//

Author Topic: Giochi delle merendine Kinder  (Read 1330 times)

Stefano Castelli

• Utente registrato
  • Game Designer Geostazionario
    • Autore edito
    • View Profile
    • Il Paradroide
Giochi delle merendine Kinder
« on: 01 October, 2017, 13.26 »

Negli ultimi anni '80 (o forse primi '90) la Kinder inizi˛ a pubblicare sul retro del contenitore in cartone delle proprie merendine (quindi Kinder Brioss, Fiesta e quelle vendute all'epoca) dei giochi da tavolo. Di solito tutto il retro conteneva il tabellone mentre i bordi comprendevano elementi da ritagliare (carte, segnalini) e regolamento.

Sapete mica chi li scriveva?

Ricordo che alcuni erano abbastanza complessi e pure moderatamente giocabili anche per chi non era un bimbo. Inutile dire che li collezionai tutti. Inutile dire che non li trovo pi¨.

Sarebbe splendido se da qualche parte ci fossero le scansioni.
--

Stef

magocharlie

• Utente registrato
    • Autore edito
    • View Profile
    • BGG Profile
Re: Giochi delle merendine Kinder
« Reply #1 on: 02 October, 2017, 16.02 »

Ciao!
Mi hanno chiamato in causa per questa tua domanda....
Nei primi anni 90 sul retro dei vassoi c'erano diversi giochi con tavoliere a tema delle sorprese "inpack" che si trovavano.
Non so con esattezza chi le ha ideate, posso ipotizzare qualche consulente esterno, ma molto pi¨ probabilmente sono state sviluppate internamente da due persone che hanno curato fino a metÓ degli anni 90 ogni aspetto "ludico" del brand Kinder.

Trovare le scansioni "ufficiali" credo che sia un bel problema...ci sono comunitÓ di appassionati che si scambiano e mettono immagini di materiale pubblici, forse qualcosa si trova!

Negli stessi anni, sono usciti anche due giochi da tavola completi sulla natura marchiati kinder: in quel caso credo che ci sia lo zampino di un autore professionale!

Spero di esseri stato utile!

Stefano Castelli

• Utente registrato
    • Autore edito
    • View Profile
    • Il Paradroide
« Reply #2 on: 02 October, 2017, 16.26 »

Ciao!
Mi hanno chiamato in causa per questa tua domanda....
Nei primi anni 90 sul retro dei vassoi c'erano diversi giochi con tavoliere a tema delle sorprese "inpack" che si trovavano.
Non so con esattezza chi le ha ideate, posso ipotizzare qualche consulente esterno, ma molto pi¨ probabilmente sono state sviluppate internamente da due persone che hanno curato fino a metÓ degli anni 90 ogni aspetto "ludico" del brand Kinder.

Trovare le scansioni "ufficiali" credo che sia un bel problema...ci sono comunitÓ di appassionati che si scambiano e mettono immagini di materiale pubblici, forse qualcosa si trova!

Negli stessi anni, sono usciti anche due giochi da tavola completi sulla natura marchiati kinder: in quel caso credo che ci sia lo zampino di un autore professionale!

Spero di esseri stato utile!

Grazie caro!

Mi hanno anche segnalato questo:
https://www.kijiji.it/annunci/collezionismo-e-fai-da-te/forli-cesena-annunci-forli/sorprese-scatole-kinder/55730707

Mi piacerebbe una foto pi¨ chiara per capire che fosse quel logo, di lato a quello Kinder.

(a parte questo, noi dobbiamo ancora pubblicare La Mano Esacerbata, eh!)
--

Stef

magocharlie

• Utente registrato
    • Autore edito
    • View Profile
    • BGG Profile
« Reply #3 on: 02 October, 2017, 17.33 »

Grazie caro!

Mi hanno anche segnalato questo:
https://www.kijiji.it/annunci/collezionismo-e-fai-da-te/forli-cesena-annunci-forli/sorprese-scatole-kinder/55730707

Mi piacerebbe una foto pi¨ chiara per capire che fosse quel logo, di lato a quello Kinder.

Credo che al 99% quello sia il vecchio logo Kinder e Ferrero per la sostenibilitÓ ambientale: uno dei tanti progetti sull'ambiente che Kinder porta avanti da anni....
Non ne sono sicurissimo, ma credo proprio che sia quello dalla forma e dai colori arcobaleno della girandola!

Mitica....quando vuoi parliamo di regole e prototipiamo...anche se la vedo davvero dura tirare fuori qualcosa da quella pazza notte!

Stefano Castelli

• Utente registrato
    • Autore edito
    • View Profile
    • Il Paradroide
« Reply #4 on: 02 October, 2017, 17.37 »

Credo che al 99% quello sia il vecchio logo Kinder e Ferrero per la sostenibilitÓ ambientale: uno dei tanti progetti sull'ambiente che Kinder porta avanti da anni....
Non ne sono sicurissimo, ma credo proprio che sia quello dalla forma e dai colori arcobaleno della girandola!

Ah, chiaro allora! Pensavo fosse tipo il logo di chi ha sviluppato il gioco :)

Mitica....quando vuoi parliamo di regole e prototipiamo...anche se la vedo davvero dura tirare fuori qualcosa da quella pazza notte!

Ehehehe... :D Dovremmo fare un print & play! :D
--

Stef