//
Pages: 1 [2]

Author Topic: stampa esagoni  (Read 9744 times)

Lyraan

  • Utente registrato
  • Posts: 3
    • Esordiente
    • View Profile
Re: stampa esagoni
« Reply #15 on: 03 September, 2018, 18.56 »

Ciao, ho letto i vostri commenti e scaricato il programma e cominciato a testare qualcosa, purtroppo la mia conoscenza di programmazione e dell'inglese sono molto limitate, mi chiedevo, se dovessi utilizzare la griglia esagonata creata in precedenza con l'aggiunta di colori diversi per esagono (o immagini ritagliate all'interno dell'esagono) come dovrei procedere? Giusto per creare una plancia.
Grazie
Logged

Nand

  • Utente registrato
  • Posts: 174
    • Playtester
    • View Profile
Re: stampa esagoni
« Reply #16 on: 06 September, 2018, 21.16 »

Ciao, ho letto i vostri commenti e scaricato il programma e cominciato a testare qualcosa, purtroppo la mia conoscenza di programmazione e dell'inglese sono molto limitate, mi chiedevo, se dovessi utilizzare la griglia esagonata creata in precedenza con l'aggiunta di colori diversi per esagono (o immagini ritagliate all'interno dell'esagono) come dovrei procedere? Giusto per creare una plancia.
Grazie

Ciao, partiamo con questo script, serve per avere un'idea sulle dimensioni e la quantità di esagoni che risulteranno:

[wid]=30
[hei]=30
[hex]=1.5
cardsize=[wid],[hei]
[board]=framehex(0,0,[wid],[hei],[hex],C)
polygon=1,<board*>,6,30,#FFFFFF,#0000FF,0.05


[wid] e [hei] sono ampiezza e altezza della mappa, mentre [hex] è il diametro dell'esagono, il tutto in cm.
Con [board]=framehex... creo una serie di frame, ognuno contenente le coordinate di un esagono, e il flag C stabilisce che gli viene dato loro il nome board0101, board0102, board0103... nella prima colonna, board0201, board0202, board0203... nella seconda colonna e così via.
Con polygon=1,<board*>... viene disegnato un esagono blu a bordo bianco in ogni frame, e questo è il risultato (ho ridotto l'immagine del 50%):



Questa immagine serve per capire che con quelle dimensioni ottengo 13 colonne e 11 righe (ovvero, l'ultimo frame sarà board1311). Questa informazione mi server per sapere quante etichette creare, una per ogni esagono, alla quale ho attribuito un colore (è un po' lunghetto):

