//

Author Topic: Autori sullo Stretto - 20 Dicembre 2015 - Messina  (Read 1916 times)

Chainer

• Utente registrato
  • L'Alchimista
    • Esordiente
    • View Profile
Autori sullo Stretto - 20 Dicembre 2015 - Messina
« on: 11 November, 2015, 12.01 »

Come alcuni di voi avranno già letto sul gruppo di facebook, stiamo organizzando un incontro di autori per playtestare, commentare, etc... a Messina (penso sia il primo incontro di questo genere in Sicilia).

Purtroppo i posti sono molto limitati (anche se gratuiti), si parla di una decina di tavoli (forse qualcuno in più), quindi chi volese prenotare un tavolo per portare i propri prototipi mi contatti qui in privato o su FB o sulla pagina dell'evento o per email : dany.ted@gmail.com

Quindi, sia che abbiate prototipi da far provare o che vogliate provarne qualcuno o che vogliate gustare un Arancino o una Granita mentre giocate.... fatevi avanti!!!

i dati dell'incontro sono i seguenti:
Data e ora: 27/12/2015 dalle 10.00
Luogo: Messina - Antro dell'Orco Games Accademy Messina - Via Nicola Fabrizi, 17
Ingresso: Gratuito sia come autori che come player/tester
« Last Edit: 12 December, 2015, 22.04 by Chainer »
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

Chainer

• Utente registrato
  • L'Alchimista
    • Esordiente
    • View Profile
Re: Autori sullo Stretto - 20 Dicembre 2015 - Messina
« Reply #1 on: 13 November, 2015, 7.33 »

Per problemi logistici la data dell'evento è stata anticipata a giorno 13 dicembre 2015
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

wallover

• Utente registrato
    • Autore edito
    • View Profile
    • BoardGameGeek
« Reply #2 on: 16 November, 2015, 10.41 »

Congratulazioni per questo debutto, anche gli autori del sud potranno finalmente ritrovarsi. Auguri!
Walter Obert

Chainer

• Utente registrato
  • L'Alchimista
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #3 on: 16 November, 2015, 16.45 »

Congratulazioni per questo debutto, anche gli autori del sud potranno finalmente ritrovarsi. Auguri!

Grazie, spero solo che in questa prima occasione ci sia una grande partecipazione.

eventuali consigli? (oltre a seguire il decalogo di ideag? ^ ^ )

mrpako

• Utente registrato
    • Autore edito
    • View Profile
« Reply #4 on: 16 November, 2015, 18.24 »

Non ti nego che pur essendo "di giù" , raggiungere la sicilia per me è problematico e un po' me ne dispiace.
Mi auguro comunque che tu resca a fare il tutto esaurito !

I consigli che posso darti sono forse quelli più scontati  :

- Se possibile di preoccupati di avere convenzioni per cibo e pernotto per chi verrà,
Semplificherà molto la vita a chi sarà lì , soprattutto se i luoghi sono vicini al luogo in cui si svolgerà l'incontro.

- Fatti promotore del " prima gioca a qualcosa di qualcun altro poi fa giocare a qualcosa di tuo. Di base se questo si verifica l'incontro a successo" . Suggerisci inoltre a chi propone giochi di lunga durata ( >30 minuti ) , di proporre una versione "ridotta" o "condensata" del gioco, in modo permettere agli autori di provare più giochi possibile.

- Se possibile procurati qualche playtester : è vero che la maggior parte dei test avviene tra autori, ma se c'è gente che ha voglia di provare giochi durante più o meno tutta la giornata, gli autori saranno probabilmente più spesso al loro tavolo, ottimizzando il tempo impiegato ( sarebbe brutto per esempio fare tanti chilometri e riuscire a fare solo 3/4 test ...)

Un'associazione che ti da supporto è una gran cosa; per assurdo preferirei pagare una piccola somma (tipo una decina di euro al giorno . con la quale magari puoi comprare dei giochi o qualcosa per ricompensare i playtester che chiamerai ) ma avere la certezza di riuscire a provare i giochi parecchie volte, piuttosto che risparmiare ma magari vedere il mio tavolo "deserto" per tanto tempo.

- Se ci sono editori o autori "noti" o editi, chiedi loro di dedicare una piccola parte di tempo , magari dopo pranzo che di solito è un orario un po' morto, per un piccolo workshop. LE occasioni per imparare qualcosa da chi ha già pubblicato sono rare e preziose , ed un incontro tra autori è un ottimo momento per "rubare" qualche consiglio extra :D

« Last Edit: 16 November, 2015, 18.26 by mrpako »
==  Non Sono cattivo, è che ogni tanto la realtà oggettiva sa essere davvero crudele.  ==

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==

Chainer

• Utente registrato
  • L'Alchimista
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #5 on: 16 November, 2015, 21.17 »

e si... purtroppo abbiamo grossi problemi con gli spostamenti (se penso che ci vogliono 4h di treno per arrivare da messina a siracusa o a palermo.. mi vengono i brividi)

ti ringrazio dei consigli e ne farò tesoro.... spero solo di riuscire a coinvolgere quanti più autori possibili... purtroppo conosco pochi autori editi e ancor meno "rappresentanti" delle varie case editrici.

Fortunatamente l'associazione (o sarebbe più giusto dire il negozio) su cui mi appoggio per questo evento è formata da ragazzi disponibilissimi (che ormai conosco da più di 10 anni) e che a titolo totalmente gratuito mettono a disposizione spazi, tempo, gdt etc.. per tutti gli avventori. Anche grazie a loro non mancheranno i tester.... ho solo il timore di non attirare autori con i loro prototipi!

Chainer

• Utente registrato
  • L'Alchimista
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #6 on: 12 December, 2015, 22.06 »

Ultime notizie: l'evento è stato rimandato a giorno 27 per permettere a più autori la presenza!

Massimiliano Cuccia

• Amministratore
  • *
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #7 on: 22 December, 2015, 17.12 »

Evviva, era tempo che non si faceva nulla di simile in Sicilia!!!
Io ci sarò e porterò
- Encanted apples
- Treasure island
- Chef
se riesco porto anche l'ultimo che ho nella tasca della giacca!

Oltre al playtest avremo il grande Walter a darci supporto ... via skype, via hangout? vedremo, ma le pacche (virtuali) sulle spalle (virtuali) fanno sempre piacere.
Grazie Walter!
« Last Edit: 22 December, 2015, 17.14 by Massimiliano Cuccia »