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Author Topic: Editare con Tamb¨  (Read 2007 times)

Premdas

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Re: Editare con Tamb¨
« Reply #30 on: 03 August, 2018, 13.10 »

Buongiorno Bubulce ;)

provo a risponderti ai vari punti per quanto sia possibile in un forum ;)

1) esistono costi aggiuntivi se, dopo la vostra proposta di pubblicazione, l'autore decidesse di avvalersi di ulteriori vostri servizi (consulenza, playtesting, sviluppo grafico, ecc..)?
R: I pacchetti sono inclusivi di numerosi servizi e quei servizi sono gratuiti per tutta la durata del contratto. Il contratto si rinnova automaticamente di anno in anno o di 6 mesi in sei mesi in base al pacchetto scelto. Il rinnovo non comporta ulteriori costi, quindi nessuna sorpresa. Se l'autore che sceglie un pacchetto base desiderasse pi¨ servizi e decidesse di fare un upgrade, dovrÓ pagare solo la differenza tra i 2 pacchetti. L'autore sta acquistando i servizi e non le copie, le quali vengono fornite come un "plus" a fine contratto. Ovviamente se l'autore avrÓ richieste specifiche straordinarie o ulteriori al di fuori dei pacchetti, gli dovremo riportare i costi, ma ripeto parliamo di cose eccezionali e/o straordinarie. Tamb¨ vuole essere una societÓ "etica" e non una mangiatrice di soldi sulle spalle di nessuno, quindi non Ŕ nostro interesse creare costi occulti o meccanismi strani che portino l'autore a spendere costantemente. In questo settore con politiche poco etiche dureremmo poco e comunque Ŕ un modo di fare business che non ci interessa. Siamo convinti che se un autore si trovi bene con noi, abbia tutto l'interesse a rimanere nostro partner e a produrre nuovi giochi o a fasi promotore della piattaforma stessa, il passaparola in questo settore Ŕ vitale.

2) Sul termine della collaborazione, parli di spedizione gratuita (al netto delle spese di spedizione) delle copie gratuite. Quali sarebbero esattamente queste copie gratuite? Quali sarebbero invece, per contrappasso, le copie non gratuite?
R: in ogni pacchetto di servizi includiamo un certo numero di copie da rilasciare all'autore a fine contratto. A fine contratto l'autore per ottenere le proprie copie dovrÓ darci un luogo dove spedirle e pagare il costo di spedizione pi¨ i costi amministrativi che normalmente si aggirano a circa 10Ç. I costi di spedizione dipendono dallo spedizioniere e dalle quantitÓ, normalmente non superano i 70Ç. Le copie che arrivano a casa sono di alta qualitÓ, identiche a quelle vendute da noi. Se l'autore ne volesse per se altre 800 copie, Tamb¨ gli fornirÓ un preventivo e se all'autore piacerÓ le produrremo e gliele spediremo.

3) Cosa accadrebbe nella situazione in cui si raggiungessero i termini dell'esclusiva senza che sia stato possibile smaltire tutte le copie della prima tiratura (ad esempio ne restano 95 su 100), quindi senza che sia mai partito il servizio di ristampa gratuita "illimitata"?
R: mettiamo che si Ŕ scelto il pacchetto base dove il contratto, normalmente, dura 6 mesi e in questi mesi non si fossero vendute tutte le copie del gioco, in questo caso, Tamb¨ potrÓ rescindere il contratto. Di conseguenza l'autore dovrÓ darci la destinazione per ricevere le sue copie omaggio, poi pagherÓ la spedizione [come da sopra] e gli manderemo le 100 copie a casa senza chiedergli un euro ulteriore. Questo vuol dire che Tamb¨ stamperÓ le 5 copie che sommate alle 95 in magazzino verranno spedite all'autore (dove desidera).

4) PerchÚ un autore dovrebbe scegliere uno di questi "pacchetti a 360░"?
R: ripeto il pacchetto non Ŕ rivolto a chi cerca un editore, per chi desiderasse trovarne uno abbiamo altri servizi per aiutarlo a raggiungere questo obiettivo. Se lo desidera, l'autore, pu˛ acquistare uno o pi¨ servizi come pi¨ gli aggrada. Chi sceglie il pacchetto Ŕ perchŔ vuole realizzare il suo gioco e seguirlo nei passaggi principali e durante la fase di sviluppo. Oggi fare un gioco richiede una moltitudine di competenze e servizi che con Tamb¨ puoi avere a costi competitivi in quanto calmieriamo pi¨ lavori assieme. Inoltre i pacchetti sono stati pensati per dare servizi che aiutino gli autori anche nella fase di pre-vendita del proprio gioco, che li aiutino a realizzare il miglior prodotto, a crearsi una community ad evitare gli errori spesso comuni delle auto-produzioni dove l'autore farÓ da se, senza supporto, tutto.
Gli autori che scelgono i nostri pacchetti Ŕ perchÚ non vogliono auto-prodursi, ma bensý auto-pubblicarsi, due concetti simili ma che nel nuovo mercato stanno divergendo sempre di pi¨. Il concetto di auto-pubblicazione di un gioco prevede, secondo me, l'ausilio di competenze e di servizi esterni mentre l'auto-produzione prevede, sempre secondo me, una artigianalitÓ quasi totale, ovviamente non pu˛ esserlo per tutto, ma per la maggior parte dei passaggi di creazione. Quindi con Tamb¨ puoi auto-produrti pagando eventuali servizi singoli come la produzione o auto-pubblicarti. infine un altro vantaggio Ŕ di avere royalties ben pi¨ alte di quello offerte oggi dal mercato.

