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Author Topic: Isometric  (Read 145 times)

trayzer

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Isometric
« on: 07 June, 2018, 17.57 »

Ciao a tutti, voglio mostrarvi Isometric.
Ho partecipato a IdeaG a Padova il 5 e 6 maggio ed è stata un'altra esperienza molto interessante. Con me, oltre al già abbondantemente citato Intrude, ho portato questa nuova idea... Si chiama Isometric, è un astratto semplice e leggero, ma con un occhio ad una minima strategia di piazzamento e posizionamento delle tessere. E' risultato abbastanza piacevole anche se con qualche modifica necessaria. Si è persino meritato una fotografia da parte di Hjalmar Hach, la qual cosa mi ha fatto parecchio piacere.
E' una gara andata e ritorno in proiezione isometrica con tessere romboidali. Il giocatore costruisce percorsi per arrivare primo al traguardo evitando di farsi rallentare o bloccare dagli altri giocatori. Sono presenti tessere Joker da acquistare per risolvere situazioni nelle quali ci si trova bloccati e tessere cratere (invalicabili) da acquistare anch'esse per bloccare percorsi già presenti sul tabellone, in modo da ostacolare l'avversario. Man mano che si procede a piazzare tessere percorso, si guadagnano tessere diamante da poter spendere.
Ho lavorato sodo in questo mese e ho avuto l'occasione di portarlo anche a Teramo Comix, che per la prima volta, quest'anno ha aperto ai prototipi nella sezione 'gaming'. Ora gira molto bene e, dopo tanti playtest, se ce la faccio lo porto anche a IdeaG a Roma.

Nelle immagini a seguire: il tabellone a inizio partita e lo stesso a partita terminata.





Saluti :)
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mrpako

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Re: Isometric
« Reply #1 on: 07 June, 2018, 18.20 »

Posso permettermi un consiglio/commento. 
La  foto in versione finale è molto più interessante di quella in versione iniziale, le strade sono carine e divertenti, mentre quei rombi mi fanno un po' paura così come il titolo.
Cosa voglio dire : " la promessa al giocatore" soprattutto estetica della plancia prima della partita mi comunica di un astratto , probabilmente abbastanza anni 80 e strizzacervelli, mentre la seconda foto mi da di un gioco che potrei giocare in famiglia. 
La seconda sensazione è più gradevole e ti consiglio di scegliere un titolo per il gioco e una grafica ( senza eccedere in elaborazione) che sia un po' meno "rigida" , in modo da rendere più affini il gioco "prima" e il gioco "dopo" la partita.

mi rendo conto che non è propriamente un consiglio di game design, ma banalmente se vedessi il gioco durante una partita in corso forse dopo mi siederei al tavolo , se invece lo vedo scarno come la prima foto forse non lo farei.
 
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A.Boatto

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Re: Isometric
« Reply #2 on: 07 June, 2018, 18.30 »

Ciao ,
Secondo me , da quello che vedo , le caselle iniziali ai lati non vengono mai utilizzate , non conosco le regole, quindi non posso sapere , ma sarebbe bello poter utilizzare tutti le caselle , per esempio ottenere più punti ai lati rallentando la corsa verso il traguardo. Non so se ti può essere utile . Molto bello comunque l’insieme dei componenti.
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" E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

trayzer

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Re: Isometric
« Reply #3 on: 07 June, 2018, 18.53 »

.... " la promessa al giocatore" soprattutto estetica della plancia prima della partita mi comunica di un astratto , probabilmente abbastanza anni 80 e strizzacervelli, mentre la seconda foto mi da di un gioco che potrei giocare in famiglia....

Grazie mrpako, hai ragione, ma come mi avete insegnato su questo forum e come sto imparando, il nome è provvisorio, come anche la grafica (anche se è volutamente minimalista, anche per ragioni 'tecniche'). Ho varie prove sul computer, ma materialmente sono fermo al primo prototipo perchè ho voluto concentrarmi sulle modifiche e sull'affinamento della meccanica perchè ovviamente più importanti.

Ciao ,
Secondo me , da quello che vedo , le caselle iniziali ai lati non vengono mai utilizzate....

Grazie dei complimenti :)
Le caselle ai lati, se intendi i quattro 'spigoli', effettivamente non sempre si usano, ma come puoi vedere nella seconda foto, in alto a sinistra è stato utilizzato. Come ho già detto, quello in foto è il primo e unico tabellone. Anche le tessere sono le prime e uniche. Quelle percorso sono 130, più i Joker, i crateri, i rombi colorati e i diamanti andiamo quasi a 200 e vi garantisco che per tagliarli tutti mi sono fatto un discreto 'mazzo' :)

Comunque grazie dei consigli.
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Emiliano

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Re: Isometric
« Reply #4 on: 07 June, 2018, 19.51 »

Mi intriga molto e graficamente avrebbe spunti interessanti. Già che ha questo tono anni 80' seguirei completamente la scia e proseguirei su quella estetica.
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tinen23

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Re: Isometric
« Reply #5 on: 08 June, 2018, 9.32 »

Per quanto riguarda gli angoli, se non vengono mai utilizzati li puoi semplicemente eliminare, in questo modo dai anche una forma più "rotondeggiante" al tabellone. Altrimenti, se pensi che comunque in qualche occasione possano servire, lasciali pure, non danno visivamente fastidio :)
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Bubulce

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Re: Isometric
« Reply #6 on: 08 June, 2018, 10.15 »

Grazioso. Ogni quanto e di quanto si muovono le pedine?
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trayzer

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Re: Isometric
« Reply #7 on: 08 June, 2018, 10.25 »

Buongiorno a tutti,

...Già che ha questo tono anni 80'...

...il tono anni 80' mi calza a pennello Emiliano, anagraficamente è il mio periodo storico :D

Per quanto riguarda gli angoli, se non vengono mai utilizzati li puoi semplicemente eliminare, in questo modo dai anche una forma più "rotondeggiante" al tabellone. Altrimenti, se pensi che comunque in qualche occasione possano servire, lasciali pure, non danno visivamente fastidio :)

...mi ricollego alle osservazioni precedenti; ho detto che per la grafica (e anche il nome...) si può aspettare... Non dimentichiamo però che di base io sono un grafico. Di conseguenza è normale che abbia già studiato varie opzioni :)



Non tanto per quanto riguarda gli angoli, ma soprattutto per la forma generale del tabellone, alcune opzioni modificano sostanzialmente le modalità di partenza/arrivo, disposizione rombi colorati (che fanno parte del gioco, li vedete nella prima foto del topic...) e percorsi. Per questo motivo, per il momento vorrei aspettare per eventuali modifiche.

Grazioso. Ogni quanto e di quanto si muovono le pedine?

Grazie Bubulce :)
Le pedine possono muovere da un minimo di uno (da tessere a tessera...) a quanto vogliono/possono. Se si ha la possibilità, si può percorrere il tabellone da parte a parte. Unici limiti sono: un percorso bloccato e la pedina avversaria che non può essere saltata.
Tu che hai giocato a Intrude, sai che mi piace la possibilità di muovere in modalità libera :)
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