattutto mi sta togliendo energie per progettare e rifinire i giochi.
Infatti credo proprio che rinuncerò e farò provare con i miei dignitosissimi cartoncini colorati. E se non mi arriva l'ordine da spielmaterial (fatto il 28 dicembre) anche con le monetine e i saccheggi da altri giochi ^^

Alla fine quello che mi piace fare è l'autore di giochi, non l'impaginatore, il grafico o altro.

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I vostri prototipi / Vari progetti
« on: 16 January, 2018, 20.47 »
Vi presento dei progetti che non pensavo di portare a IdeaG perchè o sono molto dispendiosi in termini di tempo o sono ai primi test oppure ancora perchè sono stati trovati bug quando vengono portati all'estremo (quando giochi troppo competitivo)

Intanto li rendo noti e li registro nel form, che non fa mai male, poi vedo se portarli e in caso intavolarli effettivamente :)

1) Lottinspiaggia - Beach on the Rampage      [- Lungo da spiegare e giocare, molti componenti diversi + Abbastanza testate tutte le versioni compresa quest'ultima, non ci sono bug noti, c'è la possibilità di usare più di una modalità di gioco tra cui una è un simil legacy/fable , possibilità di gioco in solitario e tante idee per espansioni (infatti tra un po' di tempo farò senza dubbio un post a parte)]
Inizio con un po' di hype: è un gioco dove gestisci una famiglia composta da 5 persone con poteri diversi che deve accaparrarsi i lettini migliori di uno stabilimento balneare dove ne accadono davvero di tutti i colori. Hai 5 punti azione ogni ora da distribuire come preferisci tra tutti e 5 i personaggi. Riuscirai a farli sopravvivere alla giornata tra amici perditempo, mareggiate, fulmini e incantatori di serpenti?


2) Sboroni:     [- bug grave se giochi troppo competitivo e non caciarone come l'ho inteso data l'ambientazione, tempo di gioco molto variabile ma comunque lunghetto, tanti materiali e conteggio finale non immediato + ambientazione che ha coinvolto molto in fase di test, l'idea dell'asta positiva seguita dall'asta negativa ha riscosso molto favore tra i tester]
Sei in una locanda a spiattellare i tuoi successi e le tue imprese con altri tuoi compagni sboroni. Il locandiere mette all'asta dei potenziamenti temporanei e permanenti. Successivamente propone una sfida al primo sangue in arena a chi la sparerà più grossa (si darà più malus). Ma prima di far andare il nostro avventuriero senza arti, spada, scudo o anche senza tutti e 3 :-P tutti, te compreso potete scommettere sull'esito della sfida in arena. La sera successiva il locandiere cura qualche ferita (toglie qualche malus) a tutti i suoi cari sboroni e si ricomincia.


3) Manapazzo:      [- Lungo e scomodo il dover draftare il mazzo per i non appassionati, quasi tutti i test fatti con una versione differente da questa attuale e quindi possibili problemi di bilanciamento nella seconda parte di gioco dovuti alla possibile inesperienza  fare prima il draft + l'idea delle carte doppie è piaciuta tantissimo ai tester]
Draft di carte mana a due sezioni (solitamente una sezione vantaggiosa e l'altra poco meno ma comunque simile) e successivo draft di carte punti/azione. Le prime hanno un lato rivolto verso di te e l'altro che vale per gli altri, le seconde hanno un valore in punti e un'azione corrispondente da compiere obbligatoriamente. Si mescolano entrambi i mazzi insieme (dal dorso riconoscibile) e si pescano 7 carte. Nel tuo turno puoi giocare 0 carte e pescarne 2 oppure giocare fino a 2 carte e pescarne una sola. Chi arriva a 7 carte punti calate per primo prende il bonus di fine gioco e si calcolano i punti.


