//

Author Topic: dinamica di gioco semicollaborativa?  (Read 606 times)

Alvar

  • Utente registrato
  • Posts: 440
    • Esordiente
    • View Profile
dinamica di gioco semicollaborativa?
« on: 14 March, 2018, 12.56 »

Quanti giochi conoscete che consentono ai giocatori ad ogni turno di decidere se giocare a "favore del gruppo" o di giocare per fare esclusivamente i propri interessi?

Intendo poter fare questa scelta senza essere obbligati da un evento specifico, ma come libera scelta individuale.

Ad esempio: questo turno ciò che mi interessa è giocare in modo cooperativo (così insieme superiamo una difficoltà) e il turno dopo invece non lo faccio nel tentativo di trarre un vantaggio solo per me (in termini di punti, di forza, di soldi, ecc...).


Logged
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
Seneca

Journeyman

  • Utente registrato
  • Posts: 182
    • Esordiente
    • View Profile
    • Giochi di Carta
Re: dinamica di gioco semicollaborativa?
« Reply #1 on: 14 March, 2018, 13.13 »

A primo acchito mi viene in mente Dead of Winter, in cui ogni turno viene rivelata una crisi da affrontare e i giocatori durante il loro turno possono mettere carte crisi coperte nel mazzo crisi (che siano a favore del gruppo o contro) oppure non mettere nulla, in relazione con gli obiettivi segreti di ciascuno.
Logged
Madness will give me peace of mind.

tinen23

  • Utente registrato
  • Posts: 589
    • Esordiente
    • View Profile
Re: dinamica di gioco semicollaborativa?
« Reply #2 on: 14 March, 2018, 16.00 »

Concordo su Dead of Winter, la semi-cooperazione è la chicca che l'ha fatto alzare sopra la media dei giochi di sopravvivenza a mio avviso :)
Logged
Play is the way to forget the rain.