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Author Topic: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA  (Read 91656 times)

maestrozappa

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #15 on: 06 June, 2013, 20.32 »

forse può essere interessante: La storia di Risiko e l'anello mancante https://www.google.it/search?q=risiko+e+l'anello+mancante&oq=risiko+e+l'anello+mancante&aqs=chrome.0.57.3915j0&sourceid=chrome&ie=UTF-8

E' un libro che ripercorre l'evoluzione del Risiko dalle origini ai giorni nostri, analizzando in maniera quasi maniacale ogni cambiamento e scelta. Sono comprese anche tabelle con calcoli di probabilità che sottolineano i riflessi dei cambiamenti nelle meccaniche di gioco. In conclusione si fa una panoramica delle varianti attualmente più diffuse e si introduce la variante "al buio", che aggiunge una componente di informazione incompleta e bluff al gioco.

Non l'ho letto mai a fondo, ma mi è sembrato ben fatto, e alcune considerazioni possono risultare utili anche per noi
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Ancora tu!!

Visnar

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #16 on: 21 July, 2013, 22.16 »

Per chi si trovasse nei pressi di Palestrina (RM) la Lam'da, la nostra associazione ludico culturale, mette a disposizione degli interessati una piccola biblioteca ludica dove richiedere gratuitamente libri in prestito. Vi lascio il link della relativa pagina sul nostro blog:

http://lamda.tumblr.com/cultura/biblio

Ovviamente per adesso il progetto è all'inizio ma speriamo di farlo crescere al più presto!

Ciao!
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Massimiliano Cuccia

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #17 on: 26 February, 2014, 13.41 »

AGGIUNTI 2 TITOLI

Game Design: Gioco e giocare tra teoria e progetto
DI Maresa Bertolo E Ilaria Mariani
Con i contributi di: Spartaco Albertarelli, Francesca Antonacci, Ennio Bilancini, Leonardo Boncinelli, Francesca Corrado, Gabriele Ferri, Enrico Gandolfi, Andrea Ligabue, Dario Maggiorini, Laura A. Ripamonti, Marco Valtriani, VIGAMUS

E

COSTRUIRE LIBRI GIOCO
Come scriverli e utilizzarli per la didattica, la scrittura collettiva e il teatro interattivo
di Andrea Angiolino


Ho pensato di definire una sezione separata per i libri gioco, in futuro decideremo se mantenerla o se unire le sezioni di design.

Se avete altri testi da segnalare fatelo!
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Massimiliano Cuccia

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #18 on: 26 February, 2014, 13.52 »

Aggiunto anche La storia di Risiko e l'anello mancante, grazie per la segnalazione!
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XtremeGame

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #19 on: 26 February, 2014, 13.53 »

The art of game design: a book of lenses  http://artofgamedesign.com/
a theory of fun for game designer  http://www.amazon.com/A-Theory-Fun-Game-Design/dp/1932111972
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Massimiliano Cuccia

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #20 on: 26 February, 2014, 13.54 »

Grazie, The art of game design: a book of lenses c'è già!
Aggiungo l'altro
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Vanadio

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #21 on: 23 April, 2014, 11.07 »

A parte i titoli già in lista, ho letto/sto leggendo anche questi (non sono in ordine di gradimento, alcuni non li ho ancora finiti di leggere, alcuni si stagliano per qualità dei contenuti e utilità _per me_ e li ho indicati con varie (*), altri non sono stati eccezionali)

####
Letti
####
Characteristics of Games (***) <m i t i c o>
Kobold Guide to Board Game Design (**)
Dice Games Properly Explained (*)
Rules of Play: Game Design Fundamentals (**)
The Game Inventor's Guidebook: How to Invent and Sell Board Games, Card Games, Role-Playing Games & Everything in Between!

####
Lettura in corso (le stelline sono temporanee)
####
Fundamentals of Game Design
Game Mechanics: Advanced Game Design (**)
Game Design Theory: A New Philosophy for Understanding Games (*)
Eurogames: The Design, Culture and Play of Modern European Board Games
The Well-Played Game: A Player's Philosophy
On the Way to Fun: An Emotion-Based Approach to Successful Game Design
A Theory of Fun for Game Design
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Massimiliano Cuccia

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #22 on: 23 April, 2014, 11.21 »

Ciao Vanadio, grazie per la segnalazione, potresti fare l'elenco indicando gli stessi campi che ci sono nel primo post?
risparmierei un sacco di tempo ... se ti è possibile

grazie
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Vanadio

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #23 on: 23 April, 2014, 11.22 »

Characteristics of Games         "http://www.amazon.it/Characteristics-Games-Eric-Zimmerman/dp/026201713X"      Vari   Mit      2012   978-0262017138