4) Malediscale:     [- pochi test, tempi lunghi da 5 a 6 giocatori, non troppo elegante in 3 giocatori, insomma dai 3 ai 6 giocatori che avevo pensato l'unico caso che unisce l'equilibrio di dare a tutti le stesse possibilità di vittoria e dei tempi da filler è in 4 giocatori, per i miei canoni troppa fortuna + ma non per i tester che la reputano adatta ad un filler]
Hai 7 carte in mano, il primo che le finisce ha vinto. Quando è il tuo turno puoi giocare una carta dal valore +o- 1 rispetto ad una carta in tavola. Una volta completata una scala se ne apre una nuova. Se non puoi giocare una carta hai molte azioni possibili (1 da fare obbligatoriamente) tra cui aprire una scala maledetta personale al costo di una penalità. Se altri vogliono attaccare carte alla tua scala si prendono anche loro una penalità, se lo vuoi fare tu non prendi ulteriori penalità. Puoi uscire dal round di gioco senza penalità.


5) Triplette+:      [- pochi test, tempi lunghi da 5 a 6 giocatori, non troppo elegante in 3 giocatori, insomma dai 3 ai 6 giocatori che avevo pensato l'unico caso che unisce l'equilibrio di dare a tutti le stesse possibilità di vittoria e dei tempi da filler è in 4 giocatori, per i miei canoni troppa fortuna + ma non per i tester che la reputano adatta ad un filler]
Ogni turno devi pescare una carta da tutti gli avversari oppure un numero di carte dal mazzo comune pari al numero dei giocatori meno 2. Successivamente devi calare una tripletta di carte che abbia un valore numerico di almeno x (dipende dal numero di giocatori) per non prendere una penalità.

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I vostri prototipi / Re: Labora!
« on: 13 January, 2018, 19.25 »
Con molto piacere, ci sono sia sabato che domenica :)

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I vostri prototipi / Giramazzo
« on: 13 January, 2018, 13.25 »
Ed eccomi al quarto ed ultimo gioco che presenterò a IdeaG!
Come il primo gioco che ho postato qui è un astratto di carte. Sono consapevole che non sia facile catturare l'attenzione con i giochi astratti ma almeno stavolta ci ho messo un pizzico di deck-building :-P

Giramazzo [Text free][8+][2-4G][15-30 min]
Regolamento:

Generale (ogni 3 turni si passa il proprio mazzo):
Ogni turno ogni giocatore deve fare una sola azione, dopo che tutti hanno giocato per 3 volte si verifica se si sono soddisfatte delle condizioni prima quelle negative e poi quelle positive (tra cui la vittoria). Si gira una carta evento e si passa il mazzo al giocatore alla propria destra. Quando finisce il gioco vince chi ha più punti.

Materiale:
120 carte gioco numeriche
40 carte evento
4 carte reference
1 carta segna turno a 3 spazi
200 punti divisi in segnalini diversi (40 da 1 - 20 da 3 - 20 da 5, in totale 80 segnalini)
80 segnalini oro

Carte gioco numeriche:
Sono 120 così distribuite: 55 carte “1” , 35 “2” e 30 “3”

Carte evento:
Si girano alla fine dei 3 turni e sono 40, nel dettaglio:
-   5 prendi un “1” se vuoi (vale nel turno successivo)
-   5 prendi un “2” se vuoi (vale nel turno successivo)
-   5 prendi un “3” se vuoi (vale nel turno successivo)
-   5 prendi 3 oro
-   5 paga 2 oro
-   5 non si gira il mazzo per un turno
-   10 Asta [vedi “Regole speciali”]

Fasi di gioco a giocatore:

Fase preparativa:
All’inizio del primo turno viene dato a tutti un mazzo di 6 carte “1” e 6 segnalini oro.
Si mescola il mazzo coperto e si pescano 3 carte. Se non ce ne dovessero essere abbastanza per una mano completa, si pescano quelle che ci sono, si rimescola il mazzo e si pescano le rimanenti.

Fase delle azioni:
Ogni turno ogni giocatore deve fare una delle seguenti azioni per forza:
-   Prendi un “1”
-   Dai una carta a destra per prendere un “2”
-   Dai una carta a destra, una carta a sinistra e 2 oro al gioco e prendi un “3”
-   Dai una carta a sinistra e una carta al gioco per prendere 3 oro
-   Dai le tre carte in mano al gioco per prendere 5 oro
Dopo aver fatto un’azione scarti tutte le carte in mano e le carte prese nel turno.
Peschi una nuova mano di 3 carte e passi il turno al giocatore successivo.

