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Author Topic: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA  (Read 92136 times)

maestrozappa

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #15 on: 06 June, 2013, 20.32 »

forse può essere interessante: La storia di Risiko e l'anello mancante https://www.google.it/search?q=risiko+e+l'anello+mancante&oq=risiko+e+l'anello+mancante&aqs=chrome.0.57.3915j0&sourceid=chrome&ie=UTF-8

E' un libro che ripercorre l'evoluzione del Risiko dalle origini ai giorni nostri, analizzando in maniera quasi maniacale ogni cambiamento e scelta. Sono comprese anche tabelle con calcoli di probabilità che sottolineano i riflessi dei cambiamenti nelle meccaniche di gioco. In conclusione si fa una panoramica delle varianti attualmente più diffuse e si introduce la variante "al buio", che aggiunge una componente di informazione incompleta e bluff al gioco.

Non l'ho letto mai a fondo, ma mi è sembrato ben fatto, e alcune considerazioni possono risultare utili anche per noi
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Ancora tu!!

Visnar

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #16 on: 21 July, 2013, 22.16 »

Per chi si trovasse nei pressi di Palestrina (RM) la Lam'da, la nostra associazione ludico culturale, mette a disposizione degli interessati una piccola biblioteca ludica dove richiedere gratuitamente libri in prestito. Vi lascio il link della relativa pagina sul nostro blog:

http://lamda.tumblr.com/cultura/biblio

Ovviamente per adesso il progetto è all'inizio ma speriamo di farlo crescere al più presto!

Ciao!
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Massimiliano Cuccia

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #17 on: 26 February, 2014, 13.41 »

AGGIUNTI 2 TITOLI

Game Design: Gioco e giocare tra teoria e progetto
DI Maresa Bertolo E Ilaria Mariani
Con i contributi di: Spartaco Albertarelli, Francesca Antonacci, Ennio Bilancini, Leonardo Boncinelli, Francesca Corrado, Gabriele Ferri, Enrico Gandolfi, Andrea Ligabue, Dario Maggiorini, Laura A. Ripamonti, Marco Valtriani, VIGAMUS

E

COSTRUIRE LIBRI GIOCO
Come scriverli e utilizzarli per la didattica, la scrittura collettiva e il teatro interattivo
di Andrea Angiolino


Ho pensato di definire una sezione separata per i libri gioco, in futuro decideremo se mantenerla o se unire le sezioni di design.

Se avete altri testi da segnalare fatelo!
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Massimiliano Cuccia

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #18 on: 26 February, 2014, 13.52 »

Aggiunto anche La storia di Risiko e l'anello mancante, grazie per la segnalazione!
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XtremeGame

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #19 on: 26 February, 2014, 13.53 »

The art of game design: a book of lenses  http://artofgamedesign.com/
a theory of fun for game designer  http://www.amazon.com/A-Theory-Fun-Game-Design/dp/1932111972
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Massimiliano Cuccia

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #20 on: 26 February, 2014, 13.54 »

Grazie, The art of game design: a book of lenses c'è già!
Aggiungo l'altro
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Vanadio

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #21 on: 23 April, 2014, 11.07 »

A parte i titoli già in lista, ho letto/sto leggendo anche questi (non sono in ordine di gradimento, alcuni non li ho ancora finiti di leggere, alcuni si stagliano per qualità dei contenuti e utilità _per me_ e li ho indicati con varie (*), altri non sono stati eccezionali)

####
Letti
####
Characteristics of Games (***) <m i t i c o>
Kobold Guide to Board Game Design (**)
Dice Games Properly Explained (*)
Rules of Play: Game Design Fundamentals (**)
The Game Inventor's Guidebook: How to Invent and Sell Board Games, Card Games, Role-Playing Games & Everything in Between!

####
Lettura in corso (le stelline sono temporanee)
####
Fundamentals of Game Design
Game Mechanics: Advanced Game Design (**)
Game Design Theory: A New Philosophy for Understanding Games (*)
Eurogames: The Design, Culture and Play of Modern European Board Games
The Well-Played Game: A Player's Philosophy
On the Way to Fun: An Emotion-Based Approach to Successful Game Design
A Theory of Fun for Game Design
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Massimiliano Cuccia

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #22 on: 23 April, 2014, 11.21 »

Ciao Vanadio, grazie per la segnalazione, potresti fare l'elenco indicando gli stessi campi che ci sono nel primo post?
risparmierei un sacco di tempo ... se ti è possibile

grazie
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Vanadio

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #23 on: 23 April, 2014, 11.22 »

Characteristics of Games         "http://www.amazon.it/Characteristics-Games-Eric-Zimmerman/dp/026201713X"      Vari   Mit      2012   978-0262017138

Kobold Guide to Board Game Design      "http://www.amazon.it/Kobold-Guide-Board-Game-Design/dp/1936781042"         Vari   Open Design   2012   978-1936781041