[wid]=30
[hei]=30
[hex]=1.5
[blu]=#0000FF
[ver]=#00FF00
[ros]=#FF0000
[gia]=#FFFF00
cardsize=[wid],[hei]
[board]=framehex(0,0,[wid],[hei],[hex],C)
[board0101]=[blu]
[board0102]=[blu]
[board0103]=[blu]
[board0104]=[blu]
[board0105]=[blu]
[board0106]=[blu]
[board0107]=[blu]
[board0108]=[blu]
[board0109]=[blu]
[board0110]=[blu]
[board0111]=[blu]
[board0201]=[blu]
[board0202]=[gia]
[board0203]=[gia]
[board0204]=[gia]
[board0205]=[gia]
[board0206]=[gia]
[board0207]=[gia]
[board0208]=[gia]
[board0209]=[gia]
[board0210]=[gia]
[board0211]=[blu]
[board0301]=[blu]
[board0302]=[gia]
[board0303]=[ver]
[board0304]=[ver]
[board0305]=[ver]
[board0306]=[ver]
[board0307]=[ver]
[board0308]=[ver]
[board0309]=[ver]
[board0310]=[gia]
[board0311]=[blu]
[board0401]=[blu]
[board0402]=[gia]
[board0403]=[ver]
[board0404]=[ros]
[board0405]=[ros]
[board0406]=[ros]
[board0407]=[ros]
[board0408]=[ros]
[board0409]=[ver]
[board0410]=[gia]
[board0411]=[blu]
[board0501]=[blu]
[board0502]=[gia]
[board0503]=[ver]
[board0504]=[ros]
[board0505]=[ros]
[board0506]=[ros]
[board0507]=[ros]
[board0508]=[ros]
[board0509]=[ver]
[board0510]=[gia]
[board0511]=[blu]
[board0601]=[blu]
[board0602]=[gia]
[board0603]=[ver]
[board0604]=[ros]
[board0605]=[ros]
[board0606]=[ros]
[board0607]=[ros]
[board0608]=[ros]
[board0609]=[ver]
[board0610]=[gia]
[board0611]=[blu]
[board0701]=[blu]
[board0702]=[gia]
[board0703]=[ver]
[board0704]=[ros]
[board0705]=[ros]
[board0706]=[ros]
[board0707]=[ros]
[board0708]=[ros]
[board0709]=[ver]
[board0710]=[gia]
[board0711]=[blu]
[board0801]=[blu]
[board0802]=[gia]
[board0803]=[ver]
[board0804]=[ros]
[board0805]=[ros]
[board0806]=[ros]
[board0807]=[ros]
[board0808]=[ros]
[board0809]=[ver]
[board0810]=[gia]
[board0811]=[blu]
[board0901]=[blu]
[board0902]=[gia]
[board0903]=[ver]
[board0904]=[ros]
[board0905]=[ros]
[board0906]=[ros]
[board0907]=[ros]
[board0908]=[ros]
[board0909]=[ver]
[board0910]=[gia]
[board0911]=[blu]
[board1001]=[blu]
[board1002]=[gia]
[board1003]=[ver]
[board1004]=[ros]
[board1005]=[ros]
[board1006]=[ros]
[board1007]=[ros]
[board1008]=[ros]
[board1009]=[ver]
[board1010]=[gia]
[board1011]=[blu]
[board1101]=[blu]
[board1102]=[gia]
[board1103]=[ver]
[board1104]=[ver]
[board1105]=[ver]
[board1106]=[ver]
[board1107]=[ver]
[board1108]=[ver]
[board1109]=[ver]
[board1110]=[gia]
[board1111]=[blu]
[board1201]=[blu]
[board1202]=[gia]
[board1203]=[gia]
[board1204]=[gia]
[board1205]=[gia]
[board1206]=[gia]
[board1207]=[gia]
[board1208]=[gia]
[board1209]=[gia]
[board1210]=[gia]
[board1211]=[blu]
[board1301]=[blu]
[board1302]=[blu]
[board1303]=[blu]
[board1304]=[blu]
[board1305]=[blu]
[board1306]=[blu]
[board1307]=[blu]
[board1308]=[blu]
[board1309]=[blu]
[board1310]=[blu]
[board1311]=[blu]
polygon=1,<board*>,6,30,#FFFFFF,{µ?},0.05


Nota che per semplificare ho creato delle etichette con i colori (es. [blu]=#0000FF) e poi ho usato quelli per le etichette degli esagoni, infine nella riga polygon=1,<board*>,6,30,#FFFFFF,{µ?},0.05, il {µ?} significa "prendi l'etichetta che ha lo stesso nome del frame", dato che il parametro è quello del colore dell'esagono, gli esagoni risulteranno colorati:

« Last Edit: 07 September, 2018, 16.41 by Nand »
Logged
--
  /\/and

Nand

  • Utente registrato
  • Posts: 174
    • Playtester
    • View Profile
Re: stampa esagoni
« Reply #17 on: 07 September, 2018, 16.39 »

E se vuoi usare delle immagini al posto dei colori? Per questo ho bisogno di quattro immagini a forma di esagono, con impostata la trasparenza dove non c'è l'esagono. Come esempio me le creo, sempre in nanDECK, così:

polygon=1,0,0,1.5,1.5,6,30,#0000FF#00FFFF&8
save=1,"sea.png",0,0,1.5,1.5,#FFFFFF
polygon=2,0,0,1.5,1.5,6,30,#FFFF00#FF7F00#E1A95F
save=2,"des.png",0,0,1.5,1.5,#FFFFFF
polygon=3,0,0,1.5,1.5,6,30,#00FF00#1CAC78#00A300&4
save=3,"for.png",0,0,1.5,1.5,#FFFFFF
polygon=4,0,0,1.5,1.5,6,30,#FF0000#FF0000#FFFF00&4
save=4,"lav.png",0,0,1.5,1.5,#FFFFFF


Queste sono i quattro file risultato:






Che posso usare in questo script, molto simile a quello con i colori:

