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Author Topic: IDEAG 2015 - appuntamenti formativi  (Read 5332 times)

Khoril

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IDEAG 2015 - appuntamenti formativi
« on: 07 January, 2015, 15.06 »

a 10 giorni dall'apertura di IDEAG la domanda che vi poniamo è: quali argomenti desiderate vengano trattati durante gli incontri formativi?

prima scriverete e più idee ci saranno, più possibilità avranno i relatori per fare "mente locale" e preparare una serie di argomentazioni.

cdp

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Re: IDEAG 2015 - appuntamenti formativi
« Reply #1 on: 07 January, 2015, 15.31 »

non ho mai partecipato ad IdeaG prima d'ora e non so cosa è stato trattato negli anni passati e a quali livelli.
Porrò ora tre quesiti complessi, a cui personalmente non saprei dare risposta :D

I tre punti su cui io idealmente vorrei essere maggiormente formato sono:

1) Come ottimizzare il tempo di sviluppo di un gioco.
Ovvero come individuare criticità dei propri prototipi e giungere a soluzioni funzionali nel minor tempo e numero di playtest possibile.

2) Individuare ed anticipare i trend.
Il mercato sembra andare a periodi: un anno piacciono i deckbuilding, un altro anno magari i cooperativi, un altro anno a ncora i temi zombie. Ci sono segnali per individuare il tema e/o la meccanica di moda del prossimo anno?

3) Come promuovere il proprio gioco verso pubblico ed editori.
Ha senso creare siti internet, eventi in fiere etc. per un gioco che poi miro a piazzare presso un editore? Quali sono i metodi migliori per aumentare le chance di pubblicazione di un gioco? (sto escludendo qualsiasi discorso di autoproduzione) --> Ovviamente "creare un gioco eccellente" in questa mia domanda è un prerequisito, non una soluzione :D

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mrpako

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Re: IDEAG 2015 - appuntamenti formativi
« Reply #2 on: 07 January, 2015, 16.00 »

Mi associo alla 3) di CDP .

Inoltre chiedo : Ci sono dei Temi, delle meccaniche, o delle tipologie di gioco sulle quali non ha (al momento) più senso lavorare, perchè magari superate, o perchè c'è una situazione in cui il mercato di quel genere è saturo o dominato da uno - due titoli "inattaccabili" ?
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==  Non Sono cattivo, è che ogni tanto la realtà oggettiva sa essere davvero crudele.  ==

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Re: IDEAG 2015 - appuntamenti formativi
« Reply #3 on: 07 January, 2015, 21.11 »

quoto il punto 1) di CDP 'Come ottimizzare il tempo di sviluppo di un gioco'

aggiungerei inoltre:

- ok, ho firmato un contratto :-) e adesso ? ... come procedo nello sviluppo del gioco ? come mi relaziono con l'editore ? quanto lascio in mano a lui e quanto invece devo cercare di tenere sotto controllo per lo sviluppo finale del gioco?'

.... non so se sono riuscito a spiegarmi :-)
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Khoril

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Re: IDEAG 2015 - appuntamenti formativi
« Reply #4 on: 08 January, 2015, 15.40 »

un po' di teoria?

- MDA o DPE framework. senza paroloni, molto elementare e magari con esempi.
- gestire il player control come trattato in questo articolo
- smontare e analizzare un gioco a scelta di uno dei relatori, con tutte le relative scelte di design

Paolo

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Re: IDEAG 2015 - appuntamenti formativi
« Reply #5 on: 08 January, 2015, 16.09 »

Io la terrei semplice, con uno o due incontri aperti, non con un relatore ma eventualmente un moderatore, tipo gruppo di auto-mutuo-aiuto, con domande e interventi veloci e su temi molto pratici. Ognuno butta dentro una scatola uno o più biglietti con una domanda, e chi vuole risponde, con interventi di max un minuto.
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Re: IDEAG 2015 - appuntamenti formativi
« Reply #6 on: 08 January, 2015, 23.09 »

A me piacerebbe che un autore spiegasse nel dettaglio tutto l'iter percorso da un proprio gioco, dall'idea iniziale fino alla pubblicazione, spiegando le difficoltà incontrate e il perchè di certe scelte.
Una sorta di design diary raccontato, ma più dettagliato di quelli che comunemente vengono messi in rete.
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wallover

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Re: IDEAG 2015 - appuntamenti formativi
« Reply #7 on: 12 January, 2015, 11.06 »

I tempi stringono e stiamo valutando come orientare i temi trattati e di conseguenza le disponibilità di moderatori/relatori. Indicativamente ci sono due appuntamenti, dopo i pasti del sabato e della domenica.