Fase finale:
Dopo che ogni giocatore ha fatto 3 turni si riuniscono tutte le carte scartate insieme al mazzo e si verifica se si sono rispettate queste condizioni in questo ordine preciso:
-   Hai 10 oro --> paga un punto
-   Hai 20 oro --> paga 3 punti
-   Hai 30 oro --> paga 5 punti
-   Hai 10 punti --> paga un oro
-   Hai 20 punti --> paga 3 oro
-   Hai 30 punti --> paga 5 oro
-   Hai 10 carte nel mazzo --> paga un oro e un punto
-   Hai 20 carte nel mazzo --> paga 3 oro e 3 punti
-   Hai 30 carte nel mazzo --> paga 5 oro e 5 punti
-   Hai 5 “2” --> guadagni 2 punti
-   Hai 7 “2” --> guadagni 3 punti
-   Hai 10 “2” --> guadagni 4 punti
-   Hai 12 “2” --> guadagni 5 punti
-   Hai 15 “2” --> guadagni 7 punti
-   Hai 5 “3” --> guadagni 5 punti
-   Hai 7 “3” --> guadagni 6 punti
-   Hai 10 “3” --> guadagni 7 punti
-   Hai 12 “3” --> guadagni 8 punti
-   Hai 15 “3” --> guadagni 10 punti
-   Hai 40 o più punti in 4 giocatori --> finisce la partita e si vede chi ha più punti
-   Hai 50 o più punti in 3 giocatori --> finisce la partita e si vede chi ha più punti
-   Hai 60 o più punti in 2 giocatori --> finisce la partita e si vede chi ha più punti

Bisogna dichiarare e mostrare il limite minimo, per esempio se hai 14 “2” ti basta dichiarare e mostrarne 12, lasciando l’incertezza sul numero preciso. (Questo è utile per complicare i conti degli avversari e non lasciargli strategie facili da perseguire.)
Se non è finita la partita con un vincitore si gira una carta evento e se ne applicano gli effetti, tranne nei casi “prendi una carta x” che valgono dopo aver girato il mazzo.
Se invece finisce la partita chi ha più punti vince. In caso di parità numerica si valuta chi ha più oro posseduto, in caso di ulteriore parità chi ha più “3” nel mazzo attuale.
Infine si gira il proprio mazzo completo al giocatore alla nostra destra. (a meno che non esca l’evento “non si gira per questo turno”)
Il gioco termina anche quando non ci sono più carte “2” e “3” in campo alla fine dell’ultimo turno dell’ultimo giocatore. Questo vuol dire che se durante la partita terminano le carte ma poi vengono rimesse non finisce il gioco. È pensato per tentare di forzare la fine del gioco con il mazzo che si reputa il migliore. Ogni volta che un giocatore pesca l’ultimo “2” e l’ultimo “3” prende un punto.

Regole speciali:
Non si può mai avere meno di 6 carte nel mazzo, quindi sono vietate le azioni che ti porterebbero ad avere meno di 6 carte (è compresa l’eventuale carta che prendi)
Quando dai ad un giocatore delle carte queste vanno nel mazzo degli scarti. Dato che si pesca la mano prima di passare il turno le eventuali carte ricevute non vanno mescolate insieme alle altre ma vanno lasciate negli scarti.
Se non si può pagare sul momento una cosa non si paga nemmeno successivamente.

ASTA:
Quando esce la carta evento “asta” all’inizio di tutti e 3 i round di gioco il giocatore con meno oro fa partire l’asta per una carta. Se ha oro è obbligato a puntarlo o passare al giocare successivo con meno oro, altrimenti può puntare 0 oro, se nessuno rilancia è costretto a prendere la carta scelta pagando un punto.


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I vostri prototipi / Re: Labora!
« on: 11 January, 2018, 17.20 »
Ed ecco anche la plancia :)

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I vostri prototipi / Labora!
« on: 11 January, 2018, 17.17 »
Eccomi con il terzo gioco che presenterò ad IdeaG, sarà anche l’ultimo?
Dato che spesso mi è stata riconosciuta una mancanza di chiarezza nei miei giochi, questo ho deciso di votarlo ad una maggiore semplicità, nel raggiungere, o anche solo sfiorare, questo intento.
Anche in quest’ottica ho chiamato i meeple “omini” dato che vorrei andare ad approcciarmi anche ai non giocatori che non hanno la più pallida idea di tutti i termini tecnici che noi usiamo abitualmente.
Come mia prassi allego il pdf ma lo copio anche qui e metto i dubbi per i quali chiedo un parere scritti in rosso nel pdf, mentre qui li esplicito alla fine del regolamento.

