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Author Topic: gioco di carte - Catena alimentare  (Read 194 times)

Fouljack

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gioco di carte - Catena alimentare
« on: 05 July, 2018, 10.56 »

L'altra sera nel dormiveglia (aka la mia fase creativa) mi sono detto "proviamo a inventare un gioco di sole carte" ed ho partorito quest'idea, o meglio bozza di idea

un mazzo di tot carte, tra le 50 e le 100
ogni carta rappresenta un animale
su ogni carta è indicato quali animali (altre carte) quell'animale può mangiare
ogni carta ha un valore numerico, a seconda di quanto in alto nella catena alimentare si trova
ogni animale sarà legato ad un elemento (acqua/terra/aria) a seconda del suo abitat/terreno di caccia
ci saranno animali con 2 elementi, per esempio il coccodrillo(acqua e terra) o il gabbiano (acqua e aria)

L'idea è :
i giocatori pescano 5 carte e le tengano nascoste
l giocatori dichiarano la carta più bassa che hanno, il giocatore con la carta più bassa la deve giocare
procedento in senso orario, se un giocatore ha una carta che può mangiare quella sul tavolo la può giocare, altrimenti può pescare una carta dal mazzo, se possibile può giocarla subito, altrimenti passa il turno senza mangiare
Se per un giro completo nessuno mangia il giocatore che ha giocato l'ultima carta prende tutto il mazzetto che si è formato in mezzo al tavolo e lo impilerà scoperto avanti a se a seconda dell'elemento dell'ultima carta giocata, la quale dovrà quindi essere ben visibile in cima  (nel caso di carte con 2 elementi dipenderà dall'elemento della preda),arrivando a creare alla fine 3 mazzetti, uno per ogni elemento.

Quando finiscono le carte del mazzo si  fa l'ultimo giro, al termine del quale si scarteranno le carte rimaste in mano, poi si contano i PV
- per ogni elemento si confrontano le carte in cima ad ogni mazzetto  il giocatore con il predatore più alto  prende 10 PV 
- per ogni elemento si contano le carte mangiate, il giocatore con più carte prende 10 PV
- si somma il valore di tutte le carte mangiate

Chi ha fatto più PV vince

Naturalmente ci saranno le carte jolly UMANO, che mangiano tutto in tutti e 3 gli elementi, ma hanno valore zero

Che dite, vale la pena dedicare del tempo a sviluppare questo progetto?








 

tinen23

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Re: gioco di carte - Catena alimentare
« Reply #1 on: 05 July, 2018, 16.56 »

Ciao Fouljack,

mi sembra che non ci sia nessuna scelta per i giocatori, sbaglio?
Basta giocare la carta con numero subito maggiore a quello che viene calata dal giocatore precedente: se gli altri hanno un'altra carta che ti supera e tu ne hai un'altra ancora più grande la giochi, se non ce l'hai niente, altrimenti hai vinto.
Mi sto perdendo qualcosa?

Inoltre a quanto capito tutte le carte devono essere tenute coperte e poi si dichiara il numero più basso, sbaglio o così:
1- i giocatori scoprono almeno una carta dei giocatori avversari (non che serva a qualcosa visto che il primo quesito che ho posto)
2- un giocatore (non so perché in realtà), potrebbe barare e non dichiarare il valore effettivamente più basso che possiede

L'unica scelta reale è forse la carta Umano, anche questa decisa puramente dal caso, giusto?

Non so così come descritto non mi convince molto (e il tema è molto creepy XD)
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Play is the way to forget the rain.

Fouljack

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Re: gioco di carte - Catena alimentare
« Reply #2 on: 05 July, 2018, 17.51 »

Naturalmente il tutto è molto acerbo

Prima di tutto avrei dovuto chiarire che vorrei fare un gioco per un target 6+ o al massimo 8+, quindi molto molto semplice.
Ma questo non vuol dire senza scelta o senza strategia.

E' importante avere una carta alta in cima al proprio mazzo "mangiato", e questo per ogni elemento. Quindi se per esempio ho già in cima uno squalo (ipotizziamo valore 9) e in mezzo al tavolo c'è un qualche pesce (valore 3), ed io in mano ho un delfino (8), una lotra (5) ed un leone (9), invece di giocare il delfino che abbasserebbe il valore della mia carta in cima potrei giocare la lontra (acqua e terra), sperando che qualcuno giochi un altro animale di terra che poi potrà essere mangiato dal mio leone. In questo modo avrei in cima al mazzo mangiato acqua lo squalo ed in cima al mazzo mangiato terra il leone.