Spero di aver risposto a tutto per quanto possibile.

Resto a disposizione per la community ;)
Intanto ti ringrazio per tutte le domande che mi hai posto.


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CMT

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Re: Editare con Tamb¨
« Reply #31 on: 03 August, 2018, 17.05 »

Gli autori che scelgono i nostri pacchetti Ŕ perchÚ non vogliono auto-prodursi, ma bensý auto-pubblicarsi, due concetti simili ma che nel nuovo mercato stanno divergendo sempre di pi¨. Il concetto di auto-pubblicazione di un gioco prevede, secondo me, l'ausilio di competenze e di servizi esterni mentre l'auto-produzione prevede, sempre secondo me, una artigianalitÓ quasi totale, ovviamente non pu˛ esserlo per tutto, ma per la maggior parte dei passaggi di creazione. Quindi con Tamb¨ puoi auto-produrti pagando eventuali servizi singoli come la produzione o auto-pubblicarti. infine un altro vantaggio Ŕ di avere royalties ben pi¨ alte di quello offerte oggi dal mercato.

Questa cosa mi lascia parecchi dubbi.
Se io decido di autoprodurmi non Ŕ che mi metto a realizzare il gioco per conto mio: mi trovo un grafico, mi rivolgo a un'azienda in grado di realizzare fisicamente il gioco, a un distributore, ecc. Ovviamente investo, ma una volta finito l'investimento quello che incasso lo incasso io.
PerchÚ dovrei quindi preferire una "autopubblicazione" (tra virgolette perchÚ non vedo la differenza) in cui comunque investo ma in pi¨ prendo solo una piccola percentuale del venduto (che Ŕ piccola proprio in quanto sto investendo)?
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Bubulce

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Re: Editare con Tamb¨
« Reply #32 on: 03 August, 2018, 19.36 »

Grazie mille per le risposte!
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marcejap

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Re: Editare con Tamb¨
« Reply #33 on: 05 August, 2018, 0.11 »

Questa cosa mi lascia parecchi dubbi.
Se io decido di autoprodurmi non Ŕ che mi metto a realizzare il gioco per conto mio: mi trovo un grafico, mi rivolgo a un'azienda in grado di realizzare fisicamente il gioco, a un distributore, ecc. Ovviamente investo, ma una volta finito l'investimento quello che incasso lo incasso io.
PerchÚ dovrei quindi preferire una "autopubblicazione" (tra virgolette perchÚ non vedo la differenza) in cui comunque investo ma in pi¨ prendo solo una piccola percentuale del venduto (che Ŕ piccola proprio in quanto sto investendo)?


I tuoi dubbi sono pi¨ che legittimi. Io attendo di vedere la loro piattaforma per vedere che prezzi hanno per un'autoproduzione pura e semplice.
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Bubulce

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Re: Editare con Tamb¨
« Reply #34 on: 10 September, 2018, 20.48 »

Ciao!

Stamattina sono stato contattato da un esponente di tamb¨ su Facebook, che ha notato come stessi sviluppando un prototipo (penso sfogliando i post del gruppo inventori di giochi) e mi illustrato delle diverse possibilitÓ offerte dalla loro impresa per portare avanti il progetto.

Non Ŕ una cosa che mi abbia lasciato un gusto molto buono in bocca.

La lascio qui, giusto per conoscenza.
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Marco_Thokk_Jasconius

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Re: Editare con Tamb¨
« Reply #35 on: 11 September, 2018, 13.31 »

Cosa non ti ha convinto, per curiositÓ?

Bubulce

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Re: Editare con Tamb¨
« Reply #36 on: 11 September, 2018, 13.51 »

Cosa non ti ha convinto, per curiositÓ?
Beh, come emerso da questo topic, Tamb¨ fra i vari e onesti servizi da stamperia adotta numerose meccaniche proprie dell'editoria a pagamento, chiamandola "autopubblicazione".

Nel messaggio che ho ricevuto fra le offerte proposte figurava appunto la possibilitÓ di "autopubblicarsi".

Francamente non mi fa piacere sapere che qualcuno si stia spulciando tutti i post su facebook segnandosi chi ha in mano dei prototipi per inviare proposte di "autopubblicazione" a persone che magari non conoscono il fenomeno dell'editoria a pagamento, o non riescono a riconoscerlo o non hanno la luciditÓ di tenersene lontani.

Per caritÓ, non credo ci sia nulla di illegale, infatti gli editori letterari a pagamento non li arresta nessuno.

Personalmente per˛ non mi piace e mi sembra giusto si sappia con che metodi si sta cercando di riproporre il fenomeno anche nel mondo dei giochi da tavolo.
« Last Edit: 11 September, 2018, 15.29 by Bubulce »
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