Dice Games Properly Explained         "http://www.amazon.it/Games-Properly-Explained-Reiner-Knizia/dp/0973105216"      Knizia   Blue Terrier   2010   978-0973105216

Rules of Play: Game Design Fundamentals      "http://www.amazon.it/Rules-Play-Game-Design-Fundamentals/dp/0262240459"      Vari   Mit      2003   978-0262240451

The Game Inventor's Guidebook: How to [...]   "http://www.amazon.it/Game-Inventors-Guidebook-Role-Playing-Everything/dp/1600374476"   Tinsman   Morgan James   2008   978-1600374470

Fundamentals of Game Design         "http://www.amazon.it/Fundamentals-Game-Design-Ernest-Adams/dp/0321929675"      Adams   New Riders   2013   978-0321929679

Game Mechanics: Advanced Game Design      "http://www.amazon.it/Game-Mechanics-Advanced-Design/dp/0321820274"         Adams   New Riders   2012   978-0321820273

Game Design Theory: A New Philosophy [...]   "http://www.amazon.it/Game-Design-Theory-Philosophy-Understanding/dp/1466554207"   Burgun   A K Peters   2012   978-1466554207

Eurogames: The Design, Culture and [...]   "http://www.amazon.it/Eurogames-Design-Culture-Modern-European/dp/0786467975"      Woods   Mcfarland   2012   978-0786467976

The Well-Played Game: A Player's Philosophy   "http://www.amazon.it/Well-Played-Game-Players-Philosophy/dp/0262019175"      Vari   Mit      2013   978-0262019170

On the Way to Fun: An Emotion-Based [...]   "http://www.amazon.it/Way-Fun-Emotion-Based-Approach-Successful/dp/1568815824"      Dillon   A K Peters   2010   978-1568815824

A Theory of Fun for Game Design         "http://www.amazon.it/Theory-Fun-Game-Design/dp/1449363210"            Koster   Oreilly      2013   978-1449363215
« Last Edit: 23 April, 2014, 12.18 by Vanadio »
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mrpako

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #24 on: 23 April, 2014, 12.19 »

Ragazzi , game design a book of lenses è fantastico .

Me l'ha passato il mio capo al lavoro ( per video game designing ) ed è un pozzo di ispirazione, più che altro aiuta a vedere tutto nell'ottica giusta e a porsi un po' di domande ( cosa che troppo spesso presi dall'entusiasmo non facciamo ) .
il costo non è basso , ma è un libro da avere, ve lo consiglio vivamente.
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La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla.

Massimiliano Cuccia

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #25 on: 23 April, 2014, 13.15 »

Characteristics of Games
cut ... cut ... cut

Grazie Vanadio, ho aggiunto i titoli che hai indicato, ho preferito lasciare fuori i link commerciali ... chi vuole comprare i testi se li cerca dove preferisce.
Aggiungerei invece i link alle recensioni di questi testi ... se ne trovate

Grazie ancora!
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pergioconet

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BIBLIOGRAFIA
« Reply #26 on: 30 November, 2016, 12.19 »

Voglio realizzare una pubblicazione di giochi astratti di autori italiani. Chiunque voglia collaborare con suggerimenti, segnalazioni, ecc. mi scriva: pergioco@pergioco.net

Marino Carpignano www.pergioco.net
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Znucen

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #27 on: 09 August, 2017, 12.07 »

Ciao a tutti,
mi permetto di suggerire alcuni libri secondo me molto interessanti:
Almanacco dei giochi da tavolo di Alex Bertani - Panini 2007 9788883438202
Si tratta di un almanacco che raccoglie oltre 300 giochi e per ognuno ne fa una scheda con recensione e informazioni generali

Game Design - Come realizzare app di successo di Michele Gotuzzo - Edizioni LSWR 2015 9788868950491
Libro dedicato alla progettazione elettronica ma l'impostazione di base può essere utile anche a chi progetta board game

La progettazione dei giochi da tavolo - Strumenti, tecniche e deisgn pattern di Walter Nuccio - Mursia 2016 9788842555148
Molto teorico, po' difficile, ma molto interessante, da leggere

Piccole guerre di H. G. Wells - Sellerio 1990
Una chicca, un libro che racconta le gole di un war game, scritto da uno dei più grandi scrittori di fantascienza di tutti i tempi.
« Last Edit: 09 August, 2017, 15.35 by Znucen »
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Angiolillo

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #28 on: 22 October, 2017, 22.14 »

Vi segnalo il mio Storie di giochi. Divulgativo, ma contiene comunque anche molte storie di come autori italiani e stranieri abbiano ideato e portato al successo alcuni dei giochi più famosi. E' uscito per Gallucci questa estate.
Sia quello che il Dizionario dei giochi Zanichelli hanno una fitta bibliografia. Nel caso del Dizionario, 700 volumi...
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