Uno di questi dovrebbe essere dedicato ai principianti e fornire indicazioni di carattere generale sul processo ideativo, playtest, prototipo, rapporti con editore, ecc. Per fare questo abbiamo pensato di raccogliere le domande su dei fogliettini consegnabili in segreteria e partendo da questi sviluppare una tavola rotonda che veda 2-3-4 autori ed editori dare risposte molto concise a rotazione.

L'altro è orientato a tutti gli autori e può avere due indirizzi: o l'analisi approfondita di uno o più giochi editi, seguendo il brillante esempio di Andrea Mainini e il suo Origin dell'anno scorso, oppure esaminare alcuni aspetti particolari del GD, tipo quelli indicati da Khoril.
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AndreaScarabeo

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Re: IDEAG 2015 - appuntamenti formativi
« Reply #8 on: 12 January, 2015, 12.27 »

Se serve, nei limiti delle mie capacità e della mia lucidità, sono disponibile ad esserci agli appuntamenti formativi.

Ho sicuramente un lungo elenco di "cose da non fare per promuovere il vostro gioco" che posso condividere, ad esempio.
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magocharlie

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Re: IDEAG 2015 - appuntamenti formativi
« Reply #9 on: 12 January, 2015, 15.06 »

Mi rendo anche io disponibile se serve...con Andrea possiamo anche parlare di come la Radio ci ha "migliorato" nel presentare i giochi....scherzo ovviamente... :-)
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wallover

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Re: IDEAG 2015 - appuntamenti formativi
« Reply #10 on: 14 January, 2015, 14.21 »

Dopo frenetiche consultazioni, ecco il programma degli incontri. Si terranno alle h 14 nella saletta incontri dell'OPEN.

SABATO
"Dal prototipo al gioco finito - tutto quello che avreste voluto sapere e anche di più"
Durante la mattina di sabato verranno raccolte in segreteria le vostre domande, che troveranno risposta negli interventi di Andrea Chiarvesio, Pierluca Zizzi e Mario Sacchi.

DOMENICA
"Presentare i giochi, esame scritto e orale. Come scrivere un regolamento e come mostrarlo a un editore dal vivo".
Conducono Matteo Boca e Sergio Roscini. Introduce Walter Obert
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Folkwine

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Re: IDEAG 2015 - appuntamenti formativi
« Reply #11 on: 14 January, 2015, 14.34 »

Dopo frenetiche consultazioni, ecco il programma degli incontri. Si terranno alle h 14 nella saletta incontri dell'OPEN.

SABATO
"Dal prototipo al gioco finito - tutto quello che avreste voluto sapere e anche di più"
Durante la mattina di sabato verranno raccolte in segreteria le vostre domande, che troveranno risposta negli interventi di Andrea Chiarvesio, Pierluca Zizzi e Mario Sacchi.

DOMENICA
"Presentare i giochi, esame scritto e orale. Come scrivere un regolamento e come mostrarlo a un editore dal vivo".
Conducono Matteo Boca e Sergio Roscini. Introduce Walter Obert

Per chi non potrà essere presente, come il sottoscritto, c'è qualche possibilità di avere del materiale del convegno, video e/o cartaceo da parte dei relatori?
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wallover

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Re: IDEAG 2015 - appuntamenti formativi
« Reply #12 on: 16 January, 2015, 13.13 »

Difficile, al momento non è prevista una registrazione.
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Khoril

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Re: IDEAG 2015 - appuntamenti formativi
« Reply #13 on: 27 January, 2015, 11.31 »

Matteo Boca, autore di Recensioni Minute, ha reso disponibili gli appunti che ha utilizzato nel workshop che ha tenuto con Walter Obert e Sergio Roscini. Potete scaricarli da questo post.
Visto l'ermetismo di questi appunti personali è anche in arrivo una sorpresa! :D

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Re: IDEAG 2015 - appuntamenti formativi
« Reply #14 on: 28 January, 2015, 9.56 »

Matteo Boca, autore di Recensioni Minute, ha reso disponibili gli appunti che ha utilizzato nel workshop che ha tenuto con Walter Obert e Sergio Roscini. Potete scaricarli da questo post.
Visto l'ermetismo di questi appunti personali è anche in arrivo una sorpresa! :D

Ottimo, molto interessante per chi come me non ha potuto partecipare. Grazie mille, resto in attesa della sorpresa :)
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