Kobold Guide to Board Game Design      "http://www.amazon.it/Kobold-Guide-Board-Game-Design/dp/1936781042"         Vari   Open Design   2012   978-1936781041

Dice Games Properly Explained         "http://www.amazon.it/Games-Properly-Explained-Reiner-Knizia/dp/0973105216"      Knizia   Blue Terrier   2010   978-0973105216

Rules of Play: Game Design Fundamentals      "http://www.amazon.it/Rules-Play-Game-Design-Fundamentals/dp/0262240459"      Vari   Mit      2003   978-0262240451

The Game Inventor's Guidebook: How to [...]   "http://www.amazon.it/Game-Inventors-Guidebook-Role-Playing-Everything/dp/1600374476"   Tinsman   Morgan James   2008   978-1600374470

Fundamentals of Game Design         "http://www.amazon.it/Fundamentals-Game-Design-Ernest-Adams/dp/0321929675"      Adams   New Riders   2013   978-0321929679

Game Mechanics: Advanced Game Design      "http://www.amazon.it/Game-Mechanics-Advanced-Design/dp/0321820274"         Adams   New Riders   2012   978-0321820273

Game Design Theory: A New Philosophy [...]   "http://www.amazon.it/Game-Design-Theory-Philosophy-Understanding/dp/1466554207"   Burgun   A K Peters   2012   978-1466554207

Eurogames: The Design, Culture and [...]   "http://www.amazon.it/Eurogames-Design-Culture-Modern-European/dp/0786467975"      Woods   Mcfarland   2012   978-0786467976

The Well-Played Game: A Player's Philosophy   "http://www.amazon.it/Well-Played-Game-Players-Philosophy/dp/0262019175"      Vari   Mit      2013   978-0262019170

On the Way to Fun: An Emotion-Based [...]   "http://www.amazon.it/Way-Fun-Emotion-Based-Approach-Successful/dp/1568815824"      Dillon   A K Peters   2010   978-1568815824

A Theory of Fun for Game Design         "http://www.amazon.it/Theory-Fun-Game-Design/dp/1449363210"            Koster   Oreilly      2013   978-1449363215
« Last Edit: 23 April, 2014, 12.18 by Vanadio »
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mrpako

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #24 on: 23 April, 2014, 12.19 »

Ragazzi , game design a book of lenses è fantastico .

Me l'ha passato il mio capo al lavoro ( per video game designing ) ed è un pozzo di ispirazione, più che altro aiuta a vedere tutto nell'ottica giusta e a porsi un po' di domande ( cosa che troppo spesso presi dall'entusiasmo non facciamo ) .
il costo non è basso , ma è un libro da avere, ve lo consiglio vivamente.
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La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla.

Massimiliano Cuccia

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #25 on: 23 April, 2014, 13.15 »

Characteristics of Games
cut ... cut ... cut

Grazie Vanadio, ho aggiunto i titoli che hai indicato, ho preferito lasciare fuori i link commerciali ... chi vuole comprare i testi se li cerca dove preferisce.
Aggiungerei invece i link alle recensioni di questi testi ... se ne trovate

Grazie ancora!
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pergioconet

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BIBLIOGRAFIA
« Reply #26 on: 30 November, 2016, 12.19 »

Voglio realizzare una pubblicazione di giochi astratti di autori italiani. Chiunque voglia collaborare con suggerimenti, segnalazioni, ecc. mi scriva: pergioco@pergioco.net

Marino Carpignano www.pergioco.net
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Znucen

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Re: [InfoUtili][5 di 5] BIBLIOGRAFIA
« Reply #27 on: 09 August, 2017, 12.07 »

Ciao a tutti,
mi permetto di suggerire alcuni libri secondo me molto interessanti:
Almanacco dei giochi da tavolo di Alex Bertani - Panini 2007 9788883438202
Si tratta di un almanacco che raccoglie oltre 300 giochi e per ognuno ne fa una scheda con recensione e informazioni generali

Game Design - Come realizzare app di successo di Michele Gotuzzo - Edizioni LSWR 2015 9788868950491
Libro dedicato alla progettazione elettronica ma l'impostazione di base può essere utile anche a chi progetta board game

La progettazione dei giochi da tavolo - Strumenti, tecniche e deisgn pattern di Walter Nuccio - Mursia 2016 9788842555148
Molto teorico, po' difficile, ma molto interessante, da leggere

Piccole guerre di H. G. Wells - Sellerio 1990
Una chicca, un libro che racconta le gole di un war game, scritto da uno dei più grandi scrittori di fantascienza di tutti i tempi.
« Last Edit: 09 August, 2017, 15.35 by Znucen »
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