//

Author Topic: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest  (Read 159 times)

rabinood

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
« on: 06 July, 2017, 14.58 »

Ho giusto un prototipo da far provare, per capire se gira e come gira.
Essendo veramente un neofita in merito ai nuovi giochi chiedo a voi qualche consiglio su come gestire un playtest, su come trovare gente e come approcciarsi in questi casi.
Avete in giro qualche scheda di valutazione da utilizzare per i giocatori?
Grazie

mrpako

• Utente registrato
    • Autore edito
    • View Profile
Re: Consiglio su come effettuare un ottimo playtest
« Reply #1 on: 06 July, 2017, 16.17 »

Dalla mia piccola esperienza posso consigliarti per i primi playtest:

- di fare qualche prova da solo, in modo da vedere prima di tutto se riesci a portare a termine la partita senza che il gioco mostri "buchi" o che si blocchi nel flusso di gioco

- fare una prova con qualcuno di tua conoscenza, non per avere pareri ma per osservare comportamenti di gioco che non avevi eventualmente previsto.

- contattare qualche associazione della tua zona e chiedere se c'è qualche giocatore disposto a provare il tuo gioco. non far compilare schede, ma ascolta tanto, segna tutto quello che ti sembra interessante, e solo dopo averci riflettuto un po' capisci se la modifica che ti chiedono o l'annotazione fatta è legata al quell'evento in se o a qualche problema più grande ( ad esempio se un giocatore si lamenta che non riesce a costruire castelli e uno che non riesce a comprare lavoratori, è più probabile che il problema sia nel flusso del denaro nel gioco che nel costo dei castelli o dei lavoratori ).

- non contestare ciò che ti viene detto, al massimo fai domande. ogni critica aiuta. e i playtesters sono rari. ringrazia anche chi ti dice che il gioco fa cagare, e chiedigli come puoi migliorarlo. i "bravo" non migliorano il gioco i "questo non mi piace perchè --- " si .

rabinood

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #2 on: 06 July, 2017, 16.24 »

Grazie, ho trovato i tuoi consigli mirati e validi. Ne farò tesoro.

Elayne

• Utente registrato
    • Autoproduttore
    • View Profile
    • NoLands Comics
« Reply #3 on: 09 July, 2017, 11.47 »

Aggiungo da esperienza personale che i pareri singoli sono spesso legati alla singola esperienza.
Una singola esperienza può anche essere legato alla circostanza di eventi o una combo in gioco che è entrata ad un determinato giocatore, e bisogna saperla riconoscere.

Nei miei tests molteplici, ci fu l'arrivo di un nuovo giocatore che mi disse "la fazione X è troppo forte". In realtà, la fazione X aveva instaurato una combo di carte a metà/fine partita semplicemente molto valida (ma la combo poteva essere fatta da qualsiasi fazione).
Bisogna capire in questi casi che a volte il problema non sussiste, ed è dovuto ad un giocatore che gioca meglio / ha più fortuna / fa scelte più oculate.

In sintesi: i pareri durante le prime fasi di playtest devono essere tutti segnati e tenuti in considerazione, perché non hai abbastanza dati/feedback/partite per capire per certo se sono feedback dovuti a singole (e raramente ripetibili) situazioni oppure reali problemi.
Più partite si fanno, più avrai una molle di dati e feedback importanti che ti daranno una visione più globale del gioco, delle sue potenzialità e dei suoi problemi.

Questo non significa che un problema "raro" non sia da correggere. Magari una combo molto rara viene fuori e sbilancia troppo il gioco (e quindi vorrai eliminarla).
Survival is its own reward.

rabinood

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #4 on: 10 July, 2017, 8.32 »

Grazie per queste condivisioni.

rabinood

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #5 on: 18 July, 2017, 10.53 »

Inizio la settimana prossima a playtestare con amici. Poi vi aggiorno sui progressi....