//

Author Topic: I vostri, che giochi sono?  (Read 1868 times)

Massimiliano Cuccia

• Amministratore
  • *
    • Esordiente
    • View Profile
I vostri, che giochi sono?
« on: 21 May, 2012, 23.38 »

Penso che si possa prendere del buono per i designer anche dalle pagine de Il Puzzillo, anche se si rivolge principalmente ai recensori.
Letto questo:
http://www.ilpuzzillo.com/2012/05/dei-difetti-e-di-stocazo.html
I vostri giochi ricadono in quelle categorie? no? perché?

Quanto contano le differenze che avete introdotto nel vostro gioco per non renderlo "Giavvisto"? si tratta di sofismi/quisquiglie?
Siete certi che i vostri giochi non siano "Dimmerda"?
i miei sono dimmerda e giavvisti ... purtroppo. Per fortuna non li pubblico (ma non si sa mai)

Quello che voglio chiedervi è: quanto si può imparare dalle critiche del Puzzillo? è utile o è semplicemente da ignorare?

NB
Vi prego di perdonare il linguaggio dell'articolo e di concentrarvi, per rispondere a questo post, su quella critica (costante e magari immotivata?) de il Puzzillo. Che è nel bene o nel male una voce nel mucchio ... da ascoltare quanto le altre.

cdp

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
Re: I vostri, che giochi sono?
« Reply #1 on: 22 May, 2012, 0.09 »

il Puzzillo io lo trovo simpatico da leggere e basta. Non lo prendo mai troppo sul serio, almeno finchè non mi dirà 5 titoli che secondo loro son veramente belli (visto che tutti quelli che compaiono lì hanno difetti mortali, a loro dire :) )

Domanda in tema: Se io prendo la meccanica interessante ma già vista del gioco A e la meccanica interessante ma già vista del gioco B ... e fondendole creo un gioco C, quest'ultimo gioco è interessante? è gia visto?
Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.

Nand

• Utente registrato
    • Playtester
    • View Profile
« Reply #2 on: 22 May, 2012, 1.53 »

Domanda in tema: Se io prendo la meccanica interessante ma già vista del gioco A e la meccanica interessante ma già vista del gioco B ... e fondendole creo un gioco C, quest'ultimo gioco è interessante? è gia visto?
Ad esempio, Friedemann Friese ha creato un gioco con elementi di Dominion, Agricola, Through the Ages, Puerto Rico e Power Grid (scelti guardando la top-ten di BGG), ovvero questo Fremde Federn:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/114031/fremde-federn
Non è ancora stato pubblicato, ma a detta di chi lo ha provato sembra interessante.
--
  /\/and

CMT

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
    • Poteva andare peggio
« Reply #3 on: 22 May, 2012, 10.33 »

Non credo sia possibile un gioco che in un modo o nell'altro non abbia qualcosa di già visto, per minima che sia.
Sull'ambientazione appiccicata non corro rischi perché in genere i miei giochi partono dall'ambientazione. :-D
Sui componenti bisognerebbe prima pubblicare (e poi comunque dipenderebbe dalla casa editrice).
Cérto

InS4n3

• Utente registrato
    • Autoproduttore
    • View Profile
« Reply #4 on: 22 May, 2012, 11.20 »

Boh, ho 3/4 giochini in cantiere, probabilmente tutti triti o ritriti oppure le idee del secolo.
Però sono i miei giochini.

Quelli del Il Puzzillo quanti giochi hanno creato e messo in commercio?

Psyco_alex

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #5 on: 22 May, 2012, 11.28 »

Non concordo con cdp, leggo abitualmente sul puzzillo ed oltre a grasse risate, rifletto su quello che dice scremandone le esagerazioni e cerco le corrispondenze sui giochi che conosco e spesso concordo, anche se magari per me una cosa non risulta così grave, ma poi sono gusti.
Per i giochi di cui parlano bene te ne posso citare alcuni:
- 7 Wonders
- Dominion
- Kings of Tokio
- I pilastri della Terra
- Warhammer Invasion

Per quanto riguarda il gioco a cui sto lavorando, mi sembra non ricada nel Giavvisto ma essendo un asimmetrico rischi di ricadere nella categoria Bilanciato col Culo :-)
Vediamo che esce fuori..

Massimiliano Cuccia

• Amministratore
  • *
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #6 on: 22 May, 2012, 15.01 »

Quelli del Il Puzzillo quanti giochi hanno creato e messo in commercio?

Quelli del Puzzillo sono giocatori e devi considerarli come tali.
Le loro critiche sono certamente soggettive, ma possono essere tenute in considerazione (escludendo l'acido e lo scherno e le esagerazioni e un sacco di altre cose) ... dicevo possono essere tenute in considerazione più di altre recensioni per chi come noi deve arrivare ad un prodotto migliore degli altri sul mercato.
o no?

InS4n3

• Utente registrato
    • Autoproduttore
    • View Profile
« Reply #7 on: 22 May, 2012, 15.16 »

Sicuramente.
Ma "escludendo l'acido e lo scherno e le esagerazioni e un sacco di altre cose" fanno recensioni identiche a Nmila altri siti.
O sbaglio?!

Massimiliano Cuccia

• Amministratore
  • *
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #8 on: 22 May, 2012, 15.17 »

no dai, che il gioco non gli piace lo dicono :-P