Ambientazione: 5 famiglie di minatori unite e divise da una sfida all’ultima pietra.
Il tiranno ha promesso che la famiglia che gli farà guadagnare di più grazie alle risorse estratte sarà libera, le altre, beh…
 L’intervento saltuario e costoso di un dio distratto basterà ad alleggerire il fardello di questa vita? Beh, ci si può sempre divertire a casa, ma gli anni passano e solo 2 figli ti sono concessi. La tecnologia può darti una bella spinta ma richiede molto studio e tempo, fino a quando ne varrà la pena? Labora!

Labora! [Text free potrebbe essere possibile, per ora non lo è][8+][2-5G][10-45min]
Regolamento:
Generale (chi fa più punti vince):
Si distribuisce a tutti una famiglia/squadra e si piazzano a turno gli omini negli spazi e il segnalino ordine di turno. Si prendono le relative ricompense e si riprendono gli omini, quando possibile. Alla fine del settimo turno si calcolano le risorse ottenute e si convertono in punti (1 punto lo prendi ogni oro, ogni 3 argenti e ogni 8 rame posseduto). Chi ha il maggior numero di punti ha vinto.

Materiale:
-5 carte famiglia con caratteristiche diverse e relativa ricompensa
-5 carte doppia faccia tecnologia di estrazione
-5 carte reference (sono davvero necessarie?)
-25 omini (5 omini per colore)
-5 /10 pedine per l’ordine di turno (1 /2 per colore)
-15 segnalini punteggio /20 (3 /4 segnalini per colore)
-5 carte numerate per ricordare l’ordine del turno precedente /retro delle reference? /altre 5 pedine messe magari in uno spazio sotto le nuove nella plancia?
-35 carte favore divino
-1 Plancia di gioco con segnarisorse e segnapunti ai lati
-1 segnaturno

Carte famiglia:
Numerosa: parti con un omino in più permanentemente (il limite resta 5 omini)
Discriminata: non hai nessuna caratteristica particolare ma parti con un oro in più
Frettolosa: parti per primo (gli altri in senso orario) e parti con un rame in più, l’ultimo giocatore parte con un argento in più (oltre al proprio bonus di famiglia)
Avida: prendi una risorsa in più se piazzi almeno due omini nella stessa risorsa e parti con un rame in più
Laboriosa: hai un +1 per la maggioranza nel premio laboro se piazzi almeno un omino nella zona corrispondente e parti con un argento in più

Carte tecnologia di estrazione:
Dopo aver piazzato 3 omini nella zona corrispondente per la prima volta della partita si prende la carta “tecnologia di estrazione” che consente ad ogni omino della famiglia di estrarre una risorsa in più.
Quando piazzi nuovamente 3 omini giri la carta che diventa di livello 2 e guadagni anche il fatto che gli omini non si stancano mai dopo un’estrazione.

Carte favore divino:
Sono 35 in totale:
5 oro
5 omino oneshot (valido solo per un turno, rispettando sempre il limite di 5 omini)
4 tecnologia di estrazione oneshot (valida solo per un turno, rispettando sempre il limite di una sola carta con due livelli per giocatore)
7 argento
8 rame
6 scambia due omini sulla sveglia (l’ordine di gioco del turno successivo)

Spazi sulla plancia:
-1 da 3 omini per avere una carta tecnologia di estrazione
-1 da 2 omini per avere un omino in più il turno successivo
-1 da 1 omino per avere una carta favore divino
-N da 1 omino per estrarre 3 bronzi
-N da 1 omino per estrarre 2 argento
-N-1 da 1 omino per estrarre 1 oro
-1 da ∞ omini dove si lotta per avere il “premio laboro” che consiste in 2 oro (chi ha la maggioranza di omini vince, in caso di pareggio tra due famiglie si prende un punto a testa, in tutti gli altri casi nessuno prende nulla) /fare gettone che è più ambientato? /carta da sottrarre a quelle dei favori divini che sono tantine?
-N da 1 segnalino sveglia per stabilire l’ordine di turno (valido dal turno successivo)
N è uguale al numero dei giocatori.

