//

Author Topic: Strategia e pesca non casuale.  (Read 211 times)

Sengir

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
Strategia e pesca non casuale.
« on: 24 January, 2019, 16.44 »

Sto sviluppando un gioco in cui due o più stregoni si sfidano a lanciarsi contro formule magiche. Le formule possono essere composte da 2 o più carte parola. Inizialmente il gioco prevedeva un mazzo costituito da circa 100 carte parola (10 tipi di parola ripetuti 10 volte), il giocatore a inizio turno pescava 10 carte, decideva che incantesimi lanciare, e in contemporanea poi si risolvevano gli effetti degli incantesimi.
Mi è stato criticato dagli editori, giustamente, che la pesca delle carte era troppo casuale e il giocatore doveva semplicemente giocare le carte che gli capitavano in mano, senza avere una strategia a lungo termine.

La soluzione che ho trovato è la seguente:

ho ridotto il numero di parole (7 in tutto) e ogni giocatore ha un proprio deck composto da 21 carte (3 carte per tipo). A inizio turno il giocatore pesca 5 carte, poi attraverso il mana (dei token risorsa che si rigenerano ogni turno) il giocatore può pescare una carta aggiuntiva dal proprio deck, oppure con 2 di mana può vedere le carte del proprio deck e sceglierne una, oppure alcuni incantesimi permettono di vedere il deck e portare in mano delle carte.
Voi cosa ne pensate?

ho evitato di sviluppare un gioco deckbuilding che allungasse la partita, però mantenendo un controllo sulle carte parola di cui il giocatore ha bisogno.
Vi sembra corretto il mio ragionamento?
Playtestando qualche partita sembrerebbe funzionare…

Se non mi sono spiegato bene non esitate a dirlo!
grazie!!!!

CMT

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
    • Poteva andare peggio
Re: Strategia e pesca non casuale.
« Reply #1 on: 28 January, 2019, 15.35 »

Credo dipenda molto anche da quanto mana hai e quindi quanto effettivamente puoi influenzare l'alea delle carte. Troppo, e tanto vale fargliele scegliere. Troppo poco e non cambia niente. Va trovato un buon bilanciamento.
Per quel che mi riguarda io sto lavorando a un gioco di carte ad alea zero, tagliando la testa al toro :D
Cérto