[wid]=30
[hei]=30
[hex]=1.5
[blu]=sea.png
[ver]=for.png
[ros]=lav.png
[gia]=des.png
cardsize=[wid],[hei]
[board]=framehex(0,0,[wid],[hei],[hex],C)
[board0101]=[blu]
[board0102]=[blu]
[board0103]=[blu]
[board0104]=[blu]
[board0105]=[blu]
[board0106]=[blu]
[board0107]=[blu]
[board0108]=[blu]
[board0109]=[blu]
[board0110]=[blu]
[board0111]=[blu]
[board0201]=[blu]
[board0202]=[gia]
[board0203]=[gia]
[board0204]=[gia]
[board0205]=[gia]
[board0206]=[gia]
[board0207]=[gia]
[board0208]=[gia]
[board0209]=[gia]
[board0210]=[gia]
[board0211]=[blu]
[board0301]=[blu]
[board0302]=[gia]
[board0303]=[ver]
[board0304]=[ver]
[board0305]=[ver]
[board0306]=[ver]
[board0307]=[ver]
[board0308]=[ver]
[board0309]=[ver]
[board0310]=[gia]
[board0311]=[blu]
[board0401]=[blu]
[board0402]=[gia]
[board0403]=[ver]
[board0404]=[ros]
[board0405]=[ros]
[board0406]=[ros]
[board0407]=[ros]
[board0408]=[ros]
[board0409]=[ver]
[board0410]=[gia]
[board0411]=[blu]
[board0501]=[blu]
[board0502]=[gia]
[board0503]=[ver]
[board0504]=[ros]
[board0505]=[ros]
[board0506]=[ros]
[board0507]=[ros]
[board0508]=[ros]
[board0509]=[ver]
[board0510]=[gia]
[board0511]=[blu]
[board0601]=[blu]
[board0602]=[gia]
[board0603]=[ver]
[board0604]=[ros]
[board0605]=[ros]
[board0606]=[ros]
[board0607]=[ros]
[board0608]=[ros]
[board0609]=[ver]
[board0610]=[gia]
[board0611]=[blu]
[board0701]=[blu]
[board0702]=[gia]
[board0703]=[ver]
[board0704]=[ros]
[board0705]=[ros]
[board0706]=[ros]
[board0707]=[ros]
[board0708]=[ros]
[board0709]=[ver]
[board0710]=[gia]
[board0711]=[blu]
[board0801]=[blu]
[board0802]=[gia]
[board0803]=[ver]
[board0804]=[ros]
[board0805]=[ros]
[board0806]=[ros]
[board0807]=[ros]
[board0808]=[ros]
[board0809]=[ver]
[board0810]=[gia]
[board0811]=[blu]
[board0901]=[blu]
[board0902]=[gia]
[board0903]=[ver]
[board0904]=[ros]
[board0905]=[ros]
[board0906]=[ros]
[board0907]=[ros]
[board0908]=[ros]
[board0909]=[ver]
[board0910]=[gia]
[board0911]=[blu]
[board1001]=[blu]
[board1002]=[gia]
[board1003]=[ver]
[board1004]=[ros]
[board1005]=[ros]
[board1006]=[ros]
[board1007]=[ros]
[board1008]=[ros]
[board1009]=[ver]
[board1010]=[gia]
[board1011]=[blu]
[board1101]=[blu]
[board1102]=[gia]
[board1103]=[ver]
[board1104]=[ver]
[board1105]=[ver]
[board1106]=[ver]
[board1107]=[ver]
[board1108]=[ver]
[board1109]=[ver]
[board1110]=[gia]
[board1111]=[blu]
[board1201]=[blu]
[board1202]=[gia]
[board1203]=[gia]
[board1204]=[gia]
[board1205]=[gia]
[board1206]=[gia]
[board1207]=[gia]
[board1208]=[gia]
[board1209]=[gia]
[board1210]=[gia]
[board1211]=[blu]
[board1301]=[blu]
[board1302]=[blu]
[board1303]=[blu]
[board1304]=[blu]
[board1305]=[blu]
[board1306]=[blu]
[board1307]=[blu]
[board1308]=[blu]
[board1309]=[blu]
[board1310]=[blu]
[board1311]=[blu]
image=1,{µ?},<board*>,0,N


E questo è il risultato:

« Last Edit: 07 September, 2018, 16.41 by Nand »
Logged
--
  /\/and

Massenzio

  • Utente registrato
  • Posts: 58
    • Esordiente
    • View Profile
Re: stampa esagoni
« Reply #18 on: 10 September, 2018, 16.11 »

posso ringraziarti? penso che possa avere un uso per il mio gioco, per le aree di effetto da mettere nelle carte, devo capire come metterlo ma
cerchero' di usarla questa cosa degli hex.


il tuo software è veramente una manna dal cielo,
sono stato in ferie e ho avuto un intoppo una quindicina di giorni fa (mi si è schiantato il pc, che porco giuda era vecchio ma non pensavo che morisse cosi'... ho comunque il backup dei dati vecchio di un cinque-sei giorni, ma vabbe') ma proprio oggi ho trovato chi si è offerto (forse) di stampare il tutto con una 3d che stampa in resina (non ho ben capito il costo... ma vabbe' vedremo :D ).

Ma le carte le sto facendo con il tuo nandeck e non finisco di stupirmi, complimenti davvero.

Logged

Lyraan

  • Utente registrato
  • Posts: 3
    • Esordiente
    • View Profile
Re: stampa esagoni
« Reply #19 on: 12 September, 2018, 15.48 »

polygon=1,0,0,1.5,1.5,6,30,#0000FF#00FFFF&8
save=1,"sea.png",0,0,1.5,1.5,#FFFFFF
polygon=2,0,0,1.5,1.5,6,30,#FFFF00#FF7F00#E1A95F
save=2,"des.png",0,0,1.5,1.5,#FFFFFF
polygon=3,0,0,1.5,1.5,6,30,#00FF00#1CAC78#00A300&4
save=3,"for.png",0,0,1.5,1.5,#FFFFFF
polygon=4,0,0,1.5,1.5,6,30,#FF0000#FF0000#FFFF00&4
save=4,"lav.png",0,0,1.5,1.5,#FFFFFF

come si legge questo script? Ho capito che serve per creare degli esagoni di terreno basati sui colori, se dovessi fare diversi esagoni di foresta diversi tra loro quali parametri dovrei andare a variare e con che valori di range?
Grazie
Logged

CMT

  • Utente registrato
  • Posts: 3273
    • Esordiente
    • View Profile
    • Poteva andare peggio
Re: stampa esagoni
« Reply #20 on: 12 September, 2018, 16.28 »

polygon=1,0,0,1.5,1.5,6,30,#0000FF#00FFFF&8
save=1,"sea.png",0,0,1.5,1.5,#FFFFFF
polygon=2,0,0,1.5,1.5,6,30,#FFFF00#FF7F00#E1A95F
save=2,"des.png",0,0,1.5,1.5,#FFFFFF
polygon=3,0,0,1.5,1.5,6,30,#00FF00#1CAC78#00A300&4
save=3,"for.png",0,0,1.5,1.5,#FFFFFF
polygon=4,0,0,1.5,1.5,6,30,#FF0000#FF0000#FFFF00&4
save=4,"lav.png",0,0,1.5,1.5,#FFFFFF

come si legge questo script? Ho capito che serve per creare degli esagoni di terreno basati sui colori, se dovessi fare diversi esagoni di foresta diversi tra loro quali parametri dovrei andare a variare e con che valori di range?
Grazie

In realtà quello script ti crea delle immagini che POI usi per creare gli esagoni
Logged
Cérto

Nand

  • Utente registrato
  • Posts: 174
    • Playtester
    • View Profile
Re: stampa esagoni
« Reply #21 on: 12 September, 2018, 17.40 »

come si legge questo script? Ho capito che serve per creare degli esagoni di terreno basati sui colori, se dovessi fare diversi esagoni di foresta diversi tra loro quali parametri dovrei andare a variare e con che valori di range?
Grazie

Come dice CMT, questo script crea degli esagoni e poi li salva, ad esempio, se guardiamo queste due linee:

polygon=3,0,0,1.5,1.5,6,30,#00FF00#1CAC78#00A300&4
save=3,"for.png",0,0,1.5,1.5,#FFFFFF


La prima linea disegna un poligono sulla terza carta, a partire da 0,0 per 1.5 di larghezza e altezza, 6 lati, ruotato di 30°, usando tre colori:

