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Author Topic: Fantasy Switch  (Read 111 times)

giak81

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Fantasy Switch
« on: 15 April, 2017, 14.25 »

Salve a tutti, mi dite cosa vi sembra questo gioco che porterò a Padova?
Questo il link al regolamento http://dropcanvas.com/1n3yx
Critiche e consigli sono ben accetti
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Journeyman

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Re: Fantasy Switch
« Reply #1 on: 15 April, 2017, 22.19 »

Ciao,
ho appena letto il regolamento e, a parte il fatto che può essere un gioco interessante, mi viene da fare subito un commento sulla questione Drago: trattandosi di una "wildcard" ed essendo questo già specificato all'inizio, eviterei di segnarlo nella sezione dei poteri - ove si trovano tutti i poteri ad "attivazione" - ma lascerei in questa sezione solo il fatto che non attiva altri poteri.
Se io avessi come simbolo di inizio riga il Drago e il giocatore di turno può usare qualunque carta per farmi fare uno Switch, non è penalizzante rispetto a tutti gli altri simboli, anche al netto della mancanza di un potere?
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giak81

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Re: Fantasy Switch
« Reply #2 on: 15 April, 2017, 22.42 »

ho appena letto il regolamento e, a parte il fatto che può essere un gioco interessante,
Grazie
lascerei in questa sezione solo il fatto che non attiva altri poteri.
Giustissimo
Se io avessi come simbolo di inizio riga il Drago e il giocatore di turno può usare qualunque carta per farmi fare uno Switch, non è penalizzante rispetto a tutti gli altri simboli, anche al netto della mancanza di un potere?
Al primo turno non è possibile attivare lo Switch, ci vogliano minimo 3 carte, cosa anche questa alquanto rara, visto che le carte hanno massimo 5 di valore totale tra i 2 simboli (3-2, 2-1,1-3), ma uno viene sempre coperto dalla carta posta sopra.

Il drago inizialmente faceva anche attivare i poteri, ma era confusionario, poi gli ho affibbiato un suo potere e tolto come wildcard, ma è successo che nella seconda partita di prova con questa modalità un simbolo non è mai uscito e un giocatore si è ritrovato senza che nessuno gli mettesse mai una carta sulla sua. Ho dovuto reinserirlo senza che attivasse nessun potere.
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Journeyman

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Re: Fantasy Switch
« Reply #3 on: 16 April, 2017, 2.59 »

Al primo turno non è possibile attivare lo Switch, ci vogliano minimo 3 carte, cosa anche questa alquanto rara, visto che le carte hanno massimo 5 di valore totale tra i 2 simboli (3-2, 2-1,1-3), ma uno viene sempre coperto dalla carta posta sopra.

Il drago inizialmente faceva anche attivare i poteri, ma era confusionario, poi gli ho affibbiato un suo potere e tolto come wildcard, ma è successo che nella seconda partita di prova con questa modalità un simbolo non è mai uscito e un giocatore si è ritrovato senza che nessuno gli mettesse mai una carta sulla sua. Ho dovuto reinserirlo senza che attivasse nessun potere.

Secondo me come wildcard "da aggancio" funziona, la mia perplessità è nel caso in cui si trovi ad inizio fila, che non da la stessa "difesa" di un altro simbolo (un simbolo unicorno può subire uno switch da un unicorno e un drago, un drago può subirlo da tutti); inoltre il fatto che non attivi i poteri può essere sia un vantaggio (in caso di effetti negativi) sia uno svantaggio (se gli effetti negativi dovrebbe subirli chi gioca la carta).

Provando a buttare giù un ipotesi - che vista l'ora potrebbero non essere valide: se il drago non fosse una wildcard; e se ad inizio partita estraendo i segnalini si creasse una catena di dipendenza?
Mi spiego in 3 giocatori si estraggono i segnalini in quest'ordine "unicorno, grifone, cerbero, drago", ciò significherebbe che per attivare lo switch di un giocatore con come Prima carta "Unicorno" posso usare "Unicorno" oppure rinunciando al potere "Grifone", allo stesso modo chi ha "Drago" può subire uno switch da "Drago" (che attiva il suo potere) o da "Unicorno" (che non lo attiva).
Avendo una catena inoltre si può volendo sbloccare il segnalino sole/luna in modo che ogni volta viene girato "passa" al simbolo successivo.
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giak81

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Re: Fantasy Switch
« Reply #4 on: 17 April, 2017, 11.38 »

La catena è un'idea carina, e mi ha fatto venire in mente che potrei addirittura fare il cambio Giorno/Notte semplicemente tutte le volte che si attiva un potere. Questo perché ieri sera ho fatto un altro test e il potere uscito per il cambio Giorno/Notte non è mai uscito.
Altro dubbio è appunto togliere la Wildcard, viene quasi sempre tenuta come ultima carta per essere giocata sicuramente e finire la partita. Però devo vedere come risolvere il problema se un simbolo non esce, magari vedo se con la prova scritta sotto migliora la cosa.
Voglio anche provare a non togliere carte con numero minore di giocatori, ma partendo con più carte con meno giocatori, così da dare un tempo quasi standard sia che si giochi in 3 o in 7. Forse oggi proverò.
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mrpako

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Re: Fantasy Switch
« Reply #5 on: 18 April, 2017, 8.54 »

Puoi usare anche la regola mutuata da Uno! in cui non è possibile giocare per "chiudere" una carta speciale.
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giak81

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Re: Fantasy Switch
« Reply #6 on: 18 April, 2017, 9.23 »

Puoi usare anche la regola mutuata da Uno! in cui non è possibile giocare per "chiudere" una carta speciale.
Buona idea
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