//

Author Topic: Che gioco posso COPIARE?  (Read 200 times)

mcrally

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
Che gioco posso COPIARE?
« on: 04 January, 2018, 9.32 »

Mi rivolgo a voi perché avrei necessità di "copiare" un gioco o una idea ma solo per uso personale.

Vi spiego meglio: L'idea è vaga. Dovrebbe essere un gioco didattico.
L'obiettivo è insegnare e far associare avvenimenti, date e itinerari e località geografiche.

Pensavo uno startup di una grande mappa geografica come tabellone nel quale posizionare qualsiasi cosa (meeple, carte, segnalini). Il giocatore potrebbe avere in mano tessere da piazzare correttamente o con una logica sul tabellone, piuttosto che carte con indicati luoghi o eventi da conquistare oppure itinerari da completare (vedi ticket to ride).

Insomma non ho idee di come svilupparlo nè se già esiste qualcosa del genere.

Potete farmi nomi di giochi esistenti le cui regole potrebbero essere copiate o adattate?
Non mi interessa raggiungere una originalità ma solo l'obiettivo

mrpako

• Utente registrato
    • Autore edito
    • View Profile
Re: Che gioco posso COPIARE?
« Reply #1 on: 04 January, 2018, 10.56 »

Potresti provare a recuperare qualche vecchia copia dei giochi educativi  clementoni  ( L'Italia, L'Europa, L'Inglese ... ma ce ne sono altri) onestamente non saprei che altro consigliarti.
La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla.

mcrally

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #2 on: 04 January, 2018, 11.31 »

Grazie mille del consiglio mrpako

Riccio

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #3 on: 04 January, 2018, 12.52 »

Ti consiglierei di modificare Scotland Yard:

-Tieni lo stesso funzionamento della mappa (ti puoi muovere o in taxi o in bus o in metro e ognuno di questi può arrivare in posti diversi con biglietti diversi, sostituisci solo con mezzi più appropriati all'ambientazione)
-Aggiungi un indicatore data che avanza a ogni giro completo dei giocatori
-Assegna delle missioni da compiere ai vari luoghi entro la data in cui si sono svolti veramente i fatti (tipo: porta una nave in America entro il 1492) e/o delle domande legate a un luogo o a un evento. Chi riesce a fare le cose prende punti.
-Stabilisci una data di inizio e una di fine.

mcrally

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #4 on: 04 January, 2018, 12.55 »

Porca miseria Riccio.... Sei illuminante! Stiamo proprio sulla lunghezza d'onda giusta

Angelazzo

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #5 on: 04 January, 2018, 13.42 »

Quindi farai un gioco  3-6 giocatori da 45 min età 10+ ?
Cerca di considerare il numero di giocatori e la loro età per poter inserire meccaniche che non siano troppo complesse.
Cerca di fare in modo che i giocatori non siano distratti da troppe meccaniche se vuoi che entri in gioco una certa dose di memorizzazione degli eventi.

Una meccanica cronologica la puoi trovare in giochi come anno domini o timeline
Per la meccanica delle domande puoi prendere spunto da Terra (dv giochi)

mcrally

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #6 on: 04 January, 2018, 13.58 »

I requisiti dovrebbero essere:

2-6/8 giocatori. Età da 8/10 in su.
Meccaniche semplici. il gioco sarà rivolto a neofiti ma anche valide per chi è più astuto e vuole divertirsi.
Eliminerei cose complesse come piazzamento risorse, lavoratori o altro. Mi immagino tipo 3/4 carte in mano e scegli cosa fare in base alle azioni. Vince il primo che completa le sue carte per esempio.

Eviterei la questione domande per ottenere punti. Non vorrei fosse un gioco dove vince chi ha più conoscenza dei fatti.
Vorrei che ci fosse una certa dose di strategia nel muovermi indipendentemente dal mio grado di conoscenza e che alla fine ho imparato qualcosa perchè non sapevo che un certo avvenimento fosse accaduto lì prima dell'altro di là.

Mi piaceva la cosa della missione da fare entro il tempo stabilito indicata da Riccio.

Mi state consigliando giochi che non conosco come "anno domini" "terra". Devo documentarmi.
Grazie degli input che mi state dando sono validissimi

Immagino tipo muovo il mio pedone (dadi, carte numerate, altro) su sentieri indicati dal tabellone per raggiungere una città piazzare un avvenimento e poi muovermi verso un altro per piazzarne un altro che ho in mano. Pesco, scarto, cedo avvenimenti e luoghi

Andrea

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #7 on: 05 January, 2018, 17.11 »

io ti consiglierei di prendere spunto da Twilight Struggle https://boardgamegeek.com/boardgame/12333/twilight-struggle.
Il gioco è basato sulla lotta di potere tra USA e URSS durante la guerra fredda. I giocatori cercano di influenzare gli stati del mondo  giocando carte dalla propria mano che attivano un determinato effetto. Tutte le carte del mazzo e gli effetti sono legati ad un evento realmente accaduto ed incide, ovviamente, nella zona dove questo è effettivamente successo realmente. Inoltre il gioco si sviluppa in tre fasi, early, mid e late war; di conseguenza esistono i rispettivi mazzi che fanno uscire le carte in un certo ordine cronologico. Da profani, a fine partita sicuramente si ha un idea di come si è sviluppata la guerra fredda e gli eventi principali che hanno avuto un impatto maggiore.
Adesso non so che cosa tu voglia insegnare ma sicuramente uno spunto da questo gioco lo puoi prendere.

mcrally

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
« Reply #8 on: 05 January, 2018, 17.13 »

Grazie anche a te Andrea. Altro gioco che non conosco e che ho bisogno di visionare per capire. Da come lo descrivi mi pare interessante