//

Author Topic: Idea stramba di meccanica  (Read 245 times)

marcejap

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
Idea stramba di meccanica
« on: 12 August, 2018, 14.00 »

Salve. Mi è venuta quest'idea. Lo so, me ne vengono tante...

Ho già cominciato a buttare giù degli appunti, ma intanto ve la illustro. La cosa nasce da una mia piccola fissa: creare un sistema per cui i giocatori non debbano aspettare solo il proprio turno per compiere un'azione, ma farla anche quando è il turno di un altro.

Ogni giocatore ha una propria piccola plancia rettangolare, piuttosto allungata. Da una parte una colonna di 10 caselle numerata da 0 a 9. Dall'altra 3 caselle vuote, corrispondenti ognuna a una determinata "risorsa".

A cominciare dal primo giocatore (il turno sarebbe variabile, non a rotazione) si lanciano tanti dadi quanti sono i giocatori. Poi il primo sceglie un dado e lo piazza su una delle sue caselle risorsa.

A questo punto, a seconda del valore del dado scelto, gli altri giocatori muovono il cubetto sulla colonna numerata, quadagnando una serie di "punti azione". L'idea di base sarebbe:

Valore del dado scelto                                guadagno con il cubetto
1                                                               0
2                                                               0
3                                                               0
4                                                               1
5                                                               2
6                                                               3

Ogni giocatore può, in qualsiasi momento, spendere questi punti azione per guadagnare risorse.

Per modificare l'ordine di turno, un giocatore può, anche lì, scegliere un dado, ma in questo caso è il contrario: il più basso diventa primo nel turno successivo (in caso di parità i giocatori spendono i punti azione, in caso di ulteriore di parità, si mantiene l'ordine di turno precedente).

Ovviamente non è l'unica meccanica. Ci sarebbe anche quella delle risorse guadagnate, che si possono spendere per ottenere altre risorse. Ma questo è un altro discorso. Per ora avrei questa....
Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

mrpako

• Utente registrato
    • Autore edito
    • View Profile
Re: Idea stramba di meccanica
« Reply #1 on: 13 August, 2018, 10.52 »

E' interessante, secondo me ci può venire fuori qualcosa di buono
==  Non Sono cattivo, è che ogni tanto la realtà oggettiva sa essere davvero crudele.  ==

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==