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Author Topic: Dubbi su meccanica  (Read 733 times)

eneru

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Dubbi su meccanica
« on: 03 October, 2017, 15.05 »

È possibile applicare (come base) ad un gioco la classica meccanica carta forbice sasso con le dovute modifiche?
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mrpako

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Re: Dubbi su meccanica
« Reply #1 on: 03 October, 2017, 15.32 »

e perchè non dovrebbe essere possibile ?   
magari sarà più un carta forbice sasso lizard spock, però si. se c'è un modo originale di usarla puoi eccome. 
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==  Non Sono cattivo, è che ogni tanto la realtà oggettiva sa essere davvero crudele.  ==

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==

eneru

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Re: Dubbi su meccanica
« Reply #2 on: 03 October, 2017, 15.34 »

Infatti sto pensando proprio a come sviluppare in modo originale questa meccanica. Mi faró vivo sul forum nn appena avrò sviluppato l'idea
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mfabbri77

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Re: Dubbi su meccanica
« Reply #3 on: 04 October, 2017, 7.42 »

applicabilissimo: la cosa più immediata é in un combattimento 1vs1, ognuno sceglie simultaneamente una carta... quanto vada elaborato e migliorato questo concetto per renderlo interessante, non so
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tinen23

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Re: Dubbi su meccanica
« Reply #4 on: 04 October, 2017, 11.32 »

Il primo esempio di carta-forbice-sasso elaborato che mi viene in mente sono i pokemon. Hanno esattamente questo sistema per indicare le Forze e le Debolezze di ogni tipo di Pokemon. Acqua batte Fuoco che batte Erba che batte Acqua. Hanno poi elaborato il sistema aggiungendo un sacco di altri tipi: Elettro, Roccia, Drago, Volante, Normale ecc. tutti in combinazione tra loro.
Poi invece di fare un "vinci/perdi" immediato come nella morra cinese, hanno fatto un sistema a "debolezze", uno è più forte dell'altro, ma non lo "shotta" in automatico.

In generale tutti i sistemi a circuito di forze e debolezze derivano dalla morra cinese ;)

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Play is the way to forget the rain.

Fouljack

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Re: Dubbi su meccanica
« Reply #5 on: 04 October, 2017, 16.14 »

tentare di perdere a morra cinese ha la stessa identica difficoltà di tentare a vincere.

Praticamente si tratta di sola fortuna, zero tattica e zero preparazione. Se riesci ad applicare il concetto di morra cinese ma riducendo al minimo il fattore culo sei a cavallo

Riccio

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Re: Dubbi su meccanica
« Reply #6 on: 04 October, 2017, 21.46 »

Ho visto questa meccanica su un gioco dove bisogna costruire un castello. Se vincevi con sasso ottenevi materiali, con carta ottenevi progetti, contratti e trattati (poteri  molto speciali), con spada (forbice) ottenevi l'esercito che va in giro a demolire gli avversari. A bilanciare la fortuna era una carta che diceva quanto si vince vincendo con cosa (poteva per esempio capitare 3 sassi, 3 spade e 1 carta e così l'opzione carta risultava poco gettonata). Chi completa il castello vince
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eneru

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Re: Dubbi su meccanica
« Reply #7 on: 09 October, 2017, 6.46 »

Grazie a tutti per gli esempi che mi avete riportato non pensavo che una meccanica di base così semplice fosse così utilizzata.
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