#00FF00
#1CAC78
#00A300

che vengono miscelati in modo casuale quattro volte (è il &4 che vedi alla fine, dove non c'è significa che i colori non vengono miscelati ma rimangono i singoli pixel). Se cambi i colori ottieni un risultato differente, così come se cambi il numero di miscelazioni, e dato che il modo con cui vengono mescolati è casuale, il risultato cambia ogni volta che esegui lo script. Ad esempio, questo crea dieci immagini (da for01.png a for10.png).

polygon=1-10,0,0,1.5,1.5,6,30,#00FF00#1CAC78#00A300&6
save=1-10,"for{§Z00}.png",0,0,1.5,1.5,#FFFFFF
Logged
--
  /\/and

Lyraan

  • Utente registrato
  • Posts: 3
    • Esordiente
    • View Profile
Re: stampa esagoni
« Reply #22 on: 12 September, 2018, 18.17 »

Grazie Nand era quello che volevo, ovvero capire cosa erano i singoli parametri

polygon=3,0,0,1.5,1.5,6,30,#00FF00#1CAC78#00A300&4
save=3,"for.png",0,0,1.5,1.5,#FFFFFF

se forse ho capito la seconda riga dice di salvare(save) la carta numero 3 con il nome for.png (scelgo il png in quanto mi taglia le parti non colorate ?) che va da 0 0 a 1,5 1,5 con il bordo in bianco #FFFFFF

for{§Z00}.png
questo comando invece cosa mi rende?

image=1,{µ?},<board*>,0,N
anche questo comando non capisco se qualcuno me lo potesse spiegare.

Grazie
« Last Edit: 12 September, 2018, 18.54 by Lyraan »
Logged

Nand

  • Utente registrato
  • Posts: 174
    • Playtester
    • View Profile
Re: stampa esagoni
« Reply #23 on: 13 September, 2018, 0.44 »

Grazie Nand era quello che volevo, ovvero capire cosa erano i singoli parametri

polygon=3,0,0,1.5,1.5,6,30,#00FF00#1CAC78#00A300&4
save=3,"for.png",0,0,1.5,1.5,#FFFFFF

se forse ho capito la seconda riga dice di salvare(save) la carta numero 3 con il nome for.png (scelgo il png in quanto mi taglia le parti non colorate ?) che va da 0 0 a 1,5 1,5 con il bordo in bianco #FFFFFF

Quasi corretto: l'ultimo parametro indica il colore che deve essere trattato come trasparente nel png, dato che il bianco (#FFFFFF) è nello sfondo dell'esagono, quando questo file verrà caricato non si vedrà il bianco. Nota: per caricare un'immagine con la trasparenza si usa il flag N nel comando IMAGE.

for{§Z00}.png
questo comando invece cosa mi rende?

Le parentesi graffe indicano di eseguire un'operazione, il § indica la carta corrente, Z dice di applicare un formato e 00 è il formato (ovvero un numero di due cifre, con lo zero davanti se è inferiore a 10), per cui ad esempio nella prima carta il nome del file è for01.png, nella decima è for10.png.

image=1,{µ?},<board*>,0,N
anche questo comando non capisco se qualcuno me lo potesse spiegare.

Premessa: ci sono tanti frame, chiamati <board0101>, <board0102> e così via, ognuno corrispondente a un set di coordinate (tipo 0,0,1.5,1.5 per il primo frame). Questo IMAGE viene chiamato per tutti i frame che iniziano con board (è il significato di <board*>), per cui sulla carta 1 vengono disegnati tutti i frame, con orientamento 0 gradi e N per la trasparenza. Quale file viene disegnato? Il nome del file è indicato da {µ?}, nello specifico µ indica il nome del frame (per cui nel primo frame sarà board0101), il ? invece indica di estrarre da una sequenza un elemento, quindi per il primo frame (dal nome <board0101>) viene caricata l'immagine contenuta nella sequenza [board0101]. In realtà avrei potuto scrivere {µ?1}, ma dato che tutte queste sequenze contengono un solo elemento, non c'è bisogno di indicarlo di preciso. [board0101] contiene [blu], che a sua volta contiene sea.png, quindi nel primo frame viene disegnato sea.png.

Grazie

Prego ;-)
Logged
--
  /\/and
Pages: 1 [2]