Fasi di gioco:
Fase preparativa:
Viene dato ad ogni giocatore tutto il materiale corrispondente ad un colore che consiste in 3 omini (su 5 totali, gli altri 2 si mettono in una riserva comune al centro del tavolo), una pedina per l’ordine di turno, 3 segnalini punteggio che si posizionano subito sulle track delle 3 risorse nella plancia.
Successivamente si pesca una famiglia a caso e si prendono i benefici della stessa, si posizionano le pedine ordine di turno e si posiziona il segnaturno sulla giornata 1.

Fase di posizionamento:
Partendo dal primo giocatore nella sveglia (l’ordine di turno) si riprende il proprio segnalino sveglia e si posizionano gli omini negli spazi a turno, nel caso di spazi con più omini si devono mettere gli omini necessari contemporaneamente.
Invece di piazzare un omino posso piazzare il segnalino sveglia come azione del turno. Anche se sono il primo giocatore posso decidere di toglierlo e ripiazzarlo subito.

Fase di risoluzione:
Quando tutti hanno posizionato si prendono le relative ricompense a partire dall’alto. A questo punto si possono giocare quanti favori divini si desidera.
Al terzo e al sesto turno si verifica chi ha 5 o meno oro e prende un favore divino, chi ha 2 o meno oro prende 2 favori divini. / al sesto aumentare a 7 e 5 oro?
Si sposta il segnaturno di uno e si ricomincia con un'altra fase di posizionamento, fino ad arrivare al settimo e ultimo turno dove si contano i punti fatti convertendo le risorse (l’argento 3 a 1 e il rame 8 a 1) e si determina un vincitore.

Regole particolari:
- Se non viene presa la famiglia frettolosa inizia il più giovane / o fate a caso e in senso orario viene dato rame, argento, argento, oro.
- Dopo aver estratto risorse gli omini si stancano e vanno nello spazio adiacente. Per tornare a casa dopo aver estratto l’oro servono 3 omini contemporaneamente, per l’argento ne bastano 2 mentre per il rame non serve. Puoi mettere direttamente un omino nello spazio adiacente come soccorso ma ovviamente non estrae la risorsa. Oppure puoi usare 1 favore divino a tua scelta per ritirare un omino da una risorsa alla fine del turno. Se non hai favori divini puoi pagare un’unità della risorsa corrispondente per ritirare un omino. Ogni omino che non è tornato a casa alla fine del gioco costa un’unità della risorsa corrispondente.
-L’ordine di sveglia delle famiglie all’ultimo turno risolve i pareggi quindi bisogna piazzare anche all’ultimo turno dato che può essere determinante per la vittoria.


Le reference sono davvero necessarie? io penso di no, però lo pensavo ugualmente di un sistema per ricordarsi l'ordine di turno che ho scoperto in fase di test essere fondamentale. Si potrebbe usare il retro delle reference e numerarlo oppure usare delle altre pedine messe la fila sotto della sveglia per il turno seguente. Cosa ne pensate?

Ci sono 3 risorse che valgono in maniera differente (1 punto lo fai con 1 oro , 3 argento oppure 8 rame) per entrare negli spazi di un foglio normale A4 ho pensato di usare i lati lunghi per l'argento e il rame e i lati corti per l'oro dove ci resta il segnalino e l'altro per l'argento e il rame convertiti in punti alla fine del gioco (spostando uno dei due segnalini precedenti per non usarne un quarto)

Sempre per questo motivo, ma sono convinto che derivi sempre dai limiti del foglio A4, pensavo di usare un gettone "premio Laboro" dal valore di 2 oro/punti, anche per entrare di più nell'ambientazione... Oppure togliere 7 carte favore divino dalle 35 (39) che sono tantine e usare quelle.

Non sono del tutto convinto che la determinazione del primo giocatore e ricompense ai successiva sia equilibrata, specialmente se non esce la carta famiglia, avete qualche consiglio da darmi? Mi sembra brutto fare in modo che esca sempre togliendo altre carte se si gioca in meno.

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