Inoltre non vorrei fare semplicemente che basti una carta più alta per mangiarsi una qualsiasi carta più bassa, ma vorrei che ogni carta possa mangiare solo determinate carte, a seconda appunto dell'animale e non del valore. Si è mai sentito di un leone mangiarsi un lupo, credo di no, ma mangiarsi una iena si. Questa scelta tuttavia complicherebbe di molto sia la parte grafica ma soprattutto la matematica, ma prima di escluderla vorrei provarci

PEr quanto riguarda i 2 punti
punto 1: mi sono espresso male, i giocatori non devono dichiarare la carta più bassa che hanno, ma il valore più basso che hanno (per esempio a valore 0 (zero)  potrebbero esserci il placton per l'acqua, il verme per la terra e la falena per l'aria)

Cosa fare se 2 giocatori hanno carte dello stesso valore?(domanda che mi sto ponendo in questo momento). Le giocano entrambe, creando quindi 2 mazzetti in mezzo al tavolo.

Punto 2: E' stato largamente discusso il fatto che il baro non deve essere considerato nella stesura di un regolamento.



CMT

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Re: gioco di carte - Catena alimentare
« Reply #3 on: 05 July, 2018, 19.06 »

Inoltre non vorrei fare semplicemente che basti una carta più alta per mangiarsi una qualsiasi carta più bassa, ma vorrei che ogni carta possa mangiare solo determinate carte, a seconda appunto dell'animale e non del valore. Si è mai sentito di un leone mangiarsi un lupo, credo di no, ma mangiarsi una iena si. Questa scelta tuttavia complicherebbe di molto sia la parte grafica ma soprattutto la matematica, ma prima di escluderla vorrei provarci

In effetti qualla del chi mangia cosa mi sembra la parte più complicata da gestire, a meno di avere un numero ridotto di animali
A parte quello è un trick taking per cui non vedo il problema della scelta obbligata

Punto 2: E' stato largamente discusso il fatto che il baro non deve essere considerato nella stesura di un regolamento.

Uhm... da chi? Io sono dell'idea che vada sempre considerato, almeno quando si tratta di non regalargli delle armi.
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Cérto

Fouljack

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Re: gioco di carte - Catena alimentare
« Reply #4 on: 05 July, 2018, 19.44 »


Punto 2: E' stato largamente discusso il fatto che il baro non deve essere considerato nella stesura di un regolamento.

Uhm... da chi? Io sono dell'idea che vada sempre considerato, almeno quando si tratta di non regalargli delle armi.
sul gruppo Facebook avevo posto la domanda dopo ideaG Torino, un centinaio di commenti, quasi tutti a dire che appesantire un regolamento con regole antibaro non sa da fare.

CMT

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Re: gioco di carte - Catena alimentare
« Reply #5 on: 06 July, 2018, 14.16 »

sul gruppo Facebook avevo posto la domanda dopo ideaG Torino, un centinaio di commenti, quasi tutti a dire che appesantire un regolamento con regole antibaro non sa da fare.

Ah OK, ma calma, c'è un po' di differenza.
Mettere delle regole apposta per evitare che si bari è un conto, sarei d'accordo anche io, ma fare un regolamento che non sia a prova di baro in partenza è diverso.
Perché di per sé impedire di barare non è possibile, per quante regole tu metta, ma se metti una regola che essenzialmente si legge "bara quanto ti pare tanto non c'è modo di saperlo..." ^__^;;
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Cérto

Fouljack

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Re: gioco di carte - Catena alimentare
« Reply #6 on: 06 July, 2018, 14.22 »

CMT

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Re: gioco di carte - Catena alimentare
« Reply #7 on: 06 July, 2018, 14.37 »

per non andare OT parliamone qui

https://www.facebook.com/groups/94436592723/search/?query=baro


è che riesumiamo una discussione che ha un anno e mezzo ^_^;
Comunque me l'ero letta prima di leggere questo post, ci sono 4 commenti che dicono "no, non va gestito", 60 che parlano d'altro e il resto che dice "il regolamento deve essere fatto in modo da non causarlo" o giù di lì (vedi l'appunto su come la possibilità di barare in Love Letter sia un bug del gioco)
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Cérto